[MOVIE] Star Wars ep. VII - Il risveglio della Forza [3]

Aperto da Giulo75, 24 Dicembre, 2015, 18:14:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulo75

Peccato davvero. Speriamo che alla Disney ci ripensino.



EDIT by Turry: parte precedente del thread qui --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=9843.0

Parsifal

Citazione di: Giulo75 il 24 Dicembre, 2015, 18:14:05
Peccato davvero. Speriamo che alla Disney ci ripensino.

Ormai i contratti son fatti, a gennaio cominciano le riprese, inoltre il regista di VIII (quello del film Looper per intenderci) fa anche da scrittore di codesta decanta sceneggiatura ma anche di ep. IX

Giulo75

Citazione di: Parsifal il 24 Dicembre, 2015, 19:57:57
Ormai i contratti son fatti, a gennaio cominciano le riprese, inoltre il regista di VIII (quello del film Looper per intenderci) fa anche da scrittore di codesta decanta sceneggiatura ma anche di ep. IX
Anche Trank doveva dirigere uno spin-off di Star Wars ma...dopo FF e' stato letteralmente bannato dalla Disney. :hihi:

Comunque, se han scelto 'sto Rian avranno i loro buoni motivi. Ricordiamo d'altronde che un quasi dimenticato e semi-sconosciuto Irvin Kershner diresse il miglior film di tutta la saga di Star Wars. :)

Giulo75

Guardavo gli incassi U.S.A. del film. Numeri fuori da ogni previsione. Siamo ai livelli di E.T. :o

Che per la cronaca fu il primo film che vidi al cinema. :notooth:

Giulo75

#4
Sono a casa malato con l'influenza e mi sono dedicato al modding da vero padawan. :sisi:




Che la Forza sia con me anche domani a pranzo. Altrimenti avanti di minestrine... :ehsi:

Turrican3


Solid Snake

Film visto piaciuto molto, ma credo che una seconda visione faccia solo bene, aspetto uscita BR  :gogogo:

Parsifal

Da playersmagazine.it

Il Risveglio della Forza, che ha già superato il miliardo di dollari worldwide, è sulla strada giusta per diventare l'episodio della saga di Star Wars con l'incasso maggiore di sempre, dopo A New Hope. La sfida produttiva e commerciale di Disney è vinta, anzi, stravinta. E quella autoriale? Secondo me sì, come ho ampiamente sostenuto nella mia recensione. Come sempre capita, nonostante un sostanziale plebiscito (94% di percentuale positiva su Rotten Tomatoes lato critica, 8,6 su IMDB lato pubblico, i due indicatori con il bacino di raccolta più numeroso e variegato) si sono levate (legittime) voci critiche sulla qualità del film. Così, mi sono segnato le sette perplessità che ho letto più frequentemente, per dare a ognuna una risposta plausibile.
Ah, ovviamente c'è qualche spoiler.

Il film non ha credibilità scientifica!
Ovvio, Guerre Stellari non l'ha mai avuta, nè mai l'avrà. Non c'è nulla di verosimile o scientificamente possibile in Star Wars. Del resto se mi dici che copri "la rotta di kessel in meno di 12 parsec" utilizzando un sistema di misura che non riguarda il tempo ma la distanza, già hai preso le distanze dal "Club del Solenoide".La saga non è mai piaciuta molto agli scienziati che però, in ambito cinematografico, hanno davvero solo 2001 come unico titolo "credibile" da vedere.

Il film non è originale/non ha idee/è impersonale/manca il cuore!
Beh, Disney paga 4 miliardi un brand cinematograficamente rischioso (Episodio 2 e 3 sono quelli che hanno incassato meno tra tutti i film dell'esalogia, anche se han fatto bene in termini assoluti), reduce da una trilogia che bene o male non è piaciuta molto nemmeno agli appassionati e dà pure carta bianca a regista e sceneggiatori per fare gli innovatori? Credici.
PRIMA si porta il pubblico al cinema, si celebra il passato, si allarga la fan base, si recupera il malloppo, POI eventualmente, si innova. Ma che vuol dire "innovare"? Certo, la letteratura fantascientifica degli ultimi anni è spesso riuscita a trovare spunti molto originali rispetto al cinema (molti libri dell'Universo Espanso son migliori dei prequel, ma pure Fate of Atlantis è meglio di Indy IV...), tant'è che quando le due strade si incrociano la carta batte quasi sempre la pellicola (vedi The Martian, che pure è venuto abbastanza bene). Detto ciò, in Star Wars non conta quasi mai cosa succede ma come viene raccontato e in Episodio VII la narrazione è fluida ed efficace, specie se si considera che ci sono una trilogia da far dimenticare e una, chiusa a doppia mandata, da continuare. Per come la vedo io, gli spin off (esaurendosi in loro stessi) e Episodio VIII (che dovrebbe sviluppare i tanti spunti di questo), saranno più "originali", ma non aspettatevi Jodorowsky.

Il cattivo è poco credibile! Kylo Ren è un bimbominkia! Adam Driver ha la faccia da *!
Il cattivo DEVE essere poco credibile, in quanto appunto incrocio tra un emo/bimbominkia in attesa di essere formato da un nuovo Maestro e un fanboy del più grande supermegacattivo della storia del cinema che era diventato tale dopo un processo durato tre film e X anni. Kylo Ren è uno dei personaggi più interessanti in assoluto della nuova trilogia: sclera come un teen frustrato, agita una spada che non sa ancora usare ma quando si applica è capace di bloccare a metà strada un raggio laser. Proviene da una famiglia evidentemente disfunzionale (dico, pensa avere come genitori una "canaglia" come Solo e una principessa) e qualcosa è andato storto alla scuola dei Jedi. E' ipereattivo, viscerale, umorale e non potrebbe essere altrimenti. Adam Driver ha la faccia che ha, è un ottimo attore e finora lo ha ampiamente dimostrato in tutti i film/serie a cui ha partecipato, compreso questo. Se poi ce l'avete contro quelli che hanno le orecchie da Dumbo, problemi vostri (e sì, la maschera deve togliersela, perchè se la indossa per tutto il film e non sbaglia mai diventa identico a Darth Vader ossia già completamente formato/sicuro/deciso.  Se devi mostrare una persona fragile, piena di dubbi e incertezze ce la devi far vedere in faccia e quella deve pure fare qualche *). E poi, vogliamo ricordare il periodo pre-Darth con Anakin bambino (scassapalle) o adolescente (pure peggio di Kylo)? Tempo al tempo...

Ci sono incongruenze narrative!
Ah sì? E in base a quale logica? Mi dici "Come fa Rey dopo mezzo secondo a convincere la guardia a lasciarla andare?" e io ti rispondo "La Forza, ovvero la scusa che vale per qualsiasi alterazione del nesso tra causa/effetto in Guerre Stellari da 40 anni a questa parte". La Forza è il numero 42, la risposta a tutte le domande. O devo proprio andarti ad elencare le millemila incongruenze PALESI della trilogia originale? Perchè guarda che ce n'erano a pacchi, solo che hai saggiamente deciso di dimenticarle, come altri milioni di persone, perchè non sono importanti per godersi l'intreccio.

Ma io mi aspettavo un film adulto!
E facevi male! Star Wars è SEMPRE stato un film per tutti. In questo la linea Disney è stata esemplare, risultando molto più efficace di quella seguita da Lucas stesso quando si mise a sproloquiare di politica, lobby mercantili e rovesciamenti senatoriali. L'audience di Star Wars si resetta a ogni nuova release e si va ad aggiungere a quella precedente, sono i vecchi che devono adeguarsi ai nuovi, non il contrario. Cioè davvero ti aspettavi, chessò, un InterstellarWars? Per carità, non lo avrai nemmeno tra mille anni. Certo Abrams aveva forse svecchiato meglio Star Trek, ma tra le due serie c'è un abisso: i film di Star Trek sono sempre stati una mezza schifezza senza pretese, a parte forse i primi due (e il quarto, che però è una commedia) e la loro incidenza nella Storia del Cinema è pari a zero spaccato, per cui si poteva prendere il brand è strapazzarlo come si voleva. Maneggiare Star Wars è un altro paio di maniche.

Ma io mi aspettavo qualcosa di diverso!
Se ci pensi bene, sai che è un tuo problema. Cioè, io lo capisco eh, vivi immerso in Star Wars da 20/30/40 anni e a ogni visione hai legato un ricordo, una sensazione, un'esperienza. Io ricordo alla perfezione il giorno in cui mia madre mi portò a vedere l'Impero (cominciai con quello) o l'incazzatura derivante dal fatto che volevo andare a rivedere Il Ritorno dello Jedi ma poi quella sera al Mignon di Milano l'avevano sostituito con Io & Caterina con Alberto Sordi. TUTTI si sono fatti il proprio film di Star Wars in testa prima di vedere questo, quindi, molto prosaicamente, non è che Il Risveglio della Forza è venuto male/è brutto/senza cuore, ma semplicemente non corrisponde alla TUA idea di Star Wars. Pazienza, forse non ti ricordi bene in che stato eri quando uscisti dal cinema dopo Episodio I.

Ma Episodio I era meglio!!1!!!1!1!!
Hahahaha, buona questa!
Ma anche no.

Biggy

#8
Giustificazioni forzate.

Ritengo di non spoilerare troppo se dico che è troppo autosputtanante come Ep.7 copi in maniera scandalosa Ep.4 :
- DI NUOVO DEI DATI SEGRETI NASCOSTI IN UN DROIDE che arriva su un pianeta vicino e cerca il suo padrone, peraltro di nuovo dati inizialmente incompleti che si rivelano solo quando lo decide R2P2

- DI NUOVO LA MORTE NERA, solo che ora un pò più grande, E IL RELATIVO ATTACCO EROICO

- DI NUOVO UN JEDI PASSATO AL LATO OSCURO E UN PARENTE STRETTO CHE LO AFFRONTA PER PROVARE A RISVEGLIARNE IL LATO BUONO, solo che stavolta il cattivo è il figlio, il salvataggio non riesce e a morire (comunque uno da copione deve morire) è il buono; ANCHE STAVOLTA MUORE IL PADRE, perché è giusto così sia per far proseguire la saga che per congedare un immenso Harrison Ford, che mai avrei immaginato così smagliante dopo l'opaco Indiana Jones 4, ma non avrebbe potuto sopportare altri epidodi, nè doveva reggerne ancora lui il peso

- ANCORA UNA VOLTA UN FIGLIO CHE NON SA CHI SIANO I SUOI GENITORI NÈ DI POSSEDERE IL DONO DELLA FORZA, solo che stavolta è solo una ragazza anzichè due gemelli dizigoti, e chi sono i genitori non lo capisce neppure lo spettatore (credo che in quest'ottica rivedere il film sia inutile, ma la paura che la ragazza sia figlia di Leila e Ian e quindi anche stavolta di un parto gemellare c'è)


Ok risvegliare le sensazioni del passato, ma così è "un pochino" troppo.

Tutto sommato comunque un film ben fatto, di molto superiore a Ep.1, era l'unica cosa in cui realisticamente confidavo.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 29 Dicembre, 2015, 22:19:07Giustificazioni forzate.

Eh sì, ci sarebbero diverse cose da dire.
Poi con tutto il rispetto, quando leggo una critica cui si ribatte "è un problema tuo" un po' mi cascano le balle. :|

CitazioneOk risvegliare le sensazioni del passato, ma così è "un pochino" troppo.

Direi che questo sintetizza molto bene il mio pensiero. :o
(ed è abbastanza clamoroso di suo che siam d'accordo su qualcosa :look: :hihi:)

Epperò non mi sbilancio più di tanto sui paragoni/paralleli con la trilogia I-III, almeno fino a quando non mi deciderò a (ri)visionarla.

Biggy

#10
In effetti non ci vuole poi molto a fare meglio di Ep.1, specie se si copia Ep.4.

Poi non si possono paragonare le presunte incongruenze della trilogia classica col fatto che l'ex lavacessi nero (non prendetemi per razzista, di fatto la storia è questa) riesca a fronteggiare con la spada uno che riusciva poco tempo prima a fermare un colpo di fucile laser e, come il nonno, capace di soffocare i comuni mortali col pensiero.

E il "nuovo Darth Vader È un bimbominkia con le orecchie da Dumbo, col nuovo Imperatore che sembra un incrocio tra Gollum e un Uruk-hai.


Più ci ripenso, più rivaluto il film in negativo.

Turrican3

#11
Giuro che non ho rubato la password a Biggy. :look: :D

Riguardo il duello sulla carta impari cui accenni, altrove - ma l'avevamo accennato anche qui invero - leggevo che la scusante della "competitività" inattesa potrebbe essere la ferita inferta poco prima a Kylo Ren ma secondo me non regge granchè... boh.

Parsifal

#12
Sinceramente ancora non capisco perchè valutiate Kylo Ren in una determinata maniera quando più ci penso più mi pare chiaro che il personaggio doveva essere "quello". Cosa c'entra il nuovo Darth Vader? Non era quello l'intento  :look:

Incongruenze...beh in tutto SW ci son sempre state incongruenze.

Detto che per me il film è superiore a tutta la seconda triologia, ep. 1-2-3, episodio VIII credo sarà superiore al precedente proprio a livello narrativo e l'effetto "omaggio" e/o reboot secondo non ci sarà.

Biggy

Mah, insomma, direi che un potente Jedi ferito è sempre e comunque più forte di un lavacessi  :sisi:

Turrican3

@Parsifal

Boh... i rimandi a Darth Vader mi sembrano abbastanza evidenti, così come appare financo banale il parallelo Imperatore / "Trollone" gigante.

Però se dici che l'intento era un altro tocca domandarti: quale pensi dovesse essere? :look: :mmmm: