News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MULTI] Fallout: New Vegas

Aperto da Turrican3, 20 Aprile, 2009, 20:23:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 29 Luglio, 2011, 23:59:19Dici bene, "non è che mi stia divertendo" : chi si divertirebbe a lottare per sopravvivere in un balordo mondo postapocalittico?

Ma nooooo... io intendevo in senso strettamente ludico. L'ambientazione non c'entra proprio nulla.

Comunque nel frattempo sono a circa 45 ore quindi evidentemente l'interesse è "sbocciato". ;)

Biggy

Quindi ora ci puoi dire le differenze con F3 :asd: ...

Presumo che ormai dopo 45 ore sia arrivata una certa confidenza col Pipboy, ma non avevo dubbi sul fatto che prima o poi sareste entrati in sintonia :D

Turrican3

Citazione di: Biggy il  1 Agosto, 2011, 15:21:49Quindi ora ci puoi dire le differenze con F3 :asd: ...

Boh, mi avrà semplicemente (come Oblivion prima di lui) scocciato, e/o ha giocato un ruolo non indifferente lo sbattermene bellamente di tutto ciò che non fosse "a costo zero" come peso.

Oppure ancora, come dico spesso, c'è un tempo "giusto" per gustarsi appieno un gioco... non lo so. :)

Dammi il tempo di finirlo però per tirare le somme, non è mica tutto rose e fiori eh?

CitazionePresumo che ormai dopo 45 ore sia arrivata una certa confidenza col Pipboy, ma non avevo dubbi sul fatto che prima o poi sareste entrati in sintonia

Da quale pulpito. :P

No ora seriamente: pensa quanto si potrebbe guadagnare in termini di ergonomia e immediatezza di utilizzo sul futuro Wii U. Pipboy costantemente attivo go go goooo! :gogogo:

Turrican3

#18
Completato, oltre 55 ore di giuoco all'attivo.

Beh oddio, completato è un parolone: millemila posti ancora da scoprire sulla mappa, e di conseguenza altrettante quest non completate (di quelle attive ne ho lasciate 5 o 6).

Cominciamo subito con le cose che non mi sono piaciute, anche a costo di ripetermii: inventario (o meglio, gestione dello stesso) assolutamente da rivedere, un po' di backtracking a mio parere evitabile, mappa degli interni spesso scarsamente intelligibile, ma sopratutto... bug, bug e ancora bug. Non escludo che in un titolo del genere possa essere, diciamo, intrinsecamente più probabile trovarsi di fronte a qualche magagna, il guaio è che l'impatto sul gioco si è fatto sentire in più di un'occasione e non ha rovinato tutto solo grazie al (provvidenziale come non mai) auto-save. Blocchi completi del sistema, caricamenti "in loop" che non andavano a buon fine, terreno che inghiottiva il nostro giocatore (!!!) e/o altre parti di scenario in cui potevi andare a finire senza aver più modo di uscirne fuori... il campionario ahimè si è rivelato fin troppo ricco e a mio modesto avviso indegno di un gioco di questa caratura.

Detto questo, il gioco alla fine mi è EDIT: abbondantemente piaciucchiato piaciuto. Non tanto da tenermi incollato allo schermo in stile Just Cause 2, ma... mi è piaciuto. /EDIT Del resto se mi fossi annoiato non ci avrei speso oltre 50 ore no?!

E' pur vero che alcune cose non mi sono andate del tutto a genio, ma sono riuscito a... scendere a compromessi col gioco (su tutte, come detto, ho deciso di ignorare buona parte degli oggetti che ritenevo non utili, in modo da minimizzare il ricorso all'inventario, concentrandomi solo su armi, munizioni e materiale per medicina/skill) in modo da fruirne in maniera ben più "fluida" rispetto alle prime ore di gioco. E poi le tante (non tutte però) quest e subquest disponibili, per tacere del mondo di gioco, semplicemente enorme, con un numero sterminato di locazioni da scoprire. Insomma alla fine gli stimoli ad andare avanti sono stati più che adeguati. Ottima anche l'idea del doppio sistema di combattimento realtime/VATS che dava una ulteriore componente strategica agli scontri.

Poi oh diciamola tutta: di un gioco dove di fatto non ci sono cutscene (creato da uno sviluppatore occidentale poi!) faccio proprio fatica a parlar male.

Alla fine continuo a pensare che se Bethesda non migliora/cambia alcune cose difficilmente mi invoglierà a giocare qualche altro suo titolo. E' stata un'esperienza sicuramente positiva nel complesso, ma al momento non sento il bisogno di... "more Fallout" (tant'è che non ho intenzione di proseguire in New Vegas, nè di riprendere Fallout3 da dove l'avevo mollato l'anno scorso)

Per adesso comunque, per quel che concerne F:NV, il mio giudizio definitivo è: promosso.

Turrican3

Dimenticavo un'altra cosa importante: molto, molto gradevole la parte RPG grazie alla quale sono riuscito a plasmare un personaggio "santone" (letteralmente: nella pagina dello status c'era il tipo col saio e il barbone :lol: :bowdx:), credo che nonostante la facilità con cui tiravo fuori il fucile a canne mozze abbia pesato la mia spiccata tendenza a derimere le faccende delicate con l'arte della diplomazia... e sempre in tema di risoluzione problemi, decisamente apprezzabile la possibilità, spesso offerta, di risolvere in più di un modo le quest a seconda delle proprie abilità sviluppate via via nel corso dell'avventura. :thumbup:

Biggy

#20
Vedi Ditt. perchè la maggiore potenza hardware serve ad aprire nuove possibilità di gioco ... senza hardware consolari come 360 e Ps3, esperienze di questo tipo non sarebbero state possibili... inoltre giocando questi giochi viene da pensare che ulteriore potenza può essere messa a disposizione dell'esperienza di gioco, rendendo possibili (oltre ad una cosmesi audiovisiva che lungi dall'essere semplice accessorio immerge ancora di più nell' "esperienza") cose che in fallout 3/NV non è stato possibile fare.

Esattamente come il WiiPad, in cui confido davvero tanto.

Mi immagino la possibilità di avere l'inventario sempre a portata di mano, e al contempo di usare le possibilità dei sensori di movimento e di puntamento integrati, pergiunta senza perdere NULLA tra pulsanti e levette analogiche rispetto ad un pad normale (come avveniva col Wiimote) di cui WiiPad è evoluzione, non stravolgimento con limitazioni.

Se WiiU esce consistentemente prima delle avversarie, con una potenza superiore a 360/Ps3, immagino che molte SH possano pensare di svilupparci sopra qualche progetto di questo tipo, e se la cosa viene accolta dal pubblico ... so' ca**i amari !

Comunque, mi stai facendo venire la voglia di prendere NV  :sweat:

Turrican3

#21
Citazione di: Biggy il  4 Agosto, 2011, 12:43:21Vedi Ditt. perchè la maggiore potenza hardware serve ad aprire nuove possibilità di gioco ... senza hardware consolari come 360 e Ps3, esperienze di questo tipo non sarebbero state possibili...

[semiOT]
Non credo di aver mai detto che la maggiore potenza precluda di per sè stessa nuove possibilità di gioco, quanto piuttosto che l'aumentare dei costi di sviluppo riduca considerevolmente la propensione a proporre qualcosa di realmente innovativo (premesso che comunque anche eccedere nel rinnovare non necessariamente porta a qualcosa di buono) e che, generalmente, l'industria pensa molto più all'apparenza che non alla sostanza.

[fullOT]
Detto questo, c'è un bell'articolo su Eurogamer riguardo ai... desideri di alcuni programmatori riguardo la nextgen, mi è piaciuta moltissimo la risposta data da Eric Chahi, il "papà" di Another World o se preferisci, del più recente From Dust:

Oddly, I don't have any specific demands. In fact, my philosophy is more about adapting to existing technology, because there is always a way to create something original. As long as it is simple for the developer to programme and easy for players to use!

Citazioneinoltre giocando questi giochi viene da pensare che ulteriore potenza può essere messa a disposizione dell'esperienza di gioco, rendendo possibili (oltre ad una cosmesi audiovisiva che lungi dall'essere semplice accessorio immerge ancora di più nell' "esperienza") cose che in fallout 3/NV non è stato possibile fare.

In teoria condivido, in pratica... sono discretamente scettico.

CitazioneMi immagino la possibilità di avere l'inventario sempre a portata di mano, e al contempo di usare le possibilità dei sensori di movimento e di puntamento integrati, pergiunta senza perdere NULLA tra pulsanti e levette analogiche rispetto ad un pad normale (come avveniva col Wiimote) di cui WiiPad è evoluzione, non stravolgimento con limitazioni.

[OT]
Wiimote e padellone francamente mi pare abbiano in comune solo il colore. :hihi:
Non vedo minimamente il secondo come evoluzione del primo, e riguardo al perdere qualcosa... beh, in primis da quel che si legge in giro i circlepad son buoni ma non rendono come un vero e proprio stick analogico, inoltre per quanto mi riguarda rinunciare al pad "sdoppiato" e soprattutto alla possibilità del puntatore non è affatto positivo. Mi resta una residua speranza che questa idea non venga abbandonata del tutto solo perchè saranno giocoforza obbligati a mantenere una qualche forma di supporto dato che, ad oggi, viene dato per certo che la console potrà gestire un solo padellone.

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il  3 Agosto, 2011, 17:50:44al momento non sento il bisogno di... "more Fallout" (tant'è che non ho intenzione di proseguire in New Vegas, nè di riprendere Fallout3 da dove l'avevo mollato l'anno scorso)

Ritiro quello che ho detto, ho deciso di metter mano a qualche altra quest anche per vedere se riesco a raggiungere il livello massimo (dovrebbe essere pari a 30, adesso sono a 24) del mio personaggio. :gogogo:

Biggy

Io ai tempi di F3 misi in stand by la quest principale facendone nel frattempo più secondarie incluso il bellissimo pacchetto aggiuntivo Operation Anchorage.

A un certo punto non ce l'ho fatta più e ho voluto concludere la storia, peraltro non giocando affatto uno dei 4 add-on e lasciando incompiuti gli altri due.

Se hai ancora voglia di Fallout perché non riprendi e concludi il 3?

Conosco ormai bene la "droga" dei sistemi RPG, vuoi sempre far crescere il tuo personaggio (un aspetto simile era quello di scansionare i pianeti in Mass Effect 2 per accumulare metalli) e incrementare la sua dotazione di armi e oggetti vari, so pure però che se questo non è supportato da uno "scopo" (es. finire la quest principale oppure prefiggersi lo scopo di visitare tutta la mappa e/o finire tutte le quest secondarie, ma è necessaria tanta perseveranza oltre che tanto tempo disponibile per alienarsi dalla realtà vivendo nel mondo di Fallout) alla fine, raggiunto il livello 30, potresti anche maledire il tempo sprecato in questa attività tutto sommato sterile e perversa :D e sviluppare un grosso rigetto per il gioco ed il genere.

Io per esempio ho giurato che non toccherò mai più un manageriale calcistico, perché anche in questo genere quando raggiungi il massimo della "potenza" e "vinci facile" proseguendo compulsivamente per assuefazione, prima o poi se tutto va bene si accende la lampadina e maledici quel gioco e te stesso.

Reiz

Fallout3  :(
formattando l'hard disk ho perso il salvataggio (40 ore)  :(

Turrican3

Citazione di: Biggy il  6 Agosto, 2011, 09:58:23Se hai ancora voglia di Fallout perché non riprendi e concludi il 3?

Perchè non ho così tanta voglia. :D

CitazioneConosco ormai bene la "droga" dei sistemi RPG [...] so pure però che se questo non è supportato da uno "scopo" [...] alla fine, raggiunto il livello 30, potresti anche maledire il tempo sprecato in questa attività tutto sommato sterile e perversa e sviluppare un grosso rigetto per il gioco ed il genere.

Esattamente, infatti se andrò ancora avanti a lungo sarà perchè il gioco mi appassiona e/o permane la curiosità di esplorare posti nuovi, non per la volontà di raggiungere il livello massimo fine a sè stessa (è un po' il discorso che faccio per gli achievement/trofei "forzati", che non mi interessano minimamente).

Citazione di: Reiz il  6 Agosto, 2011, 11:12:51Fallout3
formattando l'hard disk ho perso il salvataggio (40 ore)

Brutta, bruttissima storia. :sweat:

Io a scanso di equivoci periodicamente faccio un backup, non si sa mai...

Biggy

Alla fine l'ho preso ed iniziato.

Devo dire che ad un anno e mezzo da F3 la voglia di rientrare nel mondo di Fallout è tornata, e al momento non sento nè noia nè senso di rigetto/assuefazione (io con F3 arrivai a 100 ore!).

Nelle battute iniziali mi sta servendo parecchio l'esperienza che avevo del primo f3, anche se ho sprecato alcuni items come i giornaletti ... se non ricordo male in F3 i loro bonus erano permanenti, qui svaniscono dopo pochi secondi  :serio: ...

NON ho attivato la modalità "nonricordoilnome", quella con la disidratazione.

Chissà se, come in F3, si potrà avere una propria casa, dove rigenerarsi e depositare il materiale in eccesso.

F:NV rispetto a F3 mi sembra graficamente più fluido e soprattutto più ricco nei paesaggi, che adesso hanno un minimo di vegetazione.

Purtroppo sono stato vittima di un bug : caricamento "in loop", e ho perso quello che avevo fatto prima. salvare, salvare e ancora salvare, senza pudore.

:old:


Turrican3

Citazione di: Biggy il  7 Ottobre, 2011, 08:39:12Purtroppo sono stato vittima di un bug : caricamento "in loop"

Capitato anche a me purtroppo, e non è l'unico.

Suggerirei di attivare il salvataggio automatico (mi pare lo attivasse il cambio di locazione, oppure il riposarsi) che sicuramente aiuta un po' a limitare i danni in casi simili. :sisi:

Biggy

Peccato che l'autosave salvi quando esci da una porta, e mi sia andato in loop subito dopo esserci entrato  :sweat:

Comunque, il solito grande Fallout  :gogogo:

Turrican3

CitazioneWe’re pleased to announce the Fallout: New Vegas Ultimate Edition will be available in retail stores across North America on February 7th 2012 and throughout Europe on February 10th. The Ultimate Edition comes complete with all of the game add-on content for Fallout: New Vegas – Dead Money, Honest Hearts, Old World Blues, Lonesome Road, Courier’s Stash, and Gun Runners’ Arsenal.

For players who are seasoned explorers of New Vegas or just getting into the game for the first time, the Ultimate Edition expands beyond the Wasteland like never before with the Sierra Madre Casino, Zion National Park, Big MT research crater and the treacherous Divide now open for exploring. Along with new areas to explore, each of the four main add-on packs increases the maximum level cap by five levels, ultimately raising the cap to level 50.

New Vegas Ultimate Edition will be available on Xbox 360, PlayStation 3, and PC.

http://www.bethblog.com/index.php/2011/11/03/fallout-new-vegas-ultimate-edition-arrives-in-february/

Consueta "edizione definitiva" in arrivo per Fallout New Vegas, che includerà tutti i DLC/extras rilasciati finora.
Disponibile a partire dal 10 febbraio 2012 in Europa.