News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Una generazione FLOP come mai nessuna

Aperto da Biggy, 28 Aprile, 2016, 12:57:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

Ps4 sarà sostituita da Ps4K. Mai visto un "upgrade in corsa" di una console.
Secondo Gamerankings (e quindi, secondo la stampa) a due anni e mezzo dalla sua uscita il miglior gioco è GTA V, seguito da The Last Of Us Remastered, ricordiamolo, giochi usciti su Ps3 :tsk:

XB One sarà con buona probabilità sostituita da Xbox(One?)Next. Come sopra.
Secondo Gamerankings, a due anni e mezzo dalla sua uscita il miglior gioco è GTA V, seguito da Rayman Legends, anche qui titoli della scorsa gen  :sweat:

WiiU già abbandonata e sostituita da un NX che le ha strappato l'esclusività del nuovo Zelda, rendendola del tutto inutile.
Secondo Gamerankings il miglior gioco è il solito Rayman Legends, peraltro neppure tutto 'sto granché sia come gioco in sè (molto meglio Origins), sia per aver provato la scomodità di dover spostare lo sguardo dallo schermo allo schermino da strusciare, preferendo passare alla versione X360) :tsk: :sweat:

Oltre che di potenza hardware (per contenere i costi al lancio, hanno creato console inadatte perfino a far girare giochi in full-HD a frame rate costante, e ora corrono ai ripari), è una generazione drammaticamente povera di contenuti significativi, che non ha provocato in me alcuna motivazione per dedicare al gioco qualcuna delle mie pochissime ore libere dal lavoro sottraendole al riposo, all'ascolto di buona musica o visione di un film (hobby/passatempi che, con pochi tempo forze, sono ben più praticabili dell'impegnarsi attivamente un gioco specie se non ti "prende") alla nascente famiglia.

Se non fossi già passato e scappato da quel mondo malato, direi che potrei riprovare a giocare col PC  :sweat:

Turrican3

Citazione di: Biggy il 28 Aprile, 2016, 12:57:37per contenere i costi al lancio, hanno creato console inadatte perfino a far girare giochi in full-HD a frame rate costante

No, sono gli sviluppatori che fanno il passo più lungo della gamba.
Il problema come al solito è il carico computazionale e come decidono di gestirlo.

Sulla questione contenuti, remaster in primis invece condivido, sono IMHO un campanello d'allarme preoccupante perchè non sono state fatte solo per chi se li era persi allo scorso giro, ma anche a mo' di tappabuchi dell'offerta (in soldoni, si fanno sempre meno giochi, e costano sempre di più... un buco che in qualche modo va colmato).

Turrican3

#2
Piccola precisazione.
Non è che sto qua a gufare fallimenti a destra e a manca, i videogiochi sono una mia grande passione quindi vorrei che il mercato fosse in salute.
(ci sarebbe forse da chiarire cosa io intenda per mercato in salute, ma per ora sorvoliamo)

Però è da una decina d'anni ( :sweat: ) che, per carità, con l'umiltà di persona totalmente NON addetta ai lavori, noto con preoccupazione determinati trend.

Purtroppo ne ho profetizzato in pieno più d'uno, non esattamente positivo.

Bluforce

Bisogna prendere atto che il mercato hardware è cambiato, e va ad uniformarsi ad altri prodotti similari.
Se la mossa avrà successo, francamente prevedo aggiornamenti ancora più ravvicinati dei tre anni attuali.

Riguardo i giochi rimasterizzati, il discorso è sempre lo stesso.
Una cosa si fa perché ha mercato. Se nessuno (o poca gente) acquistasse i remastered, non li farebbero.

Vediamo cosa accadrà nel futuro.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 28 Aprile, 2016, 14:24:01Riguardo i giochi rimasterizzati, il discorso è sempre lo stesso.
Una cosa si fa perché ha mercato. Se nessuno (o poca gente) acquistasse i remastered, non li farebbero.

Quello è palese.

Trovo però difficile da digerire che rappresentino una porzione così rilevante dell'offerta: non ho numeri sottomano, ma l'impressione che il quantitativo rispetto alla precedente generazione sia in netta crescita è fortissima. Magari mi sbaglio... e/o magari strada facendo le cose migliorano. Nin zo.

PS: potrei (forse) mostrare un pelo di accondiscendenza in più per i lavori first party, tenuto conto che sembra esserci stato un massiccio cambio di casacca a 'sto giro quindi l'utenza MS s'è persa i vari The Last of Us e quella Sony i vari Gears, tuttavia il problema di fondo rimane a mio parere immutato. :-\

SilentBobZ

La mia miglior console a questo giro è stata Ori  :look:

Bluforce

Se persino Nintendo decide di fare i remastered, vuol dire che ne vale proprio la pena.

Più che demonizzare queste produzioni, comunque, ci sarebbe da tirare le orecchie circa la lentezza con la quale arrivano le produzioni nuove di zecca. PS3 e 360 sono durate fin troppo, ed è assurdo che, per esempio, un Uncharted 4 esca a tre anni e mezzo dal lancio di PS4, o che non ci sia ancora traccia di un GT.

Ma ci sono troppi soldi in ballo, ed il rischio di finire gambe all'aria anche con un gioco mediamente di successo, è dietro l'angolo (vedi quanti studios vengono chiusi con una tempistica a dir poco preoccupante).

Senza però dimenticare che giochi importante ce ne sono tanti. Witcher 3, Arkham Knight, MGS V, Tomb Raider, Sunset Overdrive, Splatoon, Quantum Break.
E produzioni minori che però risultano tasselli fondamentali.
Non farei affidamento totale su Gameranking quando si tratta di discutere sulla qualità dei videogiochi.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 28 Aprile, 2016, 14:40:03Più che demonizzare queste produzioni, comunque, ci sarebbe da tirare le orecchie circa la lentezza con la quale arrivano le produzioni nuove di zecca. [...]
Ma ci sono troppi soldi in ballo, ed il rischio di finire gambe all'aria anche con un gioco mediamente di successo, è dietro l'angolo

E non è esattamente ciò da cui era partito il mio intervento, cioè remaster "sintomo" (o se preferisci cura-palliativo) di un problema più grosso a monte? :look:

SilentBobZ

#8
Citazione di: Biggy il 28 Aprile, 2016, 12:57:37
Se non fossi già passato e scappato da quel mondo malato, direi che potrei riprovare a giocare col PC  :sweat:

Giocheresti sulla console più potente se ci pensi.
Quando si perde l'identità questo succede.
Certo sulla console puoi giocarci comodo sul divano, ma vai a casa di Turry e capisci che anche con il PC (bellissimo a vedersi) puoi fare lo stesso.

Bluforce

Infatti nel mio intervento non contraddico nessuno, ma voglio solo dire come la penso.

In generale, pure io vedo questa attuale generazione di console con le scelte che si porta appresso come qualcosa di deludente.
Eppure XBO pur con tutta la pubblicità negativa che s'è beccato vende benino. PS4 è stratosferica.

Quindi dato che 2+2 fa 4, allora il problema sta in noi che non riusciamo ad adattarci a come è cambiato il mercato, piuttosto che in chi fa un sacco di soldi proponendoci quattro volte lo stesso gioco, sedici revisioni del pad, console più potenti, e quel che vi pare :D

Ragionamenti vari che mi hanno riavvicinato dopo un decennio abbondante al gaming su PC. Dove, per assurdo, ad oggi mi pare di possedere più controllo della situazione (un esempio su tutti: il G25 che funzionerà perpetuamente, in barba alle logiche commerciali consollare).

Turrican3

Citazione di: SilentBobZ il 28 Aprile, 2016, 14:46:53Certo sulla console puoi giocarci comodo sul divano

[OT]
Confermo, Steam Big Picture in avvio automatico + pad 360/XB1 + ricevitore wireless = esperienza 99% console.

Citazione di: Bluforce il 28 Aprile, 2016, 14:51:53Quindi dato che 2+2 fa 4, allora il problema sta in noi che [...]

Lungi da me fare del cerchiobottismo, ma credo ci siano un po' entrambe le componenti. :D

Cioè è indubbio che noi stiamo inevitabilmente & inesorabilmente "invecchiando" (con tutto ciò che ne consegue in termini di reazione a ciò che ci viene propinato .asd:), ma mi pare altrettanto evidente che qualcosa negli ingranaggi stra-collaudati si è rotto se è vero come è vero che, con buona probabilità, stiamo per assistere ad una mezza rivoluzione (transizione cicli hardware --> ecosistema software).

