News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Frostpunk, dagli autori di This War of Mine

Aperto da Ifride, 30 Agosto, 2017, 14:35:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ifride

Il loro precedente lavoro mi è piaciuto per l'empatia che si forma all'interno del ristretto gruppo di persone che bisogna gestire per sopravvivere ma sopratutto per la sottile riflessione di cosa sia giusto o sbagliato in situazioni così estreme.
In questo nuovo gioco cambiano genere con un city builder che però cerca sempre di mettere in evidenza questi elementi.
Qui il sito ufficiale http://www.frostpunkgame.com/
Qui l'anteprima che me l'ha fatto scoprire http://multiplayer.it/articoli/187716-frostpunk-la-fine-dellumanita-in-frostpunk.html
E anche quella di TGM https://www.thegamesmachine.it/anteprime-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/89646/frostpunk-gamescom-anteprima-pc/

Qui trailer di presentazione


Qui


Primo trailer gameplay per un progetto che continua a sembrarmi molto affascinante.

Ifride

#1

Nuovo videodiario degli sviluppatori. Sempre più interessante e si conferma anche un'ottima direzione artistica.  :sisi: :sisi: :gogogo:

Edit: sostituito il video con la versione youtube

Turrican3

Ti ispira proprio questo mondo (virtuale) ghiacciato eh? :D

Joe


Ifride

#4
Citazione di: Turrican3 il 28 Febbraio, 2018, 12:46:22
Ti ispira proprio questo mondo (virtuale) ghiacciato eh? :D

Ma guarda io non sono solito giocare i manageriali, non certo per pregiudizio ma per questioni di gusti, ma in questo caso, e avendo giocato anche This war of mine, m'interessa moltissimo il discorso legato (come detto nel primo post) all'empatia che il titolo riesce a creare con il giocatore rispetto alla scelte morali molto dure che bisogna prendere e a come queste ci facciano intendere che la realtà non sia solo bianco o nera, ma ricca naturalmente di sfumature.
Credo che sia uno degli elementi più importanti nel media, quello per l'appunto di creare una forte connessione tra quello che succede a schermo e le decisioni che prende il giocatore/fruitore.
Al momento è l'unico medium che permette una connessione così attiva, non solo quindi di pensiero (anche il cinema e i libri ad esempio sono attivi nel momento in cui leggendoli li riformulo attraverso i miei ragionamenti), ma anche in forma materica.

In un discorso che vuole vedere una crescita in maturità di questo media, giochi/esempi di questo tipo sono fondamentali.  :-)

Turrican3

Citazione di: Ifride il 28 Febbraio, 2018, 13:50:20empatia che il titolo riesce a creare con il giocatore rispetto alla scelte morali molto dure che bisogna prendere e a come queste ci facciano intendere che la realtà non sia solo bianco o nera, ma ricca naturalmente di sfumature.

Obiettivo intrinsecamente complicato (credo), ma ci si può lavorare senza dubbio.

Ifride

#6
A proposito consiglio l'acquisto dell'ultimo numero di The Games Machine dove c'è un articolo molto interessante a riguardo.

Per quanto riguarda quello dici se provi (vate) Paper Please o lo stesso This war of mine, l'obbiettivo è stato raggiunto in pieno.

O anche Shadow of the colossus con il senso di colpa insito nell'uccidere creature innocenti (e sigilli del male) per un tornaconto personale.

Turrican3

Lascia perdere, solito mio errore di interpretazione causa lettura veloce (e scrittura ancora di più) :bua: :sweat:

Ifride


Ifride

#9


La gran bella "Victorian edtion", limited del gioco con artbook, box e disco (con gioco) inclusi a 35 euro su amazon Francia in preordine.
http://amzn.eu/gpR1w9h (ma mi pare la trovate anche in quello tedesco e spagnolo - daje italia...meh -)

Ottimo prezzo e artbook molto interessante perchè il lavoro artistico sul gioco a mio parere è di ottimo livello.

Turrican3


Ifride

A proposito dell'artbook ho trovato un video dove si vede tutto il lavoro di direzione stilistica e artistica fatto per il gioco.

Ifride

#12
Nuovo video di 53 minuti