News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 16 Aprile, 2019, 14:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Sensei

il prezzo mi sembra altino...soprattutto se la strategia del "facciamo un modello piú puuutente dopo 3 anni" rimane in atto...

Turrican3

#31
https://mobile.twitter.com/ZhugeEX/status/1130667046247849985

I giochi della Playstation next gen saranno disponibili su supporto fisico, in digitale ed in streaming.

In futuro PsNow supporterà 1080p ed oltre, e si punta ad una massiccia diffusione portando la piattaforma anche oltre i confini console (come del resto hanno già iniziato a fare con il client per PC)


https://twitter.com/mochi_wsj/status/1130645990627631105

Questo dovrebbe essere il famoso video della comparativa di Spider-man cui si accennava nell'intervista a Wired che ha dato ufficialmente il via al marketing PS5.

Bluforce

Il supporto fisico "odierno" bisogna ammettere che lascia il tempo che trova.
Cioè, posso pure capire ai fini collezionistici feticisti nel possedere un oggetto fisico, ma comprare giochi in formato fisico oggi ha il suo unico lato positivo nel riuscire a trovare offerte decisamente migliori che sugli store digitali per console.
Fra installazione obbligatoria e patch "giga"ntesche al day one, non è certo il supporto fisico che conoscevamo "da giovani".

Per il resto, finalmente si vede 'sto video di Spiderman.
Qualcuno potrebbe spiegarmi perché dovrei rimanere impressionato dal fatto che un gioco PS4 giri molto meglio su PS5?
:|

Kiwi

Citazione di: Bluforce il 21 Maggio, 2019, 08:31:02
Per il resto, finalmente si vede 'sto video di Spiderman.
Qualcuno potrebbe spiegarmi perché dovrei rimanere impressionato dal fatto che un gioco PS4 giri molto meglio su PS5?
:|
La differenza nel tempo di caricamento è di 1:10 (almeno in questo caso), io rimango comunque colpito.

Turrican3

Questa comparativa secondo me ha senso se e solo se continueranno a supportare PS4 facendo sì semplicemente che i giochi girino (meglio) su PS5.

Altrimenti è un po' la scoperta dell'acqua calda: messa in termini quanto più terra terra possibile, sulla nuova macchina hai un disco nettamente più veloce, è ovvio che ci metti molto di meno a caricare rispetto alla vecchia. Persino io riesco a capirlo. :hihi:

Qua il vero problema sarà piuttosto quando dovrai spostare quantitativi di dati, come dire, proporzionali alle capacità di PS5.

Turrican3

Citazione- The two keywords for the future direction of PlayStation® are "immersive" and "seamless."

   - Next-generation console: "Immersive" experience created by dramatically increased graphics rendering speeds, achieved through the employment of further improved computational power and a customized ultra-fast, broadband SSD.

   - PlayStation streaming: Through the evolution of "Remote Play" and "PlayStation™Now," provide a seamless game experience anytime, anywhere.
      - Remote Play: Turns PlayStation®4(PS4™), which is expected to reach 100 million units in cumulative sales this calendar year, into a streaming game server, providing streaming content at the closest point to users.
      - PlayStation Now: Provides immersive game experiences to users regardless of whether they own a PS4 console at all.

- Sony will pursue its mission to make PlayStation "The Best Place to Play" by leveraging the latest computing, streaming, cloud, and 5G technologies, together with excellent content.
   - As part of these efforts, Sony agreed to a memorandum of understanding (MOU) with Microsoft Corp. (Microsoft) to collaborate on the development of cloud solutions, including game streaming services.

https://www.sony.net/SonyInfo/News/Press/201905/19-045E/index.html

Estratto dalla presentazione per la chiusura dell'anno fiscale di Sony.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 21 Maggio, 2019, 10:58:17
Qua il vero problema sarà piuttosto quando dovrai spostare quantitativi di dati, come dire, proporzionali alle capacità di PS5.
Esatto.

Kiwi

Citazione di: Turrican3 il 21 Maggio, 2019, 10:58:17
Questa comparativa secondo me ha senso se e solo se continueranno a supportare PS4 facendo sì semplicemente che i giochi girino (meglio) su PS5.

Altrimenti è un po' la scoperta dell'acqua calda: messa in termini quanto più terra terra possibile, sulla nuova macchina hai un disco nettamente più veloce, è ovvio che ci metti molto di meno a caricare rispetto alla vecchia. Persino io riesco a capirlo. :hihi:

Qua il vero problema sarà piuttosto quando dovrai spostare quantitativi di dati, come dire, proporzionali alle capacità di PS5.
Non concordo: mettere un SSD su Ps4 Pro migliore le prestazioni ma fino ad un certo punto.
Probabilmente il salto è dovuto anche ad un passaggio da sata3 a pci-e/m2 e magari ad un file system migliore.
Inoltre non mi pareva che i primi giochi cross-gen su ps4 avessero caricamenti estremamente più veloci rispetto alle controparti ps3.
Un miglioramento del genere non mi pare così scontato.


Turrican3

#38
E vabbè c'è sempre di mezzo un bel "salto" hardware: SSD, bus, file system (ok questo non è hardware, però pure lui aiuta, certo), ma anche un processore che dovrebbe - a quel che si dice - essere di ben altra pasta rispetto al Jaguar con clock lievemente più alto della Pro rispetto alla vecchia base.

Insomma tutto fa brodo e mi sembra quindi plausibile che a parità di roba da trasferire (il punto cruciale è questo) si riesca a fare di molto meglio mettendo assieme tutti i fattori di cui sopra.

Cioè, ti ricordo che PS4 ha un disco rigido di classe notebook, mica un Barracuda* SCSI a 10k giri/m...
(* ai miei tempi era questo il paradigma, non so oggi ma spero di aver reso l'idea :hihi:)

Bluforce

Va detto anche che magari quella "demo" di Spiderman è stata lavorata per adattarsi al nuovo hardware giusto per fare la presentazione ad hoc.

Dubito che in un ipotetico Spiderman 2 esclusivo PS5 con interni visitabili (seee, campa cavallo), area di gioco raddoppiata o triplicata, risoluzione "compatibile 8K" come annunciato, possano ottenere il medesimo "velocissimo" risultato.

Bluforce

Giusto per capirci, io non sto sminuendo PS5 (che peraltro manco conosciamo).
Dico solo che mi pare "normale" quel che hanno mostrato.

Spero che riusciranno ad impressionarmi più avanti.
Così cambio qualche pezzo al PC :hihi:

Turrican3

Ma figurati, manco io, si fa per chiacchierare visto che il periodo è sul fiacco spinto. :sweat:

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 21 Maggio, 2019, 10:58:17
Questa comparativa secondo me ha senso se e solo se continueranno a supportare PS4 facendo sì semplicemente che i giochi girino (meglio) su PS5.

Concettualmente, quello che un pazzo chiamava Ps4 Ultra sin dall'uscita di Ps4 Pro, che ha rappresentato un cambiamento epocale (da generazioni a iterazioni, cioè piccoli aggiornamenti economici a distanza ravvicinata della stessa architettura, un unico ecosistema che si espande e aggiunge features ad ogni aggiornamento, piuttosto che un ecosistema che viene soppresso e sostituito da quello successivo) che pochi hanno capito.

Il lancio di un nuovo modello non serve più a far vendere tanto da subito il nuovo modello stesso, ma a far sopravvivere e far vendere di più il precedente che ormai sarà più profittevole, mentre l'ecosistema resta "sul pezzo" mantenendo il passo (arrancando direi) coi cambiamenti tecnologici, offrendo a sviluppatori e pubblico la possibilità di non restare troppo indietro (una questione anche di immagine della compagnia, oltre che di copertura di più fasce di pubblico).

Ps4 Pro introdusse supporto 4k e HDR.

"Ps5" (ma davvero non vi sembra strano l'alone di omertà sul nome della console?) introdurrà i caricamenti rapidi con SSD (definiti da Sony "la chiave della nostra nextgen: non aspettatevi quindi molto altro), il supporto alle tv 8k (che vuol dire che da 2160p nativi si va in upscaling) e il supporto (che, in ogni caso, non significa piena realizzazione) al Ray Tracing, ma sostanzialmente sarà una macchina che farà girare meglio gli stessi giochi che girano su Ps4 Pro, che guardacaso è quello che hanno mostrato (non vi insospettisce neppure un pò questa cosa?).

Tutto torna.

Non si può pretendere una rivoluzione, un vero salto generazionale a 400€ quando una scheda grafica per PC con GPU da 13TFLOPs e Ray Tracing ne costa 1300.

Lo aveva detto Pete Hines di Bethesda a Settembre scorso, e nessuno ha voluto capire che le sue parole significavano che ci si doveva aspettare un altro passettino (come Ps4 Pro fu rispetto a Ps4, e a suo dire Ps4 fu per Ps3 -trovandomi pienamente d'accordo visto che lo dicevo da ben prima che arrivasse un parere così pesante-) e non una vera nextgen.

Coi tempi necessari perché il prezzo possa scendere tanto da essere "gradito al pubblico", arriveranno una ormai obsoleta CPU Zen2 entry level da notebook a non più di 3Ghz e una versione decloccata di Navi (da 1.8 a ... 1Ghz? 1.2, ben che vada?) che a malapena raggiungerà gli 8TFLOPs da tempo stabiliti come valore utile per portare a 4k nativo e 30fps l'ecosistema Ps4, necessità assoluta visto che altrimenti se non parti da un rendering in 4k nativo il supporto alle tv 8k (ormai realtà, per chi vuole da 65" in su) diventa del tutto una farsa, e non si possono supportare incrementi di risoluzione in VR che nella sua prossima versione dovrà partire da 2k per occhio.

Se la "secret sauce" di cui parla AMD è davvero un minimo supporto ray tracing hardware, possibilmente vedremo giochi Ps4 a 4k (meno farlocco di quello della Pro) con un ray tracing parziale che caricheranno in modo molto rapido, ma parliamo sempre di qualità Ps4.
Prevedo che non ci saranno giochi cross gen per Ps4 e "Ps5", ma semplicemente giochi Playstation(4) che andranno meglio sulla piattaforma più recente.

Questo (antero- oltre che retro-compatibilità) è anche e soprattutto un metodo per mantenere ampio il pubblico che può accedere ai servizi, senza "resettarlo" ogni tot anni visto che è coi servizi e non con l'hardware che ormai si fanno i soldi.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 22 Maggio, 2019, 13:51:35Non si può pretendere una rivoluzione

Ma infatti nessuno la pretende, se non una sparuta minoranza che passa più tempo a disquisire - eufemismo - sui forum che a giocare. :D
No dico, mi preme ricordarti che in questo momento uno degli hardware strettamente ludici più venduti al mondo è un tablet che a 1 (uno!) TFLOP neppure ci arriva lontantamente.

La partita si gioca su un altro piano, la potenza è sempre stata, e sempre sarà perlopiù fumo negli occhi.

Prezzo in termini assoluti, rapporto qualità/prezzo, offerta, servizi, e poi sì, anche eventuali peculiarità hardware e/o software... sono queste le ricette che non io, ma la storia ci dice che portano al successo.

Turrican3

http://www.freepatentsonline.com/y2017/0097897.html
https://www.resetera.com/threads/ps5-a-patent-dive-into-what-might-be-the-tech-behind-sonys-ssd-customisations-technical.118587/

Hanno scovato una serie di brevetti Sony che (come sempre in questi casi è d'obbligo il condizionale) potrebbero rappresentare un indizio in merito alla tecnologia dell'unità di memorizzazione di massa della nuova console.