News:

in collaborazione con:

Menu principale

Nintendo Switch - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Ottobre, 2016, 16:02:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Secondo me Nintendo dovrebbe rivedere tutti i prezzi. Di console, accessori, ed anche i giochi.

Magari anche proporre il solo Switch tablet, senta tutto l'ambaradan casalingo, e proporlo ad esempio a 199 Euro.
Per i giochi, non vedo perché Zelda costa 60 su Wii U e 70 su Switch.

Anche considerando che i giochi Nintendo non scendono di prezzo neanche per scherzo, è una console che prevede un mantenimento decisamente costoso.

SilentBobZ

Per come hanno concepito questa forma ibrida la vedo dura a rivedere tutto.
Ormai i giochi sono fatti ......................... da ammiratore Nintendo spero bene, da videogiocatore schiavo solo del gameplay continuo a storcere il naso e me stesso per l'impatto Switch.
Rivedere i prezzi , magari ci riuscissero, anche vendendo in perdita e guadagnando in software.

Zelda su WiiU costa 10 euro in meno perchè è imparagonabile a come gira su Switch ... perchè il supporto costa di piu' .. non lo so perchè  :'( x 51

Bluforce

Infatti a come la vedo io devono rivedere tutto :bua:

Anche MS aveva legato indissolubilmente XBO al Kinect.

E sappiamo tutti come è andata a finire.

Nodial

Citazione di: Bluforce il 17 Gennaio, 2017, 10:59:15
Anche considerando che i giochi Nintendo non scendono di prezzo neanche per scherzo, è una console che prevede un mantenimento decisamente costoso.

Quello è spiegabile dal fatto che su switch è su cartuccia.

Bluforce

Citazione di: Nodial il 17 Gennaio, 2017, 12:16:26
Quello è spiegabile dal fatto che su switch è su cartuccia.
Allora aspettiamo di vedere i prezzi del Digital Delivery  ;)

Capisco che le cartucce possano costare tanto (ma d'altronde è una loro scelta...), e capisco anche che Sony e MS fanno uscire i giochi a 70 Euro pure loro. A differenza di Nintendo però quei 70 Euro sono "molto fumosi", mentre Nintendo è ferrea nel mantenere il prezzo ufficiale dei suoi prodotti.

Rot!

#530
Un paio di commenti di pancia (come sempre le analisi e le spiegazioni le lascio al Turry e a Bluforce)

Capisco la giravolta emotiva post presentazione, ma in generale mi piaceva switch e la filosofia che apparentemente esprime e continua a piacermi. Le aspettative sul prezzo erano forse un po' irrealistiche e non mi pare ci sia nulla che abbia ribaltato il tavolo...
Tuttavia, almeno per le sue ricadute, il problema del prezzo e' per me significativo. In generale con Nintendo non ci sono grosse fluttuazioni verso il basso, ma anche solo iniziare a immaginare e/o sperare un abbassamento di prezzo, non incentiva all'acquisto.
E' il solito paradosso: si da' molto rilievo ai dati del day one (se non addirittura le prevendite), ma tramite ribassi repentini e aggiornamenti, de facto incentiva l'attesa.
Insomma temo che un ribasso sarebbe gia' segno di un mezzo palso falso, per non dire di una mezza debacle.

Saluti

Autoedit per cause di forza maggiore, troppe sviste  :ehsi:

Turrican3

#531
Citazione di: Bluforce il 17 Gennaio, 2017, 12:23:44Nintendo è ferrea nel mantenere il prezzo ufficiale dei suoi prodotti.

Dipende sempre dal riscontro del pubblico (e in seconda battuta dal quantitativo di copie sul mercato).

Le dinamiche dei prezzi in realtà non sono così dissimili, la differenza è che di solito sulle piattaforme di Nintendo ci sono un numero maggiore di titoli che vendono sul medio/lungo periodo e quindi reggono il prezzo. Viceversa ad esempio abbiamo un NSMBU, coi negozi inondati di copie in maniera eccessiva rispetto alla richiesta, che è colato a picco nei listini.

Bluforce

Turry, non lo so, magari osserviamo negozi diversi.

Io un gioco Nintendo scontato non l'ho mai visto. E non dico i Nintendo Select. Dico proprio che una catena si mette a fare uno sconto su un gioco Nintendo.
Non succede. I prezzi sono imposti, e credo che nessuno possa sgarrare.

Per esempio potrei portarti, chessò, Uncharted 3, che costa 10 Euro in versione GOTY, è uscito nel 2011, ed ha venduto 7 milioni di copie, contro Skywars Sword, che è uscito nel 2011, ha venduto 4 milioni di copie, e certo non costa 10 Euro.

Poi se andiamo ancora più indietro entra in gioco anche il fattore collezionistico, che con Nintendo ha numeri ben pesanti.

Bluforce

In merito a questo discorso sulla rigidità dei prezzi, ciò è valido anche sulle console. Almeno per quanto mi è stato detto da tizi che lavorano da Bruno Euronics. Difficilmente possono fare scontistiche interessanti, a meno di anomalie (come il mio Wii U preso a 100 Euro per l'anniversario del Centro Sicilia).

Infatti francamente detto ciò visto quanti Wii U hanno ancora in giro, dubito si riempiranno i magazzini di Switch.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 17 Gennaio, 2017, 13:46:36Turry, non lo so, magari osserviamo negozi diversi.

Io un gioco Nintendo scontato non l'ho mai visto. E non dico i Nintendo Select. Dico proprio che una catena si mette a fare uno sconto su un gioco Nintendo.
Non succede. I prezzi sono imposti, e credo che nessuno possa sgarrare.

Guarda, NSMBU e NintendoLand li hanno praticamente regalati un po' tutti, posso dire con certezza che Amazon IT diede il primo (nuovo ovviamente) a 10 euro.

Quando un gioco non vende, i prezzi scendono anche se c'è sopra il logo Nintendo. Garantito al limone. :)

L'esempio di Unchy VS Skyward tralascia un particolare che avevo citato non a caso: le vendite nel medio/lungo periodo.
Purtroppo il modello di business della 95% dei AAA prevede un picco mostruoso di vendite all'inizio e un altrettanto mostruoso crollo nel giro di un nulla. E' questo non dico l'unico, ma sicuramente tra i principali fattori che portano ai prezzi-cestone.

Anche Skyward comunque per la cronaca l'hanno un po' scazzato con la distribuzione, per quanto ad anni luce dal disastro della coppia di cui sopra.

Solid Snake

Citazione di: Bluforce il 17 Gennaio, 2017, 13:46:36
Turry, non lo so, magari osserviamo negozi diversi.

Io un gioco Nintendo scontato non l'ho mai visto. E non dico i Nintendo Select. Dico proprio che una catena si mette a fare uno sconto su un gioco Nintendo.
Non succede. I prezzi sono imposti, e credo che nessuno possa sgarrare.

Per esempio potrei portarti, chessò, Uncharted 3, che costa 10 Euro in versione GOTY, è uscito nel 2011, ed ha venduto 7 milioni di copie, contro Skywars Sword, che è uscito nel 2011, ha venduto 4 milioni di copie, e certo non costa 10 Euro.

Poi se andiamo ancora più indietro entra in gioco anche il fattore collezionistico, che con Nintendo ha numeri ben pesanti.
Confermo tutto , io sono uno che va alla ricerca delle offerte e mai ho visto giochi Nintendo con prezzi al di sotto dei 30 euro anche dopo anni dall uscita sul mercato

Turrican3

Citazione di: Solid Snake il 17 Gennaio, 2017, 14:51:00io sono uno che va alla ricerca delle offerte e mai ho visto giochi Nintendo con prezzi al di sotto dei 30 euro anche dopo anni dall uscita sul mercato

Ti assicuro che esistono e talvolta sono anche stati segnalati in queste sedi, esempio --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=9684.msg143326#msg143326

Citazione di: Bluforce il 17 Gennaio, 2017, 13:46:36Io un gioco Nintendo scontato non l'ho mai visto.

Naaa è solo che non ti ricordi --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=9211.msg136089#msg136089


Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 17 Gennaio, 2017, 14:58:53
Naaa è solo che non ti ricordi --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=9211.msg136089#msg136089
E' vero, però a parziale discolpa della mia mancanza di memoria posso dire che Wii U è stata una console fallimentare, e che quei tre giochi rientrano appunto nelle eccezioni che, imho, confermano la regola.

Probabilmente esagero nel dire che "non scendono mai di prezzo", ma oggettivamente rispetto a quanto propongono gli altri produttori di VG (non solo Sony ed MS), Nintendo ci tiene particolarmente a non svendere nulla.

Così mi sa che va bene.

(Peraltro Nintendeo deve ancora farmi capire come intendono vendere giochi da 70 Euro per una console portatile dove fino a ieri eri abituato a spendere 40 Euro).

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 17 Gennaio, 2017, 15:02:01E' vero, però a parziale discolpa della mia mancanza di memoria posso dire che Wii U è stata una console fallimentare, e che quei tre giochi rientrano appunto nelle eccezioni che, imho, confermano la regola.

Naaa... abbiamo casi anche su Wii (Metroid Other M, Rhyhm Paradise o come diavolo si chiama, ad esempio) o su 3DS (il link di sopra ad esempio, è che spesso veniva postato il volantino come immagine e quindi andare a scovarle è più problematico) che di certo non hanno patito le rogne del povero WiiU.

Fidatevi di me, almeno su questo. :D

Citazionema oggettivamente rispetto a quanto propongono gli altri produttori di VG (non solo Sony ed MS), Nintendo ci tiene particolarmente a non svendere nulla.

Questo è pacifico e ha pure altre implicazioni che tralascio onde evitare ulteriore OT.

Citazione(Peraltro Nintendeo deve ancora farmi capire come intendono vendere giochi da 70 Euro per una console portatile dove fino a ieri eri abituato a spendere 40 Euro).

Presumo differenzieranno, al momento ci sono almeno tre fasce di prezzo per i giochi Switch annunciati se non erro.

Joe

Confermo quanto detto dal buon Turry, proprio nel caso di Wii U e 3DS ho personalmente comprato diversi titoli Nintendo (in negozi e su amazon) attorno a 20€ cad.