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Spore dopo 40 Ore

Aperto da Dr.Erl, 2 Ottobre, 2008, 15:48:33

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Dr.Erl

Spore dopo 40 ore.
mi faccio una domanda: cosa mi aspettavo?
forse come sosteneva il buon will wright:un "buon the sims-tutto".

me ne faccio un'altra: ho interpretato il gioco correttamente?
mi rispondo che mi sono "lasciato giocare" .
ho fatto in modo di approcciarmi come il niubbo che sono
e di divertirmi il più possibile.
e ci sono riuscito... poi basta.

Spore è un esperimento che ha dato risultati embrionali.
Si percepiscono una bontà qualitativa generale, un senso di innovazione
leggero ma presente, la volontà di realizzare un gioco nuovo,
ma è oltremodo evidente che il non avere virtualmente limiti
non fa sempre bene al giocatore.

Spore è un concentrato di diverse esperienze ludiche.
come i vecchi Tie-In, che in un solo gioco ti davano, azione
guida, strategia, al prezzo di una sola cassetta (logica2000 anyone?)
cercherò di analizzarne il contenuto aspetto per aspetto.
credo che la dissertazione si farà lunga, per cui se non vi interessa
potese sempre comprare qualcosa dalla sezione new-age con buona pace
dei guns'n roses (Axel Rose anagrammato è Oral Sex).

siccome sono un bambino parto da quello che mi ha divertito di più:
l' effetto "parco-giochi",sarà che non sono americano e la sabbia
non la metto in scatola. Spore è un editor di oggetti poligonali,
suddivisi per categorie e tipologie. ti fai le macchinine, i carrarmatini,
gli aereoplanini, o come capita di vedere on line vere ceri e propri
capolavori di ingegneria. e l'ascetica trance creativa (stile bidone di Lego)
si scatena immediatamente per ore ed ore.. ho creato tutto quello che ho
sempre sognato di modellare .. gundam, la yamato, un x-wing..
le combinazioni sono praticamente infinite.
Ma se nel tuo mondo più che il dio degli ingegneriti ti senti Dio e basta, allora è con le creature che il divertimento
tocca livelli epici. non mi dilungo oltre perchè il creature creator è gratis on line.

Spore è anche un videogioco e come tale si sviluppa.
l' esperienza ludica è complessa, nasce nel brodo primordiale e finisce nello spazio siderale.
attraverso fasi divertenti,che lo diventano sempre meno finchè cliccare sull' icona
del gioco per farlo partire diviene davvero pesante.

La fase spaziale (l' ultimo step del gioco) è un incrocio mistico tra Frontier 2 ed Eve Online.
In base alle scelte effettuate nell' iter evolutivo del tuo avatar, si può affrontare in 3 modi diversi:

Guerra santa : se come un buon hippye hai socializzato con tutti convertendo tutti alla tua religion
guerra spaziale:se haimè tuo malgrado sei in carnivoro predatore e hai mangiato tutti
guerra economica: se "in medio stat virtus" e siamo onnivori cerebrodotati.

per un pò è divertente commerciare, stringere alleanze, fare missioni..
un pò meno divertente è cercare di piegare gli imperi nemici alla volontà del tuo,
idem con patate (ma con mezzi diversi) se cerchi di convertire tutti gli atei del cosmo.
alla lunga (ma nemmeno poi tanto)diventa davvero monotono.

è possibile anche giocare come esploratore, ma una mancanza economica di base
e la necessità di rifornimento costante impediscono al giocatore di andare come, e
dove vuole, rendendo necesseria una pianificazione coloniale che nulla lascia all'espolorazione.

é possibile farsi amici i nemici facendo missioni per loro che si riducono sempre a "cerca e raccogli"
o "cerca e distruggi" qualcuno o qualcosa a 2/3 parsec di distanza.

I pirati spaziali sempre presenti, il pizzo preteso dai cattivi è costante e crescente.
e al primo rifiuto di pagamento Spore diventa Frustrante, poichè è più il tempo impiegato
per difendere la sopravvivenza della tua specie che quello impiegato per disegnarne il futuro.


Il problema dei pirati si è manifestato in maniera evidente per moltissimi utenti
che forse a differenza dei Beta tester di maxis non sanno come giocare il gioco e hanno
evidenziato tutta una serie di problematiche simili. Un cerotto è stato distribuito di
recente, ma a meno che non si tratti di un miglioramento maggioritario atto a riequilibrare il gioco
per me l' epsrienza spore è conclusa.

EuGenio

Turrican3

Sempre esaurienti le impressioni del nostro Erl. :beer:

Ian_solo

Sono più o meno del tuo stesso parere, i giochi che permettono troppa liertà, o che comunque miscelano diversi tipi di gameplay, alla lunga "stancano" il giocatore

Rot!

Ottimo, ottimo, spero di riuscire a giocarci prima o poi, non so bene come, ma essere dio mi ha sempre dato una certa, piacevole, sensazione di potere.  :dentone:

Saluti

Blasor

Citazione di: Ian_solo il  2 Ottobre, 2008, 20:20:09
Sono più o meno del tuo stesso parere, i giochi che permettono troppa liertà, o che comunque miscelano diversi tipi di gameplay, alla lunga "stancano" il giocatore
Ecco perchè Morrowind e San Andreas dopo un po' li ho disinstallati :asd:

Mi preoccupa un po' questo Spore a dirla tutta. Più passa il tempo più non sono tanto sicuro dell'acquisto...

Dr.Erl

spore dopo 60 ore.
ah come mi sono sbagliato...
questo è un gioco in cui perseverare non è diabolico
è fondamentale.

dopo altre 20 ore di gioco ho finalmente appreso la verità.
la fase di compresione logistica del gioco è davvero lunga
e articolata e ogni errore "logico" lo si paga col sudore della fronte
ma alla fine arrivi a capire l' immensità del concetto di gioco che alla
maxis hanno creato.

faccio un esempio.
alcuni oggetti costano davvero un capitale, e all'inizio ti chiedi
come sia possibile acculmulare tali cifre.
oggetti che ti consentono viaggi interplanetari più lunghi,
o tecnologie di terraformazione base che stabilizzano
le condizioni dei pianeti. poi quando finalmente comprendi
come far lavorare le colonie, e gli ecosistami ecco
che improvvisamente le cifre dei guadagni si moltiplicano
all' infinito consentendoti di accumulare spezia sufficiente
per comprarti tutti gli oggetti in vendita e finalmente avere il controllo
totale del gioco.

e tutto diventa davvero affascinanare e assuefacente.
si può provare ad esempio a posizionare il monolito nero (2001 odissea nello spazio)
e stare a guardare quello che succede sul pianeta, oppure come Dio cosmico
giocare con i pianeti e ghiacciarli, scioglierli, spianarli e annegarli
tutto per la gioia degli occhi , per la soddisfazione ludica.

alla lunga si manifestano problemi di interfaccia e si nota una carenza genreale
di statistiche selizionalbili (tipo : è mai possibile che per aver traccia delle tue colonie devi appuntarti nome - condizione pianeta - numero città- spezia prodotto?)
manca una borsa della spezia, per cui il commercio alle volte è davvero casuale.

per il resto un'eperienza ludica che reputo davvero ben riuscita.

EuGenio