News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Come distruggere la credibilità del calcio

Aperto da Turrican3, 4 Maggio, 2006, 13:19:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2006/05_Maggio/04/toti.shtml

Ok, non ci sono fatti di rilevanza penale.

Ok, non ci sono elementi sufficienti per parlare di illecito sportivo.

Ok, le tre partite delle quali Moggi chiederebbe (ottenendolo) l'arbitro di suo gradimento erano amichevoli.

Però... io sono Juventino: la fede calcistica per me equivale alla mamma e al gruppo sanguigno, quindi se non ti chiami Emilio Fede :hihi: te la tieni per tutta la vita.
Ma se si trovasse conferma di pressioni per influenzare partite ufficiali quasi certamente il mio entusiasmo per questa squadra (e di conseguenza questo sport) si raffredderebbe notevolmente. :(

:tsk:

maxam

Citazione di: Turrican3 il  4 Maggio, 2006, 13:19:47
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2006/05_Maggio/04/toti.shtml

Ok, non ci sono fatti di rilevanza penale.

Ok, non ci sono elementi sufficienti per parlare di illecito sportivo.

Ok, le tre partite delle quali Moggi chiederebbe (ottenendolo) l'arbitro di suo gradimento erano amichevoli.

Però... io sono Juventino: la fede calcistica per me equivale alla mamma e al gruppo sanguigno, quindi se non ti chiami Emilio Fede :hihi: te la tieni per tutta la vita.
Ma se si trovasse conferma di pressioni per influenzare partite ufficiali quasi certamente il mio entusiasmo per questa squadra (e di conseguenza questo sport) si raffredderebbe notevolmente. :(

:tsk:

Allora mettila pure nel congelatore perchè è anche peggio di così.
Anzi quella è la parte meno grave. pensa a quello che non si dice sul dopping, dove c'è di mezzo la salute.

Il calcio, come tuttli gli sport dove gira denaro, è corrotto e sporco fino all'osso. Mettetevelo bene nella zucca (come dice la pubblicità  :hihi:).

Turrican3

Citazione di: maxam il  4 Maggio, 2006, 14:13:28Allora mettila pure nel congelatore perchè è anche peggio di così.
:sweat: :'(

Citazionepensa a quello che non si dice sul dopping, dove c'è di mezzo la salute.
Sai Max, forse mi sbaglio ma (ingenuamente) penso che il doping sia un po' come la famosa raccomandazione: poteva avere un senso quando a praticarlo erano in pochi, ma bene o male temo -partite di 30-40 anni fa alla mano, e non so fino a che punto si potesse parlare di differente preparazione atletica per giustificare 22 zombi in campo al 90' ::)- che al giorno d'oggi lo pratichino tutti.
Ergo, è come se non ne facesse uso nessuno, quindi ci faccio caso fino a un certo punto (questo ovviamente fermo restando che la salute degli sportivi non dovrebbe mai essere messa a repentaglio, ma tant'è...)

Qua però è diverso. Si ritorna al punto di prima (cercare un vantaggio per pochi), ma quel che è peggio, verrebbero confermate le teorie che ho sempre respinto con forza degli errori arbitrali che si compensano nell'arco di una stagione, e via dicendo. Una cosa che non mi piace molto, e che come il doping, getta ombre minacciose su una squadra che quasi sempre ha conquistato col gioco, sul campo, le proprie vittorie. :(

maxam

Citazione di: Turrican3 il  4 Maggio, 2006, 14:24:14
:sweat: :'(
Sai Max, forse mi sbaglio ma (ingenuamente) penso che il doping sia un po' come la famosa raccomandazione: poteva avere un senso quando a praticarlo erano in pochi, ma bene o male temo -partite di 30-40 anni fa alla mano, e non so fino a che punto si potesse parlare di differente preparazione atletica per giustificare 22 zombi in campo al 90' ::)- che al giorno d'oggi lo pratichino tutti.
Ergo, è come se non ne facesse uso nessuno, quindi ci faccio caso fino a un certo punto (questo ovviamente fermo restando che la salute degli sportivi non dovrebbe mai essere messa a repentaglio, ma tant'è...)

Qua però è diverso. Si ritorna al punto di prima (cercare un vantaggio per pochi), ma quel che è peggio, verrebbero confermate le teorie che ho sempre respinto con forza degli errori arbitrali che si compensano nell'arco di una stagione, e via dicendo. Una cosa che non mi piace molto, e che come il doping, getta ombre minacciose su una squadra che quasi sempre ha conquistato col gioco, sul campo, le proprie vittorie. :(

Per me sei troppo ottimista.
Il calcio (e non solo) è gia marcio a partire dalle serie minori (molto minori). Figuriamoci come può essere un ambiente dove girano tutti quei soldi.

Interferenze sulla nomina degli arbitri sarebbe una cosa grave in un contesto normale. Tuttavia sembra una goccia nel mare contestualizzato nella situazione attuale.

Turrican3

#4
Non so proprio che dire... temo tu abbia ragione, ma voglio ancora illudermi che non sia davvero così (per la serie: abbiamo trasmesso l'ultimo episodio di Campacavallo! :ohno:)

Mah!!! :tsk:

Erpecco


Purtroppo queste intercettazioni non scoprono nulla, e purtroppo non cambieranno nulla.
Tutti sapevano l'andazzo qual'era, tutti sapevano che Collina (dalla partita di Perugia) non poteva più arbitrare la Juve, tutti sapevano che Moggi "controllava" il mercato, tutti sapevano che la Gea era un monopolista in conflitto di interessi... eppure non si è mai fatto nulla....Zoff, Ciccio Grabbi, lo stesso Miccoli sono le dimostrazioni di questo "strapotere" moggiano....
cambierà qualcosa? Io dico di no.

Sensei

Non cambierà nulla....non so perchè ma ho questa sensazione...che schifo... :tsk: :tsk: :tsk:


ah beh Tuury: onore a te che sei un tifoso onesto (lo dico perchè proprio oggi mi sono imbattutto in diversi conoscenti juventini a cui non gli fregava nulla, anzi...l'importante è vincere...)

Solid Snake

#7
Citazione di: Enishi-san il  4 Maggio, 2006, 23:22:04
Non cambierà nulla....non so perchè ma ho questa sensazione...che schifo... :tsk: :tsk: :tsk:


ah beh Tuury: onore a te che sei un tifoso onesto (lo dico perchè proprio oggi mi sono imbattutto in diversi conoscenti juventini a cui non gli fregava nulla, anzi...l'importante è vincere...)

Non e' questione di fregarsene o meno,quando Moggi verra ritenuto colpevole di combine allora diro ok e' vero flaggellatemi abbiamo rubato,ma fin quando tutto questo non avverra io posso dire sono tifoso della juve e me ne vanto.Lo stesso dicasi per il processo Doping (quando non si parlava di sostanze dopanti)

Giulo75

CitazioneNon cambierà nulla....non so perchè ma ho questa sensazione...che schifo...
:sisi:

Turrican3

Citazione di: Solid Snake il  4 Maggio, 2006, 23:43:18io posso dire sono tifoso della juve
Beh quello lo dico pur'io eh? :D
Ma proprio per questo mi incaxxo quando saltano fuori questi... "assist" per i detrattori: tanto per dirne una, noi vecchietti c'eravamo anche negli anni bui, quando IMHO giustamente la Juve era sempre indietro perchè la squadra e la società non erano all'altezza, ma chissà perchè nonostante tutti questi aiuti (presunti fino a prova contraria) non si vinceva un fico secco... ::)

Comunque preferisco fermarmi qua, ho già detto troppo e devo dare il buon esempio, quindi mi automodero: :bboni:

Sensei

Citazione di: Solid Snake il  4 Maggio, 2006, 23:43:18
Non e' questione di fregarsene o meno,quando Moggi verra ritenuto colpevole di combine allora diro ok e' vero flaggellatemi abbiamo rubato,ma fin quando tutto questo non avverra io posso dire sono tifoso della juve e me ne vanto.Lo stesso dicasi per il processo Doping (quando non si parlava di sostanze dopanti)

Caro amico, primo il processo doping nella sentenza ha ammesso l'abuso di sostanze farmacologiche ma che tale reato oggi non è punibile perchè quando ciò è successo non c'era una regolamentazione come quella odierna (in cui tale reato viene punito).
Seconda cosa
sono ormai 3 giorni che i giornali riportano tutto il virgolettato (quindi per una volta non si inventano tutto) che dimostra come venivano inflenzate le scelte di alcuni arbitri anche in partite importanti (es eclatante quello della partita Samp-Juve dove è stato espressamente chiesto all'arbitro, di cui non ricordo il nome, di "vedere anche quello che non c'era"). A questo punto anche se alla fine verrà tutto insabbiato o semplicemente verrà allontanato Moggi come dirigente, tu da tifoso della tua squadra non ti viene da inc**zarti per questa mancanza di sportività, soprattutto pensando che il bagaglio tecnico della juve è tale che lo scudetto potrebbe tranquillamente giocarselo onestamente?  Io mi ricordo che quando Sensi provò a regalare i rolex agli arbitri, per diversi mesi non c'è stata domenica che allo stadio tutta la tifoseria non lo contestasse perchè visto che non vinciamo spesso, quando ciò avviene almeno faccelo godere credendo che per un volta siamo stati i più forti.

Turrican3

Citazione di: Enishi-san il  6 Maggio, 2006, 15:53:29A questo punto anche se alla fine verrà tutto insabbiato o semplicemente verrà allontanato Moggi come dirigente, tu da tifoso della tua squadra non ti viene da inc**zarti per questa mancanza di sportività
Certo che mi incavolerei (qualora venisse provato naturalmente), ma come per il doping mi da' estremamente fastidio che si punti il dito solo ed esclusivamente sulla Juve.
Dato per scontato che c'è del marcio per via degli interessi enormi in gioco, come posso pensare che siano tutti dei santarellini (il Milan dell'ex presidente del Consiglio? l'Inter di un grande industriale del petrolio? o in passato, i vari Cecchi Gori, Tanzi, Ciarrapico, Cragnotti, e chi più ne ha più ne metta) e che l'unica che abbia cercato di fare il gioco sporco sia stata la Juve?

E poi scusate, ma (riallacciandomi alla prima parte della frase) nel nostro Paese si è innocenti fino a prova contraria: i processi sommari di questo tipo di giornalismo non mi sono mai piaciuti. Si vada avanti, si facciano tutte le inchieste del caso, e dopo tireremo le somme.

Citazionesoprattutto pensando che il bagaglio tecnico della juve è tale che lo scudetto potrebbe tranquillamente giocarselo onestamente?
Il bagaglio tecnico della Juve IMHO è molto buono ma ci sono squadre, sia adesso che in passato, che ci erano superiori da questo punto di vista. Quello che quasi sempre abbiamo avuto dalla nostra (per quel che posso giudicare dal '94 ad oggi) è stata un'ottima organizzazione di gioco, che ci ha permesso, anche con un organico sulla carta inferiore, di far meglio di altri che schieravano 11 fuoriclasse ma non una squadra.

Sensei

Update:

Sembrerebbe che la dirigenza abbia deciso di mandare via Moggi e Giraudo e sostituirli con Andrea Agnelli e  il grande (secondo me) Franco Baldini.

http://www.tgcom.mediaset.it/sport/articoli/articolo308480.shtml

certo le notizie TGcom vanno prese con le pinze però....

Sensei

altro Update.

Sempre da TGcom:  la GEA sembra che chiuderà svincolando i vari giocatori (oltre 200 tra serie A e B)......


Inoltre mi chiedo: Ma se Moggi (ricordo essere max dirigente e responsabile) è stato ufficialmente accusato, visto che per casi simili (vd Genova per esempio) è stata giustamente colpevolizzata la società per responsabilità oggettiva, lo sarà anche la Juventus? (sinceramente non credo..però se fosse così che tristezza che anche in campo di lealtà sportiva la giustizia abbia diversi pesi e misure...)