News:

in collaborazione con:

Menu principale

[PS4] The Last Guardian

Aperto da Mystic, 20 Maggio, 2009, 08:08:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ifride

Citazione di: Bluforce il  6 Giugno, 2017, 14:53:08
Uno dei punti a sfavore di questo gioco secondo me è anche l'assenza di un obiettivo specifico da perseguire. Voglio dire, in ICO dovevi scappare dal castello e salvare a tutti i costi Yorda. In SOTC dovevi abbattere uno dopo l'altro i colossi per salvare l'amata. In TLG invece a mio avviso questo aspetto manca. Ho avuto a tratti la spiacevole sensazione di andare avanti per inerzia, stanza dopo stanza, interruttore dopo interruttore, salto dopo salto.

E' fuggire!

Bluforce

Domani esce la demo VR di The Last Guardian, esperienza breve, gratuita e standalone che non avrà seguito:
https://blog.it.playstation.com/2017/12/09/the-last-guardian-disponibile-il-12-dicembre-la-demo-per-psvr/

Turrican3



http://gendesign.co.jp/qa_01/interview04en.html

Grazie ad un retweet ho scovato questo speciale tecnico su The Last Guardian, sembra molto interessante.

Ci sono anche delle diapositive ma purtroppo in giapponese quindi per me incomprensibili. :'(


Rot!

A bocce ferme, dopo tutto questo tempo, The Last Guardiam e' uno dei titoli della PS4 gen che mi ha lasciato qualcosa.
Di solito DF la guardo con un certo distacco, ma sentire che il gioco di Ueda migliora sensibilmente, mi ha fatto accelerare il battito cardiaco.



Saluti

Bluforce

Interessante video, Rot!

Sony dovrebbe aggiornare tutti quei giochi che, tramite patch, sono stati bloccati a 30fps.
Non trovo corretto che uno che lo gioca in digitale è costretto ai 30, e chi ha il disco originale (e PS5 con lettore) se lo gioca a 60! :hihi:

Ifride

#501
Citazione di: Rot! il 13 Gennaio, 2021, 15:56:06
A bocce ferme, dopo tutto questo tempo, The Last Guardiam e' uno dei titoli della PS4 gen che mi ha lasciato qualcosa.
Di solito DF la guardo con un certo distacco, ma sentire che il gioco di Ueda migliora sensibilmente, mi ha fatto accelerare il battito cardiaco.



Saluti

E' stato l'unico gioco ps4 che ho comprato appositamente per farmi prestare la console da un amico durante il periodo natalizio e poterci giocare. Splendido, anche con i suoi oggettivi difetti.

stobbArt

Avevo comprato ps3 per lui, poi ho comprato ps4 sempre per lui :sisi:

Joe

Per me è stato un bel gioco e una grande esperienza.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 13 Gennaio, 2021, 18:42:47Non trovo corretto che uno che lo gioca in digitale è costretto ai 30, e chi ha il disco originale (e PS5 con lettore) se lo gioca a 60! :hihi:

Chiedo venia ma non ho visto il video e soprattutto sono ancora un po' confuso su questa faccenda dei titoli PS4 che girano su PS5. :sweat:

Stai dicendo che le prestazioni migliorate sono riservate ai soli possessori del modello "completo" di PS5 con lettore ottico o come al solito mi sfugge qualcosa?! :look: :hmm:

Bluforce

No, sto dicendo che su PS4 c'erano dei giochi che all'origine avevano il framerate sbloccato. In seguito, con le patch correttive, il framerate è stato bloccato a 30 (mi pare anche God of War rientra fra questi).

Avendo PS5, ed il disco originale di uno di questi giochi, se non lo aggiorni (e dunque giochi con la versione 1.00 contenuta nel disco) ti ritrovi a giocare a 60 fotogrammi al secondo. Se hai PS5 ed il gioco in digitale... lo giochi a 30fps perché non hai possibilità di giocare con la versione originale.

"Il miglioramento" lo ottieni comunque, ad esempio TLG su PS4 raramente raggiungeva i 30fps, mentre su PS5 sono stabili.

Rimane il problemuccio iniziale...

Turrican3

Aaaaaaah ecco svelato l'arcano. Ed a questo punto anche, presumo, quel "how" nel titolo del video.

Non sapevo di questi "blocchi" e quindi mai ci sarei mai arrivato senza la spiegazione, grassie. :D

Hauru Uzala

#507


Il mio amore per Fumito Ueda è sconfinato, il poeta dei videgiochi.

Non è di certo un autore prolifico, in vent'anni ha rilasciato solo tre titoli, ma che titoli.

ICO, Shadow of the Colossus e The Last Guardian li considererei come parte di una trilogia, un unicum che fonda le sue radici sull'universale tema del bene e del male. In tutti e tre i racconti il bene ha sempre l'aspetto della giovinezza, ed il male si manifesta come entità primordiale, parte del mondo fin dalla sua nascita.

Ma la discussione è su The Last Guardian, titolo dallo sviluppo a dir poco travagliato, il quale ebbe inizio nel lontano 2007. Venne annunciato con il nome di Project Trico nel 2009 come esclusiva ps3 e previsto di uscire nel 2011, anno in cui Fumito Ueda si sciolse da Sony. Anni di buio, finchè non riapparve all'E3 del 2015.

6 Dicembre 2016, esce finalmente The Last Guardian, dopo ben sette anni dall'annuncio ufficiale, e ben nove dall'inizio dello sviluppo.

Il videogioco, nonostante varie critiche mosse all'aspetto tecnico, principalmente problemi di telecamera e frame rate, non è poi stato accolto negativamente. Eppure ritengo che non abbia ricevuto a pieno i suoi meriti.
Ancora oggi viene più ricordato per il lungo travaglio e i problemi tecnici, che per la bellezza audio/estetica, per lo studio architettonico al quale Ueda ci ha sempre deliziati e per la meraviglia tecnica quale è Trico.

The Last Guardian forse non influenzerà i giochi a venire come hanno fatto precedentemente Ico e Shadow, ma resta secondo me una perla di inestimabile valore artistico.

Voi che ne pensate, vi è piaciuto?


Turrican3

Luci ed ombre per me.
Ma è anche vero che nel lasso di tempo intercorso tra SOTC e questo TLG ero anche un po' cambiato io, videoludicamente parlando. :sweat:

Ne parlai perlopiù in questo post.

Hauru Uzala

Citazione di: Turrican3 il 31 Maggio, 2023, 13:48:50Luci ed ombre per me.
Ma è anche vero che nel lasso di tempo intercorso tra SOTC e questo TLG ero anche un po' cambiato io, videoludicamente parlando. :sweat:

Ne parlai perlopiù in questo post.
Ho letto adesso il tuo vecchio post, e comprendo la tua visione.

Il fatto è che videogiochi come The Last Guardian vanno fruiti in maniera non convenzionale rispetto al medium, si tratta per lo più di esperienze interattive, e questo lo sai. E' chiaro che, nel momento in cui l'esperienza assume varie forme di frustazione, e non riesce a catturarti in profondità, allora è lecito possa essere considerata non esattamente il massimo. Quindi tutto gira attorno a come siamo fatti, e cosa cerchiamo, videoludicamente parlando.

Ps: comunque sono un po' confuso, ero sicuro di aver aperto un thread, e non di aver scritto solo un post. :hmm: