Project Cafè/Wii2 - OLD Rumours thread

Aperto da Nessark, 14 Aprile, 2011, 22:03:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sirio

No scusate , il controllo ''standard'' di una console e' quello che trovo nella confezione quando l acquisto , gli altri sono add on .
Non lo dico per fare un giro di parole , sappiamo benissimo cosa significa questo a livello di diffusione e quindi supporto .

Sirio

#46
....... ovvio che le SH si fanno i loro conti , continuo a pensare che a parti invertite ..... pad dentro la confezione e motion come add on da acquistare separatamente avrebbe portato ad una lineUP molto diversa da quella attuale  :)

E per tornare in tema , se ora fanno marcia indietro imho e' perche evidentemente han capito i limiti di quel tipo di controllo , cosa che io condivido . Non vedo altri validi motivi per abbandonare (ma vediamo che succede , questa e' solo un ipotesi scaturita dalle foto postate ) questa recente tecnologia .

Altra questione ... in questo caso , ciao ciao retrocompatibilita' ?

Blasor

Ma non si può applicare l'idea di "controller standard" qui, quando fin dall'uscita uno ne valeva tre e sempre fin dall'inizio ve ne erano altri due supportati. Non è una roba tipo Kinect o Move che sono arrivati solo in un secondo momento, neanche un volante/pedaliera o altre periferiche specifiche compatibili con una manciata di giochi. Di fatto al lancio io potevo usare il telecomando incluso in due modi diversi, combinarlo col nunchuck per un terzo modo, comprarmi sempre al lancio il Classic o persino possedere già un pad del Cubo. Non è che il mote era "standard" perché lo trovavo nella confezione, era semplicemente il più usato per sfruttare la novità/pubblicità della macchina, ciò non toglie che cinque ne avevo comunque e fin da subito.

E proprio per il discorso di novità/pubblicità che abbiamo la situazione che si è venuta a creare (sempre poi che vogliamo seriamente prevedere "a posteriori" una situazione che tanto prevedibile non è/era), non certo per quello che trovavamo nella scatola. Anche perché non spiegherebbe il parco titoli ps2, piuttosto affine.
Tra l'altro non vedo perché parlare di marcia indietro, quando le conferme arriveranno all'E3 e per quello che traspare fin'ora avremo semplicemente un "all in one" del parco controlli che già sfruttiamo, fuori e dentro il panorama del Wii.

La retrocompatibilità è già stata messa in questa fuga di informazioni.

Sirio

Per me quello che dici non ha senso alcuno .

Il fatto che il pad classico era disponibile da subito non cambia minimamente il suo status di add on , da acquistare separatamente quindi molto ma molto meno diffuso del controller interno alla scatola .
Stessa cosa per il pad del cubo , add on a tutti gli effetti !

Il wii pad usato come pad classico non vale 1 decimo di un pad PS3/X360 , assolutamente limitato e sicuramente non era nei piani della nintendo offrire nulla di diverso visto che :

Il motion/puntamento e' il controllo standard della wii , quello e' fornito con la console ... quello e' pubblicizzato da Nintendo ( movimento e puntamento ) e quello ovviamente e' stato supportato dall SH con i giochi che meglio lo rappresentano  :)

La pensiamo proprio diversamente , ma tanto eh  :beer:

Sirio

Citazione di: Blasor il 26 Aprile, 2011, 23:32:26
.....
Tra l'altro non vedo perché parlare di marcia indietro, quando le conferme arriveranno all'E3 e per quello che traspare fin'ora avremo semplicemente un "all in one" del parco controlli che già sfruttiamo, fuori e dentro il panorama del Wii.

Ma l ho ripetuto anche io , bisogna aspettare conferme .
Vedendo le foto in molti han sospettato il cambio del controller ( standard ) da li le opinioni , anche la mia , tutto li  :)

Blasor

Citazione di: Sirio il 26 Aprile, 2011, 23:50:47
Per me quello che dici non ha senso alcuno .

Beh, siamo pari, ma mi pare si fosse capito ormai :D

E' probabile che partiamo da due considerazioni completamente opposte di come o cosa dovrebbe essere un "controller standard", per cui difficilmente ci capiremo su questo punto. Già il fatto che su Wii avevo una situazione simile al PC, per controllare i giochi, per me è stato anche troppo. Non ho mai badato a quale fosse lo "standard" per giocare, quanto a quale fosse il sistema "che si sposava meglio tra i disponibili".


Citazione di: Sirio il 26 Aprile, 2011, 23:50:47Il wii pad usato come pad classico non vale 1 decimo di un pad PS3/X360 , assolutamente limitato e sicuramente non era nei piani della nintendo offrire nulla di diverso visto che :

Il motion/puntamento e' il controllo standard della wii , quello e' fornito con la console ... quello e' pubblicizzato da Nintendo ( movimento e puntamento ) e quello ovviamente e' stato supportato dall SH con i giochi che meglio lo rappresentano  :)

Assolutamente d'accordo sul primo punto, del resto ti ho scritto che il mote rivoltato è buono giusto per giochi che richiedono un sistema semplice. Ho solo aggiunto che c'è anche il pad del Cubo e il Classic (Pro) per il sistema di controllo classico, che funzionano egregiamente e dunque non si pone il problema.
Nei piani di Nintendo, del resto, c'era eccome di offrire qualcosa di diverso, come ripeto ne ho cinque diversi e gran parte del software che mi offre questa possibilità è suo. Nel senso, "esistono" diamine, non me li sono sognati! :notooth: Il supporto di molte SH si è limitato al solo mote per il motivo che mi riconfermi anche tu, il punto è: se Nintendo in primis e ben altre SH mi davano la possibilità di usare dai tre a tutti e cinque i sistemi di controllo... quale dei due metodi di sviluppo si dimostrerà più completo, lungimirante e curato? Sembra quasi che vogliamo fare di un punto di forza quale la scelta del modo di giocare, una colpa. Basandoci poi sulla pigrizia degli addetti ai lavori.
Inoltre movimento/puntamento è riduttivo, i giochi seri hanno sfruttato il sitema in modo molto più complesso e intelligente, il che non toglie che il mote non sia effettivamente adatto per tutto, solo neanche conferma che sia limitato per come viene spacciato.


Citazione di: Sirio il 26 Aprile, 2011, 23:50:47La pensiamo proprio diversamente , ma tanto eh  :beer:

Sempre, per carità, in fin dei conti sono persino semplici fughe di notizie  :beer:
Siamo appunto...

Citazione di: Sirio il 26 Aprile, 2011, 23:56:25
Ma l ho ripetuto anche io , bisogna aspettare conferme .
Vedendo le foto in molti han sospettato il cambio del controller ( standard ) da li le opinioni , anche la mia , tutto li  :)

... solo al livello di speculazioni, dalle quali come appare il controller si legge anche retrocompatibiltà completa col Wii. Controller all in one? Supporto di quanti sistemi di controllo? Staremo a vedere.

Turrican3

#51
Citazione di: Sirio il 26 Aprile, 2011, 20:26:32Assolutamente si , ma non possibili .... diciamo che meglio si prestano per quel tipo di controllo .

Posta in questi termini posso pure concordare (ci torno in seguito comunque).

Il problema, per come la vedo io, è di flessibilità e finalità di utilizzo.

Il wiimote ( + nunchuck, assolutamente non da dimenticare e che fa la differenza rispetto alla concorrenza, che lo prevede come optional - Move - oppure non lo prevede affatto - Kinect - ) rispetto al tradizionale pad è un sistema maggiormente specializzato, o se preferisci meno "general purpose".

Ne consegue un qualcosa di facilmente intuibile: laddove il pad tradizionale si adatta agevolmente al 95% dei generi, wiimote+nunchuck può fare alcune cose meglio, altre più o meno allo stesso modo, altre ancora invece risultano praticamente impossibili (l'esempio di prima sul doppio analogico).

Trovo anche sia un sistema discretamente flessibile, come diceva Blasor. Certo con dei limiti: non mi sogno mica di paragonare il wiimote in orizzontale al pad, ma si torna al discorso di cui sopra, non ci puoi far TUTTO ma per taluni utilizzi va benissimo. Il Move o, peggio, il Kinect presi da soli mostrano molti più limiti; nel primo caso ci puoi mettere una pezza col navigation controller (non mi si parli di DualShock con una mano sola, abbiate pazienza...), con il secondo il sistema è quello e te lo tieni così com'è.

CitazioneImho sono pochissimi i genere di giochi in cui il move batte il PAD nei controlli e tra questi spiccano con percentuale molto alta , i party games di vario genere e natura

E' riduttivo secondo me, ma forse più che altro soggettivo, a giudicare dai pareri diametralmente opposti che si leggono ovunque. :look:

Quel che posso dire senza indugio è che per me (ma immagino si fosse già intuito :notooth:) il wiimote è stato più-che-benvenuto in generi dove col doppio analogico sono una pippa (FPS) o una mezza pippa (TPS/RTS). Ma anche roba che di primo acchitto poteva dare l'impressione di non aver nulla a che spartire con un controllo del genere ha avuto eccome il suo perchè: Pro Evolution Soccer è diventato un mezzo gioco strategico in real time (!!!), in Mario Galaxy han messo Yoshi e le "stelle"... ecc. ecc.

Per questo sarei parecchio incaxxato se lo mandassero in pensione col "Wii2", per questo il Move (che ho recentemente dato via una volta appurato che è stato progettato in modo da non poter replicare perfettamente l'utilizzo del puntatore) non ho esitato un secondo ad acquistarlo al lancio: mi trovo davvero a mio agio.

CitazioneVero e spiegabile , il move viene supportato in modo 'opzionale' da molti sequel di giochi importanti che sarebbero cmq usciti con il solo controllo standard Pad .
Citazione di: Sirio il 26 Aprile, 2011, 20:39:59Gli add on storicamente sono sempre stati e restati per prodotti di nicchia .

Anche a me non dispiace il move/WiiPad che sia ma non a discapito del consolidato controllo a doppia levetta , dovrebbero inventarsi 1 unico PAD che preveda la possibilita' di entrambi i controlli , non lo so ... un mix dei due boh .

(quote doppio voluto :king:)
Anche qui concordo, come ho già detto penso che poter scegliere sia un vantaggio.

Se auspico il mantenimento di wiimote+nunchuck come standard è proprio per il motivo che tu stesso in qualche modo indichi implicitamente nel primo quote: mi pare estremamente improbabile che il doppio analogico possa svanire dall'oggi al domani come setting di default, se così si può definire.

Ragion per cui temo che qualora wiimote+nunchuck divenissero opzionali, rischierebbero di essere ignorati dagli sviluppatori o comunque lasciati in secondo piano stile-Move, mentre viceversa penso e spero che, qualora fossero di nuovo presenti nella dotazione di serie e questo Wii2 dovesse essere supportato degnamente dalle terze parti, i due sistemi di controllo potrebbero convivere pacificamente (wiimote sempre implementato in quanto controller di serie, doppio analogico sempre presente in quanto supportato dalla concorrenza, questo ovviamente sempre nell'ipotesi di giochi multi, tutta da verificare; a tal proposito ho anche dei timori riguardo Nintendo ma preferisco aspettare che la situazione sia un po' più chiara per fare le mie valutazioni)

Frozzo

Ma la possibilità che possano inserire lo schermo 3d del 3ds nel futuro wii dite che non c'è proprio?

Turrican3

Per me sarebbe un pericolosissimo, ulteriore (se davvero confermano il pad con quella forma e lo schermo integrato) elemento di confusione per l'utenza. Voglio dire, secondo me si rischia di far percepire simili due cose che, almeno in teoria, non dovrebbero esserlo, ovvero console home e console portatile.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 28 Aprile, 2011, 10:45:56
Per me sarebbe un pericolosissimo, ulteriore (se davvero confermano il pad con quella forma e lo schermo integrato) elemento di confusione per l'utenza. Voglio dire, secondo me si rischia di far percepire simili due cose che, almeno in teoria, non dovrebbero esserlo, ovvero console home e console portatile.

Beh oddio, non credo che il rischio di vedere gente con il wii2 in metropolitana sia così elevato, il confine mi sembra comunque piuttosto netto anche con una condivisione di schermi

Turrican3

Vabbè non pensavo alla metropolitana :notooth:, però secondo me il rischio di "far confusione" nella testa dell'acquirente medio non è poi così remoto... poi boh, del resto siamo ancora nell'incertezza più totale quindi è d'obbligo il consueto vedremo™. :teeth:

Sirio

Citazione di: Blasor il 27 Aprile, 2011, 00:19:17
E' probabile che partiamo da due considerazioni completamente opposte di come o cosa dovrebbe essere un "controller standard", per cui difficilmente ci capiremo su questo punto.

Non puo' esserci altra spiegazione .

Per me il controllo standard e' semplicemente quello primario , e' tale perche incluso nella confezione e per questo capace di indirizzare la lineUP della console visto che vende 1 a 1 . Tutti gli altri controlli , add on ... va bene se arrivano al 10% delle console vendute e non hanno quindi , per ovvi motivi , lo stesso potere .
Escludo naturalmente il controllo wiimote orizzontale , standard si ma come gia' detto in precedenza ....... !
Imho

Blasor

Perché a guidare le line-up delle piattaforme secondo me non è mai stato il controller ma la filosofia di mercato che c'è dietro. In anni di giochi PC c'erano case che se ne sbattevano del mouse e tastiera, mentre su console c'è sempre stato il pad in pratica per cui fino al Wii non si sono mai posti il problema. il fatto poi che la maggioranza del parco titoli "serio" non sia mote-only la dice lunga.

Ma vabbè, i titoli stanno lì, mentre per Wii 2/Cafè si spera sia un "all in one" per quanto mi riguarda.

Sirio

#58
La filosofia di mercato parte per l appunto dal progetto console/pad  :) . Non voglio estremizzare , e' chiaro che possono intervenire fattori che stravolgono le premesse ma non vedo nel wii questa possibilita' , la sua lineUP e' il risultato delle sue potenzialita' imho .

Detto questo , stiamo a vedere cosa succede  :)

Mystic

#59
nuovi rumor

in poche parole:
- niente HardDisk
- memoria flash da 8gb

http://kotaku.com/#!5797890/nintendos-next-console-will-enter-the-hd-era-but-not-the-hard+drive-era



EDIT by Turry: corretto link non funzionante