Nintendo e le terze parti: the official thread

Aperto da Turrican3, 2 Luglio, 2013, 10:40:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Biggy il  4 Luglio, 2013, 20:06:22@ Ditt. : il motivo per cui sebbene con potenza inferiore una EA preferice i tablet alla WiiU è che si tratta di due mercati distinti: console casalinghe da una parte e "portatili" dall'altra

Sì diciamo che ci ero arrivato. :asd:

Posto che quello Nintendo è oggettivamente un "terzo" mercato/ecosistema differente sia da quello di Microsoft e Sony da un lato e Apple/mondo Android dall'altro non si capisce perchè si possano realizzare prodotti ad hoc pure qua piuttosto che accampare scusanti tecnologiche che francamente mi pare reggano poco.

O meglio, reggerebbero pure, ma solo perchè l'assunto - IMHO errato - è che si debba trattare le home Nintendo come se il target fosse il medesimo di Microsoft/Sony: poi grazie tante se quella (poca) roba che esce non vende una ceppa.

Francamente il fatto che gli stessi che ci ripetono continuamente che "no, sulle home Nintendo non ne vale la pena" non si creino nemmeno mezza remora a supportare un mercato come quello mobile e/o social, che definirlo una giungla è fargli un complimento, mi lascia basito. Però ripeto, contenti loro...

Bluforce

ZombieU un fiasco, nessun sequel previsto
http://m.neogaf.com/showthread.php?t=617136

E pare anche che il titolo zombiesco sia stata la causa del multipiattaforma di Rayman Legends.

Biggy

In effetti sti zombi hanno rotto il ca**o  :teeth:

Una domanda solo lontanamente attinente: se dopo aver preso lA WiiU decido di dismettere lA Wii, tutte le cose che ci ho comprato su (un paio di giochi VC) vanno perse? Sono legate allA console?

Mystic


Turrican3

Citazione di: Biggy il  9 Luglio, 2013, 09:24:40Una domanda solo lontanamente attinente: se dopo aver preso lA WiiU decido di dismettere lA Wii, tutte le cose che ci ho comprato su (un paio di giochi VC) vanno perse? Sono legate allA console?

Se fai la procedura di trasferimento tutte le licenze vengono "migrate" su WiiU.

Sei tutelato insomma, come al solito. :sisi:

Citazione di: Bluforce il  9 Luglio, 2013, 08:46:25ZombieU un fiasco, nessun sequel previsto
[...]
E pare anche che il titolo zombiesco sia stata la causa del multipiattaforma di Rayman Legends.

Tralascio la polemica sull'assenza di virgolettato (comincio a nutrire una spiccata insofferenza verso un certo tipo di "giornalismo" videoludico - oh, e tralascio pure EA perchè davvero la cosa pian pianino assume contorni grotteschi) e vado dritto al sodo.

Io credo che tra le terze parti Ubisoft sia di gran lunga quella che ha meglio supportato WiiU in questi primi mesi di commercializzazione e non ho idea di quanto si aspettasse di vendere con ZombiU. Se ritengono che i risultati siano deludenti avranno i loro buoni motivi.

Mi limito ad osservare (o forse dovrei scrivere ribadire) che:

- è comprensibile che un flop di ZombiU renda cauti su un certo tipo di prodotti probabilmente più adatti all'utente tipo Sony/MS, molto meno per un prodotto come Rayman Legends che sulla carta va a toccare corde ben differenti e generalmente ben accolte (eufemismo) su macchine Nintendo
- è comprensibile che in ogni caso si cerchi di sfruttare l'immane base installata di PS360 rendendo Rayman multipiattaforma totale, un po' meno far slittare di sei mesi un prodotto bello che finito, peraltro andandosi a scontrare da un lato con GTA & affini, dall'altro con gli stessi platform di Nintendo

Biggy

Citazione di: Turrican3 il  9 Luglio, 2013, 11:18:44
Se fai la procedura di trasferimento tutte le licenze vengono "migrate" su WiiU.

Sei tutelato insomma, come al solito. :sisi:


Mi spieghi, mi spieghi :sisi: ...


Turrican3

#36
Istruzioni step by step

Ti ricordo che la roba VC trasferita potrà essere utilizzata solo dalla sandbox di emulazione Wii (ergo NON ti gira pure sul padellone, a meno che non sia stato rilasciato ed acquistato - a prezzo ridotto - l'aggiornamento WiiU)

Blasor

Quindi sul lungo termine ha floppato dopo che sul "corto" avevano detto che andava bene. Molto decisi.

Posto che, nonostante il titolo mi sia sembrato migliore di certe robe zombie che ormai girano, il budget lasciava sicuramente a desiderare, ripercuotendosi soprattutto sull'aspetto.

Sensei

É l'unico gioco che ho avuto modo di provare pesantemente del wiiu e devo dire che l'ho ritenuto una bella monnezza...quindi non capisco cosa si aspettassero a livello di vendite....

Turrican3

Citazione di: Blasor il  9 Luglio, 2013, 15:00:45Quindi sul lungo termine ha floppato dopo che sul "corto" avevano detto che andava bene. Molto decisi.

Per dirla tutta appena due mesetti fa il co-creative director postava il seguente tweet:

thank you for your interest in zombiu. The team is working hard on a prototype. it´s too soon to tell you more.
https://twitter.com/Bignozjip/status/333120913832816640

Il che mi pare leggermente in contrasto con quel che riporta Gamesindustry:

Yves Guillemot, Chairman and CEO of Ubisoft, is typically one of the biggest proponents of new systems, but betting big on the Wii U didn't work out well for the company. ZombiU, one of the most popular launch titles for the system with players, was not profitable, he says. Not even close. As such, he says, there are no plans (or even desire) for a sequel.

Ora, va bene che c'è poco da stare allegri sul versante terze parti WiiU, però la tentazione di pensar male dell'ennesimo articolo sensazionalista un pochino ce l'ho, tenuto conto che la testata non è nuova a "reportage" del genere. Il virgolettato sì, è voluto.
Anche perchè, per non farsi mancar nulla, il suddetto articolo si chiude con questa frase "And if the Wii U tanks for a second holiday in a row, it's going to be that much harder to get publishers back on board." che sarebbe meravigliosa se non fosse che il primo Natale della console non pare sia stato un disastro. ::)

Turrican3

Dati della prima settimana di commercializzazione, i numeri tra parentesi sono in percentuale:

Rayman Legends (7+)    Wii U (45) / Xbox 360 (30) / PS3 (24) / PC (1)

http://www.theguardian.com/technology/gamesblog/2013/sep/02/top-20-video-games


Commento ai risultati del porting di Giana Sisters Twisted Dreams per WiiU:

"Our sales on Wii U eShop in Europe are even better than those on PSN Europe. Now we are very curious to see how much the US Nintendo-fans like our game," said Adrian Goersch, managing director at Black Forest.

http://www.joystiq.com/2013/09/02/giana-sisters-available-september-5-on-wii-u-in-americas/#continued


Quando sostengo che la Ubisoft di turno è ammirevole nell'impegnarsi a fare i porting WiiU dei vari Splinter Cell o Watch_Dogs MA sarebbe preferibile che investisse su prodotti ad-hoc, più adatti alle rispettive utenze penso proprio a queste cosette qua, puntualmente confermate.

Turrican3

#41
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=694591

Deus Ex: Human Revolution 50$ su WiiU, 30$ su PS360. :lol: :ehsi:


http://www.gamereactor.eu/news/94044/Ubisoft+confirms+no+DLC+for+Wii+U+ACIV/

...e niente DLC per Assassin's Creed Black Flag (sempre WiiU)

Joe


Turrican3

Sia chiaro che secondo me venderebbe comunque tre copie in croce anche a 30$, ma certo con quel sovrapprezzo mostruoso è quasi un invito al non-acquisto (per quei pochi che avessero avuto intenzione di prenderlo)

Bluforce

Dico la mia:

Secondo me le terze parti credono che i VG "già visti" sulle altre console e riproposti in versione Wii U, vanno ad accontentare una categoria di videogiocatori che non li ha mai giocati.
Teoricamente questa categoria di videogiocatori dovrebbe essere quella che da Wii passa a Wii U.

In realtà questa transizione non c'è stata (e qui la colpa è di Nintendo, che s'è cullata delle effimere vendite di Wii ai casual gamer), e quindi quei giochi rimangono a prendere la polvere, perché quei "pochi" che hanno Wii U sono gli aficionados Nintendo che comunque di VG ne sanno, e se esce (riproposto) qualche gioco "buono" se lo sono già giocati altrove.

Serve un cambiamento di rotta per le terze parti, ma più su produzioni ad hoc che con "porting" siano essi nuovi o vecchi. I vecchi non funzionano (ed ho spiegato perché, IMHO), i nuovi non funzionano perché con PS4 e XB1 alle porte, la versione Wii U sarebbe quella tronca (tecnicamente). Purtroppo tutti noi sappiamo quanto gli attuali publisher gradiscano le produzioni "ad hoc". Meno di zero.