News:

in collaborazione con:

Menu principale

[XboxOne-Ps4] Il dubbio

Aperto da Frozzo, 24 Agosto, 2014, 16:57:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frozzo

Apro questo thread e mi scuso per l'occupazione abusiva del forum ma il dubbio mi rode come un tarlo in un mobile d'epoca, lo stesso tarlo di Sheldon in TBBT S07E19 ovvero: Boxone o Ps4
Finora sono arrivato alle seguenti liste:

Prendo Xboxone perchè

1) C'è Halo e verosimilmente ci sarà Gears of War (magari una bella collection)
2) E' straordinariamente (visto che si veniva dal disastro atomico del 360) affidabile, l'unico problema riscontrato da alcuni è relativo al lettore br che gratta come un suino, ma sono veramente pochi esemplari e tutti del dayone
3) Il pad da quello che ho provato mi calza meglio di quello Ps4

Prendo Ps4 perchè

1) Ci sono i tizi di Heavy Rain
2) I multipiattaforma verranno migliori visto l'hardware più performante
3) A sensazione ci sono più esclusive che su Boxone e una lineup più varia

Non prendo Xboxone perchè:

1) L'hardware è un cesso a pedali
2) Io la paura che M$ un giorno si svegli e butti a mare tutto ancora ce l'ho

Non prendo Ps4 perchè:

1) L'hanno fatta con sputo e scotch vista la quantità di problemi registrata sui forum di mezzo mondo (Bug di sistema che non fanno più giocare, BR che sputa i dischi a caso, analogici che si corrodono manco fossero a contatto con il sangue di un Alien, Porta hdmi che ogni tanto difetta e così via)
2) Manca Halo


Ora, dati questi presupposti la mia considerazione finale è: Prendo Xboxone subito e aspetto natale 2015 per recuperare una Ps4 magari con MGS5
Secondo voi, in tutta onestà, faccio bene o sbaglio completamente?

La vostra e vi ringrazio in anticipo per le risposte  :ciao:

Turrican3

#1
Penso che il 98% delle risposte che otterrai qui dentro (e forse non solo qui dentro) è "prendi PS4". :asd:

Tuttavia io come al solito non posso che suggerirti, parafrasando quella tizia: vai dove ti portano i giochi. :)

Valuta quale dei due bricioli* di esclusive assolute ti aggrada maggiormente e vai tranquillo... magari con un orecchio a radio-mercato, perchè può darsi mi sa tanto che i prezzi scenderanno più rapidamente di quanto accaduto al giro precedente.

L'unica cosa che mi sento di sconsigliarti vivamente è di prenderle entrambe: IMHO rimarranno comunque di base troppo troppo simili come offerta globale perchè questo tipo di spesa risulti davvero sensata. Se poi PS4 prenderà il largo PS2-style come oggi pare profetizzabile - io non ne sono ancora così sicuro, credo lo scopriremo nei mesi a seguire - amen, vorrà dire che ti butterai su quella e buonanotte, ma il principio resta valido anche in questo caso a mio parere.

* = in rapporto a quel che è/sarà l'offerta multiplatform alla fine dei conti

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 24 Agosto, 2014, 17:59:57
Penso che il 98% delle risposte che otterrai qui dentro (e forse non solo qui dentro) è "prendi PS4". :asd:

Tuttavia io come al solito non posso che suggerirti, parafrasando quella tizia: vai dove ti portano i giochi. :)

Il problema è che i giochi mi portano da entrambe le parti  :bua:

Citazione
Valuta quale dei due bricioli* di esclusive assolute ti aggrada maggiormente e vai tranquillo... magari con un orecchio a radio-mercato, perchè può darsi mi sa tanto che i prezzi scenderanno più rapidamente di quanto accaduto al giro precedente.

Ma questo è sicuro, vedrai che se prendo una delle due console di lì ad una settimana c'è il ribasso ufficiale  :asd:

Citazione
L'unica cosa che mi sento di sconsigliarti vivamente è di prenderle entrambe: IMHO rimarranno comunque di base troppo troppo simili come offerta globale perchè questo tipo di spesa risulti davvero sensata. Se poi PS4 prenderà il largo PS2-style come oggi pare profetizzabile - io non ne sono ancora così sicuro, credo lo scopriremo nei mesi a seguire - amen, vorrà dire che ti butterai su quella e buonanotte, ma il principio resta valido anche in questo caso a mio parere.

Non so, potrei rinunciare ad Halo? potrei rinunciare ad un nuovo Heavy Rain? Se c'è una cosa di cui sono sicuro -ad oggi ovviamente- è che entrambe meritano l'acquisto (e pure WiiU se Zelda viene come Miyamoto comanda) proprio grazie a quelle sparute esclusive che sono rimaste. E' un economico bagno di sangue? Sicuramente, ma come faccio a rinunciare ai due-tre mondi? L'ho fatto la scorsa generazione (iniziando con 360 per poi vendere tutto causa RROD e comprare solo Ps3) e me ne sono pentito, non vorrei rifare lo stesso sbaglio  :sisi:

Turrican3

Eh capisco, la vita multiplatformista è l'unica che ti fa stare tranquillo di poter giocare TUTTO... è che secondo me poi alla fine se il tempo da dedicare ai VG non è veramente massiccio si rischia di accumulare arretrati mostruosi. Almeno per la mia esperienza.

Insomma credo che qui entrino in gioco ( :D ) considerazioni di natura assai personale alle quali puoi trovare risposta soltanto tu. :beer:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 24 Agosto, 2014, 18:38:41
Eh capisco, la vita multiplatformista è l'unica che ti fa stare tranquillo di poter giocare TUTTO... è che secondo me poi alla fine se il tempo da dedicare ai VG non è veramente massiccio si rischia di accumulare arretrati mostruosi. Almeno per la mia esperienza.

Ahahahahah guarda, parli con uno che ha accumulato 404 giochi su Steam, sono esperto in arretrati mostruosi causa tempo scarso e acquisti compulsivi, è anche per questo che mi voglio buttare di nuovo sulle console e giocarmi uno alla volta, con calma, tutti i titoli AAA meritevoli.

Citazione
Insomma credo che qui entrino in gioco ( :D ) considerazioni di natura assai personale alle quali puoi trovare risposta soltanto tu. :beer:

Vero, vero (anche se i consigli sono comunque molto ben accetti eh) :beer:

Turrican3

#5
Ah anche tu nel club degli arretratoni, bene. :bua:

Boh non so, stando così le cose IMHO dovresti limitarti a 1-2 console massimo... però ripeto, solo tu puoi sapere quanta voglia hai DAVVERO di giocare questo o quel titolo di volta in volta, dando per scontato che poi non ricominci il ciclo degli accumuli di software. :notooth:

Bluforce

Sono sincero.

Fatti un nuovo PC. Ti ritrovi pure con un parco giochi più che considerevole, che potresti gustarti a risoluzioni e frame rate assurdi, e non 'ste mezze misure di 792p, 900p, 30 fps e soci.
Se poi un giorno ti vorrà la voglia di qualche "esclusivo console", te lo recuperi quando sia le console che i giochi che ti interessano costeranno meno.

Quello che posso dirti io è:
- Non seguo i forum italiani, ma non ho mai letto di una numerosa presenza di problemi sulle PS4. C'è anche da dire che in giro ce ne sono più o meno il doppio della rivale diretta, quindi qualcuna in più che va male può starci. Il Pad invece si autodistruggerà con certezza assoluta. A meno che non hanno già aggiornato le nuove console coi pad nuovi che non si autodistruggono. Per fortuna le riparazioni anche fai da te sembrano piuttosto semplici.
- Delle due, la prima che è "destinata" a calare di prezzo più o meno velocemente è XBO. Secondo me se il Natale non va come dovrebbe coi bundle che hanno previsto, almeno altri 50 Euro li tirano via dal prezzo consigliato già ad inizio 2015. PS4 parrebbe quella meglio messa in termini di tenuta di prezzo. Bisogna anche vedere quanto durerà 'sto periodo d'oro. Yoshida stesso si è detto preoccupato in tal senso.

Frozzo

Citazione di: Bluforce il 24 Agosto, 2014, 18:55:55
Sono sincero.

Fatti un nuovo PC. Ti ritrovi pure con un parco giochi più che considerevole, che potresti gustarti a risoluzioni e frame rate assurdi, e non 'ste mezze misure di 792p, 900p, 30 fps e soci.
Se poi un giorno ti vorrà la voglia di qualche "esclusivo console", te lo recuperi quando sia le console che i giochi che ti interessano costeranno meno.

Ho pensato a farmi un nuovo PC anche perchè vengo da quel mondo, il problema è che poi finirei per accumulare giochi senza giocarci o peggio ancora senza finirli come ho fatto in questi anni, per questo voglio rompere (parzialmente) col pc gaming per tornare su console. Il problema delle risoluzioni e del framerate onestamente non me lo sono mai posto, sono passato attraverso ere di popup folli (penso a Daytona per Saturn) e 15/20fps (penso a Gran Turismo 2) quindi non mi spaventa giocare a 792p e 30fps   ;)

Citazione
Quello che posso dirti io è:
- Non seguo i forum italiani, ma non ho mai letto di una numerosa presenza di problemi sulle PS4. C'è anche da dire che in giro ce ne sono più o meno il doppio della rivale diretta, quindi qualcuna in più che va male può starci. Il Pad invece si autodistruggerà con certezza assoluta. A meno che non hanno già aggiornato le nuove console coi pad nuovi che non si autodistruggono. Per fortuna le riparazioni anche fai da te sembrano piuttosto semplici.

Vero anche questo, non avevo tenuto in considerazione il fatto della presenza doppia (ma qui in Italia mi verrebbe da dire quadrupla) di PS4 rispetto all'avversaria. But still, PS4 continua ad avere, da quello che leggo, una rosa di problemi che mi preoccupa. Sia chiaro, roba fisiologica per una console lanciata da 8 mesi, ma se proprio devo avere a che fare con l'assistenza, preferisco quella M$ a quella, invero scarsa, di Sony.

Citazione
- Delle due, la prima che è "destinata" a calare di prezzo più o meno velocemente è XBO. Secondo me se il Natale non va come dovrebbe coi bundle che hanno previsto, almeno altri 50 Euro li tirano via dal prezzo consigliato già ad inizio 2015. PS4 parrebbe quella meglio messa in termini di tenuta di prezzo. Bisogna anche vedere quanto durerà 'sto periodo d'oro. Yoshida stesso si è detto preoccupato in tal senso.

Anche su questo c'ho pensato molto e so che bene o male Xboxone è quella destinata a droppare prima, solo che mi conosco e so che non riuscirei a resistere qualche mese senza aver comprato una delle due (sono molto parsimonioso nelle finanze, ma quando decido di spendere un certo budget divento un bambino di fronte ad una vetrina  :bua:) però è un rischio che posso correre finchè si parla di 50€.
Mi ricordo quando presi Ps2 con Gran Turismo 3 a 900 mila lire, era luglio 2001 mi pare e a settembre dropparono di prezzo  :asd:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 24 Agosto, 2014, 18:53:08
Ah anche tu nel club degli arretratoni, bene. :bua:

Boh non so, stando così le cose IMHO dovresti limitarti a 1-2 console massimo... però ripeto, solo tu puoi sapere quanta voglia hai DAVVERO di giocare questo o quel titolo di volta in volta, dando per scontato che poi non ricominci il ciclo degli accumuli di software. :notooth:

Ma sai, finchè spendi 5-6$ per 6 giochi come accade negli humble bundle o nei saldi di Steam l'accumulo viene spontaneo, se spendi 20-30$ per un gioco alla volta tendi a finirlo prima di comprarne un altro.

Turrican3

Anche l'asintoto tende ad avvicinarsi ad una linea/curva/asse.

Ma non ci arriva mai. :bua:

Battutacce da collezionisti ossessivo-compuilsivi a parte, ritengo che le scelte operate da MS/Sony in termini di hardware consentiranno flessibilità mostruose sui prezzi.

Chiaramente mooolto dipenderà da come risponderà il mercato: ricordo sempre PS2 ancorata a 150 pleuri quando già da un secolo il GC lo davano via alla metà (e probabilmente Nintendo neppure ci andava troppo sotto).

Questo per dire che poi quando sei leader puoi fare un po' come ti pare sul versante prezzi, chi deve inseguire sono gli altri. Ma non sto certo scoprendo l'acqua calda. :hihi:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 24 Agosto, 2014, 19:41:51
Anche l'asintoto tende ad avvicinarsi ad una linea/curva/asse.

Ma non ci arriva mai. :bua:

Vero  :bua:

Citazione
Battutacce da collezionisti ossessivo-compuilsivi a parte, ritengo che le scelte operate da MS/Sony in termini di hardware consentiranno flessibilità mostruose sui prezzi.

Chiaramente mooolto dipenderà da come risponderà il mercato: ricordo sempre PS2 ancorata a 150 pleuri quando già da un secolo il GC lo davano via alla metà (e probabilmente Nintendo neppure ci andava troppo sotto).

Questo per dire che poi quando sei leader puoi fare un po' come ti pare sul versante prezzi, chi deve inseguire sono gli altri. Ma non sto certo scoprendo l'acqua calda. :hihi:

La flessibilità sui prezzi secondo me arriverà sul lungo termine e a naso solo dal versante M$ proprio per l'esempio che facevi tu di PS2. Ma è un problema che mi porrò tra 1 anno, se sopravvivo  :asd:


gerzam

#11
Ciao, allora io le ho entrambe... sono "unanimemente riconosciuto" come un uomo multiplatform e senza preferenze!
Le ho prese entrambe al lancio, perché ho sfruttato delle offerte e perché sono un geek videoludico e alimento la passione fino a quando mi resta... e se me lo posso permettere.

Allora, io sono appassionatissimo di giochi sportivi, soprattutto quelli di calcio (finalista nazionale di Kick-off 2 su Amiga!).
La console che ho usato di più finora è Xbon One, perché mi hanno regalato FIFA al lancio e questo ha fatto pendere l'ago della bilancia verso la console Microsoft.
Su XO ho preso anche Madden e Forza 5... alla fine ad oggi il tempo che ho dedicato a XO è nettamente maggiore di quello dedicato a PS4... ma alla fine, anche per me, la differenza l'hanno fatta (e la faranno...) i giochi!

Basandomi su quello che hai scritto e visto che a mio parere la differenza la fanno le esclusive, ti suggerirei prima Xbox One, così puoi giocarti Halo Masterchief collection e poi ti prenderai PS4 più avanti quando Quantic Dream rilascerà qualcosa...

La console Microsoft non ha nulla che non va IMHO... e le funzioni "extra" (non so se ti interessano) sono molto ben fatte.
Anche in PS4 non trovo nulla di male (anzi...) anche se è un po' rumorosa...
Se riesci a spendere al max 30 euro di più ti consiglio di prendere comunque la versione di XO con Kinect.

Frozzo

Citazione di: gerzam il 24 Agosto, 2014, 22:10:56
Ciao, allora io le ho entrambe... sono "unanimemente riconosciuto" come un uomo multiplatform e senza preferenze!
Le ho prese entrambe al lancio, perché ho sfruttato delle offerte e perché sono un geek videoludico e alimento la passione fino a quando mi resta... e se me lo posso permettere.

Allora, io sono appassionatissimo di giochi sportivi, soprattutto quelli di calcio (finalista nazionale di Kick-off 2 su Amiga!).
La console che ho usato di più finora è Xbon One, perché mi hanno regalato FIFA al lancio e questo ha fatto pendere l'ago della bilancia verso la console Microsoft.
Su XO ho preso anche Madden e Forza 5... alla fine ad oggi il tempo che ho dedicato a XO è nettamente maggiore di quello dedicato a PS4... ma alla fine, anche per me, la differenza l'hanno fatta (e la faranno...) i giochi!

Basandomi su quello che hai scritto e visto che a mio parere la differenza la fanno le esclusive, ti suggerirei prima Xbox One, così puoi giocarti Halo Masterchief collection e poi ti prenderai PS4 più avanti quando Quantic Dream rilascerà qualcosa...

E' il mio piano in effetti e piano piano, scusa il gioco di parole, me ne convinco sempre di più :sisi:

Citazione
La console Microsoft non ha nulla che non va IMHO... e le funzioni "extra" (non so se ti interessano) sono molto ben fatte.

Non sono molto informato sulle funzioni extra, quello che so e è che a breve supporterà i mkv (ma ho già la tv che li supporta di suo), che c'è l'EA access molto interessante e che non c'è l'opzione per fare le foto (cosa che mi fa sbavare tantissimo e che mi dispiace di non avere)

Citazione
Anche in PS4 non trovo nulla di male (anzi...) anche se è un po' rumorosa...
Se riesci a spendere al max 30 euro di più ti consiglio di prendere comunque la versione di XO con Kinect.

Non so, il kinect non m'ha mai convinto, magari lo recupero in futuro usato da gamestop o da qualche privato :sisi:

gerzam

Citazione di: Frozzo il 24 Agosto, 2014, 23:48:34


Non sono molto informato sulle funzioni extra, quello che so e è che a breve supporterà i mkv (ma ho già la tv che li supporta di suo), che c'è l'EA access molto interessante e che non c'è l'opzione per fare le foto (cosa che mi fa sbavare tantissimo e che mi dispiace di non avere)


...scusa cosa intendi con "fare le foto?"

Citazione di: Frozzo il 24 Agosto, 2014, 23:48:34


Non so, il kinect non m'ha mai convinto, magari lo recupero in futuro usato da gamestop o da qualche privato :sisi:


...proprio per questo dicevo di non spenderci troppo... più che altro per l'uso dei comandi vocali, alcuni sono davvero pratici e utili IMHO.


Frozzo

Citazione di: gerzam il 25 Agosto, 2014, 01:11:39
...scusa cosa intendi con "fare le foto?"

Il catturare uno screen di gioco tramite un pulsante, come il tasto share di Ps4

Citazione
...proprio per questo dicevo di non spenderci troppo... più che altro per l'uso dei comandi vocali, alcuni sono davvero pratici e utili IMHO.

Aspetto i Gamestop al varco, già adesso ritirano kinect pagandolo solo 25 euro, tempo 6 mesi e li svenderanno alla stessa cifra pur di svuotare i magazzini e allora io come un avvoltoio piomberò in negozio e ne comprerò uno  :asd: