News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [28]

Aperto da andreverts, 25 Maggio, 2022, 18:38:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 25 Agosto, 2022, 18:37:05Guardate il GPD Win 4, ricorda qualcosina :bua:

Qui un confronto dimensionale con Steam Deck:

Però qua scorre lo schermo eh! :hihi:

PS: Steam Deck rimane gigantesca :|

Bluforce

Ufficiali i Ryzen serie 7000.

A fronte di un aumento ipotetico del 30% sulle prestazioni single core rispetto ai 5000, abbiamo:
7600x - 299$ - 105W TDP - 6/12
7700x - 399$ - 105W TDP - 8/16
7900x - 549$ - 170W TDP - 12/24
7950x - 699$ - 170W TDP - 16/32

Non mi convincono i prezzi di 7600 e 7700, troppo alti. E neanche il TDP che passa da 65W a 105W.

Frozzo

Citazione di: Bluforce il 30 Agosto, 2022, 08:09:26Ufficiali i Ryzen serie 7000.

A fronte di un aumento ipotetico del 30% sulle prestazioni single core rispetto ai 5000, abbiamo:
7600x - 299$ - 105W TDP - 6/12
7700x - 399$ - 105W TDP - 8/16
7900x - 549$ - 170W TDP - 12/24
7950x - 699$ - 170W TDP - 16/32

Non mi convincono i prezzi di 7600 e 7700, troppo alti. E neanche il TDP che passa da 65W a 105W.

Il TDP alto me lo aspettavo viste le frequenze, sui prezzi sono d'accordo (e mettici i costi non indifferenti della nuova mobo e della DDR5) e quindi passo tranquillo fino a dicembre 2023.

Bluforce


Turrican3


Bluforce

Ma secondo voi è opportuno cambiare un monitor con pannello TN per uno IPS o VA?

Stavo dando una occhiata in giro, e a quanto ho capito:
- TN - sono i più veloci ma meno colorati;
- VA - i meglio contrastati ma soffrono di ghosting;
- IPS - i più colorati

Ho visto delle prove di pannelli VA con alcuni VG, e sulle scene scure si impasta tutto. Ad esempio Hades fa quasi male agli occhi.
Dei due che rimangono, IPS vs TN invece vince netto IPS.

Quello che mi chiedo è se vale la pena investire questi 200-250 Euro per un 24-27 pollici IPS con un'alta frequenza di aggiornamento (144-165Hz), sostituendo un 24 TN a 144Hz :hmm:

Turrican3

La mia politica sui monitor è una sola: provare per credere. :sisi:

So di non averti aiutato granchè ma io ormai da tempo mi muovo così. :D

Bluforce

Eh, hai ragione.

In un altro periodo della mia vita avrei fatto la prova. Oggi mi sembra un po' una stupidaggine.
Poi magari l'immagine migliora x100 eh.

Avrei anche adocchiato un modello in particolare, il BenQ MOBIUZ EX2710S, che l'altro giorno Amazon dava a 199 nuovo.
Oggi costa 250 ma ce ne sono warehouse ben sotto i 200.

Per i VA avevo adocchiato questo Samsung che costa pure pochino effettivamente, ma quel video che ho visto di Hades mi ha scioccato :sweat:

Agevolo filmato (parte incriminata da 2:20 in avanti):

Turrican3

Temo che mi odierai per quanto sto per scrivere, ma io ho l'impressione, con particolare riferimento alla parte del testo che scrolla, di notare delle scie anche lato IPS. :bua:

Meno pronunciate chiaramente rispetto alla controparte VA, ma assenti? Manco per sbaglio. :|

Bluforce

Sì, condivido quel che dici.

Io ho fatto la prova di ghosting col mio monitor nel sito con l'ufo:
https://www.testufo.com/ghosting

E devo dire ghosting ZERO. Ho fatto un video al monitor col cellulare in modalità slowmotion, e gli UFO sono tutti belli nitidi (magari appena possibile agevolo filmato).

Tutto il mio dubbio sui monitor nasce dal fatto che effettivamente la resa cromatica del mio HP 25x è palliduccia.
Ultimamente ho alzato un po' la saturazione, ma giusto un po', via driver AMD, perché altrimenti era tutto davvero troppo piatto.

Visto che di OLED non se ne parla, e comunque mi sa che non sono indicati per l'utilizzo PC, stavo cercando di capire cosa offrisse il mercato.

Il dubbio ultimo è che sulla fascia da 200-250 siano tutti un po' sulla stessa barca, qualitativamente parlando.

Turrican3

Urca, il cellulare riesce a beccarli?! Ma a che frequenza era la modalità video di quando hai fatto la prova?

Comunque sì personalmente se fossi in te valuterei la spesa solo a fronte di un salto netto. :sisi:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 12 Settembre, 2022, 17:19:13Urca, il cellulare riesce a beccarli?! Ma a che frequenza era la modalità video di quando hai fatto la prova?

Comunque sì personalmente se fossi in te valuterei la spesa solo a fronte di un salto netto. :sisi:
Onestamente non so quanto è potente lo slowmotion del mio cellulare, fatto sta che ho registrato 10 secondi a 144Hz e mi ha fatto un video da 1 minuto e 17 :hihi:


Bluforce

Altra cosa da valutare.
Se i 1080p vanno bene su una diagonale da 27 o se è meglio puntare a 1440.

Però a favore del 1080p c'è che scala benissimo dal 2160p, cosa che non si può dire del 1440 perché non è multiplo netto.

Ma per contro, molti dicono che da 1440 a 4K manco ne vale la pena, perché è già nitidissimo così.

Turrican3

#43
Citazione di: Bluforce il 12 Settembre, 2022, 22:04:33Onestamente non so quanto è potente lo slowmotion del mio cellulare, fatto sta che ho registrato 10 secondi a 144Hz e mi ha fatto un video da 1 minuto e 17 :hihi:

Io vedo l'immagine sdoppiata già nell'anteprima a video fermo, ma sono quasi sicuro sia "colpa" del cellulare.

Anche qua secondo me la percezione è tutto IMHO, se non noti niente #teamsticaxxi. :sisi:

Per la risoluzione invece: io in ufficio mi sono trovato MOLTO male con il 4K proprio su dei 27" ma ne faccio un utilizzo piuttosto peculiare, inficiato in particolare da un ambiente di sviluppo vecchiotto che non gestisce bene le risoluzioni elevate: per farla breve diventava tutto piccolissimo e... non era bello. :bua:

Viceversa per navigazione ed altro una volta ingranditi i font non dispiace affatto.

Ti suggerirei di prestare attenzione anche alla distanza di utilizzo. :sisi:

AntoSara

Io qualche mese fa presi questo ad un prezzo ridicolo

https://www.amazon.it/gp/product/B07L8YGNJY/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o05_s01?ie=UTF8&psc=1
(Itek brand da considerare nella ricerca di un alto rapporto qualità prezzo :sisi)

Io mi sento vicino al parere di Turry.
Insomma, alla fine della fiera la differenza la fa il nostro occhio, la nostra sensibilità e le nostre esigenze.
Io scelsi un monitor 1440 a 100hz Ips per 4 ragioni:

1) Non potevo continuare a lavorare con lo schermo del laptop.
2) Avevo bisogno di una risoluzione abbastanza alta per quando lavoro
3) Quando gioco col PC (poco) non avrei mai impostato gli FPS sopra i 60
4) Ho scelto IPS perchè la stanza dove ho il Laptop è parecchio illuminata e mi desideravo una luminosità alta.

Sinceramente, sul fatto di cambiare da TN a IPS per la sola tecnologia... boh ti direi quasi di no.
Sempre che, appunto, non abbia delle esigenze specifiche.. (magari hai voglia di cambiare un monitor vecchio.. che ci sta)

P.s. Sul 4K, sarò breve. A parer mio su monitor di taglio così piccolo, ancorchè utilizzati a distanza ravvicinata, non serve veramente a niente per un utilizzo comune.