News:

in collaborazione con:

Menu principale

[A+C] Altra sfida per Lupin: Green vs. Red!

Aperto da Blasor, 17 Settembre, 2009, 20:00:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor



Prima di Lupin vs. Conan c'era quest'altro special, creato in occasione del quarantesimo anniversario del personaggio. La prima volta che mi è capitato di vederlo è stato nella sua versione italiana, trasmessa su Hiro, e devo ammettere che non mi era piaciuto molto. A parte le numerose citazioni e le ottime scelte di voce, c'erano parecchi buchi di trama e di concetti, che rendevano la comprensione della stessa praticamente impossibile. Pensando che la trama fosse un semplice pretesto più di altre volte, ho lasciato correre, almeno finchè non mi è capitato recentemente di vedere la versione originale.
Allora è uscita fuori la magagna: l'adattamento. In originale infatti ci sono parecchi dialoghi che sono stati visibilmente modificati, se non addirittura eliminati nella nostra versione. Ecco che improvvisamente Green vs. Red diventa il film forse più "importante" di quelli dedicati al re del furto, senza dubbio il più particolare.

Mentre il Giappone è invaso da un vero e proprio esercito di emulatori di Lupin, più o meno capaci o dediti alla causa, nel mirino di Zenigata c'è sempre e solo l'originale, sempre più difficile da scovare in mezzo ai suoi sosia. Nel frattempo Yasuo, un ladruncolo abile e molto somigliante a Lupin, è in crisi con la sua ragazza, una giornalista, e cerca una svolta nella vita. Il gruppo di Lupin, intanto, studia un piano per rubare il "cubo di ghiaccio", un diamante protetto da un sistema di sicurezza talmente inviolabile da risultare sospetto.

Nonostante la trama del colpo appartenga al filone classico, gli espedienti dell'invasione dei sosia e della storia di Yasuo la caratterizzano in modo molto particolare. Lo scopo dello special, infatti, è decretare il vincitore tra il ladro originale e la sua copia, tra la giacca rossa contro la giacca verde. In un Giappone visibilmente "moderno", spaventato dal pericolo del terrorismo e lanciato nella difesa del territorio (come non mancano di far notare ad un preoccupato Zenigata), ci si chiede se ci sia ancora spazio per le idee che ispirano Lupin e le sue avventure. O ancora, è più importante Lupin in se stesso, oppure tutto ciò che rappresenta?
La riflessione, la ricerca dell'identità, oltre la commemorazione, è il cardine di questo special. E il finale non non può apparire più spiazzante di così!


P.S. dato che la Fiat 500 è da sempre legata al nome di Lupin, in questo special appare per la prima volta la Nuova 500!