Solid Snake

Citazione di: Bluforce il 28 Aprile, 2016, 14:40:03


Senza però dimenticare che giochi importante ce ne sono tanti. Witcher 3, Arkham Knight, MGS V, Tomb Raider, Sunset Overdrive, Splatoon, Quantum Break.
E produzioni minori che però risultano tasselli fondamentali.
Non farei affidamento totale su Gameranking quando si tratta di discutere sulla qualità dei videogiochi.
Quotone per tutto ma soprattutto per la parte in neretto, inoltre non trascurerei giochi come The Division, Fallout 4, Dragon Age Inquisition,i due Assassin's Creed a breve anche Uncharted 4, ma anche giochi "minori" come Drive Club, Infamous Second Son, Just Cause 3,Whatch Dogs  per quanto mi riguarda sono soddisfatto di Ps4 e sicuramente non passero' alla nuova consolle fin quanto mi daranno giochi che mi piacciono e che ci girano sopra, purtroppo lo stesso non posso dire per Wiiu che per quanto mi riguarda e' una totale delusione

Biggy

Non sono contro i remaster in sè ...

Col progressivo evolvere della tecnologia, tanti titoli sfuggiti ai più giovani videogiocatori oggi risultano ancora attuali e con un piccolo restyling risultano godibilissimi senza troppo senso di "vecchio", direi anzi che i Remaster vanno fatti, i giovani devono conoscere certe vecchie perle.

Alcuni titoli poi come GTA V erano un pò forzati sulle oldgen, solo le attuali console hanno permesso di far loro prendere realmente forma.

Il problema è quando i Remaster si sostituiscono a nuove produzioni all'altezza.

La causa della stasi di questa grn per me è questa: Ps4 non è altro che un hardware tale da permettere a GTA V di girare come avrebbe dovuto girare.

Di più con queste console non si può fare, stesso discorso per il comparto tecnico di Fallout4, è come avremmo voluto vedere i Fallout della scorsa gen, senza grossi passi avanti, se non lievi ritocchi grafici

Hanno fatto uscire console troppo poco potenti per far avvertire uno stacco netto, come nel passaggio Psx -> Ps2.

Infatti Ps2 costava 599€.

Nell'era dei giochi 3D, proprio per la terza dimensione e la potenza di calcolo richiesta, non si può pensare di passare da una gen all'altra a basso prezzo, l'incremento di potenza richiesto per stupire visivamente e al contempo aprire nuove possibilità di gioco (mondinpiù ampi, interattivi, animazioni, fisica, AI...) è esponenziale (laddove in passato poteva essere lineare), anche perché vanno aumentando le risoluzioni video, e quelle "zucano" più di un carrarmato.

Se Ps4 fosse stata lanciata a 599 o 699€ a quest'ora avremmo avuto un hardware che, magari dopo un annetto diaapprendimento, avrebbe convinto i grossi publisher a "spararsi le cartucce" di grandi progetti.

Invece tutto stenta a decollare, forse perché Ps4 è in realtà una "Ps3.1", e io publisher che ho un progetto ambizioso ci investo sopra solo se davvero può "spaccare"  :look:

Biggy

Concordo sul fatto che Gamerankings non sia una fonte assoluta di verità,  per esempio uno dei miei titoli preferiti  su X360 fu Mirror's Edge, che non ebbe grosse valutazioni.

Vedo casi come quedto tuttavia una specie di eccezione che conferma la regola.

Le valutazioni della stampa danno comunque un indirizzo di massima che nella gran parte dei casi, valutando ovviamente criticamente più fattori (genere di gioco, momento storico, certi trend), non ti porta lontano dalla verità.

Se è vero che non tutti i titoli "over 90" su GR siano belli per ciascuno di noi, vi è elevatissima probabilità che la gran parte dei titoli che nella nostra vita ci sono "rimasti" dentro sono magari nettamente "over 90" su GR (per me tra gli ultimi The Last Of Us, Bioshock e B.Infinite, Mass Effect saga, Orange Box, Portal 2, Mario Galaxy 2, Zelda WW...), spero cogliate la differenza concettuale (che chi opera in ambito scientifico deve avere propria) tra condizione necessaria e sufficiente e tra sensibilità e specificità, perché di questo si tratta.

Turrican3

PS2 costava 899 mila lire al lancio per la cronaca.

Riguardo l'ipotetica PS4 a 599€ o 699€, a mio parere dimentichi cosa è successo con PS3: davvero pensi che un prezzo persino più elevato avrebbe garantito investimenti maggiori? O non sarebbe forse stato un ulteriore disincentivo per i publisher, timorosi che con listini a palla la macchina non assicurasse un installato degno?

Questo per tacere delle problematiche tecniche: far crescere le prestazioni significa aumento di ingombri e calore, tutta roba che non sembra sposarsi granchè con un oggetto da salotto.


EDIT tralascerei il filone medie voto, rischiamo di andare fuori tema...