News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Xbox Cloud Gaming (ex Project xCloud)

Aperto da Bluforce, 12 Marzo, 2019, 23:46:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Sarebbe interessante una prova diretta fra Destiny 2 Stadia e Destiny 2 xCloud :hmm:

Turrican3


Bluforce

Notizia che ha già qualche giorno, ma la polemica non si è ancora placata.

Phil Spencer ha dichiarato che in previsione futura vede una competizione fra Microsoft, Amazon e Google, piuttosto che Sony e Nintendo, perché ritiene le ultime due non in grado di proporre una infrastruttura cloud all'altezza della situazione.

"When you talk about Nintendo and Sony, we have a ton of respect for them, but we see Amazon and Google as the main competitors going forward," says Spencer. "That's not to disrespect Nintendo and Sony, but the traditional gaming companies are somewhat out of position. I guess they could try to re-create Azure, but we've invested tens of billions of dollars in cloud over the years."
https://www.theverge.com/2020/2/5/21123956/microsoft-xbox-competitors-phil-spencer-cloud-gaming-amazon-google

Turrican3

Avevo letto.

Boh, secondo me la fa troppo semplice. L'infrastruttura è condizione necessaria, ma non sufficiente.

Basti vedere come è partita Google con Stadia, e questo senza neppure tirare in ballo il fatto che l'obiettivo sono i 7 miliardi di utenti in giro per il mondo:

Spencer has previously discussed the threat of Amazon and Google as competitors, but not in such clear terms. He has also previously stated that Microsoft's gaming business "isn't how many consoles you sell," and he acknowledges this further by noting that Microsoft isn't interested in getting into a future format war with Nintendo and Sony. "I don't want to be in a fight over format wars with those guys while Amazon and Google are focusing on how to get gaming to 7 billion people around the world," says Spencer in the Protocol interview. "Ultimately, that's the goal."
(dallo stesso articolo)

e questo implica che la "guerra" almeno per come stanno le cose oggi è totalmente differente da quella che si "combatte" sul versante cosiddetto tradizionale.

Si dirà che è esattamente questo che sta dicendo Spencer :D, il punto secondo me è che non è detto che lo streaming si imponga nei videogiochi (e no, non credo che il parallelo con cinema/serie tv e musica sia pertinente al 100%), nè tantomeno che anche nella peggiore delle ipotesi non possa convivere con la formula oggi ancora dominante.

Joe

#19
Io sullo streaming sono più possibilista del Turry nazionale e non credo che ci vorranno tempi troppo lunghi, non intendo dire che soppianterà le piattaforme classiche, ma che potrà facilmente diventare il mezzo principale per i videogiocatori occasionali.

Detto questo, in quanto a infrastruttura, non c'è nulla da obiettare su quel che dice Spencer: Amazon e Microsoft sono dei colossi del cloud, a cui probabilmente è giusto affiancare Google e IBM.

Edit: correzioni varie.

Bluforce

A questo indirizzo trovate varie informazioni circa l'adattamento dei giochi Xbox sui dispositivi mobile dotati di schermo touch (smartphone, tablet).
https://www.resetera.com/threads/a-detailed-look-at-the-touch-controls-options-for-project-xcloud.176706/

Si può scegliere la dimensione del font, mettere i tasti un po' dove ci pare.

Bluforce

Il servizio xCloud verrà lanciato a settembre, e non avrà costi aggiuntivi per gli utenti già abbonati ad Xbox Game Pass Ultimate (se non erro dovrebbe costare 13 Euro al mese dalle nostre parti).

Non si chiamerà xCloud: "We actually don't have the final name just yet, but it won't be Project xCloud."

https://www.theverge.com/2020/7/16/21326797/microsoft-xcloud-launch-xbox-game-pass-ultimate-free

stobbArt


Bluforce


Bluforce

Disponibile l'upgrade lato server ad Xbox Series X per il gioco in cloud.
Sono già più di 260 i giochi che girano sul nuovo hardware Microsoft.

https://arstechnica.com/gaming/2021/06/series-x-power-on-your-netbook-xbox-game-streaming-upgrade-is-now-live/

Bluforce

Xbox Cloud Gaming arriva su PC (Win10) e iOS su browser Edge, Chrome e Safari.
I server si sono già spostati su hardware Xbox Series X, migliorando grafica e velocità dei caricamenti.
Compatibili anche pad diversi da quelli Xbox.



https://news.xbox.com/en-us/2021/06/28/xbox-cloud-gaming-now-running-on-xbox-series-x/

Alla fine MS ce l'ha fatta a portare i giochi storici Xbox su PC :hmm:

Turrican3

Teoricamente già fruibile con Gamepass Ultimate, giusto? :look:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 29 Giugno, 2021, 08:36:22
Teoricamente già fruibile con Gamepass Ultimate, giusto? :look:
Sì, ho provato velocemente in mattinata.
Banjo-Kazooie molto bene :sisi:
FH4 molto meno bene :lol:
Anche se la sincronizzazione dei save mi ha fatto partire da dove mi ero fermato ieri, FH4 è un gioco troppo sensibile, serve una connessione eccellente che non ho.

C'è tanta roba, comunque.
Più tardi la prima cosa che faccio, rigioco Viva Pinata :hihi:

Turrican3


Joe