News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[WII] Fragile Dreams: Farewell Ruins of the Moon

Aperto da Blasor, 3 Febbraio, 2022, 14:14:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Non so ancora se dovrei buttare tutto in topic retrogaming ormai o va bene così, mi farete sapere.




Citazione di: Nintendo.itIl vento soffia gelido su un paesaggio fatto di rovine, portando solo il sussurro di spazi deserti e le ombre dei compagni di un tempo; sembra che un ragazzo di nome Seto sia l'unico essere umano superstite. Dove sono le voci e le risate? Dove sono finiti tutti? Che cosa è successo? Quando Seto ha seppellito suo nonno alla fine dell'estate è rimasto veramente solo per la prima volta e la solitudine consuma l'anima dell'uomo come la corrente leviga le rocce: lentamente, decisamente, inevitabilmente, fino a quando non resta più niente.

Non so nemmeno se batte ogni record ci ho messo per portare a termine un titolo, seppure è in top 5. Il fatto non abbia mai droppato significa qualcosa, però. Inventario completo.
Se avessero curato di più il gameplay, sarebbe stato un gioiello. Paradossalmente si potesse giocare con mouse e tastiera vari problemi non li avrei avuti, il che è divertente. Non per le caratteristiche del Wii, semmai per una legnosità di fondo mi ha ricordato vari giochi PC russi ho giocato nel tempo :|
Detto ciò: bella soundtrack (Tri-Crescendo seal of quality), bella sceneggiatura (e bella botta), bella atmosfera, bello stile. Mi è piaciuto, ma solo perché sono un tipo paziente, decisamente difficile farlo apprezzare ai più. Interessante anche il fatto sembri un survival horror, ma solo in superficie.
Ci sono elementi di trama che restano oscuri ma in generale merita, perché sembra il gioco sia una specie di flashback di un Seto ormai cresciuto e anche defunto, per cui fino all'ultimo la tristezza è a palate.
L'hotel comunque vince a mani basse, fatta proprio bene quella parte.

Esiste un manga, di un solo volume, che è sequel del gioco. Lo sconsiglio, secondo me non è neppure canon come vorrebbero far credere. Molto meglio rimanere col finale originale, a meno di voler cercare fanservice a tutti i costi.

Ifride perdono, l'ho visto il topic, ma non ho cuore di liberarmene.

Turrican3

So che sembra incredibile ma pur trovandolo affascinante (lo possiedo ovviamente) non ho mai trovato il coraggio di applicarmi seriamente perché sapevo fosse un titolo di immane tristezza.

Praticamente la stessa cosa che ho fatto con "Una tomba per le lucciole", solo che quello neppure ho osato acquistarlo. :bua:

Blasor

Bravo, hai azzeccato il feeling, nonostante l'infame e stupendo film del compianto Takahata non si batte, uno dei pochissimi film mi ha autenticamente portato a perdere liquidi.

Ah, dimenticavo di dire Fragile è giocabile pure col doppiaggio originale giapponese, che ovviamente consiglio. E' ufficialmente su disco, niente magheggi da fare.

Turrican3

Avrei preferito NON azzeccarlo. :lol:

Ok allora, rimandato a quando sarò felice come una pasqua, anzi deppiu' se possibile. :bua: :sweat:

stobbArt

MI ha sempre ispirato ma non mi sono mai deciso a comprarlo :(

Ifride

Incredibile Blasor, la nostra sintonia aumenta sempre più! Anche se già doveva citarlo Turry (ma forse ha già dimenticato), proprio due settimana fa l'ho provato applicando pure la traduzione in italiano perchè ero alla ricerca del gioco fisico (e turry mi ha passato la iso che ho trovato difficile da reperire). Anche a me affascina molto il setting e lo stile anche se fino a dove è arrivata la mia prova ci sono troppi dialoghi rispetto alla parte giocata.
Comunque un titolo da approfondire sicuramente.


ps: Takahata Dio (principessa splendente uno dei miei film in assoluto preferiti di sempre - non solo in animazione)

Joe

Lo provai a suo tempo, affascinato dal comparto estetico. Non mi convinse appieno.

Blasor

La mancanza di budget è stata fatale purtroppo, è stato fatto un mezzo miracolo ma meglio ancora si poteva fare.
Il bello è che ci si sono messi in due a farlo, mica uno :asd:


Citazione di: Ifride il  3 Febbraio, 2022, 19:51:44
Incredibile Blasor, la nostra sintonia aumenta sempre più! Anche se già doveva citarlo Turry (ma forse ha già dimenticato), proprio due settimana fa l'ho provato applicando pure la traduzione in italiano perchè ero alla ricerca del gioco fisico (e turry mi ha passato la iso che ho trovato difficile da reperire). Anche a me affascina molto il setting e lo stile anche se fino a dove è arrivata la mia prova ci sono troppi dialoghi rispetto alla parte giocata.
Comunque un titolo da approfondire sicuramente.

Ah c'è una fanpatch per i testi in italiano? Non sapevo.
La questione testi è parte del gioco "purtroppo", è pieno di cose da leggere e approfondire, una delle attività principali su cui si regge l'intera storia è letteralmente raccogliere e ricostruire le storie personali di qualcuno.
La parte iniziale, testualissima, raggiunge veramente senso solo nelle battute finali.

Citazione di: Ifride il  3 Febbraio, 2022, 19:51:44
ps: Takahata Dio (principessa splendente uno dei miei film in assoluto preferiti di sempre - non solo in animazione)


Turrican3

Citazione di: Ifride il  3 Febbraio, 2022, 19:51:44Anche se già doveva citarlo Turry (ma forse ha già dimenticato)

In effetti non mi ricordavo più. :lol:

Della patch italiano dico. Della ISO sì. :bua: