News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MULTI] Stacking

Aperto da Turrican3, 3 Giugno, 2016, 10:46:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3



Ero pressochè certo di averne già parlato sul forum perchè taaanto tempo fa avevo provato la demo (credo su 360...), ma a meno che la ricerca del forum non stia facendo come al solito le bizze non trovo traccia quindi amen, nuovo thread. :D

E... niente, lo sto giochicchiando su PC e mi sembra piuttosto carino.
Sostanzialmente è una roba a metà strada tra il puzzle game e un'avventura grafica punta e clicca ridotta all'osso.

La meccanica base è imperniata sull'utilizzo di una matrioska: come le note bambole russe, abbiamo la possibilità di assumere il controllo degli altri personaggi (che sono, appunto, delle matrioske anch'essi), ciascuno dotato di peculiarità uniche fondamentali per progredire nel gioco. Ci sono però due vincoli: primo, la dimensione del controllato deve essere immediatamente superiore alla nostra (ergo, NON si può "entrare" in una bambola di due o più scatti maggiore); secondo, la presa di possesso deve obbligatoriamente avvenire quando ci troviamo alle spalle del personaggio prescelto.

Enigmi su enigmi e humour accattivante, la localizzazione parrebbe di buona fattura. Per ora sono abbastanza soddisfatto ma è troppo presto per giudicare.

Ifride

É il gioco che consiglio a tutti di provare su tfp da tempo!
Per me é un capolavoro (non mi spavento di usare il termine) nel suo piccolo.
Evoluzione perfetta del concept delle avventure grafiche cioè fare la storia tramite gli enigmi e lo stesso mondo di gioco.
Oltretutto ha una brillante direzione artistica (di Lee Petty che ne é anche il director - capo art design della Double Fine di Shafer) oltre ad una storia non banale come potrebbe sembrare di primo acchito.
PROVATELO TUTTI!!

Turrican3

Devo anche dire per onestà intellettuale che la demo (quantomeno per quel che me ne ricordo :bua:) mi aveva un po' messo fuori strada.

Io pensavo infatti che tutto si svolgesse nella stazione ferroviaria mentre invece sono già al capitolo due (se così possiamo definirlo) e mi ritrovo sulla nave... chissà cos'altro ha in serbo il gioco! :D

Ifride

Citazione di: Turrican3 il  3 Giugno, 2016, 11:57:20
Devo anche dire per onestà intellettuale che la demo (quantomeno per quel che me ne ricordo :bua:) mi aveva un po' messo fuori strada.

Io pensavo infatti che tutto si svolgesse nella stazione ferroviaria mentre invece sono già al capitolo due (se così possiamo definirlo) e mi ritrovo sulla nave... chissà cos'altro ha in serbo il gioco! :D

Sì, ce ne sono altre, e nell'ottimo dlc un'altra in più. Mi raccomando, quando risolvi un enigma, non fermarti alla prima soluzione, ma sperimenta in più modi visto che ce sono solitamente tre o quattro per ogni situazione.
Qui http://www.lucasdelirium.it/stackingscheda.php
un ottimo approfondimento privo di spoiler.

Turrican3

Ottimo, il DLC se non ricordo male era incluso! :D

E sì, il gioco avvisava subito dalla possibilità di soluzioni multiple agli enigmi: generalmente non sono il tipo da sviscerare questo tipo di cose, però bisogna vedere quanto è stimolante farlo quindi anche per questo attendo prima di giudicare...

...anche perchè non ho mica capito come dovrei fare a scovare le soluzioni alternative: il gioco fa autosave. :look: :mmmm:

Ifride

Anche quando salva hai comunque la possibilità di sperimentare altre soluzioni., e non ti preoccupare sono abbastanza appaganti.

SilentBobZ

Ci ho giocato tempo fa, molto simpatico.

Turrican3

Citazione di: Ifride il  3 Giugno, 2016, 12:16:13Anche quando salva hai comunque la possibilità di sperimentare altre soluzioni

Ah ok non ci ho proprio fatto caso, davo per scontato che una volta risolto un puzzle fosse impossibile rifarlo (ma in effetti a quel punto il gioco non avrebbe avuto senso che mi avvisasse, come invece fa, dell'esistenza delle soluzioni multiple :D)

Ifride

Rinnovo il consiglio di leggersi il bel approfondimento di Diduz.  ;)

Joe

Una piccola perla che ho lasciato colpevolmente a metà.

Turrican3

Ci ho giochicchiato ancora nel weekend, portando a termine la parte sulla nave da crociera, che però non ho ancora lasciato perchè l'enigma extra/bonus dei fratelli gemelli mi sta facendo penare per la terza e ultima soluzione alternativa. :D

Spassoso e con personalità, seppur con budget (immagino) limitato l'atmosfera dei bei tempi delle avventure Lucasarts c'è tutta. :thumbup:

Bluforce

Io sono nella situazione di Joe. Lo iniziai su PS3, poi su PC, ma non l'ho mai portato avanti.

Adesso che ho una postazione PC più stabile e performante, provvederò sicuramente.

Turrican3

Mi sentirei di consigliarlo. :sisi:

Tra l'altro a dispetto degli avvertimenti di Steam (ma non ne dubitavo, avendolo visto all'opera su console) si gioca tranquillamente con il pad 360. :D

Ifride

Bravi! Così vi voglio.  :)
Speriamo in un seguito perchè avrebbe delle grandissime potenzialità anche se Lee Petty fra poco fa uscire il suo nuovo interessante progetto che riprende alcune meccaniche di Stacking, Headlander. Posto il trailer così da incuriosirvi se non conoscete.

Turrican3

Citazione di: Ifride il  6 Giugno, 2016, 13:24:52Bravi! Così vi voglio.  :)

:D

CitazionePosto il trailer così da incuriosirvi se non conoscete.

Infatti non conoscevo. :sweat:
Ma a mia parziale discolpa c'è da dire che su GAF (ormai al 95% mia fonte primaria di informazione videoludica) è rimasto "a galla" pochissimo, appena due pagine di thread...