News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [28]

Aperto da andreverts, 25 Maggio, 2022, 18:38:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Buds95 il  3 Novembre, 2022, 15:21:07In alcune prove che ho visto il Ryzen 5 lavora spesso a 90+ gradi. L'Intel 13600K fa decisamente meglio (75+), ma credo consumi di più.
Come temperature siamo lì, ma gli Intel 13000 consumano parecchio di più a seconda dell'utilizzo.
https://www.techpowerup.com/review/intel-core-i5-13600k/

Se becchi un 5800X3D a buon prezzo, secondo me ne hai da vendere per l'intera generazione (di console).
I nuovi 7000 stanno lì come prestazioni.
Solo i 7000X3D che presenteranno l'anno prossimo lo supereranno.

Ma bisogna vedere con quali temperature, consumi, e prezzi...

Frozzo

Citazione di: Bluforce il  3 Novembre, 2022, 17:01:20Solo i 7000X3D che presenteranno l'anno prossimo lo supereranno.

Ma bisogna vedere con quali temperature, consumi, e prezzi...

Se il buongiorno si vede dal mattino...
Comunque per il gioco il 5800x3D è tipo una bomba, concordo

Buds95

Citazione di: Bluforce il  3 Novembre, 2022, 17:01:20Solo i 7000X3D che presenteranno l'anno prossimo lo supereranno.

Ma bisogna vedere con quali temperature, consumi, e prezzi...

Quel che pensavo anche io, essendo la base particolarmente calda non vedo come l'aggiunta di cache possa migliorare quella situazione.
Per il momento aspetto, tanto che sia un Ryzen 5 o il 5800X3D non ha molto senso con una RX 570.

Bluforce

Citazione di: Buds95 il 31 Ottobre, 2022, 16:14:58...al momento non ho ricevuto l'ultimo aggiornamento (il 22H2) e sospetto di non riceverlo mai...
A me è arrivato stasera. Sembra un bel mattoncino da scaricare :sweat:

Bluforce

Riguardo 222H2.
E' stato un po' un parto. Download molto lento, installazione ancora più lenta, vari riavvii del PC.
A processo avvenuto, Windows Update ha scaricato l'aggiornamento del net framework. Riavvio.
E non è mancato neanche l'aggiornamento cumulativo di 22H2 da scaricare lentamente ed installare lentamente, sempre con vari riavvii.

A conti fatti non è che sia cambiato granché almeno a livello visivo.

Turrican3

Io invece sto avendo rogne in ufficio con Windows 10 LTSC 2021, l'installazione va in loop su "Just a moment" e la soluzione proposta di scaricare aggiornamenti al volo, oltre (incredibilmente! :|) a non offrire* la configurazione IP, non sortisce alcun effetto.

* = mi son dovuto inventare un hotspot di emergenza col portatile perché fortunatamente il WiFi di serie del PC era riconosciuto, ma l'utente medio dubito sia così scafato (o più banalmente, che possa avere un altro dispositivo per fare traccheggio; ora, capisco che configurazione IP può essere fonte di rogne ma nascondila in un apposito menù avanzato, non mi mettere con le spalle al muro senza alcuna opzione, non ha senso! :| )

Bluforce

Ma secondo voi l'inghippo in questo monitor dove sta?
https://www.amazon.it/Philips-Gaming-27M1N3500LS-pollici-altoparlanti/dp/B09RZTVRC9/

Ad oggi è il pannello 1440p su 27 pollici a 144Hz che costa meno in assoluto.
Non si trovano molte recensioni in giro, non so dunque quantificare il livello di ghosting sul nero.

P.S.
Ieri ho scoperto che se cambio il settaggio del tempo di risposta del monitor, da 1 a 5 (dove 5 è in teoria il più veloce), con 1 fa scie nere nel test dell'ufo, mentre col 5 fa scie bianche. A 3 invece è ok.

Turrican3

Che è Philips? :asd:
(scusa, ho una antichissima storia di pregiudizi verso quest'azienda, invero non del tutto immotivati)

Scherzi a parte, su 'ste robe potrei anche impazzire. :|
Un classico del "meglio non sapere", almeno per come sono fatto.

AntoSara

Citazione di: Bluforce il  8 Novembre, 2022, 11:44:24Ma secondo voi l'inghippo in questo monitor dove sta?
https://www.amazon.it/Philips-Gaming-27M1N3500LS-pollici-altoparlanti/dp/B09RZTVRC9/

Ad oggi è il pannello 1440p su 27 pollici a 144Hz che costa meno in assoluto.
Non si trovano molte recensioni in giro, non so dunque quantificare il livello di ghosting sul nero.

P.S.
Ieri ho scoperto che se cambio il settaggio del tempo di risposta del monitor, da 1 a 5 (dove 5 è in teoria il più veloce), con 1 fa scie nere nel test dell'ufo, mentre col 5 fa scie bianche. A 3 invece è ok.

A leggere qui

https://www.displayspecifications.com/en/model/ba7929da

l'inghippo principale che io vedo è nel pannello a 8 bit che di fatto non permette di sfruttare a pieno i contenuti in HDR10 (rendendolo, nei fatti, una mera compatibilità senza pregi effettivi) nonchè nella scarsa, per gli standard attuali, luminosità del pannello (250 cd/m2 sono standard di luminosità di basso livello).

Inoltre il pannello è un VA, non particolarmente apprezzato nel mondo PC ove la vulgata vuole che si preferiscano gli IPS (tutto al contrario del mondo TV per esempio... e dio solo sa il perchè di tale differenza stante che, salvo utilizzi particolari, per il 90% degli utenti stiamo parlando dello stesso campo da gioco).

Da ultimo non offre lo spazio colore DCI-P3 ma l'ordinario sRGB

Insomma direi, da puro amatore della materia, che costa poco perchè sostanzialmente offre soluzioni tecnologiche di 6/7 anni fa con il solo vantaggio dei 144hz e del 2k.

@Turrican3 io sono un sostenitore dei Philips  :hihi:

Turrican3


Bluforce

Nel frattempo, non contento della resa cromatica del mio monitor ed avendo esaurito le risorse di settaggio dal monitor stesso, ho fatto una ricerca sul web per vedere cosa consigliavano. Se consigliavano qualcosa.

Ho trovato un sito dove sono caricati decine e decine di profili ICC personalizzati, e fra i tanti c'è pure il mio monitor attuale.
Divisi per lettera:
https://tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles

L'ho scaricato e settato al posto di quello ufficiale, e devo dire che la differenza di resa cromatica è notevole :hmm:
Rimane il "problemuccio" della troppa luminosità, ma se la abbasso l'immagine perde "definizione", non so quale altra parola utilizzare. Insomma è come se piuttosto che diventare meno luminoso, venga aggiunta una foschia :hihi:

Per ora soddisfatto, comunque. Male che va uso gli occhiali da sole sulle pagine bianche del web :asd: 

Buds95

Ai tempi dell'acquisto del mio monitor provai a controllare TFT Central ma non era stato provato. Mi sono dovuto affidare ad RTings.

Bluforce


Turrican3


Bluforce

E' totalmente fuori mercato.

A quel prezzo ti porti a casa ben altro display.