News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

iPhone 4G, Apple 'sto giro si inferocisce! [2]

Aperto da Mystic, 23 Luglio, 2010, 19:20:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystic

intanto hanno posticipato l'arrivo dell'iphone 4 bianco a fine anno  :serio:







EDIT by Turry: la prima parte del thread si trova a questo indirizzo
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=6703.0

Turrican3

In compenso in USA il jailbreak è diventato legale... :look:

http://www.gamesindustry.biz/articles/us-government-rules-iphone-jailbreaking-legal
http://www.copyright.gov/1201/2010/Librarian-of-Congress-1201-Statement.html

MA continua (e giustamente, secondo me) ad invalidare la garanzia.

Tra l'altro non mi è chiaro affatto se questo apra le porte anche ai dispositivi per bypassare il region locking delle console/DVD/BR/ecc. :mmmm:

Quelo

Venerdì dovrei prenderne uno con Tre se riesco a trovarlo...

Intanto vi segnalo intervento molto interessante di iRev, il più famoso hacker di cose Apple in Italia:

Cyaltroni (Urla nel silenzio)

Immaginate di parlare con un tono di voce normale in una stanza: la vostra voce arriverà chiara al vostro interlocutore a diversi metri di distanza. Ora immaginate di usare lo stesso tono di voce per parlare alla stessa persona in una piazza affollata o durante un concerto rock. Anche avvicinandosi all'orecchio sarà impossibile che si riesca a farsi sentire.

Ecco, quello che vi ho illustrato con questo semplice esempio qui sopra è un efficace modo per dimostrare che il tono/volume della voce (intensità e/o potenza del segnale) non conta una mazza se non si tiene conto del rumore che c'è intorno (noise).

Chiaro no? Direi assolutamente elementare: una trasmissione radio come quella dei cellulari è sostanzialmente equiparabile ad una conversazione fisica.

Per cui anche un paramecio è in grado di capire che per misurare efficacemente l'efficacia di una conversazione è necessario capire e misurare in che modo interagiscono questi parametri, calcolando quello che tecnicamente viene chiamato SNR (signal-to-noise ratio).  Ora però, per essere precisini come tanto a noi, bisogna sia considerare le capacità uditive del nostro interlocutore (la rete dell'operatore) e misurare qual'è il limite minimo in cui lui riesce a capire quello che noi gli diciamo (ground floor – livello minimo di servizio accettato dalla rete) e la nostra estensione vocale (operation range).

Ci siamo, vero? Non è poi così complicato... ecco, andiamo avanti.

Ora la domanda è: se dobbiamo tenere conto di tutti questi parametri, come è umanamente possibile prendere in considerazione un test in cui l'unico parametro misurato è il volume della vostra voce? Converrete anche voi che è una tecnoputtanata di proporzioni APOCALITTICHE, vero?

Ora qualcuno è in grado di spiegarci come mai TUTTI (eccetto Anandtech) hanno preso posizioni contro l'iPhone 4 sventolando test che a confronto quelli delle pillole dimagranti che dormi e ti risvegli magro come Bar Rafaeli (o muscoloso come Raoul Bova, a scelta) sembrano usciti dai laboratori del MIT?

Ieri Apple ha tenuto una conferenza stampa, nella quale, in modo ovviamente molto divulgativo, ha dimostrato sia che il problema del "calo delle tacche" è fisiologico a qualsiasi device che opera con un'antenna, sia che iPhone 4 è uno dei telefoni più performanti mai visti. Il contatto diretto con l'antenna, essendo noi fatti al 75% di acqua ed essendo l'acqua un elemento che alle onde radio sembra non stare parecchio simpatico, provoca una diminuzione del segnale, ed essendo le antenne di iPhone 4 direttamente esposte il calo è più evidente.
Ma essendo il noise-to-signal ratio dell'iPhone molto elevata, questa attenuazione è ininfluente ai fini delle performance globali del telefono. Per tornare al nostro esempio, se rimango in una stanza vuota pur diminuendo la potenza della mia voce l'interlocutore udirà senza problemi le mie parole.
Ovvio che se l'interlocutore ha dei limiti, tipo che è mezzo sordo, si arriverà subito ad un livello al quale la conversazione si interromperà (ground floor), allo stesso modo se sono in grado di parlare a volumi molto alti (operation range), anche se il rumore dovesse alzarsi io sarò in grado di mantenere un tono di voce sufficientemente alto per continuare la conversazione.

Ci sarebbe da aggiungere qualche altra cosina tecnica, tipo che l' "intensità di segnale" ( che si misura in dB) è una misura adimensionale, essendo questa un logaritmo di un rapporto tra due misure della stessa dimensione, per cui trattare un solo "punto" in più nel range operativo come se fosse su una scala lineare equivale a palesare la propria incompetenza in modo clamoroso. Tipo per i terremoti con la Scala Richter, dove c'è gente che pensa ancora con la Scala Mercalli.

Riassumendo, perché faccaldo e si avvicinano le vacanze estive, diciamo che per l'ennesima volta abbiamo assistito alla fiera dell'ignoranza, che con tutta probabilità i più coglioni stupidi si arroccheranno sulle proprie posizioni contro Apple (traducendo pateticamente il "se dite che i bumper sono indispensabili, ve li regalo, ma finitela di rompere i calangiones" come un'ammissione di colpe che non esistono), i più scaltri invece faranno finta di niente e lasceranno che le loro mischiate finiscano nel dimenticatoio.

A posto così, come dice l'arcangelo del bene che vive con un fegato nuovo: "if you don't want an iPhone 4 don't buy it, if you bought one and you don't like it, bring it back."

Buone vacanze.
iRev, on behalf of himself and *some* member of DarkApples Hacking Team.

PS: il discorso delle "tacche" e dell'algoritmo corretto da Apple è più complesso di come vi è stato spiegato in giro, perché implica anche il corretto funzionamento di quella parte di firmare che si chiama "sensing", e che consente di far fronte alla diminuzione delle prestazioni aumentando le emissioni radio. Chi dice che non si può fare, e che il software non può influenzare il comportamente dell'Hardware è un perfetto imbecille. Per farlo tacere ricordategli come funziona l'overclocking dei processori.

PPS: i nostri iPhone 4 funzionano perfettamente senza bumper, che detto tra noi ne rovina anche l'estetica. Non lo prenderemo, non ci serve. Se mai dovessimo avere un iPhone che funziona male (difettoso), ce lo facciamo cambiare da Apple, così come è stato nei secoli dei secoli.

***

Giulo75

In effetti tutto 'sto casino e' stato un po' strano.
E' risaputo che gli iPhone non siano mai stati il massimo della ricezione proprio perche' la componente "telefonica" e' quella meno considerata. E la stessa cosa dicasi per chi acquista l'aggeggio, la maggior parte gli frega poco che sia anche un "telefono".
Chissa' perche' stavolta e' uscito un putiferio?  :mmmm:

Turrican3

C'è anche da dire che non è certo il primo (nè sarà l'ultimo) cellulare con antenna integrata di questo genere, solitamente nei manuali d'uso inseriscono sempre dei disclaimer riguardo l'attenuazione del segnale dipendente dall'impugnatura.

Fermo restando che, come ho già detto in precedenza, non condivido le "risposte" di Apple, credo sia indubbio che tutto questo trambusto mediatico ben difficilmente si sarebbe verificato con un prodotto meno famoso, se così si può dire.

Mystic

bene.. domani è il grande giorno...

dalle mie parti hanno già iniziato a fare la fila  :tsk:

cmq credo di saltare il lancio ufficiale. anzi.. credo aspetterò il 30 settembre...

magari ci sarà qualche novità... (redesign? )

poco fa poi mi ha chiamato un tipo che lavora presso un gestore telefonico. anche il proprio capo gli ha detto di aspettare fine settembre..

Il_Supremo

io ho deciso...prendo l'experia mini pro  :sisi: :bowdown:

ovviamnente appena racimolo su i soldi  :ehsi:


Reiz

scusate il semiot,mi infilo qui per chiedere un parere
sono andato giù di testa per l'HTC Touch2

l'ho trovato a 200€
la mia domanda è : visto che delle millemila funzioni me ne faccio poco niente,devo per forza avere una tariffa che comprenda internet per usarlo in una maniera decente ?
con la mia Autoricarica190 andrei a spendere un patrimonio ogni volta che mi connetto ?

Turrican3

Citazione di: Il_Supremo il 29 Luglio, 2010, 18:31:04io ho deciso...prendo l'experia mini pro

Magari puoi moddarlo con uno schermo un tantinello più grande. :hihi: :P

Citazione di: Reiz il 30 Luglio, 2010, 09:07:17con la mia Autoricarica190 andrei a spendere un patrimonio ogni volta che mi connetto ?

Probabile, il nome mi ricorda una mia vecchia tariffa di 10 anni fa. Tant'è che il "190" dovrebbe stare per lire, giusto... :o :sweat:

Quelo

Windows Mobile  :sweat: :sweat: :sweat: :sweat: :sweat: :sweat: . Ti consiglio questo: http://www.telefonino.net/HTC/prove/n1626/HTC-Tattoo.html che più o meno troveresti allo stesso prezzo.

Con riguardo ad internet, un telefono del genere senza flat è troppo costoso IMHO.

Reiz

Citazione di: Quelo il 30 Luglio, 2010, 10:42:10
Windows Mobile  :sweat: :sweat: :sweat: :sweat: :sweat: :sweat: . Ti consiglio questo: http://www.telefonino.net/HTC/prove/n1626/HTC-Tattoo.html che più o meno troveresti allo stesso prezzo.

Con riguardo ad internet, un telefono del genere senza flat è troppo costoso IMHO.

Windows Mobile è così terribile ?  :sweat:
conta che a me quell'HTC piace un botto esteticamente,non saprei nemmeno che funzioni ha...  :sweat:

Quelo

L'attuale WM rispetto ad Android è anni luce indietro, ANNI LUCE. Io ho avuto WM per due anni e l'unica cosa buona era l'emulatore SNES che avevo scaricato. Ti suggerisco di leggerti la rece del Touch2 di Telefonino.net, sito notoriamente tenero con HTC, quindi trai le tue conclusioni: http://www.telefonino.net/HTC/prove/n1622/HTC-Touch2.html .

Il Tattoo è un ottimo prodotto, peccato solo per lo schermo resistivo, ma se lo trovi sotto i 200 euri è un bell'affare.

Viceversa, con una spesa però  superiore, ti potresti accattare il nuovo Wildfire, che ha delle specifiche eccellenti - compreso lo schermo capacitivo:

http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/2507/htc-wildfire-capacitivo-con-android-21-a-meno-di-300_index.html



Intanto vi informo che iPhone 4 è qui :).

Il_Supremo

Citazione di: Reiz il 30 Luglio, 2010, 09:07:17
devo per forza avere una tariffa che comprenda internet per usarlo in una maniera decente ?
con la mia Autoricarica190 andrei a spendere un patrimonio ogni volta che mi connetto ?
mi sa tanto che la "tariffa" piu' conveniente di vodafogne è la promo internet da 5 euro al mese+un euro la prima volta che ti connetti al giorno  :sweat:

Citazione di: Turrican3 il 30 Luglio, 2010, 10:34:05
Magari puoi moddarlo con uno schermo un tantinello più grande. :hihi: :P
a me sembra che lo schermo del PRO è un tantinello piu' grande del mini  :sisi:
devo controllare  :doubt:

Turrican3


gerzam

Preso stamane dopo fila notturna all'Apple Store di Carugate.

Appena ho tempo vi farò la cronaca di una notte molto divertente trasformatasi in incubo in mattinata (x colpa un po' di tutti...)

N.B. ma cambiare il titolo del topic?