News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

L'angolo dei motori [11]

Aperto da Turrican3, 29 Giugno, 2022, 18:20:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 29 Giugno, 2022, 18:15:51Le batterie col tempo perdono capacità di accumulare energia.

Se all'inizio un pacco batterie ti dà il 100%, con l'utilizzo giornaliero la capacità di immagazzinare energia scende inevitabilmente. Quindi batterie in uso da una decina d'anni non possono avere la stessa capacità delle batterie nuove. Di conseguenza, parlando di autovetture, l'autonomia massima sarà inferiore rispetto a quando la vettura è nuova.

Tesla fornì dati accurati in merito, dichiarando una perdita del 10% di capacità a 200 mila miglia (più di 300 mila km). Ipotizzando 500 km di autonomia, meno il 10%, diventa 450 km.

Sono certo, ma non ho esperienza in merito, che le case automobilistiche hanno previsto una soglia di capacità oltre la quale vanno cambiate le batterie. Ma qui bisogna entrare davvero nello specifico del singolo modello di automobile.

Mi pare tutto abbastanza sensato. :sisi:

Bluforce

https://it.motor1.com/news/595373/limiti-velocita-europa-luglio/

"Da sottolineare poi come nella prima fase l'ISA potrà essere disattivato dal guidatore, in seguito diventerà sempre attivo e non sarà più possibile escluderlo."

NO NO NO NO NO NO NO

Turrican3

#2
"Agendo poi con diversi interventi di richiamo verso il guidatore, il sistema è in grado di riportare l'auto entro il limite stabilito dal codice della strada, riuscendo a contrastare perfino la forza imposta sul pedale dell'acceleratore (con una forza uguale e contraria)."

Anche questa non è male.

Boh, io mi domando e dico: non sarebbe meglio (ma soprattutto più semplice da implementare e presumo pertanto anche meno costosa, oltre che più sicura) una limitazione con GPS della velocità massima? :hmm:

(cosa che peraltro credo di aver già pensato e scritto in passato :D)

Blasor

Notare che i sistemi di riconoscimento già attivi portano limiti di velocità a scatti di 30 o 40 per più o meno brevi tratti non solo nelle statali, ma anche nelle autostrade. Intendono metterci una pezza o mi devo sorbettare concertini di spie e interventi sul pedale aggratiss ogni volta che il limite è riconosciuto ad minchiam (cioè spesso e volentieri)?
Il sistema di mantenimento di corsia l'ho disattivato tipo subito, è più pericoloso acceso :|

Turrican3


Bluforce

Per me un sistema del genere è semplicemente improponibile per mille motivi.

Mettessero telecamere ovunque e facessero multe a pioggia, ma se io ho la necessità di andare veloce, devo potere andare veloce. Punto e basta.

Turrican3

#6
Citazione di: Turrican3 il  1 Luglio, 2022, 15:16:36Boh, io mi domando e dico: non sarebbe meglio (ma soprattutto più semplice da implementare e presumo pertanto anche meno costosa, oltre che più sicura) una limitazione con GPS della velocità massima? :hmm:

(cosa che peraltro credo di aver già pensato e scritto in passato :D)

https://mobile.twitter.com/Rb_Bat/status/1542589764217479169

Taaaaaac! :o :lol: :sweat:

Ripensandoci forse è meglio di no. :bua:

Bluforce

Citazione di: Blasor il  1 Luglio, 2022, 15:20:30...il limite è riconosciuto ad minchiam (cioè spesso e volentieri)?
Qua non si fanno problemi a mettere anche quelli da 10 Km/h :gogogo:

Blasor

Citazione di: Bluforce il  1 Luglio, 2022, 17:20:30Qua non si fanno problemi a mettere anche quelli da 10 Km/h :gogogo:

Pure qui! Tipo stai ad un limite 70 e poi di botto la macchina ti dice 20 o meno. Oppure stai a 90 su uno scorrimento e scende a 40. Sul GRA neanche lo dico, le meraviglie.
Il bello poi, spesso e volentieri si impiccia all'altezza di rampe e chissà quando legge il prossimo cartello per capire che non sei affatto uscito sulla rampa.
Avranno risolto per il 2024? Che paura.

Turrican3

#9
https://twitter.com/JoePompliano/status/1546871470256783361

Leggo che BMW offrirà il riscaldamento dei sedili in abbonamento. :|

Quando il videogioco anticipa la realtà. :|

EDIT vedo che c'è dell'altro, e pure da tempo

https://www.bmw.co.uk/en/shop/ls/cp/connected-drive

Posso dire che siamo alla follia?

Bluforce


maxam

#11
Citazione di: Turrican3 il 13 Luglio, 2022, 14:22:17Posso dire che siamo alla follia?

Si si lo puoi ben dire, ma troveri sempre qualcuno disposto a pagare e sempre qualcun'altro pronto a giustificare queste cose.

Su un altro forum - di fotografia - veniva giusificato il costo orario dell'assistenza (dei service) a 85 €/h più IVA. Ho dovuto abbandonare il topic per non litigare.

Turrican3


Blasor

A proposito di BMW, sto sentendo meraviglie anche sul noleggio a lungo termine e affini ultimamente.
Assicurazioni che chiedono l'impossibile e servizi assistenza da pagare rigorosamente a parte.

maxam

#14
Citazione di: Blasor il 13 Luglio, 2022, 15:07:07A proposito di BMW, sto sentendo meraviglie anche sul noleggio a lungo termine e affini ultimamente.
Assicurazioni che chiedono l'impossibile e servizi assistenza da pagare rigorosamente a parte.
Allora non sono solo io ad aver notato che gli ha dato di volta il cervello.


 :asd: