News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo annuncia nuovo hardware - nome in codice NX

Aperto da Turrican3, 19 Marzo, 2015, 15:54:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

[MODALITA' SPECULAZIONE]
Altri (stavolta molto concreti, ma pur sempre "solo" potenziali fino a prova contraria) pezzi del puzzle.

Allora, tutto nasce da qui:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1115624

thread nel quale l'ennesimo utente "curioso" di NeoGAF scopre che Nintendo è diventata Contributor Member di Khronos (possono cioè, a fronte di una quota annuale di 15k dollari, ottenere questo --> have full API working group participation and voting rights, and generous marketing benefits )

Sì ok ma cos'è 'sta Khronos, e quale potrebbe essere il nesso con NX?

Beh, Khronos sta dietro la nuova API grafica Vulkan, erede spirituale di OpenGL e strettamente imparentata con Mantle di AMD.

E lo scorso agosto il signor Michael Larabel ha dichiarato pubblicamente QUI di trovarsi sotto NDA con Nintendo. L'azienda per cui lavora si occupa di software per il monitoraggio delle prestazioni sotto Linux, BSD, OS X, Windows, e Solaris: escludendo gli ultimi 3 sistemi operativi, in tutto o in parte proprietari, rimarrebbero Linux e BSD.

Mettendo assieme tutte queste informazioni, si può provare a desumere quanto segue:

- che NX possa adottare Vulkan (o una sua personalizzazione) come API
- che per l'hardware grafico di NX ci sia di mezzo ancora una volta AMD (Vulkan è derivato da Mantle)
- che NX possa utilizzare una qualche variante di Linux o BSD come base del proprio sistema operativo
- last but not least: dalle caratteristiche sembra che Vulkan sia un'API a relativamente basso livello, ma piuttosto flessibile come ambito di utilizzo (testualmente --> designed to be used in a wide variety of devices including mobile, desktop, consoles, and embedded platforms ), il che parrebbe putacaso andare a braccetto con l'ipotesi che NX sia una famiglia di prodotti con caratteristiche tecniche eterogenee...

Turrican3

#61
Siccome ne sto parlando in questi giorni su GAF vorrei aggiungere anche in lingua italiana (!!!) una considerazione su uno degli ipotetici scenari per NX.

Prima però un'autocitazione.
Qualche addietro discutendo di cross-buy e cose del genere ebbi a scrivere quanto segue:

Citazione di: Turrican3 il 22 Agosto, 2012, 09:28:29
- più in generale, quanto è utile assimilare l'offerta home ad una console portatile?

[...] boh, son fortemente convinto che ciascuna piattaforma debba avere una propria identità forte, ed essere adeguata quanto più possibile al tipo di utilizzo: per estremizzare dovrei dire Lumines/Tetris vanno alla grande sui dispositivi portatili, un MGS4 lo vedo più appropriato ad una console home.

In realtà non ne faccio una suddivisione rigida in termini di generi, quanto piuttosto di struttura del software/gameplay, che IMHO va plasmato addosso al (presunto) uso principale dei rispettivi device: tendenzialmente più mordi e fuggi/on the road per i portatili e più profondo (nonchè chiaramente casalingo! :D) per le home

Cosa è cambiato da allora ad oggi?
A dire il vero sul fatto che ogni piattaforma debba avere un'identità forte non è cambiato granchè: ne ero convinto allora, e ne sono convinto pure oggi. :D

Il problema (?) è che l'universo portatile si è... homeconsolizzato alla stragrande (eccezion fatta per qualche cosa più leggera in digital delivery), mentre il mordi&fuggi si è spostato perlopiù sul mobile. :-\

Super Mario 3D Land, Mario Kart 7, Luigi's Mansion 2, Paper Mario Sticker Star o i rifacimenti dei due Zelda del N64 giusto per rimanere in ambito Nintendo... ma direi anche un Resident Evil Revelations: son tutte esperienze che starebbero tranquillamente a proprio agio anche su una macchina da salotto&TV. Certo abbiamo qualche sbavatura (ad esempio in 3D Land avrei gradito i 60fps, Luigi necessitava di un "vero" pad, ecc.) ma la grandeur, per dirla alla francese, c'è tutta, ma proprio tutta.

Inoltre direi che è abbastanza oggettivo - forse anche per via del peso sempre più imponente di questi progetti - che Nintendo non sia più in grado di sostenere lo sviluppo separato di una lineup portatile e una casalinga: ogni volta che supportano degnamente una, l'altra va in sofferenza e viceversa.

Quindi oggi direi che sì, potrebbe avere un suo perchè nel contesto di mercato odierno e soprattutto futuro l'idea - tocca ribadirlo per l'ennesima volta: trattasi di speculazioni, ad oggi l'unica certezza è che si (ri)parlerà ufficialmente di NX nel 2016 - di mettere in piedi un'infrastruttura che consenta a Nintendo di evitare "doppio" lavoro inutile e scrivere piuttosto UN Mario, UNO Zelda, UN Metroid facendoli girare indistintamente su una famiglia di hardware più o meno eterogenei tra cui vi sia almeno un portatile ed una casalinga. Cosa che tra l'altro presumibilmente consentirebbe di rilasciare, a parità di tempo ed investimenti, molti più giochi: il che significa - si spera - maggiore varietà dell'offerta e forse anche più margini per sperimentare.

Perchè l'operazione riesca però IMHO è assolutamente indispensabile che Nintendo riesca a far sì che la gente abbia l'impressione di giocare la roba home a spasso per il mondo piuttosto che la versione dei poveri su un grande schermo. Questo è IL messaggio che devono riuscire a trasmettere all'utenza. Una differenza che può sembrare sottile ma che in realtà ritengo possa rivelarsi molto, molto significativa.

Bluforce

Ma di fatto, se due o più piattaforme condividono il medesimo gioco, una non esclude l'altra?

Esempio:
Io oggi ho Wii U, ma se voglio giocarmi Luigi's Mansion 2, devo comprare per forza il 3DS ----> Nintendo guadagna.
Con NX Luigi's Mansion 3 me lo gioco sulla piattaforma che decido di comprare -----> Nintendo non guadagna.

Fortunatamente poi l'introduzione della possibilità di freezare 'ste console portatili ha permesso di fatto di far arrivare giochi prima impensabili per quel mercato.

Turrican3

Penso che da quel punto di vista il ragionamento dietro la (presunta!) strategia sia che l'utenza home e portatile si sovrappongano solo in parte.

Che poi secondo me c'è un altro problema: il prezzo base dei giochi.
50-60€ per un gioco home ci stanno, ma per un portatile possono essere un po' tantini. Un po' tantini assai. :D

Se davvero la compatibilità sarà totale, come gestiranno 'sta cosa?
Prezzi direttamente più popolari per tutti dal day-one (vedi Splatoon che citavi nell'altro thread) e bon, HD-pack a pagamento per gli utenti console che vogliano dettagli extra degni del TV ad alta definizione o che altro?

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  2 Ottobre, 2015, 15:35:23Ma di fatto, se due o più piattaforme condividono il medesimo gioco, una non esclude l'altra?

Ci ho riflettuto ancora in questi giorni.
Più che altro temo che il rischio sia un impoverimento dell'offerta globale: non in termini strettamente numerici si badi, quanto piuttosto in varietà, generi, ecc. Questo perchè, banalmente, laddove prima c'erano due lineup, domani ve ne sarebbe una soltanto, spalmata su più hardware.

Confido però - come già accennato prima - che questo impoverimento NON si verifichi, principalmente grazie al fatto che gli sviluppatori avranno meno vincoli rispetto ad oggi, non dovendo più scegliere* tra il supportare l'handheld e la home. Da questo punto oggi profetizzerei un supporto decente quantomeno delle software house nipponiche, mentre per quelle occidentali ritengo dipenderà da come si muoverà "strategicamente" Nintendo (e dal successo della variante home, secondo me)

* = fermo restando che il processo di "consolizzazione" del mercato, con lo spostamento di un certo tipo di progetti perlopiù sul mobile (o sul digital delivery), è già in atto da tempo... :-\

Turrican3

#65
CitazioneTOKYO— Nintendo Co. has begun distributing a software development kit for its new NX videogame platform, people familiar with the matter said, suggesting the company is on track to introduce the product as early as next year.

The kit is used by third-party software developers to modify existing games for the platform or create new ones. Videogame console makers such as Nintendo like to have popular game titles ready when they start selling new devices.

[...]

A Nintendo spokeswoman said the company plans to disclose details of NX next year.

[...]

The exact shape of the NX hardware isn’t yet clear. People familiar with the development plans said Nintendo would likely include both a console and at least one mobile unit that could either be used in conjunction with the console or taken on the road for separate use. They also said Nintendo would aim to put industry-leading chips in the NX devices, after criticism that the Wii U’s capabilities didn’t match those of competitors.

http://www.wsj.com/articles/nintendo-begins-distributing-software-kit-for-new-nx-platform-1444996588 [EDIT] per leggere l'articolo per intero cercare il link su Google e cliccare sul primo risultato (!!?) [/EDIT]

[RUMOUR]

Secondo il Wall Stret Journal sarebbero già in distribuzione i devkit di NX.

L'articolo afferma che, per via delle critiche mosse alle modeste caratteristiche di WiiU, i dispositivi NX dovrebbero utilizzare componentistica "leader di mercato" e che potrebbero essere commercializzati in una soluzione che includerebbe la console ed almeno una unità mobile, quest'ultima utilizzabile sia singolarmente che in congiunzione.

==========================

CommenTurry:
Personalmente che possano voler mettere assieme console e handheld mi pare ALTAMENTE improbabile: che le due unità possano in qualche modo interagire, o che si possa prevedere ANCHE un bundle con entrambe è un conto, ma che Nintendo possa voler rischiare di affrontare il mercato con un'unica SKU è ben altro discorso... vedremo comunque.

Morfeo

A me questa voce sui "leading chip" francamente lascia interdetto, ho cambiato completamente opinione rispetto alla scorsa generazione. La cosa inquietante è che la fonte in questo caso non è Nintendo (che ricordiamolo, nel pre-lancio di Wii U giocò a fare finta di fare la Sony, mostrando pure filmati iper taroccati di tech demo varie) ma un terzo.Potrebbe essere in linea con quella che - pare - sia l'idea di business di Kimishima, e potrebbe avere un senso nell'ottica di scuotere un po' il mercato.

Solo che per scuotere il mercato dal punto di vista tecnologico ormai, ad occhio, servono cose inumane che nemmeno Ms e Sony si sono minimamente permesse di spendere in One e PS4.

Mah, vediamo, a me è una cosa che non lascia tranquillo per niente. Anche considerando il momento delicato che sta attraversando Nintendo. Sappiamo benissimo delle risorse economiche totalmente inutilizzate che possiede, però il rischio in questa fase storica sarebbe bello grosso.

Turrican3

#67
Uh? :look:
Le tech demo di WiiU ch'io mi ricordi giravano negli stand in fiera, chiunque poteva provarle.

E direi che con Bayo2 bene o male hanno confermato che almeno da quel punto di vista non avevano barato neppure stavolta.

Ciò detto non mi pare nulla di particolarmente inquietante, i rumour di questo genere non sono esattamente qualcosa di mai sentito, pure con Nintendo di mezzo. E secondo me (ma lo ha già dichiarato anche lui stesso) di Kimishima c'è ben poco, semplicemente non c'era il tempo di stravolgere piani già belli che avviati da Iwata.

Morfeo

Dai, quell'uccello e tutti quegli effetti erano più finti di me, com'erano più finti di me i Wii U che usarono per farli provare  :asd:

Per me è stata la più colossale puttanata mai fatta, Sony praticamente non è mai arrivata a vette simili  :lol:

Ciò detto è vero, su Kimishima sono andato un po' a sensazione, in realtà anche io penso sia improbabile cambiare piani su certe cose, è che il nuovo presidente mi sembra, a differenza di Iwata, legato ad un business model più tradizionale, quindi più legato alla crescita tecnologica di quanto non abbia fatto Nintendo sotto la presidenza Iwata, periodo in cui, ricordiamolo, ne è uscita di netto.

I rumor sono sempre rumor, ma in questo caso la fonte è un attimino più professionale, prima c'era il rifugiato politico che fingeva di spifferare tutto. Tra l'altro su Nintendo i rumor che girano sull'argomento sono diametralmente opposti da almeno sei o sette anni, qualsiasi prodotto presenti sul mercato. Ma quello è normale, se esci dalla competizione tecnologica chiunque suppone a prescindere - anche giustamente - che tu non abbia nessuna intenzione di rientrarci. Cosa che secondo me N non dovrebbe fare assolutamente.

Turrican3

Non insisto sulla faccenda tech-demo più di tanto anche perché ne capisco il giusto (cioè poco, pochissimo :asd:).

Riguardo Kimishima e la corsa tecnologica... da tempo sostengo che con PS360 si sia chiusa un'era da questo punto di vista, e che le scelte di PS4/XB1 ne siano la dimostrazione più lampante (montano componentistica sostanzialmente da notebook).

Quanto possa tornare utile a Nintendo un freno del genere, e quanto Kimishima possa essere espressione (da quel punto di vista) di un ritorno al passato boh, come detto mi aspetto un NX "figlio" al 100% della gestione Iwata. Quindi se un'impronta dovrà dare al futuro dell'azienda - sempre che non si tratti di un presidente-traghettatore intendo - lo scopriremo con la generazione successiva secondo me.

Morfeo

Ma uno dei punti noti è che è molto probabile che sia un traghetttatore (fonte il testo di uno dei cda su cui si è basato anche il bakke per scrivere un articolo a riguardo: leggilo, è molto interessante), anche se non si sa per quanto tempo. Inizialmente si parlava addirittura solo di un anno, poi è diventato plausibile che sarà al comando per tutta la "generazione nx". In prospettiva futura molte voci sostengono che il presidente "definitivo" potrebbe essere Takahashi, che non a caso nella ristrutturazione è stato messo in un ruolo di assoluto rilievo, quasi a "formazione" per una futura gestione.

Turrican3

Che io sappia tutto il cda di Nintendo è soggetto ad approvazione/riconferma ogni 12 mesi, da questo punto di vista Kimishima non muta alcunché delle precedenti politiche di gestione.

Di Takahashi invece ne sapevo ben poco prima della drammatica, prematura scomparsa di Iwata: chiaramente il background affine ci autorizza a sognarlo come successore ideale, staremo a vedere.

(l'articolo del buon Bakke l'ho letto, sì :sisi:)

Morfeo

Sì, è esattamente così, ogni 12 mesi c'è una nuova approvazione. Però spesso sono formalità, Iwata per anni non è mai stato messo in discussione (tranne nel 2013) e non di rado di fanno programmi a lungo termine.

Le voci su Kimishima sono precisamente che, dopo un primo intento di tenerlo in piedi solo per un anno, tra tutti i dirigenti si stia valutando un periodo più ampio, ossia quei 4 o 5 anni medi che potrebbe essere nx, per poi definire un presidente a lungo termine.

Biggy

TANTO TEMPO FA, IN UNA GALASSIA LONTANA LONTANA ...

Citazione di: Biggy il  5 Marzo, 2013, 09:40:41
Il discorso è molto più semplice di quello che sembra.

Partiamo da alcuni punti ampiamente condivisibili:

- non ha senso un gaming portatile che sia la fotocopia affaticante per gli occhi di quello casalingo

- il gaming portatile DEVE essere MOLTO "mordi e fuggi", casual insomma, e i giochi devono costare pochi spiccioli

- il gaming portatile può servire in qualunque momento, in genere casuale ed inaspettato, pertanto devi poter avere sempre a disposizione la periferica per giocare, piuttosto che portartela apposta


Bastano questi pochi punti per arrivare alla conclusione che essendoci gli smartphone.le condole portatili non hanno più ragione d'esistere.
Al massimo c'è spazio per quella Nintendo, che non scenderá mai a compromessi.con niente.e con nessuno (speriamo abbia sempre fortuna), con la quale scommetterei una pizza che tutti noi.abbiamo.sempre usato.in casa, e solo in casi molto rari fuori.

Ma allora non avrebbe più senso concentrare gli sforzi per lo sviluppo di giochi per le.console.di.casa, lasciando ai portatili gli "scacciapensieri" ed il retrogaming di classe?

Toh, quello che fanno gli smartphone.

:gogogo:

Turrican3

Per certi versi in effetti ci hai preso (legge dei grandi numeri rulez :hihi:) anche se io credo che finirà per essere il contrario, con i "veri" mordi & fuggi perlopiù relegati al mondo mobile.