News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo e le terze parti: the official thread

Aperto da Turrican3, 2 Luglio, 2013, 10:40:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il  7 Maggio, 2013, 12:32:36E giusto per tornare su EA vs Nintendo, ecco perchè niente Frostbite 3 su WiiU.
In soldoni, avrebbero fatto dei "test" sul FB 2 e alla luce dei risultati non soddisfacenti quelli di DICE hanno deciso di lasciar perdere.

Questo a maggio.

Dichiarazioni di questi giorni:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=609741

Citazionecurrently we're focusing our resources on Xbox One and PS4, so it's a fact that the priority (of the Wii U) is slightly lower. Howerver making Frostbite 3 work on the Wii U is not impossible

Tradotto:
"al momento le nostre risorse sono concentrate su PS4/XB1 quindi la priorità (di Wii U) è leggermente più bassa. Ma non è impossibile adattare Frostbite 3 al Wii U"


priorità leggermente più bassa... alla faccia dell'eufemismo. :|

Biggy

Eh ma che ci vuoi fare... lo sappiamo ormai da tre o quattro gen che le console Nintendo non servono per i multipiatta di ultima generazione o (non ne parliamo) esclusive third party, amen ...

Turrican3

In realtà non voglio farci proprio nulla dato che tendenzialmente non mi creo problemi - soldi permettendo :sweat: - a comprare più di una console.

Cerco solo di capire quale sia la logica applicata dai capoccia delle terze parti.

Ne discutevo proprio in questi giorni su NeoGAF, laddove si diceva sostanzialmente che i prodotti first/second party debbano servire da apripista per il prosperare delle terze parti: ora, ammesso e non concesso che sia sensato non investire in generi dove l'utenza MS/Sony appare decisamente più "predisposta" all'acquisto, se la teoria dell'apripista testè menzionata ha un fondo di verità perchè nessuno di fatto tira fuori con continuità dei platform 3D o degli action/rpg che possano scontrarsi testa a testa con un Mario o uno Zelda?

Mi riferisco chiaramente a produzioni AAA con budget degno, ergo Sonic mi spiace ma per me non conta. Poi sarà stupendo e tutto quello che si vuole ma il discorso è un altro.

Insomma è come dire che siccome c'è CoD nessuno dovrebbe avere il coraggio di tirar fuori un Battlefield, o che siccome c'è (c'era) PES nessuno dovrebbe avere il coraggio di tirar fuori un FIFA. Invece mi pare che le cose vadano diversamente.

Blasor

Veramente se c'è una cosa per cui sono sempre servite sono proprio certe esclusive third party. Sui multipiatta di ultima generazione fino a due gen fa non pagava molto, come del resto mai ci hanno investito seriamente e quello che spiccava era per meriti dei team più che altro, quindi di base sì, è cambiato poco in quest'ultimo ambito, giusto un maggior interesse verso le third parties.
Ho come l'impressione che certe trollate di bassa lega senza cognizione di sfondo continueranno ad essere scritte sempre e comunque, ma tant'è, a ognuno il suo sport nazionale :asd:

Su EA non saprei cos'altro aggiungere, neppure loro sanno bene quello che dovrebbero fare, mi aspetto qualcosa giusto da altri team non suoi che useranno quel motore.
Non vedo comunque perché il sommesso piagnisteo di una casa che una volta aveva la possibilità di sbattere prodotti esclusivi più o meno al risparmio, perché sviluppare su Wii costava una sciocchezza in proporzione, mentre ora l'impiego di risorse non è più possibile al livello di "mercato ortofrutta", dovrebbe avere un qualche risalto. Rimaniamo senza i soliti EA Sports che costituivano il piatto di supporto principale prima del Wii, maccheppeccato!
Oggettivamente influirà, ovviamente in America, per certi sport anche in Europa. Fino a che punto bisogna ancora vedere.


Turrican3

Citazione di: Blasor il  2 Luglio, 2013, 14:27:51Veramente se c'è una cosa per cui sono sempre servite sono proprio certe esclusive third party.

Dici del mio riferimento a Sonic? :bua:
Ma vedi, io non è che lo voglia smerdare a priori (diamine, per me le produzioni minori sono state una piacevole sorpresa del Wii a 'sto giro), semplicemente però credo si debba prendere atto che il Mario Galaxy di turno, oltre ad essere commercialmente più pesante, è anche un prodotto che ha dietro molti ma molti più soldi/risorse.

Ed è lì che voglio andare a parare: perchè tutto si può dire del Battlefield che ho citato, ma di certo non è un titolo low-budget, men che meno uno che "ha paura" di andarsi a scontrare con una concorrenza che parrebbe imbattibile (e qui, tant'è che non ho scelto un gioco a caso, cade anche l'alibi del "eh ma non possiamo competere con la roba first party Nintendo").

Quindi, perchè certe paure / cautele negli investimenti trovano sempre mille ragioni di esistere quando c'è di mezzo Nintendo?

E' una domanda alla quale francamente non so dare risposta.

CitazioneSu EA non saprei cos'altro aggiungere [...] mi aspetto qualcosa giusto da altri team non suoi che useranno quel motore.

Ma perchè, han detto che vogliono buttarsi sul commerciale stile Crytek (o la vecchia Criterion di Renderware...) concedendolo in licenza a terzi? :look:
Chiedo eh, non è che l'abbia seguita minuto per minuto la faccenda.

CitazioneOggettivamente influirà, ovviamente in America, per certi sport anche in Europa. Fino a che punto bisogna ancora vedere.

Beh dal punto di vista commerciale è oggettivamente un problema IMHO per come sta messo WiiU attualmente, a prescindere da come la si pensi sui prodotti di EA.

Turrican3

CitazioneWhat needs to happen before you're back on board with Wii U?
I build for a userbase. I made games on Facebook because I thought people were there that wanted to play them. Then it became apparent to me that either I had the wrong game or they weren't there. We had a strong offering on Wii U at launch. The platform hasn't had the take-up. Our games hasn't had the take-up we'd have liked. So at this moment we are not focused there. Now they could do a range of things that might change that situation, and we'd never count them out. And should there be a sizeable gamer base there in the future, we would build games for Wii U. But for us it's less about building for a platform, and more about building for a group of gamers on a platform where they are. And sports gamers weren't there.

Andrew Wilson sulla possibilità che EA (Sports?) torni a sviluppare per Wii U

Blasor

Citazione di: Turrican3 il  2 Luglio, 2013, 15:23:26
Dici del mio riferimento a Sonic? :bua:
Ma vedi, io non è che lo voglia smerdare a priori (diamine, per me le produzioni minori sono state una piacevole sorpresa del Wii a 'sto giro), semplicemente però credo si debba prendere atto che il Mario Galaxy di turno, oltre ad essere commercialmente più pesante, è anche un prodotto che ha dietro molti ma molti più soldi/risorse.

Ed è lì che voglio andare a parare: perchè tutto si può dire del Battlefield che ho citato, ma di certo non è un titolo low-budget, men che meno uno che "ha paura" di andarsi a scontrare con una concorrenza che parrebbe imbattibile (e qui, tant'è che non ho scelto un gioco a caso, cade anche l'alibi del "eh ma non possiamo competere con la roba first party Nintendo").

Quindi, perchè certe paure / cautele negli investimenti trovano sempre mille ragioni di esistere quando c'è di mezzo Nintendo?

E' una domanda alla quale francamente non so dare risposta.

In realtà sempre in generale dicevo :D C'è sempre stato un numero di esclusive sulle piattaforme Nintendo che seppure non hanno trainato le vendite facevano curriculum, per cui alla fine ti ritrovavi una lineup il cui valore era composto dai prodotti sviluppati o pubblicati da Nintendo, queste esclusive di terzi, la manciata di multipiatta che aveva un senso su console Nintendo.

Quanto al discorso Battlefield, il punto è che nonostante il budget dietro il lavoro per tirare su la ventesima versione della stessa roba non è poi 'sto gran che, allorché preferisco un budget minore dove però lavorino sull'idea (Wonderful 101?). Un altro punto è che si è rientrati nel loop del downgrade per approdare su Nintendo, che prima dicevano valesse la pena in nome dell'installato, ma poi floppavano e smettevano, mentre ora che tutto questo problema il downgrade non lo costituisce, ti dicono che il problema è l'installato. Per questo dico che, memori oppure no, sono confusi sul da farsi.

E il motivo alla fine è questo, non le menate tipo "l'acquirente Nintendo compra solo Nintendo", perché il giusto marketing e proposta hanno dimostrato, negli anni, che l'acquirente Nintendo compra anche altro. E non mi riferisco solo ad EA, che su Nintendo non ha mai puntato chissà cosa.
Si chiedono: vale la pena sbattersi? EA ovviamente è verso il no, quando mai le è stata data (e si è meritata) soddisfazione su Nintendo? Quattro casi isolati in croce? Un po' come Microsoft in Giappone.


Citazione di: Turrican3 il  2 Luglio, 2013, 15:23:26Ma perchè, han detto che vogliono buttarsi sul commerciale stile Crytek (o la vecchia Criterion di Renderware...) concedendolo in licenza a terzi? :look:
Chiedo eh, non è che l'abbia seguita minuto per minuto la faccenda.

No no, era un'ipotesi. C'era già stato un motore, comunque, per il quale era stato alzato un polverone e alla fine s'è scoperto che poteva girare... l'ultimo CryEngine mi pare. Immagino che, seppure non loro, altri potrebbero usare il motore sulla piattaforma proprio come il CryEngine.


Citazione di: Turrican3 il  2 Luglio, 2013, 15:23:26Beh dal punto di vista commerciale è oggettivamente un problema IMHO per come sta messo WiiU attualmente, a prescindere da come la si pensi sui prodotti di EA.

E certamente, ma EA che non supporta non farebbe notizia, per quel che vale su una piattaforma Nintendo. La fa perché gli annunci languono endemicamente in generale. Chi si compra Wii U per EA Sports? Suvvia. Saranno massimo titoli della EA liscia ad interessare, ma in quale gen, fino a due fa, s'è mai visto un supporto sperticato per questi ultimi? Siamo passati a supporto irrisorio a nullo. Sempre tipo Microsoft in Giappone, con gli stessi identici fatturati in ballo tra l'altro :asd:

Turrican3

#7
Citazione di: Blasor il  2 Luglio, 2013, 21:25:23Quanto al discorso Battlefield, il punto è che nonostante il budget dietro il lavoro per tirare su la ventesima versione della stessa roba non è poi 'sto gran che, allorché preferisco un budget minore dove però lavorino sull'idea (Wonderful 101?).

Ma pure io se devo scegliere dico W101 tutta la vita... però progetti che siano assieme ad-hoc E ad alto budget possono tornare utilissimi commercialmente. E ludicamente, certo (anche se è andata com'è andata, Resident Evil 4 rimane un signor gioco ed era nato/pensato per finire esclusivamente sul GC, giusto per citare il primo che mi viene in mente).

Purtroppo IMHO finchè si rimane rintanati nella mentalità che WiiU è una macchina al più buona per la miliardesima versione della roba che viaggia su PS360 (e non puoi competere con l'installato) o magari PS4/XB1 (e non puoi competere tecnicamente) la maggior parte dei titoli è destinata a floppare miseramente, a meno che non si tratti di generi "adatti" all'audience media Nintendo, vedi il pluricitato Sonic Racing Transformer ecc. ecc.

CitazioneE certamente, ma EA che non supporta non farebbe notizia, per quel che vale su una piattaforma Nintendo. La fa perché gli annunci languono endemicamente in generale.

Non lo so Blasor, secondo me come la guardi guardi è dura vederla come un fatto non-negativo: significa pur sempre minore possibilità di scelta.

E tralascio, volendo, anche il discorso commerciale: insomma io ripenso a quel fantastico esperimento di Konami con PES Playmaker, ma anche volendo a Grand Slam Tennis proprio di EA... titoli che non è che abbian fatto sfracelli al botteghino, ma che hanno comunque vendicchiato discretamente e soprattutto hanno contribuito a dare un'identità ben precisa al Wii.

Qui sembra che non si abbia nemmeno voglia di fare esperimenti del genere, cosa che non mi piace in generale per l'industria (perchè conferma per l'ennesima volta un trend conservatore, che peraltro sta attuando Nintendo stessa per certi versi) ed in particolare per WiiU dato che ripeto, non mi interessa che rappresenti una "super PS360" o una "mini PS4/XB1" in quanto a lineup.

Blasor

E' un'industria che ragiona sempre più a compartimenti stagni, se pensi di vedere ancora un occidente che si sbatte quel minimo utile per "sperimentare", purtroppo caschi male, l'E3 è stato eloquente, manciata di esclusive dall'interessante proposta a parte.
La situazione è che Wii U, attualmente, sembra un PC (neanche un N64, quello di Giappone era pieno nonostante tutto): pieno di indie ed esclusive appetibili principalmente per il suo pubblico di riferimento (eccezioni, al solito, a parte), con multipiatta da incrociare le dita siano convertiti bene.
Dovrebbe svegliarsi il Giappone, che ancora non si è rivelato usando la console come roccaforte, come successe sul Wii, altrimenti a sperare nell'occidente non indie ci si fa vecchi, peggio che mai.

Se vuoi la mia, la situazione a lungo termine migliorerà eccome, ma in merito l'occidente non ci scommetterei. Posto che anche io spererei, in generale, in una maggiore offerta esclusiva di budget degno.
Certo è che, nonostante la politica Nintendo di corteggiare terze parti dia ogniqualvolta risultati, c'è ormai una corrente terze parti occidentale che s'è stufata e ritira anche quel minimo di supporto che potrebbe offrire. Vuoi per pregiudizi, vuoi per riscontri, ma c'è.

A Settembre c'è il Tokyo Game Show, vediamo se si può fare meglio un quadro dopo quello.

Turrican3

Citazione di: Blasor il  3 Luglio, 2013, 12:54:41E' un'industria che ragiona sempre più a compartimenti stagni, se pensi di vedere ancora un occidente che si sbatte quel minimo utile per "sperimentare", purtroppo caschi male

Già... :(
Devo (riba)dire peraltro che un po' questa cosa la vedo anche in Nintendo, se è vero come è vero che i due "big" di Natale sono un sequel diretto di DKCR e l'altro pare proseguire, credo espandendola (c'è la cam libera se ho capito bene) sulla medesima strada di 3D Land. L'unica cosa che è nuova in tutto e per tutto è proprio quel The Wonderful 101.

Si badi bene che NON voglio cadere nell'equivoco IMHO pluriabusato delle "nuove IP Nintendo": l'ho detto più volte sia qui che altrove, per me è un falso problema quando si passa da un Sunshine a un Galaxy.

Ma ancora "il Galaxy di WiiU" non si è visto...
E poi mettiamoci pure che, per me, il wii(mote) ha stravolto troppe cose tutte in una volta: WiiU al momento è una macchina più ortodossa.

Poi vabbè, andando più sul generale probabilmente non è il periodo migliore perchè i big investano decine di milioni di dollari in progetti troppo rischiosi.

Biggy

#10
Citazione di: Turrican3 il  2 Luglio, 2013, 13:39:18
In realtà non voglio farci proprio nulla dato che tendenzialmente non mi creo problemi - soldi permettendo :sweat: - a comprare più di una console.

Cerco solo di capire quale sia la logica applicata dai capoccia delle terze parti.

È semplice (e comprensibile) : quella della convenienza.

Ci sono marchi che creano console tecnologicamente all'avanguardia che in quanto tali è normale che fungeranno da catalizzatori per l'interesse di un ampio raggio di Gamers...

... e chi crea console deliberatamente arretrate e per  un pubblico target "puccettoso" e/o per i suoi "aficionafos" e/o per grosse masse di Non-gamers, un pubblico che anche se fosse molto ampio non sarebbe interessato alle proposte delle terze parti, specie considerando l'aspetto tecnico indietro di 7/8 anni.

Chi o cosa dovrebbe spingere le terze parti a perdere soldi per sviluppare engines downgradati dall'appeal zero e dalle scarsissime previsioni di vendita?

Due sono le cose: o ci mettiamo il cuore in pace, sapendo che dovremo comprare una console per i titoli Nintendo e poco altro, oppure anzichè con le terze parti, ce la prendiamo con Nintendo che non dimostra il minimo interesse ad attrarle, non preparando loro terreno fertile. 

C'è una terza opzione in effetti ma che non fa parte del mio modo di pensare: "dare sempre la colpa a qualcun altro", ritenendo sempre privi di macchia i nostri beniamini.


Citazione
Ne discutevo proprio in questi giorni su NeoGAF, laddove si diceva sostanzialmente che i prodotti first/second party debbano servire da apripista per il prosperare delle terze parti: ora, ammesso e non concesso che sia sensato non investire in generi dove l'utenza MS/Sony appare decisamente più "predisposta" all'acquisto, se la teoria dell'apripista testè menzionata ha un fondo di verità perchè nessuno di fatto tira fuori con continuità dei platform 3D o degli action/rpg che possano scontrarsi testa a testa con un Mario o uno Zelda?

Mi riferisco chiaramente a produzioni AAA con budget degno, ergo Sonic mi spiace ma per me non conta. Poi sarà stupendo e tutto quello che si vuole ma il discorso è un altro.

Insomma è come dire che siccome c'è CoD nessuno dovrebbe avere il coraggio di tirar fuori un Battlefield, o che siccome c'è (c'era) PES nessuno dovrebbe avere il coraggio di tirar fuori un FIFA. Invece mi pare che le cose vadano diversamente.

Beh mi sembra che di recente sia "esploso" un brand, Rayman, i cui platform sono addirittura di livello superiore ai vari "New Super Mario"...

Di action-RPG "simil"-Zelda ricordo la saga di Fable, che se alcuni considerano valida e sltri una chiavica ritenho sia per avversione ideologica.
Idem dicasi per l'ECCELLENTE Kameo.

Sono gli utenti che più delle multinazionali tante volte vanno "a compartimenti stagni"...

C'è comunque da dire, oltre alle "convinzioni prevoncette" di molti utenti, che effettivamente appeal e (non sempre) qualitá di Mario Zelda DKC etc.siano  così elevati che si possa considerare inutile buttarsi in questo mercato,  che prevede praticamente una console apposita.

Blasor

#11
Sì, ma se ancora il Wii U è puccettoso e non-gamers, vuol dire aver raschiato il fondo della console war, direttamente all'autoconvincimento war :asd:
Piuttosto, in queste due pagine ne abbiamo parlato diffusamente e col giusto background storico di cos'è una terza parte, occidentale e non, nell'ambito Nintendo. E' ormai superfluo e noioso ripetere che nell'impostare la politica terze parti, Nintendo ha effettivamente aperto di più le frontiere. Così come che per la difesa di una certa categoria di videogioco, vuoi di stampo nipponico, di assenza ampliamenti a pago, di una certa sostanza dell'idea... il Wii è stato determinante in barba alla merda spalata. Non a caso è al centro di una pesante rivalutazione generale, meglio tardi che mai.

Oh, che scemo, sto facendo un discorso serio invece di ripetere le solite pochezze, prevalenti cavalli di battaglia nella scorsa gen Nintendo. Chiedo venia.

Che poi la sottigliezza che se è il Nintendaro a non gradire è a compartimenti stagni mentre se è il BoxSonaro sono le case, non ha prezzo.


Citazione di: Turrican3 il  3 Luglio, 2013, 13:27:14
Già... :(
Devo (riba)dire peraltro che un po' questa cosa la vedo anche in Nintendo, se è vero come è vero che i due "big" di Natale sono un sequel diretto di DKCR e l'altro pare proseguire, credo espandendola (c'è la cam libera se ho capito bene) sulla medesima strada di 3D Land. L'unica cosa che è nuova in tutto e per tutto è proprio quel The Wonderful 101.

Si badi bene che NON voglio cadere nell'equivoco IMHO pluriabusato delle "nuove IP Nintendo": l'ho detto più volte sia qui che altrove, per me è un falso problema quando si passa da un Sunshine a un Galaxy.

Ma ancora "il Galaxy di WiiU" non si è visto...
E poi mettiamoci pure che, per me, il wii(mote) ha stravolto troppe cose tutte in una volta: WiiU al momento è una macchina più ortodossa.

Poi vabbè, andando più sul generale probabilmente non è il periodo migliore perchè i big investano decine di milioni di dollari in progetti troppo rischiosi.

Che è verissimo e me ne sono lamentato, soprattutto il Mario non mi è andato giù che non mi è andato giù, ma a ben vedere sono già due Mario 3D che, per un motivo o per un altro, mi fanno dire "ri-oseranno alla prossima". Ho visto E3 peggiori, ma anche migliori. In generale concordo, c'è bisogno di una botta home che non si sono ancora sperticati a dare, la mia personale è stata Mario Kart 8, per dire, degli interni e degli "esterni" ovviamente m'è piaciuta Platinum, per il resto cose che si sapevano, varie assai valide però appunto, la "botta"...

Ormai la direzione che vedo chiaramente io, è che il mote difficilmente verrà riutilizzato per gli autentici passi avanti ottenuti, il che mi spiace molto. E' diventato un accessorio da retrocompatibilità e multiplayer. Conto comunque sul padellone, in altri ambiti sta avendo il suo perché.

Per quanto già discusso, si attendono tempi migliori, sicuramente...

Turrican3

#12
Citazione di: Biggy il  3 Luglio, 2013, 16:14:15specie considerando l'aspetto tecnico indietro di 7/8 anni.

Aridaje... ne abbiamo già parlato ma non ho il tempo di andare a ripescare il post quindi riassumo: non è un HW di 7/8 anni fa nemmeno per scherzo. :)

La CPU di WiiU semplicemente non esisteva in codesta forma, e la GPU (che è derivata da una famiglia introdotta nel 2008) è stata pesantemente customizzata al punto che dopo mesi dalla diffusione della foto del die nessuno è ancora riuscito a dire con certezza assoluta di che cosa si stia parlando.

CitazioneÈ semplice (e comprensibile) : quella della convenienza.
[...]
Chi o cosa dovrebbe spingere le terze parti a perdere soldi per sviluppare engines downgradati dall'appeal zero e dalle scarsissime previsioni di vendita?

Immagino intendessi "giochi", non "engines".
Ma comunque... l'idea era/è quella di sviluppare dei prodotti che siano 1. adatti al target 2. con budget degno.

Siccome si stava discutendo del fatto che i prodotti first-party debbano fungere da apripista per quelli terze parti, logica suggerirebbe un proliferare di prodotti di grosso calibro nei filoni di successo tipicamente Nintendo, esattamente come sul versante Sony/MS nessuno si crea troppi problemi (tutt'altro) a ritagliarsi la sua fetta di mercato contro un Halo o un Uncharted (per tacere dei sandbox o peggio ancora degli FPS che escono a quintalate nonostante di fatto ce ne sia solo uno che fa numeri pazzeschi).

Così non è, seppur con qualche (rara) eccezione dato che sì, esistono dei brand/generi che vanno meglio sulle macchine della big N.

Sarò limitato io ma proprio non riesco a capire perchè mezzo mondo vorrebbe una Nintendo-fotocopia di Sony e Microsoft.
Per me sarebbe un disastro.
(ben diverso sarebbe parlare di allargare l'offerta per rendere le home Nintendo appetibili anche all'utenza-tipo Sony/MS. Ma ne vale davvero la pena?)

CitazioneBeh mi sembra che di recente sia "esploso" un brand, Rayman

Esploso alla luce del venduto di Origins è quantomeno discutibile.
Inoltre se tu vedi un trend nella realizzazione di UN platform 2D in confronto a quel che accade, ad esempio, con gli FPS mi sa che abbiamo concezioni differenti del termine trend... :|

CitazioneDi action-RPG "simil"-Zelda ricordo la saga di Fable, che se alcuni considerano valida e sltri una chiavica ritenho sia per avversione ideologica.
Idem dicasi per l'ECCELLENTE Kameo.

A dire il vero stavo parlando del solo ecosistema Nintendo... ad ogni modo se proprio dobbiamo allargare il discorso al mercato intero vale il discorso di sopra, Kameo è rimasto immobile al 2005 e i cloni di Fable non mi pare abbondino.

Per carità, ci può stare che non si voglia puntare su determinati generi quando il target medio è interessato a prodotti totalmente diversi (che putacaso è esattamente il "problema" di Nintendo, a parti invertite) ma almeno che non si parli a sproposito di "avversione ideologica" nello stesso post in cui si menziona il WiiU come macchina con target puccettoso e/o per non-gamer... ;)

Citazione di: Blasor il  3 Luglio, 2013, 18:17:52Ormai la direzione che vedo chiaramente io, è che il mote difficilmente verrà riutilizzato per gli autentici passi avanti ottenuti, il che mi spiace molto. E' diventato un accessorio da retrocompatibilità e multiplayer.

Io nutro ancora qualche speranza: già il fatto che in questi primi mesi della console ne sia stato spessissimo previsto il supporto come controller primario per quanto mi riguarda è un'ottima cosa e mi auguro che proseguano ad utilizzarlo quantomeno nei casi sensati (che per me sono ben più d'uno).

Turrican3

http://m.neogaf.com/showthread.php?t=612691

Ahah manco a farlo apposta ecco qua fresca fresca EA con dichiarazioni di entusiasmo sui futuri tablet che dovrebbero avere QUASI potenza pari a PS360.

Chissà perché ho come il sospetto che non riscontreranno alcun problema ad adattarci il Frostbite. :asd:

Insomma per farla breve: signori miei ma davvero, di cosa stiamo parlando? Pensano forse che siamo scemi...

Turrican3

Chiedo venia se ci ri-ritorno ma ieri notte ho dimenticato di aggiungere una cosa.
IMHO la dicotomia "puccettoso" vs "sanguemmerda" (perchè stringi stringi di questo si tratta) è una delle piaghe peggiori dell'industria da qualche anno a questa parte per quel che concerne gli utenti finali.

Perchè denota una superficialità che personalmente trovo allucinante: l'estetica di un gioco ci dice poco o nulla della sua reale sostanza, che viceversa troveremo solo e soltanto pad alla mano. O al limite in qualche filmato del giocato reale.

Tanto per citare una mia esperienza di questi giorni, nei primi 30 minuti di New Super Luigi U e Uncharted 3 rispettivamente ti devi fare un mazzo così per andare avanti / è a dir poco estremamente difficile morire.

Altro che puccettoso. :|