News:

in collaborazione con:

Menu principale

Sto pensando seriamente...

Aperto da Turrican3, 13 Luglio, 2009, 17:09:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystic

Citazione di: Turrican3 il 14 Luglio, 2009, 10:35:35
- last but not least, ocio che non ho detto che "non ci sono giochi per PS3 (e 360)", ma che "non ci sono giochi di mio potenziale interesse", concetto profondamente diverso.
quindi mi chiedo di cosa stiamo discutendo..

vendi tutti e mettiti l'anima in pace  :book:

Turrican3

Citazione di: Mystic il 14 Luglio, 2009, 10:44:41mettiti l'anima in pace

LOL ma secondo te non ci dormo la notte? :hihi:

Joe

Fottesega di tutto il resto, perché uno deve giocare ciò che più gli regala soddisfazioni e divertimento, ma del fatto che stai ripudiando MGS4 ne rimango profondamente deluso e amareggiato.  :mad: :mad: :mad:

Vendi PS3, infedele.  :book:

:ciao:

Sirio

Citazione di: Turrican3 il 14 Luglio, 2009, 10:35:35
Nessuna offesa (non capisco perchè dovrei offendermi, non vedo insulti :doubt: :sweat:),
..............

Beh praticamente ti si e' detto fanboy Nintendo e questo potrebbe portare ad una doppia interpretazione  :) visto che spesso si usa questo aggettivo in modo provocatorio o peggio .

Turrican3

Beh, evidentemente è questa l'immagine che "trasmetto", mio malgrado. :(

Non posso fare molto più che sentirmi con la coscienza a posto per aver sempre detto quello che penso (sforzandomi di dare delle impressioni quanto più possibile oggettive le poche volte che mi sono avventurato in delle -che paroloni! :notooth:- recensioni) e sperare che l'uso del termine "fanboy" a me riferibile avvenga nell'accezione meno negativa. :sweat:

Joe

Fanboy è un aggettivo lontanissimo da ciò che è Turrican3.

Il fanboy è un personaggio solitamente:

Fazioso
Parziale
Ignorante
Indisponente

Turrican è l'esatto opposto di questi aggettivi, è un Appassionato che sta molto attento a ciò che gli regala soddisfazione e divertimento durante il suo prezioso tempo libero. Se oggi è più contento della proposta Nintendo non ha alcuna colpa, perché sui gusti non si transige. Il fatto evidente è che a molta gente questo da fastidio, chissà perché poi? Dentro tutti noi c'è una percentuale di fanboysmo, dopotutto.

Sirio

#21
 :offtopic:

La penso diversamente , quando si vuole usare il termine 'Fanboy' in modo ''offensivo'' si intende una persona che nn vuol vedere oltre il proprio naso , preferisce una console e tutto il resto sistematicamente ( o quasi , tanto per salvare le apparenze ) e' peggio a prescindere .
Nel momento in cui un appassionato di VG gioca ed acquista di tutto per una console e ignora titoli su altre piattaforme ( magari avendo le altre console a casa ) globalmente riconosciuti come mustBuy ecco , anche il quel caso il termine FanBoy puo' essere calzante .

Ma nn e' questo il problema , imho e' un termine innocuo e spesso veritiero ( i gusti son gusti e le scelte di ognuno sono sempre leggittime ) da nn confondersi con Troll e idioti di varie categorie a cui meglio probabilmente si addice la descrizione qui sopra .

Posso anche pensare al Turry come Fanboy , ma appunto nel senso innocuo del termine , lo sono stato anche io lo siamo un po tutti visto che abbiamo gusti e convinzioni propri , e' uno 'status' che in un certo contesto ci puo' stare e vista la mia smisurata stima verso il Turry nel momento in cui gli dico che e' assuefatto da Nintendo o che e' un Fanboy Nintendo mi auguro che questo venga interpretato nel giusto modo , innocuo nel termine ma che indica lo 'status' del Turry ( o come lo vedo io ) in questo momento .


CICLOPE

Citazione di: Sirio il 14 Luglio, 2009, 13:12:02
:offtopic:

La penso diversamente , quando si vuole usare il termine 'Fanboy' in modo ''offensivo'' si intende una persona che nn vuol vedere oltre il proprio naso , preferisce una console e tutto il resto sistematicamente ( o quasi , tanto per salvare le apparenze ) e' peggio a prescindere .
Nel momento in cui un appassionato di VG gioca ed acquista di tutto per una console e ignora titoli su altre piattaforme ( magari avendo le altre console a casa ) globalmente riconosciuti come mustBuy ecco , anche il quel caso il termine FanBoy puo' essere calzante .

Ma nn e' questo il problema , imho e' un termine innocuo e spesso veritiero ( i gusti son gusti e le scelte di ognuno sono sempre leggittime ) da nn confondersi con Troll e idioti di varie categorie a cui meglio probabilmente si addice la descrizione qui sopra .

Posso anche pensare al Turry come Fanboy , ma appunto nel senso innocuo del termine , lo sono stato anche io lo siamo un po tutti visto che abbiamo gusti e convinzioni propri , e' uno 'status' che in un certo contesto ci puo' stare e vista la mia smisurata stima verso il Turry nel momento in cui gli dico che e' assuefatto da Nintendo o che e' un Fanboy Nintendo mi auguro che questo venga interpretato nel giusto modo , innocuo nel termine ma che indica lo 'status' del Turry ( o come lo vedo io ) in questo momento .



quoto tutto, tranne la smisurata stima verso Turrican  :asd:
scherzo  :ciao:


Mystic

Citazione di: Sirio il 14 Luglio, 2009, 13:12:02
La penso diversamente , quando si vuole usare il termine 'Fanboy' in modo ''offensivo'' si intende una persona che nn vuol vedere oltre il proprio naso , preferisce una console e tutto il resto sistematicamente ( o quasi , tanto per salvare le apparenze ) e' peggio a prescindere .
Nel momento in cui un appassionato di VG gioca ed acquista di tutto per una console e ignora titoli su altre piattaforme ( magari avendo le altre console a casa ) globalmente riconosciuti come mustBuy ecco , anche il quel caso il termine FanBoy puo' essere calzante .
:thumbup: :beer:

e quanti ce ne sono..  :lol:

Joe

Citazione di: Sirio il 14 Luglio, 2009, 13:12:02
:offtopic:

La penso diversamente , quando si vuole usare il termine 'Fanboy' in modo ''offensivo'' si intende una persona che nn vuol vedere oltre il proprio naso , preferisce una console e tutto il resto sistematicamente ( o quasi , tanto per salvare le apparenze ) e' peggio a prescindere .
Nel momento in cui un appassionato di VG gioca ed acquista di tutto per una console e ignora titoli su altre piattaforme ( magari avendo le altre console a casa ) globalmente riconosciuti come mustBuy ecco , anche il quel caso il termine FanBoy puo' essere calzante .

Ma nn e' questo il problema , imho e' un termine innocuo e spesso veritiero ( i gusti son gusti e le scelte di ognuno sono sempre leggittime ) da nn confondersi con Troll e idioti di varie categorie a cui meglio probabilmente si addice la descrizione qui sopra .

Posso anche pensare al Turry come Fanboy , ma appunto nel senso innocuo del termine , lo sono stato anche io lo siamo un po tutti visto che abbiamo gusti e convinzioni propri , e' uno 'status' che in un certo contesto ci puo' stare e vista la mia smisurata stima verso il Turry nel momento in cui gli dico che e' assuefatto da Nintendo o che e' un Fanboy Nintendo mi auguro che questo venga interpretato nel giusto modo , innocuo nel termine ma che indica lo 'status' del Turry ( o come lo vedo io ) in questo momento .



Scusa eh, ma "must buy" ddeché? Non è che se dei giochi sono universalmente riconosciuti come capolavori ma non sono di tuo interesse allora sei un fanboy. Ma dovequando? ;)

Solid Snake

Citazione di: Joe il 14 Luglio, 2009, 17:51:10
Scusa eh, ma "must buy" ddeché? Non è che se dei giochi sono universalmente riconosciuti come capolavori ma non sono di tuo interesse allora sei un fanboy. Ma dovequando? ;)

Dai Joe pero mi sembra molto inverosimile che non ci sia proprio nulla di suo gradimento su PS3 e XBox 360,evidentemente e' legato alla console Nintendo (non c'e nulla di male intendiamoci  :king: )

Sirio

Citazione di: Joe il 14 Luglio, 2009, 17:51:10
Scusa eh, ma "must buy" ddeché? Non è che se dei giochi sono universalmente riconosciuti come capolavori ma non sono di tuo interesse allora sei un fanboy. Ma dovequando? ;)

Sul singolo gioco sono daccordo sulla tua obiezione .

Ma nn voglio trasformare sta cosa in una sorta di processo al termine usato o alle persone , resto dell opinone che mi son fatto dalle innumerevoli letture  :)

Joe

#27
Ognuno ha le sue opinioni, ma mi sembra che Turry abbia giocato ed apprezzato anche giochi non Nintendo, vedi Bioshock per esempio o chessò un Gears of War oppure un Lumines. Col tempo i gusti possono anche cambiare, eh. Non è che se esce un Okami 2 esclusivo su PS3 il Turreggiante non lo compra o un gioco di Ueda o un buon PES. E' più una preferenza di generi e ricerca di "stimoli" nuovi, piuttosto che fanboyaggine. Leggo di gente che sembra stufa di videogiocare, in altri casi ci sono videogiocatori che avvertono la stessa stanchezza ma capiscono che in realtà hanno bisogno di altri stimoli.

Turrican3

#28
Citazione di: Sirio il 14 Luglio, 2009, 20:47:39resto dell opinone che mi son fatto dalle innumerevoli letture  :)

Ma vedi Sirio, quello su cui ritengo sia fondamentale fare chiarezza è la seguente cosa:

la mia predilezione per l'offerta Wii (che per inciso non significa mica Carnival Games e compagnia cantante, sulla 30ina di giochi che possiedo sfido chiunque ad ascriverne più di 4-5 alla categoria "casual/party", che a sua volta non significa necessariamente schifezza megagalattica) non è *minimamente* messa in discussione, essendo palesemente dichiarata/alla luce del sole/ecc. ecc.

Sono gusti, preferenze, chiamiamole come vogliamo, e sono dell'idea che si tratti di una scelta di pari dignità rispetto a chi invece punta su PS3/360/PC.

Le associazioni mentali da parte dei miei interlocutori che vorrei assolutamente evitare (ed è il motivo per cui le "etichette" preferisco lasciarle alle discussioni leggere/scherzose) sono due:

- è un fanboy di XYZ --> XYZ rulez a prescindere, tutto il resto fa schifo a prescindere
non la penso assolutamente in questa maniera e non mi nego nulla per partito preso; certo è che dopo un anno di 360 e uno e mezzo di PS3, con relativi giochi che nessuno mi ha regalato, mi si potrà concedere di affermare che quantomeno "ci ho provato". Cionondimeno questo non pregiudica nella maniera più assoluta la possibilità di tornare in futuro sui miei passi, voglio dire non sono mica legato per contratto a questa o quella console/marca/franchise, se domani qualcosa non mi soddisfa e trovo di meglio si cambia, l'ho sempre fatto dopotutto.

- è un fanboy di XYZ --> manca di oggettività nei confronti di XYZ
ecco su questo ci tengo forse ancora più che per il punto precedente. Mi sono sempre impegnato al massimo per scindere quanto più possibile l'entusiasmo o la delusione del Turry-videogiocatore dalla ricerca dell'analisi oggettiva del Turry-recensore. Un ruolo IMHO tra i più difficili di questo "mondo" del videogioco, perlomeno quando come nel mio caso non ci sono soldi/interessi economici di mezzo: se esageri con entusiasmo/delusione puoi apparire fazioso, se ti comporti con rigore analitico puoi sembrare freddo e privo di passione per il media. Insomma tanto per cambiare è più facile a dirsi che a farsi, ma in coscienza credo di aver dimostrato ampiamente (dai, una o due volte per decennio fatemi vantare :teeth:) che si tratti di qualcosa che è alla mia portata.

Citazione di: Joe il 15 Luglio, 2009, 09:53:27Col tempo i gusti possono anche cambiare, eh.
[...]
E' più una preferenza di generi e ricerca di "stimoli" nuovi, piuttosto che fanboyaggine. Leggo di gente che sembra stufa di videogiocare, in altri casi ci sono videogiocatori che avvertono la stessa stanchezza ma capiscono che in realtà hanno bisogno di altri stimoli.

Ecco mentre scrivevo il buon Joe ha inserito uno spunto di discussione che peraltro faccio mio da tempo.

Già, perchè taluni (esterni a questo forum, ma magari c'è chi la pensa allo stesso modo anche qua dentro, non so :sweat:) sostengono che io mi sia stancato di giocare, che sia un videogiocatore sul viale del tramonto, ecc. ecc.. Un po' come Rot alcuni anni fa insomma. (cit. per pochissimi :teeth: :P)

Viale del tramonto?!?!?

Ma L O L !

Io mi sento addosso una voglia di videogiocare che nemmeno sono in grado di descrivere a parole. :)
Ma, parafrasando quella vecchia pubblicità, sempre più spesso non sento il bisogno di giochi nuovi, ma piuttosto di nuovi giochi, perlomeno in questa mia fase storico/videoludica. Non a caso, giusto per tirare in ballo sempre la solita solfa, il gioco Nintendo che più ho criticato ad oggi è stato ZeldaTTP, che è quello che vedo più degli altri monoliticamente uguale a sè stesso da troppo tempo.

Non saprei dire con precisione cosa vado cercando, quello che posso assicurare è che quando entro in un negozio di videogiochi (certo qui non è come il Giappone, ma vabbè pazienza) mi sento nel Paese dei Balocchi e comprerei di tutto e di più. Ma mi devo sentire un minimo stuzzicato, altrimenti son soldi buttati nel cesso.

PS: giusto a proposito di Lumines, negli ultimi 11 mesi ho accumulato qualcosa come 60+ ore di gioco sul solo Lumines 2 PSP, contro zero (ZERO!) ore di gioco su DS, per il quale l'ultimo gioco acquistato risale al marzo del 2008***. Credetemi, con i miei ritmi sono veramente un sacco di tempo. E nel frattempo il DS stava a prendere la polvere (per fortuna ora arrivano Layton 2 e il nuovo Zelda DS altrimenti l'astinenza sarebbe durata ancora). Sono forse un sonaro per questo? ;)

*** = in realtà un paio di mesi fa ho comprato un giuoco per DS, tale Moon (vers. USA). Ma si trattava di un'offertona sull'usato di un titolo che definire di nicchia è riduttivo. Avendo paura di non riuscire a trovarlo in futuro ho pensato di metterlo in archivio, ma l'ho inserito nella console giusto per essere sicuro che funzionasse, da allora non l'ho più toccato.

Mystic

ussignur...

ma ripigliatevi n'attimino..

pare un comizio  :lol: :lol: