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Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Bluforce il 4 Aprile, 2022, 17:19:12

Titolo: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Bluforce il 4 Aprile, 2022, 17:19:12
https://www.youtube.com/watch?v=sahskKAxSCY

https://returntomonkeyisland.com/

Terrible Toybox in collaborazione con Devolver Digital e Lucasfilm Games.

2022.

 :o
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Ifride il 4 Aprile, 2022, 17:44:27
...E soprattutto di nuovo RON GILBERT E TUTTO IL TEAM ORIGINARIO...ABBRACCIAMOCI TUTTI E VOGLIAMOCI TANTO BENE @Joe ANDIAMO SU MONKEY ISLAND PER LA VERA TERZA VOLTA, DICIAMOLO TUTTI ASSIEME

MONKEY ISLAND!!!!!
MONKEY ISLAND!!!!!
MONKEY ISLAND!!!!!
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Turrican3 il 4 Aprile, 2022, 18:01:02
Ma io non... :o  :|

Dopo 20+ anni potrò finalmente rimuovere il ricordo (vabbè, ricordo... più trauma diciamo) del quarto episodio?!??
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Ifride il 4 Aprile, 2022, 18:03:46
Si riallaccia al secondo quindi teoricamente pure dell'ottimo terzo episodio  :D
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: AntoSara il 4 Aprile, 2022, 18:30:04
Io mi sto per mettere a piangere  :tongue:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Turrican3 il 4 Aprile, 2022, 18:36:04
Citazione di: Ifride il  4 Aprile, 2022, 18:03:46Si riallaccia al secondo quindi teoricamente pure dell'ottimo terzo episodio  :D

Va benissimo. Tanto la saga finiva lì, non è mai esistito un quarto capitolo.
(l'ho pure venduto a buon prezzo se non altro :asd: )

Citazione di: AntoSara il  4 Aprile, 2022, 18:30:04Io mi sto per mettere a piangere  :tongue:

Comprensibile :'( :gogogo:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Bluforce il 4 Aprile, 2022, 18:37:05
Non toccatemi The Curse of Monkey Island.
Del 4 possiamo discuterne circa l'esistenza o meno :bua:

Bellissimo l'annuncio "in sordina" dato il primo di aprile, con tutti a dire "seee vabbèèèè".
https://www.grumpygamer.com/april_fools_2022
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: AntoSara il 4 Aprile, 2022, 18:50:52
Ma solo a me il 4 non ha fatto cosí schifo?

L'unica parte veramente da buttare era il Combat monkey.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Ifride il 4 Aprile, 2022, 18:51:16
Citazione di: Turrican3 il  4 Aprile, 2022, 18:36:04Va benissimo. Tanto la saga finiva lì, non è mai esistito un quarto capitolo.
(l'ho pure venduto a buon prezzo se non altro :asd: )

Comprensibile :'( :gogogo:
Nel senso che se se devi rimuovere qualcosa dovresti farlo pure del terzo, ma non se lo merita visto quanto è bello, per motivi diversi dai primi due, pure lui. :)
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Turrican3 il 4 Aprile, 2022, 19:04:37
Citazione di: Ifride il  4 Aprile, 2022, 18:51:16Nel senso che se se devi rimuovere qualcosa dovresti farlo pure del terzo, ma non se lo merita visto quanto è bello, per motivi diversi dai primi due, pure lui. :)

Ma guarda a parte il doppiaggio non mi ricordo nulla, ma già il fatto che quello che (non) ricordo è piacevole lo pone istantaneamente al di sopra del capitolo che non nomino, del quale ricordo solo cose brutte. :asd:

Citazione di: AntoSara il  4 Aprile, 2022, 18:50:52Ma solo a me il 4 non ha fatto cosí schifo?

C'è una probabilità non nulla che la risposta sia affermativa. :hihi:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Bluforce il 4 Aprile, 2022, 19:45:34
Questa precisazione mi rincuora:
https://twitter.com/grumpygamer/status/1511022135191384067

Curse rimane canone :gogogo:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Ifride il 4 Aprile, 2022, 20:01:54
Giustissimo, d'altronde la presenza di Murray sa tanto di "oltre ai miei non tutto è da buttare!" :D E Murray è forse il miglior personaggio nato dopo i giochi di Gilbert (anche se colpevolmente non ho ancora giocato al gioco telltale).
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Blasor il 4 Aprile, 2022, 21:03:33
Mi sto prendendo a pizze e il trailer non scompare, ottimo segno.
Per una volta posso dirlo: fortuna a Disney piacciono i soldi. Solo che adesso temo l'adattamento cine-telefilmico.

L'importante è che il 3 ci sia, 4 e Tales li ho sempre salvati ma se escono dal canone non mi strappo i capelli, hanno fatto il loro dovere all'epoca, tanto basta.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Joe il 4 Aprile, 2022, 22:25:53
Per chi non lo sapesse, Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge è IL gioco della mia vita, quindi potete immaginare quanto io abbia aspettato questo momento (in fondo non avevo mai perso la speranza). Eppure sono abbastanza tranquillo (seee, non esageriamo  :bua: ), preferisco tenere i piedi per terra conscio che: 1) Sarà sicuramente un progetto dagli standard indie (e va bene pure così, ci mancherebbe, dopotutto ho tanto apprezzato Thimbleweed Park), 2) in questi ultimi 30 anni è cambiato il MONDO, quello dei videogiochi, quello dei videogiocatori e, perché no, sono cambiato anche io come persona e come videogiocatore. Mantengo la calma, faccio finta che non sia stato realmente annunciato e lascio scorrere questo 2022 fino a quando non vedrò l'eseguibile disponibile al download.  :hihi:

Detto questo, vedere Grossman e il trio dei musicanti dei due MI originali mi rende felicissimo, peccato però non sia presente anche Tim Schafer (chissà perché?).

Concludendo, per quanto io sia riuscito ad apprezzare abbastanza anche MI3 (ignobile parte finale a parte) e in minima parte anche MI4 (per disperazione, più che altro  :bua:), non mi piace il fatto che Curse venga considerato canone. Contraddice ciò che ha sempre dichiarato Gilbert (il non condividere dove siano andati a parare nei sequel da lui non diretti) ma se questo è il prezzo da pagare per avere questa benedetta licenza, amen.

Chissà quando uscirà il primo vero trailer.  :look:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Joe il 4 Aprile, 2022, 22:31:04
Vorrei aggiungere che erano 2 i giochi incompleti per cui ho tanto atteso un seguito, uno lo conoscete e l'altro è Shenmue, per cui dopo 18 anni (e in quel caso avevo davvero perso la speranza) è uscito un episodio che però mi ha deluso abbastanza. Sono fiducioso che in questo caso la storia andrà diversamente.

Voglio crederci, ecco.  :-)
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Turrican3 il 4 Aprile, 2022, 23:08:16
Citazione di: Blasor il  4 Aprile, 2022, 21:03:33Solo che adesso temo l'adattamento cine-telefilmico.

Stavamo giusto aspettando che ammazzassero il cadavere di rilanciassero pure Pirati dei Caraibi. :sisi:

Magari stavolta fanno il percorso inverso, da film a cartone. :D
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Ifride il 4 Aprile, 2022, 23:21:26
(https://i.postimg.cc/Vk0Lxsjq/Monkey-3-di-Ron.jpg) (https://postimg.cc/fVZNXNqy)

Sfondo
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Blasor il 4 Aprile, 2022, 23:47:48
Citazione di: Turrican3 il  4 Aprile, 2022, 23:08:16Stavamo giusto aspettando che ammazzassero il cadavere di rilanciassero pure Pirati dei Caraibi. :sisi:

Magari stavolta fanno il percorso inverso, da film a cartone. :D

Onestamente non c'è più nulla non possano fare, nel bene e nel male, anche se fin'ora abbiamo assistito prevalenetemente al male per cui un po' d'aria fresca non guasterebbe.


Citazione di: Joe il  4 Aprile, 2022, 22:25:53Detto questo, vedere Grossman e il trio dei musicanti dei due MI originali mi rende felicissimo, peccato però non sia presente anche Tim Schafer (chissà perché?).

Ho il sospetto la situazione con Microsoft sia ancora troppo delicata per permettersi di salire a bordo. A meno che non sia semplicemente una sua decisione, personale o sempre aziendale. A pensarci, è da quando Double Fine esiste non ha più toccato nessuna proprietà Lucas non sia riuscito a ricomprare.

Citazione di: Joe il  4 Aprile, 2022, 22:25:53Concludendo, per quanto io sia riuscito apprezzare abbastanza anche MI3 (ignobile parte finale a parte) e in minima parte anche MI4 (per disperazione, più che altro  :bua:), non mi piace il fatto che Curse venga considerato canone. Contraddice ciò che ha sempre dichiarato Gilbert (il non condividere dove siano andati a parare nei sequel da lui non diretti) ma se questo è il prezzo da pagare per avere questa benedetta licenza, amen.

Vero, ma va detto il fatto di considerarlo nella narrativa non esclude automaticamente non verrà "ritoccato".
Che poi, non a caso, è un noto approccio Disney.


Citazione di: Joe il  4 Aprile, 2022, 22:31:04Vorrei aggiungere che erano 2 i giochi incompleti per cui ho tanto atteso un seguito, uno lo conoscete e l'altro è Shenmue, per cui dopo 18 anni (e in quel caso avevo davvero perso la speranza) è uscito un episodio che però mi ha deluso abbastanza. Sono però fiducioso che in questo caso la storia andrà diversamente.

Voglio crederci, ecco.  :-)

Sono con te, ma penso anche al fatto Suzuki non ha mai avuto il senso della misura con Shenmue, semplicemente la storia si è ripetuta ma con risultati peggiori, dato non c'era più quella Sega dietro.
Monkey Island già di suo si presta a formati più compatti e affatto esosi di budget, mentre Gilbert non è mai stato da passi più lunghi della gamba, con i pro e i contro della cosa.
Se i remake dei primi due mi (e gli, dato li ha anche pubblicamente lodati) danno tanto, con l'ottima assicurazione data da Devolver a bordo, sono discretamente fiducioso.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Bluforce il 5 Aprile, 2022, 14:17:24
Nel frattempo installo i "Tales of", mai giocati.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Joe il 5 Aprile, 2022, 14:34:38
Citazione di: Bluforce il  5 Aprile, 2022, 14:17:24Nel frattempo installo i "Tales of", mai giocati.

Bello Tales, almeno superato il primo episodio (per quanto mi riguarda). Immagino che Ron lo terrà fuori canone, sebbene abbia partecipato in qualità di consulente nello sviluppo di quest'altro gioco.  :hmm:

Basta, ho detto che non devo pensarci!  :'(
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: stobbArt il 7 Aprile, 2022, 20:59:58
Roba da non crederci, riesco ad esprimermi solo ad emoticon :o  :'(  :inlove:  :gogogo:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Ifride il 10 Aprile, 2022, 21:56:23
[http://www.lucasdelirium.it/rtmi-annuncio.php

Il mega articolo sull'annuncio del sempre immenso Domenico "Diduz"  :'(  :inlove:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Blasor il 10 Aprile, 2022, 23:00:36
^ Bell'articolo con i piedi per terra e nonostante questo, più ottimista di me.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Joe il 14 Aprile, 2022, 19:22:20
https://adventuregamers.com/articles/view/ron-gilbert-dave-grossman-return-to-monkey-island

Primi screen e prima intervista agli autori.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Joe il 14 Aprile, 2022, 21:47:50
(https://cdn.vox-cdn.com/thumbor/dQbYIfWFh5WfWwby87FoHyI8uog=/0x0:2560x1440/1920x0/filters:focal(0x0:2560x1440):format(webp):no_upscale()/cdn.vox-cdn.com/uploads/chorus_asset/file/23389447/return_to_monkey_island_02.png)

(https://cdn.vox-cdn.com/thumbor/lYtqCBc0Vca0JAdSH2VXwApZORg=/0x0:2560x1440/1920x0/filters:focal(0x0:2560x1440):format(webp):no_upscale()/cdn.vox-cdn.com/uploads/chorus_asset/file/23389449/return_to_monkey_island_01.png)

(https://cdn.vox-cdn.com/thumbor/jw5sOzJjCzhJenT5AxMf-S86SEI=/0x0:2560x1440/1920x0/filters:focal(0x0:2560x1440):format(webp):no_upscale()/cdn.vox-cdn.com/uploads/chorus_asset/file/23389450/return_to_monkey_island_03.png)

(https://cdn.vox-cdn.com/thumbor/-uxzKvf3z1GeBdG6XMy0WTQ2s_I=/0x0:2560x1440/1920x0/filters:focal(0x0:2560x1440):format(webp):no_upscale()/cdn.vox-cdn.com/uploads/chorus_asset/file/23389453/return_to_monkey_island_05.png)

(https://cdn.vox-cdn.com/thumbor/gHmAKkxhFSCW7U6C4slrB0i0Wis=/0x0:2560x1440/1920x0/filters:focal(0x0:2560x1440):format(webp):no_upscale()/cdn.vox-cdn.com/uploads/chorus_asset/file/23389475/return_to_monkey_island_06.png)

Diciamo che devo ancora farci l'occhio.  :hmm:

Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Blasor il 14 Aprile, 2022, 22:01:28
Lo stile delle Special Edition era più coerente, ma mi si potrebbe anche obiettare: grazie al cassius.
Vogliono la direzione nuova e la vogliono indie-toon, che è anche coerente con la situazione attuale.
Mi ricorda A Vampyre Story non poligonale.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Turrican3 il 14 Aprile, 2022, 22:39:41
Citazione di: Joe il 14 Aprile, 2022, 21:47:50Diciamo che devo ancora farci l'occhio.

Idem. :look:

Citazione di: Blasor il 14 Aprile, 2022, 22:01:28grazie al cassius.

:bua: :lol:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Joe il 15 Aprile, 2022, 09:46:11
L'intervista è molto lunga e interessante, gli autori mettono in chiaro il perché di determinate scelte e ripensamenti.

Ho apprezzato molto la loro sincerità, sono molto fiducioso. Per giudicare gli screen, aspetterò di vederli completi coi personaggi (meglio se in movimento). Ricorda un po' lo stile super deformed di Day of the Tentacle, se vogliamo.  :hmm:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Blasor il 15 Aprile, 2022, 21:27:42
Le scelte cromatiche magari sì, ma mi sembra più gotico e spigoloso.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Joe il 15 Aprile, 2022, 22:01:18
Citazione di: Blasor il 15 Aprile, 2022, 21:27:42Le scelte cromatiche magari sì, ma mi sembra più gotico e spigoloso.

E meno male!  :D
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Blasor il 15 Aprile, 2022, 22:05:50
Citazione di: Joe il 15 Aprile, 2022, 22:01:18E meno male!  :D

Infatti mi ci piace :sisi:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Joe il 22 Aprile, 2022, 10:00:43
Fermi tutti, abbiamo la cover! :o

(https://i.imgur.com/Zk2QZs3.jpg)

Scherzo, è solo una fan art. Semplicemente fantastica!  :inlove:

Autore: https://twitter.com/Gomorama/status/1517174392152809472
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Turrican3 il 22 Aprile, 2022, 10:29:23
Meglio delle prime immagini del gioco comunque, stilisticamente parlando. :bua: :look:
(scappo)

Meno male che il trailer è più convincente, forse è solo il problema della staticità. O almeno me lo auguro.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Blasor il 22 Aprile, 2022, 14:47:55
Ma la cornice poi, che chicca.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Ifride il 23 Aprile, 2022, 15:53:39
Bellissima, tranquillamente a livello professionale sia per la resa artistica che per la parte tecnica della composizione.  :inlove:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Ifride il 30 Aprile, 2022, 13:39:39
http://www.lucasdelirium.it/rtmi-annuncio.php

Bellissimo, come al solito, articolo di Diduz, con riflessioni finali d'antologia. :-)  :'(

Altro nel solito aggiornamento mensile:
http://www.lucasdelirium.it/
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Turrican3 il 3 Maggio, 2022, 10:44:55
CitazioneReturn to Monkey Island may not be the art style you wanted or were expecting but it's the art style I wanted.

When I started this game my biggest fear was Disney wouldn't let me make the game I wanted to make but they have been wonderful to work with.

It's ironic that the people who don't want me to make the game I want to make are some of the hard core Monkey Island fans. And that is what makes me sad about all the comments.

Return to Monkey Island is an incredible rollercoaster. Get on and have some fun or stomp out of the amusement park because it's not exactly the rollercoaster you wanted.

I hope you'll jump on with the rest of us.

https://grumpygamer.com/when_i_made_another_monkeyisland

Nuovo articolo di Ron Gilbert con qualche (amara?) riflessione sulle reazioni all'annuncio.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Blasor il 3 Maggio, 2022, 13:58:49
Dubito non se lo aspettasse, certo "socialese" ormai è prevedibile come l'alba e il tramonto, fan o non fan di vecchia data.
La questione resta:
CitazioneReturn to Monkey Island may not be the art style you wanted or were expecting but it's the art style I wanted.
Punto. Mi auguro non parli con un fucile puntato dietro la schiena e a prescindere chi c'è c'è, chi non c'è non c'è.
Le "creature" sono roba loro, noi possiamo solo rimanere soddisfatti o delusi. Il dato oggettivo nonché l'unico davvero considerato, al solito, sarà il ritorno economico.
Motivo per cui una situazione Fire Emblem ultimo corso mi amareggia, ma non vado certo a scassargli le balle sui social, prendo atto e al massimo "voto" con i soldi che non caccio, fine.

Peraltro qual'era l'alternativa, lasciare il brand congelato? Preferivano? Attenzione allora a ciò che si desidera.
Personalmente non è ciò a cui sono abituato, ma lo trovo piacevole e coerente con tempo e modo di sviluppo attuali. Attualmente non posso che essere ben disposto verso questo titolo, come lo sono stato per un quarto capitolo o un Tales.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Bluforce il 4 Maggio, 2022, 08:09:30
Citazione di: Blasor il  3 Maggio, 2022, 13:58:49Dubito non se lo aspettasse, certo "socialese" ormai è prevedibile come l'alba e il tramonto, fan o non fan di vecchia data.
Esatto.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Ifride il 29 Maggio, 2022, 11:24:46
Nuovo aggiornamento di Diduz su lucadelirium, che oltre a rispondere alla baggianata detta da Recchioni su Purcell (di cui qui fortunatamente non si è discusso e quindi evito di aggiungere) sintetizza un'intervista in cui sono state dette cose un pò diverse da quelle che si trovano in rete dall'annuncio (bomba, fine di mondo, voglio ricordare):

E torniamo a parlare della grafica di Return to Monkey Island. Dopo aver disattivato il suo blog Grumpygamer per il bombardamento di commenti, Gilbert l'ha riaperto il 1° maggio con un post intitolato "When I Made Another Monkey Island", rivisitazione ironica del tirato in ballo "If I Made Another Monkey Island" risalente al 2013. In buona sostanza, Ron ha risposto ai fan che non gradiscono l'approccio grafico quasi astratto e ipercartoon del direttore artistico Rex Crowle, spiegando che lo sfogo precedente (nel quale prometteva pixel art e quant'altro) non era da intendersi come una promessa. Spiega che dopo Monkey 2, il "suo Monkey 3" era non più di una vaga frase: "Guybrush insegue il demone pirata LeChuck all'inferno e lì c'è Stan." (ha rincarato la dose su Twitter: "Non c'era una storia o un design per MI3 nel 1992, quindi RtMI non potrebbe mai andare in quella direzione. Non c'era alcuna direzione. RtMI è tutto nuovo e migliore di quello che avrei fatto nel 1992."). Aggiunge che, quando si comincia realmente a fare qualcosa, tutto cambia, e che per lui ogni Monkey Island ha alzato l'asticella del precedente, usando la migliore tecnica disponibile: un suo Monkey 3 fatto alla LucasArts dopo Monkey 2 non sarebbe mai stato simile visivamente ai precedenti, così come già il secondo, usando i fondali scannerizzati, non era simile al primo. Nota personale, non di Ron: ho ricordato un'intervista del 2000 in cui Steve Purcell ammetteva che, avessero avuto il nuovo hardware, i primi due Monkey sarebbero stati uguali a Curse!
Ogni gioco ha la sua grafica - prosegue Ron - decisa da chi lo gestisce: dice di non gradire lo stile di Day of the Tentacle, per esempio, ma di rispettarlo perché non è un gioco suo (nello specifico aveva in passato detto che non amava il passaggio della saga di Maniac Mansion al cartoon totale, a dispetto della sua anima horror, non era solo una questione di grafica). Chiude con una certa amarezza, trovando ironico che le maggiori resistenze alla sua visione arrivino dai fan più accaniti e non dalla Disney, con la quale temeva di collaborare e con cui invece non ha avuto problemi: "Return to Monkey Island è un incredibile otto volante. Salite e divertitevi, oppure fuggite dal parco di divertimenti perché non è esattamente l'otto volante che volevate. Spero che ci saltiate su insieme a noi." L'ultima frase inserisce tutto nella prospettiva di una delusione, non di uno "scontro con i fan", anche se qualcuno in rete ha furbescamente tentato di girarlo in quella maniera ("Ron Gilbert è incazzato con i fan": non è quello che ha scritto). Gilbert richiama il punto 17 del famigerato elenco del 2013, dove spiegava che avrebbe voluto la libertà di fare il gioco che volesse, libertà anche dai fan stessi.Non ho molto da commentare in merito, onestamente. Ho già scritto il mese scorso che una buona parte delle pretese era in fondo legittimata da quello che lui stesso aveva scritto o lasciato intendere negli anni, ma ho anche scritto che ha tutto il diritto di cambiare idea come e quando vuole: finché non giocheremo non si uscirà mai da questo ginepraio, tanto che puntualmente Ron ha chiuso i commenti anche al nuovo post.Sapete chi è anche un fan di Monkey Island? Rex Crowle. Sì, proprio il direttore artistico della discordia, anche lui intervistato da Venture Beat. Nel pezzo Rex racconta che The Secret of Monkey Island è stato il gioco che gli ha fatto venir voglia di realizzare videogiochi, spingendolo a smanettare col Deluxe Paint III su Amiga, subito dopo averlo finito. Lo stile di Return, spiega, pesca dalla palette di Monkey 1, dal taglio più pittorico di Monkey 2 e da qualche forma più stilizzata di Curse. Rex poi dice quello che cerco disperatamente di dire io da più di un mese:Uno stile grafico deve legarsi ai temi centrali del gioco che stai facendo, non è qualcosa di intercambiabile che puoi applicare come un filtro di Photoshop, e per quest'avventura uno stile da libro illustrato era la cosa più adatta.Nessuno di noi sa di cosa tratti precisamente Return e quale taglio narrativo abbia. Per ora possiamo criticare lo stile grafico o per antipatia personale o in funzione di un'idea del "Monkey Island di Ron Gilbert mai fatto", che - come abbiamo appena saputo nero su bianco dall'interessato - non è mai esistito. Curiosamente, Crowle tira in ballo tra le ispirazioni proprio Day of the Tentacle, però per una ragione precisa: gli piace il modo in cui Peter Chan riusciva a coniugare la leggibilità dell'immagine con la necessità del dettaglio per l'interazione, creando un vero ritmo visivo anche tra una location e l'altra. Detto questo, pensa che il peso delle aspettative per questo gioco sia fuori parametro, e che per quanto riguarda il team l'unico obiettivo sia assicurarsi che la visione di Ron e Dave prenda vita.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Blasor il 29 Maggio, 2022, 12:35:18
Citazione di: Ifride il 29 Maggio, 2022, 11:24:46Uno stile grafico deve legarsi ai temi centrali del gioco che stai facendo, non è qualcosa di intercambiabile che puoi applicare come un filtro di Photoshop

Inquietante ci sia bisogno di ribadirlo.
C'è chi sta reagendo come se gli avessero presentato un Bomberman: Act Zero (https://en.wikipedia.org/wiki/Bomberman:_Act_Zero) al posto del classico. Senza parole.
Broken Sword 3 si ritiene retroattivamente fortunato.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Joe il 28 Giugno, 2022, 15:58:18
http://www.youtube.com/watch?v=p3mxq44HhnU

Eccolo...

Ecco Guybrush.

A caldo preferirei non esprimermi, diciamo che dovrò davvero farci l'occhio.  :sweat:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Turrican3 il 28 Giugno, 2022, 16:10:22
Esclusiva temporale console Switch.

Lo stile non mi entusiasma (eufemismo) ma vabbè, si prende per altri motivi.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Rh_negativo il 28 Giugno, 2022, 16:32:21
Capisco il voler cercare una cifra stilistica diversa ma....
No non mi piace :look:

Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: stobbArt il 28 Giugno, 2022, 19:00:07
(Ugly)Guy.brush  :bua:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Blasor il 28 Giugno, 2022, 20:03:43
Citazione di: Turrican3 il 28 Giugno, 2022, 16:10:22Esclusiva temporale console Switch.

Lo hanno fatto incazzare :asd:


Secondo me è il miglior compromesso stilistico gli è venuto tra vecchio e nuovo. E' coerente coi temi (voodoo su tutti), sconfina quasi nel mexican ma resta piratesco come deve.
Tales, in 2D, sarebbe stato molto simile ma meno stilizzato.
Io dico si stanno muovendo fin troppo bene, tutto sommato.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Ifride il 28 Giugno, 2022, 21:00:15
Sullo stile ho dei dubbi anch'io ma guardando più volte il trailer mi sto già abituando...per il resto ci sono tutti, ci sarà una riunione fine di mondo fra la nostra infanzia e la nostra vecchianza...

ABBRACCIAMOCI TUTTI E VOGLIAMOCI TANTO BENE! PURE COL NOSTRO IO BAMBINO  :gogogo:  :inlove:  :inlove:  :inlove:

Per l'esclusiva credo sia solo mondo console.  :D
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Blasor il 28 Giugno, 2022, 21:14:33
Citazione di: Ifride il 28 Giugno, 2022, 21:00:15Per l'esclusiva credo sia solo mondo console.  :D

Yes, PC-Switch al lancio e il resto seguirà tempo dopo.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Joe il 29 Giugno, 2022, 10:51:54
Ho già subito un mega trauma con il Guybrush di Curse, riuscirò a superare anche questo?  :bua:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Bluforce il 29 Giugno, 2022, 14:22:26
Condivido Turry nel dire che Curse stilisticamente è meglio di quest'ultima produzione.

Però mentre guardavo il video notavo l'occhio abituarsi.
Magari sarà meno traumatico di quanto immaginiamo :sweat:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Joe il 30 Giugno, 2022, 08:49:41
Come previsto, dopo il parziale backlash nei confronti dello stile adottato (soprattutto) per i personaggi e in particolare Guybrush, Ron ha di nuovo chiuso i commenti congedandosi dai suoi canali social, perché l'ha presa davvero male. Del resto pare abbia ricevuto anche attacchi personali, certamente non una novità del web moderno.

Dispiace molto, non giustifico niente e nessuno ma lui dovrebbe essere più forte di fronte a queste, ormai classiche, manifestazioni di odio e disappunto. Voglio dire, i tempi sono cambiati e probabilmente sarebbe accaduta la stessa cosa se nel 1997 ci fossero stati i social. Dovrebbe "soltanto" ignorare e guardare avanti, del resto una reazione del genere se la doveva anche aspettare (a differenza di Thimbleweed Park, dove lì andò sul velluto sotto questo aspetto).

P.S. Attualmente non riesco a raggiungere www.grumpygamer.com  :sweat:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Bluforce il 30 Giugno, 2022, 09:00:36
Concordo, dovrebbe ignorare.

Sebbene può essere complicato, specie alla luce del fatto che sicuramente nel suo cuore si aspettava tutt'altra reazione.

Però se fa così finirà che glielo fanno di proposito per ogni fesseria.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Joe il 30 Giugno, 2022, 10:42:53
Mi correggo, su Twitter pare sia ancora attivo.  :-)
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Rh_negativo il 30 Giugno, 2022, 11:55:21
Resto sempre sorpreso nel vedere qualcuno che di colpo scopre che internet è un posto tossico.
Ron ma dove hai vissuto fino adesso???
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Turrican3 il 30 Giugno, 2022, 12:26:44
Lui è della vecchia guardia. In un certo senso lo capisco. :look: :bua:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: AntoSara il 30 Giugno, 2022, 13:52:02
Comunque si è visto di tutto nel trailer.. quasi tutti i personaggi del passato. Li reincontreremo tutti?
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Turrican3 il 30 Giugno, 2022, 13:53:52
Io penso proprio di sì! :sisi:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Rh_negativo il 30 Giugno, 2022, 14:11:54
Citazione di: AntoSara il 30 Giugno, 2022, 13:52:02Comunque si è visto di tutto nel trailer.. quasi tutti i personaggi del passato. Li reincontreremo tutti?

ecco devo dirla tutta?
più che lo stile grafico (che continuerò a trovare orrendo sempre e comunque) a me spaventa un altro aspetto... che il buon Ron ci rifili un'opera autocelebrativa basata al 100% sul fan service, su quella gratificazione che dovrebbero provare i fan nel riconoscere un personaggio conosciuto, un riferimento o una citazione.
Mezzo mondo dell'entrateiment sembra aver imboccato questa strada (ho visto fin troppi film e giochi ultimamente ficcarci dentro una Citazione di qualche altro media e quasi mancava che il protagonista si voltasse verso la telecamera ammiccando come a dire "eh? eh? l'hai capita? figo vero?")  e sinceramente a me non piace molto...
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Blasor il 30 Giugno, 2022, 14:27:46
Citazione di: Rh_negativo il 30 Giugno, 2022, 11:55:21Ron ma dove hai vissuto fino adesso???

In un ventennio dove non doveva più rispondere del proprio operato rimettendo mano ad una licenza Lucas. In questi casi si tende a sottovalutare il problema, finché non ci si finisce in mezzo.
Il problema è che non dovrebbe curarsene, imparando da Disney che soprattutto ultimamente è ampiamente esperta in questo, ma capisco ci tiene troppo.


E' che la gente si aspettava Thimbleweed Park, invece gli ha dato The Cave. Che shock eh.


Citazione di: Rh_negativo il 30 Giugno, 2022, 14:11:54che il buon Ron ci rifili un'opera autocelebrativa basata al 100% sul fan service, su quella gratificazione che dovrebbero provare i fan nel riconoscere un personaggio conosciuto, un riferimento o una citazione.

Che è anche l'80% (ad essere gentili) del panorama cinematografico attuale* e non ho neppure ancora ripetuto la parola magica: Disney.
E hai ragione, ma per gli standard attuali a me pare ci si stia sforzando sopra anche troppo, come evidenzi non sarebbe neppure prassi.

*edit: pardon ho visto lo evidenziavi poco sotto, ribadivo :D

Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Bluforce il 30 Giugno, 2022, 20:49:47
Ma possibile che nessuno sul web si sia premurato di fare foto comparative delle location?
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Ifride il 30 Giugno, 2022, 21:04:05
Sull'autocelebrazione sono quasi sicuro che Ron riesca a tenersi lontano (le location e i personaggi ci sono perchè il gioco è una "continuazione" del secondo), visto che lo considero una persona molto intelligente e non vorrà fare un errore così grossolano.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Blasor il 30 Giugno, 2022, 21:36:03
Citazione di: Bluforce il 30 Giugno, 2022, 20:49:47Ma possibile che nessuno sul web si sia premurato di fare foto comparative delle location?

Troppo amareggiati :asd:

Scherzi a parte considerato il clima odierno (https://www.rockpapershotgun.com/ron-gilbert-doesnt-want-to-talk-about-return-to-monkey-island-anymore), attenderanno tempi migliori.

Notare intanto la chicca nel sito ufficiale: https://returntomonkeyisland.com/
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Turrican3 il 1 Luglio, 2022, 14:01:33
Citazione di: Blasor il 30 Giugno, 2022, 21:36:03Notare intanto la chicca nel sito ufficiale: https://returntomonkeyisland.com/

Ecco, diciamo che mi basta dare un'occhiata ai dialoghi con Stan :lol: per dimenticare abbastanza in fretta lo stile grafico non proprio esaltante (per i miei gusti almeno)
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Ifride il 19 Luglio, 2022, 11:08:07
Grossman condivide via twitter la passeggiata di Guybrush nel molo di Melee come nel primo Monkey, e la commozione s'impenna!   :'(  :'(  :'(

https://twitter.com/phrenopolis/status/1549046387286806530

Sullo sfondo rintracciamo il galeone del primo teaser (quindi i pirati fantasma sono ormai stabili su Meele? Perchè?), e il famoso poster della governatrice Marley del primo è sostituito con quello di Carla, maestro della spada, a quanto pare già eletta più volte (d'altronde nel primo trailer di gameplay combatte con Guybrush nella villa del governatore).
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Bluforce il 9 Agosto, 2022, 08:39:29
LeChuck è Jess Harnell:

https://twitter.com/grumpygamer/status/1556660449696854016
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Turrican3 il 22 Agosto, 2022, 17:36:43
https://mobile.twitter.com/grumpygamer/status/1561729959806255106

Nuovo filmatino ingame.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Bluforce il 22 Agosto, 2022, 18:19:56
Io vi dico: più lo guardo, più mi piace.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Turrican3 il 23 Agosto, 2022, 22:15:44
https://mobile.twitter.com/devolverdigital/status/1562147894928576513

Esce il 19 settembre su PC e Switch. :inlove: :gogogo:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Joe il 24 Agosto, 2022, 08:32:33
Citazione di: Bluforce il 22 Agosto, 2022, 18:19:56Io vi dico: più lo guardo, più mi piace.
A me piace molto la colorazione, tanto, assai.  :sisi:

Per quanto riguarda il resto, ci farò l'abitudine.  :bua:

Pensare che uscirà fra 3 settimane mi commuove.  :'(  È successo tutto così in fretta!

Edit: Comunque sono ancora indeciso se prenderlo per PC o Switch. :look: Che poi un giorno avrò sicuramente entrambe le versioni, ma tant'è.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Ifride il 24 Agosto, 2022, 08:58:15
Io pure magari entrambe un giorno, però per una questione di coerenza con la storia della saga direi pc assolutamente.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Joe il 24 Agosto, 2022, 09:37:31
Citazione di: Ifride il 24 Agosto, 2022, 08:58:15Io pure magari entrambe un giorno, però per una questione di coerenza con la storia della saga direi pc assolutamente.

Qualche anno fa avrei risposto così al 100% ma oggi -secondo me- ha poco senso questo ragionamento, però capisco perfettamente la tua posizione.  :beer:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Ifride il 24 Agosto, 2022, 09:47:06
Perché poco senso? È una saga nata e cresciuta prima di tutto su pc (e amiga su) anche tales, l'ultimo episodio è stato concepito lì, quest'ultimo è stato presentato prima per pc, e devolver digital è un produttore essenzialmente pc. :)
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Bluforce il 24 Agosto, 2022, 10:58:53
Non voglio rubare la risposta a Joe, ma penso ad un certo punto nella vita si debba privilegiare la comodità all'eredità.

Nel senso che magari una console uno ha tiene in salotto, la condivide con la famiglia, mentre il PC di solito sta in qualche angoletto.

Peraltro anche monetariamente ha più senso prenderlo prima su Switch, dove gli sconti sono solitamente meno interessanti che su PC.

P.S. Io lo prenderò su PC :hihi:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Turrican3 il 24 Agosto, 2022, 11:07:05
https://www.youtube.com/watch?v=cAxxj_moz18

:lol:

Io penso di prenderlo su Switch semplicemente per via del touch.

E poi vabbè anche per la consueta immediatezza di utilizzo, ma quello vale per quasi tutti i giochi un minimo complessi. :gogogo:

Se, come spero, dovesse piacermi poi si andrà anche di edizione fisica. :sisi:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Joe il 24 Agosto, 2022, 11:19:50
Citazione di: Bluforce il 24 Agosto, 2022, 10:58:53Non voglio rubare la risposta a Joe, ma penso ad un certo punto nella vita si debba privilegiare la comodità all'eredità.

Nel senso che magari una console uno ha tiene in salotto, la condivide con la famiglia, mentre il PC di solito sta in qualche angoletto.

Peraltro anche monetariamente ha più senso prenderlo prima su Switch, dove gli sconti sono solitamente meno interessanti che su PC.

P.S. Io lo prenderò su PC :hihi:

Ecco.  :D
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Joe il 24 Agosto, 2022, 11:43:56
Trailer lollosissimo.

Citazione di: Turrican3 il 24 Agosto, 2022, 11:07:05Io penso di prenderlo su Switch semplicemente per via del touch.

E poi vabbè anche per la consueta immediatezza di utilizzo, ma quello vale per quasi tutti i giochi un minimo complessi. :gogogo:

Se, come spero, dovesse piacermi poi si andrà anche di edizione fisica. :sisi:

L'impressione è che andrà benone anche col/coi controller.  :sisi:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Ifride il 24 Agosto, 2022, 12:04:48
Citazione di: Bluforce il 24 Agosto, 2022, 10:58:53Non voglio rubare la risposta a Joe, ma penso ad un certo punto nella vita si debba privilegiare la comodità all'eredità.

Nel senso che magari una console uno ha tiene in salotto, la condivide con la famiglia, mentre il PC di solito sta in qualche angoletto.

Peraltro anche monetariamente ha più senso prenderlo prima su Switch, dove gli sconti sono solitamente meno interessanti che su PC.

P.S. Io lo prenderò su PC :hihi:

Sì ma sulla comodità nuturalmente è tutto molto soggettivo (per dire io il pc ce l'ho attaccato alla tv e ne fruisco uguale a switch quindi per me non cambia da quel punto di vista), il mio discorso era dettato da una coerenza con il genere e la serie.
Per dirti(vi) essendo collezionista di giochi pc potevo prendere la collector del nuovo gioco delle tartarughe Ninja in versione pc, non l'ho fatto perchè è un gioco che dietro ha una storia essenzialmente per giochi console.
Poi ovvio, ognuno è libero di fare quello che vuole ci mancherebbe.  :-)
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Joe il 24 Agosto, 2022, 12:13:45
Citazione di: Ifride il 24 Agosto, 2022, 12:04:48Sì ma sulla comodità nuturalmente è tutto molto soggettivo (per dire io il pc ce l'ho attaccato alla tv e ne fruisco uguale a switch quindi per me non cambia da quel punto di vista), il mio discorso era dettato da una coerenza con il genere e la serie.
Per dirti(vi) essendo collezionista di giochi pc potevo prendere la collector del nuovo gioco delle tartarughe Ninja in versione pc, non l'ho fatto perchè è un gioco che dietro ha una storia essenzialmente per giochi console.
Poi ovvio, ognuno è libero di fare quello che vuole ci mancherebbe.  :-)

Sì ma infatti capisco benissimo il tuo ragionamento, perché l'ho sempre fatto anche io. Ma oggi non lo applico più, soprattutto per i giochi nuovi, perché non ci sono più le barriere di una volta.
Ho scoperto e mi sono divertito a giocare alcune avventure grafiche classiche su console (per esempio i remake di DOTT e Grim Fandango su PS4, Broken Sword 5 su PSV) e la cosa non mi è dispiaciuta affatto! Il mio discorso verte sulla fruizione. Voglio dire, se trovo più comodo e godibile giocare sul divano piuttosto che seduto al PC, oggi me ne infischio della genesi e lo gioco su quella piattaforma perché l'esperienza sarà uguale (a differenza del passato, in cui lo sviluppo era molto mirato alla piattaforma di riferimento) se non soggettivamente migliore. Credo di aver argomentato meglio.

Invece se dovessi comprare la versione fisica, sicuramente sarebbe per PC da affiancare ai predecessori sulla stessa piattaforma (e su questo siamo sicuramente d'accordo).
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Turrican3 il 25 Agosto, 2022, 09:13:34
Citazione di: Joe il 24 Agosto, 2022, 11:43:56L'impressione è che andrà benone anche col/coi controller.  :sisi:

Sì, oggi come oggi credo siano di fatto obbligati a mettere in piedi un'interfaccia utente adeguata in quel senso, dovendo uscire anche su console (per tacere, viceversa, dello sdoganamento del controller sul fronte PC), perlomeno nei generi in cui non è troppo complicato farlo. :sisi:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: AntoSara il 25 Agosto, 2022, 09:47:45
E continuerò in eterno a chiedermi perchè mai una console non debba avere come input ufficiale anche M+K...
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Bluforce il 25 Agosto, 2022, 09:52:20
Perché ai consollari non piace.

Anche se ultimamente col proliferare di prese USB si sono fatti passi avanti in tal senso.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: AntoSara il 25 Agosto, 2022, 10:08:26
Citazione di: Bluforce il 25 Agosto, 2022, 09:52:20Perché ai consollari non piace.

Vero, ma quanto peserebbe in termini di sviluppo implementare una cosa del genere?

Abbiamo visto le periferiche più disparate e un M+K no..?

Mah
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Turrican3 il 25 Agosto, 2022, 10:51:04
Citazione di: AntoSara il 25 Agosto, 2022, 10:08:26Vero, ma quanto peserebbe in termini di sviluppo implementare una cosa del genere?

Tenuto conto del multipiattaforma quasi totale odierno, sospetto che il peso sia prossimo allo zero.

Tuttavia in alcuni generi secondo me sarebbe d'obbligo una scrematura/raggruppamento (penso agli sparatutto in prima e terza persona, ma non solo) nel caso di modalità online in modo da separare chi usa tastiera e mouse da chi gioca con il pad, altrimenti diventa (diverrebbe?) un macello.

Non so se sia già prassi eh, ormai gioco pochissimo (per non dire quasi per niente) in Rete quindi magari ho scoperto l'acqua calda. :hihi:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: AntoSara il 25 Agosto, 2022, 10:53:00
Citazione di: Turrican3 il 25 Agosto, 2022, 10:51:04Tenuto conto del multipiattaforma quasi totale odierno, sospetto che il peso sia prossimo allo zero.

Tuttavia in alcuni generi secondo me sarebbe d'obbligo una scrematura/raggruppamento (penso agli sparatutto in prima e terza persona, ma non solo) nel caso di modalità online in modo da separare chi usa tastiera e mouse da chi gioca con il pad, altrimenti diventa (diverrebbe?) un macello.

Non so se sia già prassi eh, ormai gioco pochissimo (per non dire quasi per niente) in Rete quindi magari ho scoperto l'acqua calda. :hihi:

Che io sappia no.
Questo problema comunque già esiste con il crossplatform sempre più presente..
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Turrican3 il 30 Agosto, 2022, 12:58:36
https://mobile.twitter.com/phrenopolis/status/1564266698982600705

Video di oggi.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Bluforce il 20 Settembre, 2022, 08:35:17
Return to Monkey Island è disponibile all'acquisto.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Ifride il 20 Settembre, 2022, 09:32:56
Io lo sto trovando bellissimo, al di sopra delle aspettative.
Lo stile che già mi piaceva (tranne un pò per Guybrush), in movimento, e dal vivo è ancora meglio e si sposa perfettamente con un gioco che è stato sempre "fuori di testa" e sopra le righe.
Che partenza col botto poi! Mamma mia non me l'aspettavo...a parte questo, quando la situazione si normalizza, il tutto cerca di riportarti in quel mondo in maniera secondo me molto dolce, con degli occhiolini al giocatore d'antan che però non diventano fanservice inutile e gratuito per quello c'è un achievement  :D . Gli enigmi poi, come sapevamo, e anche qui visto l'età e il tempo a disposizione l'apprezzo molto, sono molto più logici e non mi sono trovato in particolari difficoltà a capire la sequenza delle cose da fare quasi mai.
Poi tutto il ritmo "nel mezzo" è gestito molto bene con la possibilità di muoversi molto velocemente sia tra le schermate che attraverso i dialoghi.

Non mi succede quasi mai ma ho giocato praticamente 4 ore filate.  :inlove:  :inlove: 
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Turrican3 il 20 Settembre, 2022, 10:00:38
Prima che io mi eclissi temporaneamente da questo thread ( :hihi: ), che mi dite/dici dei controlli? E dove lo stai giocando?

Io sarei tentato da Switch per l'opzione touch ma non ho ancora deciso. :hmm:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Ifride il 20 Settembre, 2022, 11:34:27
PC
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Rh_negativo il 20 Settembre, 2022, 11:43:29
appena preso su steam  :gogogo:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Parsifal il 20 Settembre, 2022, 23:39:32
Iniziato a livello difficile  :hmm:

Avrei preferito un altro scelta stilistica per la grafica ma comunque..
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Ifride il 22 Settembre, 2022, 21:06:39
Finito. Bellissimo, poi argomento.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Eksam il 23 Settembre, 2022, 00:03:55
In versione portatile Switch com'è?
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Rh_negativo il 23 Settembre, 2022, 00:15:01
fatte un paio d'ore.
Mi sta piacendo molto e la scrittura è molto più brillante di quanto pensassi (temessi).
Certo è autocelebrativo tanto...
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Rh_negativo il 26 Settembre, 2022, 23:11:40
Finito!

Molto molto bello.
si poteva osare di più su certi aspetti ma hanno resistito alla tentazione di fare un mero revival.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Blasor il 26 Settembre, 2022, 23:58:18
Tutto molto tranquillizzante.


Citazione di: Ifride il 22 Settembre, 2022, 21:06:39Finito. Bellissimo, poi argomento.

(https://c.tenor.com/fYTrEBAJj_QAAAAC/waiting-patiently-waiting.gif)
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: AntoSara il 27 Settembre, 2022, 08:38:04
Sono al secondo capitolo..

Per me non delude, riprende a piene mani i canoni della serie.
Non sono d'accordo con quella parte di recensioni che sottolinea che sia più "facile"

Io non lo trovo particolarmente più facile degli altri, sono io che ora ho 38 anni e sono più sgamato di quando ne avevo 9 o 10 e giocavo ai primi capitoli.

Senza considerare che collegare la parola "facile" al fatto che esiste un sistema di aiuti secondo me è come dire che Doom Eternal è semplice perchè esiste la modalità "supereasy" (non ricordo come si chiama).

Volendo avrebbero potuto aggiungere una modalità ultra difficile dove il libro degli aiuti e quello degli obbiettivi non ci fosse. Ma proprio volendo..
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Ifride il 28 Settembre, 2022, 17:14:56
Allora, ho voluto far decantare un pò i pensieri su questo Return perchè a mio parere di cose da dire ce ne sono molte e sicuramente anche così qualcosa mi sfuggirà.
Per me ha perfettamente centrato l'obbiettivo che Gilbert e Grossman si erano posti, cioè quello di creare un seguito spirituale del due, ma al tempo stesso che non cancellasse tutto ciò che è stato fatto nel mezzo, riuscendo a creare un ponte anche fra le sensazioni di ieri e quelle di oggi alla luce di quello che siamo, ma anche dei nostri ricordi.
Partendo dallo stile grafico così criticato (come detto per me era già bello dai trailer con la sola eccezione di Guybrush che è continuato a essere un pò bruttino), si può dire che in movimento e dal vivo rende molto meglio che dai video e dalle immagini e il cartoonesco si inserisce bene in un'ambientazione che è sempre stata sopra le righe e fuori di testa. Ogni scelta poi nei dettagli rimanda agli originali creando un bel dialogo tra questi e la nuova realizzazione (perchè continuare a volere un solo stile quando da sempre la saga ne ha usati tanti e si può quindi dare sfogo all'immaginazione?).
Ma dove tutto viene al "pettine" e riassume quella che per me è un'operazione gestita con grande amore è la scrittura, e sappiamo naturalmente tutti quanto sia l'anello fondamentale in un genere come le avventure grafiche.
Sia perchè è la molla che ti spinge avanti nell'esplorazione, sia perchè è legata indissolubilmente agli enigmi, il motore dell'azione. Ecco, qui molti vecchi fan di monkey ho letto che hanno riscontrato un'eccessiva facilità, invece per me non è altro che la realizzazione di un'avventura moderna con meccanismi più logici adatti poi, e soprattutto, a un target di età (quello dei 35-40 enni, cioè i ragazzini che giocavano agli originali) che ormai, ma qui magari parlo per sentore personale, non hanno più voglia di spremersi il cervello in soluzioni di pensiero laterale che a volte sfiorano l'assurdo.
Ho trovato per questo un ritmo perfetto in tutta l'avventura e mi sono bloccato solo qualche volta godendo a pieno quindi di tutto quello che c'era da raccontare.
E cosa mettono questi due grandi autori in questo loro bellissima opera? Beh, c'è sicuramente la nostalgia per quello che era, che è cambiato (ahh i maestri pirati di un tempo, loro sì che venivano mossi da ideali, non come i giovani d'oggi solo dal raggiungere al più presto obbiettivi concreti a tutti i costi!), ma in qualche caso è rimasto se stesso (Stan per dire, si è adattato i tempi ma sempre truffaldino è). C'è l'evoluzione a mio parere bellissima, del rapporto tra Guy ed Elaine con dei dialoghi fra di loro di una tenerezza unica. L'ex governatrice di Melee Island da forte e indomita "fisicamente", ora cerca di realizzare se stessa attraverso degli ideali di nobiltà legati alla salute e contro l'ignoranza (ahhh che bella e soddisfacente la critica ai no vax :D "Troppa scienza" dicono i pirati colpiti da scorbuto, tranne poi accettare la cura solo perchè gli viene venduta molto meglio da quel genio - populista aggiungerei io - di Stan).
Ed è sempre lei nella passeggiata finale, prima di arrivare alla testa di scimmia, che fa riflettere Guybrush su come questa sua enorme fissazione per il segreto di monkey island l'abbia fatto comportare in maniera egoista nei confronti di tanti personaggi.
Le ossessioni, ci dice l'autore che si rivolge anche a noi così tanto focalizzati su cosa volesse dire quel finale del due e quale fosse il segreto, possono farci perdere per strada la bussola, possono portarci a compiere (sui social nella vita reale) atteggiamenti insensati ed eccessivi.

E quindi il finale e il segreto cosa possono essere se non in realtà un gioco? Un parco che cade a pezzi perchè quel segreto è un'illusione, qualcosa di cui non c'è bisogno perchè è il viaggio, la storia raccontata al piccolo Guybrush, con il suo ottovolante di emozione la cosa più importante di tutte.

Che bellezza lo sguardo finale del protagonista da solo, immerso nei suoi pensieri, che forse sono pure i nostri, alla fine di questo bel viaggio fatto assieme e durato per 30 anni. :)
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Rh_negativo il 28 Settembre, 2022, 19:25:45
Sulla grafica c'è' da dire che effettivamente è anche bella, i personaggi secondari sono caratterizzati benissimo.
Elain, Lechuck, Stan... sono la naturale evoluzione del concept originale in uno stile più moderno.

Poi c'è Guybrush  :|
Protagonista del gioco, primo personaggio mostrato e ovviamente tutti si sono fissati su quello.
Che per motivi incomprensibili pare disegnato da un Andrea Pazienza ubriaco.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Blasor il 28 Settembre, 2022, 20:48:34
(https://s4.gifyu.com/images/spoiler-cant-wait.gif)



Chi l'ha finito mi spoilera una cosa su cui voglio essere spoilerato? Oltre il 3, sono canon anche 4 e Tales? Oppure semplicemente non vengono menzionati?
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Rh_negativo il 28 Settembre, 2022, 21:27:26
Citazione di: Blasor il 28 Settembre, 2022, 20:48:34(https://s4.gifyu.com/images/spoiler-cant-wait.gif)



Chi l'ha finito mi spoilera una cosa su cui voglio essere spoilerato? Oltre il 3, sono canon anche 4 e Tales? Oppure semplicemente non vengono menzionati?

Io ho una memoria di merda ma mi pare non ci siano citazioni a riguardo...
Blocco nascosto
il gioco si rifà principalmente ai primi due capitoli (e se non ricordo male cita anche eventi del terzo)
[close]
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Ifride il 28 Settembre, 2022, 22:31:41
Vengono citati nel racconto inziale di Guybrush sulle sue precedenti avventure quindi li hanno fatti rientrare, anche se per stessa ammissione degli autori hanno considerato qualcosa e non altre per la coerenza interna di questo episodio.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Parsifal il 4 Ottobre, 2022, 23:12:37
Finito anch'io, a me il finale ha lasciato dubbioso sebbene possa comprendere certi significati esposti da @Ifride.
Cmq da giocare indubbiamente a livello difficile, e già cosí nemmeno è tanto difficile, poi si io gli aiuti li usati parecchio (molti enigmi onestamente è difficile o quasi impossibile oserei dire arrivarci totalmente da soli, se qualcuno ce l'ha fatta tanto tanto di cappello, ma forse diversi di questi potevano esser progettati in altra maniera per far si di provvedere totalmente da alla soluzione), per diversi invece si va molto di intuito.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Ifride il 7 Ottobre, 2022, 09:41:12
L'immenso Diduz, ci dimostra con l'ultimo aggiornamento, dove con due articoli ci parla di quello che pensa di Return, di come purtroppo manchino voci così autorevoli nella forma e nei contenuti che parlino così bene di videogiochi in Italia, ma direi anche in generale. E una volta di più come non ci si inventi in un lavoro di questo genere (così come per altri) e ci sia bisogno per farlo al meglio di intelligenza, preparazione e cuore.

http://www.lucasdelirium.it/rtmi.php

http://www.lucasdelirium.it/rtmi_lettura.php

Aggiungo anche il copia e incolla di alcuni spezzoni di interviste con dichiarazioni interessanti:

Dal blog ufficiale Lucasfilm (che emozione questa ufficialità!)
RON: "Il nostro eroe Guybrush Threepwood è un po' sfortunato. È un eroe più nella sua testa che nel mondo reale. Un sacco di giochi con un eroe sfigato si prendono gioco di lui, ma noi cerchiamo di prenderci gioco della sua visione del mondo."
DAVE: "L'avventura grafica presuppone una giocabilità proattiva, più che reattiva. Nulla ti viene incontro. Controlli le cose al ritmo che decidi tu. La vedo più come un film in cui sei responsabile dei pensieri del personaggio principale. La sfida è capire cosa devi fare."
DAVE: "Non vogliamo ripetere gli errori o i successi del passato. In un certo senso, diventa ogni anno più difficile inventarsi roba che funzioni."Dalla megaintervista di Mixnmojo
Si rivela che Gilbert stava già cercando una strada per fare con la LucasArts un altro Monkey nel 2009, quando i Telltale stavano avviando Tales of Monkey Island, creando l'imbarazzo di Grossman, che era con loro ma non lo sapeva.
DAVE: "Per Return abbiamo fatto playtest con alcune persone fidate vicine a noi. Alcune erano vere fan di Monkey Island, un paio non ne avevano mai sentito parlare, perché volevamo avere quelle due prospettive. E decisamente, ci sono intere sezioni del gioco che abbiamo modificato sensibilmente, sia negli enigmi sia nella storia. Cercavamo di definire il rapporto tra Guybrush ed Elaine, quale dovesse essere in questo gioco.[...]"
RON: "Non confondetelo coi focus test, quando fai provare un finale e metti quello che è piaciuto di più. Non c'entra nulla. Si tratta invece di assicurarsi che quello che io e Dave cerchiamo di fare col design e con la storia sia recepito correttamente. Perché se non lo è, dobbiamo correggere il tiro."
RON: "Questa è davvero una storia su questioni in sospeso. Per Guybrush, perché non ha mai davvero trovato il Segreto. Ed è un po' autobiografica, è una questione in sospeso anche per me e Dave. Per questo sentivamo di dover tornare su Mêlée. [...]
Ero entusiasta di avere Dave nel progetto anche perché so che sa programmare. Sa lavorare sul codice. Non era solo lo sceneggiatore che ci passava i testi, ha la capacità di implementare la roba da solo, di implementare i dialoghi, lavorarli, limarli..."
I due spiegano che, per mettere alla prova possibili grafici senza rivelare loro che si trattava di un Monkey Island, Dave ha creato il progetto per un gioco immaginario, comunque affine a Return. Hanno saputo che era un Monkey solo quando sono stati scelti.

RON: "Se non stavi lavorando su questo gioco, non sapevi che esisteva. Non l'ho detto nemmeno al mio migliore amico. Il primo di aprile ho avuto una mail molto brusca da lui! [ride] 'Come hai potuto non dirmelo?' Siamo stati molto attenti."
DAVE: "Non l'ho detto nemmeno a mio figlio. L'ho tenuto all'oscuro per due anni fino all'annuncio, poi gli ho fatto vedere il trailer e mi ha chiesto: ma l'hai fatto tu? È stato da ridere."
Ron giura che la pubblicazione a effetto il 19 settembre, per il Talk Like a Pirate Day, non è stata premeditata con largo anticipo: caso ha voluto che il gioco fosse in ritardo di un paio di settimane e allora è parso simpatico trovare quella coincidenza.
RON: "Ho sempre pensato che, nel momento in cui pensi di costruire qualcosa di superimportante e significativo, non la stai facendo. E se non pensi di stare costruendo qualcosa di super significativo, magari la farai. [...] Tutti hanno un'idea diversa di quello che Monkey Island è stato per loro. E per noi era impossibile metter su il gioco che avrebbe soddisfatto tutte queste persone. Una delle cose che Dave e io ci siamo detti all'inizio è stata: faremo il gioco che vogliamo fare noi. Faremo il gioco che ci soddisfa, con la storia che vogliamo raccontare. Così facemmo con i primi due giochi, no? Non c'era chissà quale pianificazione. Facemmo solo il gioco che volevamo fare. Magari anche stavolta funziona."
DAVE: "Avevo diverse scatole dell'edizione triangolare di Day of the Tentacle, erano nel garage, un tubo del riscaldamento si è rotto e le ha rovinate tutte!" RON: "Non ho molte scatole dei miei giochi, la maggior parte sono sulla mensola qui dietro. [...] Anche se, per qualche ragione, avrò una cinquantina di copie della versione francese di Monkey Island 2. Non ricordo proprio come le ebbi, praticamente non ho scatole della roba che ho fatto, però ho cinquanta Monkey 2 francesi. Non siamo stati mai troppo popolari in Francia. La colpa era mia, avevo fatto incetta di copie."Dall'intervista al direttore artistico Rex Crowle, su Mixnmojo
"In questo momento sono tornato con la mia famiglia, sono nella stanza in cui da bambino giocavo Monkey Island. Ho qui il mio Commodore Amiga... che funziona ancora! E ho tutte le copie dei miei giochi qui. È la tipica stanza per i bambini, quando hai lasciato casa anni prima e ora è la stanza che non viene mai riammobiliata. O meglio, viene riammobiliata a metà, ma mai del tutto."
"Ron mi aveva contattato per una fanart che avevo fatto, probabilmente quando stavo facendo Tearaway, credo. Inizialmente sono entrato nel progetto per un mese, solo per qualche esperimento. Ho lavorato a stretto contatto con Ron, come se fosse un progetto secondario, quasi, per varie versioni di Guybrush, Elaine e LeChuck, per vedere che aspetto avrebbero avuto i personaggi in una versione evoluta di quel mio stile precedente. Una con più sfumature, in grado di trasmettere le emozioni dei personaggi, non estrema come quell'immagine originale."
"Ci tenevo molto a rendere gli sfondi molto chiari e leggibili, ma anche a cercare una consistenza, per non farli sembrare grafica vettoriale. Così se guardi il gioco su Switch è deciso, facile da leggere, ma se lo guardi su un grande schermo TV ti rendi conto che è dipinto a mano."
"Quando abbiamo iniziato, ero tipo l'unico grafico e animatore. Non appena sono arrivati animatori professionali, è stato molto interessante vedere quello che stavano cercando di fare con Guybrush. All'improvviso ti vengono in mente nuove versioni del personaggio. [...] Non abbiamo sentito la voce di Dominic su Guybrush se non dopo... anni, dopo che avevamo finito. Non appena l'ascolti ti dici: okay, voglio fare qualche cambiamento alla bocca! Perché era la prima volta che lo sentivamo parlare!"

Penso che il nostro stile sia più vicino a LeChuck's Revenge e Curse. Monkey 2 aveva quei fondali dipinti scannerizzati, ora li possiamo dipingere direttamente col computer, è un bell'aiuto. A parte quei giochi, abbiamo preso ispirazioni da serie animate come Samurai Jack."
"Se storci gli occhi e li strizzi, ti sembrano le stesse location di allora, ma quando li apri bene e osservi i dettagli realizzi che le cose sono cambiate. Alcune di quelle cose dipendono dal racconto."
"Uno dei miei film comici preferiti è Monty Python e il Sacro Graal, perché quel film è girato in modo così cupo e sinistro... come se fosse un horror. Ho riguardato di recente Il grande inquisitore, quell'horror degli anni Sessanta, e ha dominanti molto più leggere di quel film comico. Le battute arrivano molto bene, perché è molto credibile."
"Su LeChuck, mi pare di ricordare di aver detto a Ron a un certo punto: non voglio che sembri una versione cattiva di Babbo Natale. Deve avere una presenza reale, mi spiego? Se è sullo schermo, devi guardare lui, non cercarlo in mezzo alle altre persone. [...] Avevo fatto una versione di LeChuck che non aveva la sua distintiva borchia sulla cintura, e immediatamente qualcuno me l'ha abbozzata sul disegno! [...] È bello avere gente che conosce così bene la saga, o perché l'hanno creata o perché l'hanno rimasterizzata."Da Shacknews
RON: "Con la distribuzione che c'è oggi, puoi creare qualcosa e metterla su Steam, non devi raggiungere lo scaffale di un negozio. È molto più facile per gli sviluppatori indipendenti realizzare i punta & clicca. Aiuta a diffondere il genere. [...]
La mia teoria [Bill Tiller disse la stessa cosa anni fa, ndDiduz] è che le avventure grafiche non sono mai andate sotto. È solo che tutto il resto del mercato è cresciuto. Vendevamo lo stesso numero di avventure grafiche anno dopo anno, mentre il mercato in generale è cresciuto vertiginosamente. Ma senza di noi. Ecco perché c'è il tormentone delle avventure grafiche che sono morte. Non sono mai morte, solo non sono cresciute come tutto il resto."
DAVE: "Ho lavorato molto su marchi altrui negli anni, ho adattato diverse cose e in un certo senso qui è la stessa cosa, perché non ci apparteneva più del tutto. È un po' come una proprietà collettiva."Da Gamedeveloper:
RON: "In qualsiasi momento qualcuno non è disponibile, tipo Mark Ferrari sui fondali, o Steve Purcell... Guardavo a Steve Purcell come alla fonte più affidabile di idee assurde, e lui era un grafico. In qualsiasi momento ti manca qualcuno e ti trovi a dover riempire un vuoto."
DAVE: "Devi ottenere il massimo dalle opportunità che hai."
RON: "Quando abbiamo fatto i primi due giochi, credo che nemmeno la più fervida delle immaginazioni avrebbe pensato al doppiaggio, e quello da solo aumenta di parecchio il lavoro. [...] Il modo di scrivere cambia perché scrivi parole da pronunciare, non da leggere a mente. [...] Ci sono poi molti più asset da gestire, tra animazioni e tutto il resto. Il processo produttivo è molto più lungo. [...] Però ci sono cose più facili! In linea di massima non dobbiamo preoccuparci della memoria. All'epoca, facendo Monkey Island 2, ci preoccupavamo sempre della memoria, di quante cose avremmo potuto mettere in memoria allo stesso tempo, di quante ce ne dovevano stare sul disco. Non facevamo che tagliare stanze dal gioco per infilarlo nei floppy disk, cose così. Oggi non abbiamo di quei problemi, possiamo metterci tutti i contenuti che abbiamo." [Tempo e budget permettendo, ndDiduz]Da Digitaltrends
RON: "Per Guybrush il bicchiere è sempre mezzo pieno, anzi nemmeno. È proprio pieno. Questo secondo me lo rende così accattivante e simpatico. Guarda tutto con un entusiasmo ingenuo. E vogliamo che i giocatori guardino il gioco attraverso gli occhi di Guybrush. Non credo che sia cambiato davvero. Non è diventato un vecchio cinico in questo gioco. Forse c'è un pizzico di vecchiaia. [...] Questo potrebbe essere l'ultimo Monkey che David e io facciamo, ma chi lo sa? Non riesco a immaginare un mondo in cui non ci siano altri Monkey Island."

Da Nintendolife
RON: "È stata la Devolver a renderlo possibile. Ed è stato un processo molto lungo. Ci son voluti quasi nove mesi prima che cominciassimo a lavorare, tra la negoziazione del contratto con la Disney e tutto il resto. [...] Abbiamo lavorato molto con la Disney su questo gioco. Ma uno dei paletti che avevo per Return to Monkey Island era che dovevo fare il gioco che volevo fare. Non volevo interferenze dalla Devolver, dalla Disney o da altri." [Ron aggiunge qui e altrove che sono stati accolti solo i suggerimenti da loro ritenuti appropriati]
DAVE: "La pixel art serve la nostalgia. Non appena guardi qualcosa in pixel art, sai che vuole renderti nostalgico. Questo gioco invocherà sentimenti nostalgici in qualcuno, ma non è il suo scopo. Stiamo cercando di fare una cosa nuova."Da Arstechnica
RON: "The Secret of Monkey Island era il titolo del primo gioco, ma non abbiamo mai esplorato letteralmente il titolo. A un certo punto avevamo messo a punto un'enorme backstory, un segreto c'era sul serio. A mano a mano che sviluppavamo il gioco, la lasciammo andare, proprio non ci prestammo più attenzione. [...] Non perché non fosse interessante, è solo che le priorità nel raccontare la storia cambiarono e ci fermammo. In questo caso è passato un sufficiente numero di anni e un numero sufficiente di persone si è posto la domanda... [...] Deve trovarlo sul serio questo segreto. Il vero segreto, come fu concepito nel 1990. È diventata una cosa interessante dal punto di vista creativo domandarci: come possiamo farlo?"Da Eurogamer
RON (sulla chiusura del suo blog per i commenti offensivi): "Ci sono tanti dietro le quinte che mi interessava sul serio condividere sul blog. Cose più tecniche, questioni di design più profonde che si affrontano meglio con più righe [rispetto a Twitter]. Sono rimasto molto deluso di non averlo fatto, per via della tossicità che c'è stata in quel momento. [...] Il mondo moderno è questo. Sfortunatamente ogni sviluppatore affronta questa cosa, chi più chi meno, è una delle cose alle quali devi più o meno abituarti."
RON: "Ho sempre voluto esplorare un Monkey Island con protagonista Elaine, con Guybrush come spalla. È una cosa che mi interessa un bel po'... solo che non so come farlo quel gioco."
DAVE: "È delicato, perché è difficile immaginare che Elaine risolva i problemi come fa Guybrush. Deve avere una sua maniera, dobbiamo capire qual è prima di poter fare quel gioco."

Da Voonze
REX CROWLE: "Mi ha intimidito all'inizio, perché i Monkey Island sono tra i miei giochi preferiti dell'infanzia. Li giocai su Amiga e cercai di fare i miei giochi ispirandomi a quelli. Quindi avevo già una certa zavorra sulle spalle quando abbiamo iniziato. In più, i vari sequel di Monkey Island avevano stili molto diversi, dalla pixel art al 3D, passando per i disegni a mano. Non c'era uno stile predefinito per questi giochi. [...] Per lo sviluppo di Return to Monkey Island era importante disegnare silhouette chiare e leggibili dei vari personaggi, in modo tale che fossero riconoscibili sul computer ma anche su Switch. Inoltre, le animazioni e le espressioni facciali dovevano trovarsi a loro agio su quelle forme. È così che siamo arrivati a questo stile, un po' reminiscente dei libri illustrati."
RON: "La cosa che non ci piaceva dell'interfaccia col doblone [da Curse, ndDiduz] era il verbo usa. Puoi combinarlo con un oggetto e non avere idea di cosa dovrebbe accadere. È uno sparo nel buio. Cosa succede se uso una merendina? La mangio, la scarto, la schiaccio? Per Return abbiamo provato come prima cosa a darvi il contesto dell'azione attraverso un testo che appare sul cursore, chiamando le cose col loro nome, tipo mangia invece di usa. [...] Poi però abbiamo avuto l'idea che il testo sul puntatore dovesse riflettere i pensieri di Guybrush. Se vuoi mangiare la merendina, il testo potrebbe dire 'Sembra buona!' o 'Ma che schifo!' Perché questo pensa Guybrush. Questo ha aperto un intero nuovo mondo di possibilità per essere creativi nei testi e spiegare con ironia al giocatore quello che la cliccata avrebbe fatto."Da Wbur
DAVE: "Per me i peggiori colpevoli sono i designer che non pensano a come le persone risolveranno la cosa che si sta chiedendo loro di risolvere. E penso che noi stessi siamo stati colpevoli in questo senso. Abbiamo imparato negli anni, a furia di tentativi, a fare cose che il pubblico ha una speranza di risolvere."

REAZIONI DA TWITTER
RON: "Tutte le belle parole e i video commossi per Return to Monkey Island sono travolgenti, ma per favore non dimenticate Phrenopolis [nick su Twitter di Grossman, ndDiduz]. Senza di lui come mio co-designer e sceneggiatore, il gioco sarebbe stato un guscio vuoto. [Dave l'ha preso in giro perché nella prima versione del tweet aveva per errore scritto "with" invece di "without"]"
DOMINIC ARMATO (doppiatore di Guybrush): "Un pensiero veloce: il vostro sostegno è gentilissimo, e so che la maggior parte di voi non lo fa in malafede. Ma mi intristisce quando la gente si riferisce a Return scrivendo 'Monkey Island 3'. I giochi da Curse a Tales hanno la stessa legittimità, tutti hanno contenuto cose meravigliose fatte da gente di talento e convinta, non meritano di essere cancellati." Segnalo pure che Armato ha registrato un buffo video piratesco per il giorno dell'uscita, e che ha partecipato a uno stream con la twitcher Cressup.
CRAIG DERRICK (Lucasfilm Games): "Quattordici anni fa escogitai un piano per riportare in vita Monkey Island, con le Special Edition e le remaster del nostro vecchio catalogo. Comunque tutti sanno che il vero obiettivo era riportare Ron e la band insieme per fare questo gioco. [...] Come i suoi creatori, è affascinante, spiritoso, introspettivo, assurdo e sentimentale. Mi rende troppo felice che Ron abbia finalmente avuto la sua possibilità di raccontare questa storia, e che io abbia giocato una parte nel suo sviluppo. Davvero il lavoro ideale. [...] Sono sicuro che verrà detto di più nelle prossime settimane e mesi, ma per ora mi metto in attesa per quando sarà il momento di TORNARE ALLA MANSION! [Segue la chiarificazione:] Non ho mai celato il mio amore per Maniac Mansion, ma per ora da parte mia questa è solo una speranza, un desiderio per il futuro."
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Blasor il 7 Ottobre, 2022, 14:47:39
Citazione di: Ifride il  7 Ottobre, 2022, 09:41:12RON: "Se non stavi lavorando su questo gioco, non sapevi che esisteva. Non l'ho detto nemmeno al mio migliore amico. Il primo di aprile ho avuto una mail molto brusca da lui! [ride] 'Come hai potuto non dirmelo?' Siamo stati molto attenti."
DAVE: "Non l'ho detto nemmeno a mio figlio. L'ho tenuto all'oscuro per due anni fino all'annuncio, poi gli ho fatto vedere il trailer e mi ha chiesto: ma l'hai fatto tu? È stato da ridere."

Idoli.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Ifride il 30 Ottobre, 2022, 11:58:10
https://youtu.be/1mmYC4gX5ls

Video di calavera cafè in cui si incomincia ad analizzare (ne seguiranno altri) il gioco dell'anno con la partecipazione di dio Diduz, il traduttore ufficiale di quest'ultimo episodio (Cristiano) e un ragazzo (Gianluca) che ho scoperto essere la persona dietro questo interessante canale di retrogaming: https://www.youtube.com/c/LArchiviodelSigSantilio/videos

Tutti veramente molto bravi, pacati, intelligenti e competenti in materia con delle riflessioni interessanti e originali (finalmente!)

Tra l'altro mi hanno fatto notare una cosa clamorosa che c'è a inizio gioco e che non avevo colto: praticamente quando boybrush e Chucky arrivano all'ingresso seguendo i i finti genitori e si torna indietro per incominciare l'avventura, tutto lo sfondo della prima schermata cambia e dacchè era un chiaro parco gioco, si trasforma in un'ambientazione molto più vicina al racconto dei pirati e di monkey. Veramente una finezza (fra le tante altre del gioco)


Ed esce pure il nuovo aggiornamento iper cicciotto
https://www.lucasdelirium.it/
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Bluforce il 1 Novembre, 2022, 19:23:27
Il prossimo 8 novembre il gioco arriva su Xbox e PS.

Anche Game Pass.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: stobbArt il 1 Novembre, 2022, 22:03:53
lo avrei giocato più volentieri su switch, però se arriva sul pass come faccio a dirgli di no? :sweat:

anche se poi magari quando mi decido a giocarlo l'hanno già tolto :bua:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Joe il 3 Novembre, 2022, 17:02:06
Io volevo ricomprarlo su PC per fare una seconda run, a questo punto intanto lo rigioco su GP. :sisi:

Chissà cosa li ha convinti a portarlo su GP così presto.  :hmm:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Blasor il 11 Gennaio, 2023, 21:19:38
https://twitter.com/LimitedRunGames/status/1612872936930611202

20 gennaio aprono i preordini, oltre collector e upgrade kit di Anthology saranno disponibili anche edizioni lisce per console.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Blasor il 21 Gennaio, 2023, 01:42:56
Preordini aperti un'ora dopo la fine del countdown. Il senso. :sweat:

Comunque collector PC riservata, ora si aspetta.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Turrican3 il 21 Gennaio, 2023, 08:28:02
Sono tentato anche se ancora non l'ho giocato. Fosse solo per rimediare agli "errori" (leggi: pirateria) dell'ormai lontanissimo passato. :sweat:

Ma i soliti due dubbi: 1. da dove spediscono? (il prezzo in dollari mi spaventa) e 2. sono affidabili? (la limited di Turrican mi ha un po' segnato devo dire anche se alla fine tutto si è risolto, diciamo)
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Ifride il 21 Gennaio, 2023, 10:34:47
Spediscono dagli Usa, il prezzo in dollari è praticamente 1:1, sono affidabile ma al solito ci vuole tempo, tipo 6 mesi di media per le edizioni normali e un po' di più per le collector, ma in quest'ultimo caso ti dicono qualcosa sul sito.
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Turrican3 il 21 Gennaio, 2023, 11:28:23
Grassie caVo. :D
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Blasor il 6 Luglio, 2023, 14:50:43
Va pure sui cellulari.

https://www.youtube.com/watch?v=qSWY6zMlP0o
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Joe il 6 Luglio, 2023, 15:35:28
Ottimo.  :sisi:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Ifride il 6 Febbraio, 2024, 20:17:28
https://youtu.be/SdWzlDwxBmQ

Documentario dei bravissimi "No Clip" su bellissimo Return to Monkey Island.   :gogogo:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Blasor il 20 Febbraio, 2024, 14:09:27
Se qualcuno aspettava ancora la collector da Limited Run, segnalo sembra le stiano spedendo :asd:
Titolo: Re: [MULTI] Return to Monkey Island - a game by Ron Gilbert
Inserito da: Joe il 20 Febbraio, 2024, 20:59:29
Citazione di: Blasor il 20 Febbraio, 2024, 14:09:27Se qualcuno aspettava ancora la collector da Limited Run, segnalo sembra le stiano spedendo :asd:

Finalmente?!
È da mesi che controllo il sito senza ormai speranza.  :sweat: