[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [17]

Aperto da Joe, 31 Maggio, 2016, 18:01:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ifride

A proposito, proprio oggi con pc aperto un bel temporale da saltare le luce. Alé.  :(
Acceso il pc per controllare nessun problema....fiuuuu.

Turrican3

Vado totalmente a naso ma immagino che i rischi per l'SSD crescano qualora manchi la corrente (ovviamente per chi è senza UPS :D) durante un'operazione di scrittura.

Ifride


Turrican3

La corrente che stacca può sicuramente dar noia anche mentre si gioca a Metroid (Prime suppongo :gogogo:)

SilentBobZ

#19
Piccolo scherzetto da parte di Asrock , hanno rimosso il supporto per O.C. per le Cpu non Skylake.
Nella pagina dei Bios pur essendoci la versione della mia scheda madre gemella , nulla da fare hanno rimosso l'opzione.
Io attualmente su Pc numero 1 uso il bios 2.60 ma ho trovato solo uno precedente
http://overclocking.guide/download/asrock-z170-gaming-k4-non-k-oc-bios/

Troppo stanco ora per cercare il 2.60 funzionante, magari qualcuno lo trova  :bowdown:

Domanda banale, posso fare un backup del bios della MOBO Pc numero 1 e flasharlo sulla MOBO Pc numero 0 ?


EDIT by Turry - parte precedente della discussione --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=10087.0

Ifride


Parsifal

#21
Che strano, giocando a doom per 2 volte mi è andato in crash il pc riavviandosi (cioè spegnendosi e riaccendendosi da solo).
Mmmh la cosa non mi piace  ::)

EDIT: stessa cosa successa anche con COD (che ho provato per vedere se era un problema solo di doom), la cosa mi piace seeeempre meno  :thumbdown:

Turrican3

@Bob

Teoricamente pare fattibile ma è sempre un'operazione un tantino delicata. Siamo sicuri al 100% che le schede sono identiche no?

Questo supponendo ovviamente che il software per flashare il BIOS non verifichi la versione prima di avviare la procedura, nel qual caso c'è il rischio che si debba operare in altro modo... e non saprei quale.

Turrican3

Ma lo sai che non mi ricordo 'sta cosa... passato troppo tempo. :sweat:

SilentBobZ

Nutro un fondato sospetto che le schede sono identiche ma all'ultima è impedito di sbloccare le CPU non K, ho fatto delle prove.
Poco male tanto il PC numero Zero si evolverà nel tempo e per adesso dovrà accogliere la 970 espiantata da PC numero 1.
Ho aggiornato il firmware all'ultima versione.

Case spaziale  :'(

SilentBobZ

Citazione di: Parsifal il  7 Giugno, 2016, 20:34:38
Che strano, giocando a doom per 2 volte mi è andato in crash il pc riavviandosi (cioè spegnendosi e riaccendendosi da solo).
Mmmh la cosa non mi piace  ::)

EDIT: stessa cosa successa anche con COD (che ho provato per vedere se era un problema solo di doom), la cosa mi piace seeeempre meno  :thumbdown:

Alimentatore ?!?!?

Parsifal

Allora ci ho pensato pure io visto che in passato ho avuto lo stesso problema, solo che al tempo avevo un problema sulle 3 linee di voltaggio, il +5.0V - +3.3V - +12V che stavano oltre i rispettivi valori, stavolta invece sembrano a posto.
Al che ho provato OCCT per testare e portare sotto stress appunto l'ali, solo il software ha cominciato con il testarmi per prima la gpu, dopo 4 min. di test al raggiungimento della temperatura di 75° si è presentato il problema del riavvio, ergo non so se un probelam di temperatura (lo preferirei) o l'uso della gpu influisce sull'alimentatore.

SilentBobZ

Sembra un problema da carico.
Hai Gpu vecchie che consumano meno sotto stress, potresti fare una prova.

Ifride

Quelli che servono per arrivare al cratere d'impatto.

Parsifal

Eh no, ma non ho mai avuto problemi con la 970. Dovrei fare altri test sull'alimentatore.