News:

in collaborazione con:

Menu principale

[NSW] Super Mario 3D All Stars

Aperto da Turrican3, 9 Settembre, 2020, 18:55:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3



Buds95

Ho iniziato Super Mario Sunshine.
Parlo da totale ignorante dei due titoli, ma è una mia impressione o, almeno a vederli, la novità base del gameplay di Sunshine è stata "copiata" spudoratamente per costruire Splatoon? :bua:
Tornando a noi il gioco sembra molto più accessibile di Super Mario 64 per la raccolta dei soli, infatti sto valutando un approccio completista a questo giro.

Turrican3

#48
Hmm, c'è almeno una differenza sostanziale (per quel poco che mi ricordo di Sunshine, che sono ancora in dubbio se giocare o meno - prima voglio portare a termine Galaxy), nel caso di Splatoon l'inchiosto è vitale per gli spostamenti... oltre ad avere un ruolo chiave nella modalità che mi pare si chiamasse mischie mollusche - ahimè non lo metto su da parecchio tempo. :'(

==================

EDIT

https://twitter.com/NintendoEurope/status/1321013944144846848

Aggiornamento in arrivo a metà novembre, con l'inversione dell'asse Y per tutti e tre i giochi.

Alleluja, ma è a dir poco allucinante che un'opzione talmente basilare non fosse presente dall'inizio :|

Joe

Citazione di: Buds95 il 27 Ottobre, 2020, 08:47:47
Tornando a noi il gioco sembra molto più accessibile di Super Mario 64 per la raccolta dei soli, infatti sto valutando un approccio completista a questo giro.

Non vorrei scoraggiarti, ma la caccia alle monete blu (necessarie per completare il gioco al 100%) può essere davvero snervante.

Citazione di: Turrican3 il 27 Ottobre, 2020, 09:21:39
Aggiornamento in arrivo a metà novembre, con l'inversione dell'asse Y per tutti e tre i giochi.
Alleluja, ma è a dir poco allucinante che un'opzione talmente basilare non fosse presente dall'inizio :|

È vero, c'è da dire però che la modalità "invertita" era quella dei titoli originali.


Turrican3

Eh sì, e questo lo rende ancora più incomprensibile. :| :sweat:

Ma poi dai, due mesi per una modifica del genere mi sembrano davvero un'eternità.

Ifride

Ah vedi, io sono uno che gioca sempre ad asse y invertito, per questo mi stavo trovando pure "male". Bene.

Turrican3

Idem, ormai ho il cervello programmato in quel modo da decenni ed in Sunshine nella migliore delle ipotesi la prima "mossa" mi veniva SEMPRE sbagliata. :|

Negli altri invece non ci ho fatto caso, o meglio per essere precisi Mario64 non so perchè l'ho messo su davvero pochissimo mentre in Galaxy sostanzialmente rimane inutilizzato l'asse verticale quindi la variazione è per me ininfluente.

Turrican3

#53
Citazione di: Turrican3 il 12 Ottobre, 2020, 12:05:25
...e niente, confermo: qualche fastidio di troppo era evidentemente colpa della calibrazione sballata del giroscopio. :|

Ma in parte è colpa mia, avrei dovuto intuire che c'era qualcosa che non andava vedendo - ed è capitato varie volte - che il puntatore cominciasse a muoversi anche con la mia mano totalmente immobile. :sweat:

Modificato il post di cui sopra aggiungendo quanto segue:

tutto vero quanto scritto sopra ma... affrontando nella parte finale un paio di ulteriori livelli in cui è fondamentale l'uso veloce e preciso del puntatore non ho potuto fare a meno di bestemmiare per via del costante sbarellamento, che mi ha portato spesso e volentieri a delle perdite di tempo rivelatesi fatali (causa presenza di conto alla rovescia)

Niente da fare, il giroscopio, nella forma presente su Switch con i joycon, rimane un palliativo. :|

Buds95

Ho rinunciato alla ricerca delle monete blu :bua: sabato ho portato a termine anche Sunshine. Raccolti mi pare 82 soli.

Turrican3


Joe

Citazione di: Buds95 il  2 Novembre, 2020, 10:42:05
Ho rinunciato alla ricerca delle monete blu :bua: sabato ho portato a termine anche Sunshine. Raccolti mi pare 82 soli.

Non ti biasimo. :bua:

Turrican3

#57
Completato Super Mario Galaxy con le canoniche 120 stelle di Mario. Circa 30 ore di gioco, stando al contatore interno di Switch perlomeno.

Bene o male riassumo quel che avevo già scritto in precedenza.

Rimane un platform a tratti mozzafiato (in senso buono) per inventiva e spettacolarità, ma l'effetto meraviglia non è, e probabilmente non può essere il medesimo del 2007.

Per i miei gusti comunque sicuramente più divertente nel complesso di Odyssey, che paga eccessivamente pegno per quel che concerne l'alternare lune meritevoli ad altre banali, ma anche e forse soprattutto nella fase di completismo che mi è risultata tanto, troppo indigesta.

A dirla tutta anche alcune delle 15 comete viola del finale mi sono pesate un po' in Galaxy, decisamente meglio quelle in cui veniva richiesta l'abilità di navigazione nell'ambiente (una di quelle che più ho gradito è il livello con l'area di distribuzione delle monete a forma di Mario o forse Luigi 8-bit, tosto ma mai noioso) rispetto a quelle esplorative, anche se - ripeto - pure qua alcune risultavano migliori di altre.
Personalmente poi il vai e vieni tra le varie stanze virtuali della nave di Rosalinda per accedere alle galassie, accettabile durante la prima parte del gioco, l'avrei tranciato del tutto nel finale, dato che non aggiunge assolutamente nulla al gioco: io avrei creato piuttosto un'unica nuova stanza per accedere a tutte le comete viola e bon.

Ma son peccati veniali, nel complesso di un titolo da 30 ore non sufficienti a cancellare tutto il buono visto (e soprattutto giocato!) in precedenza. :D

In sintesi...

PRO
- longevità
- inventiva a pacchi
- controlli calibrati quasi sempre (vedi sotto) alla perfezione ed aggiornamento video a 60fps
- titolo a dir poco spettacolare dal punto di vista audiovisivo, è bastato portare la risoluzione in standard HD per far splendere nuovamente l'eccelsa direzione artistica dell'epoca
- fiaba (in parte opzionale in teoria) di contorno deliziosa e commovente

CONTRO
- parte finale (comete viola) macchinosa nella navigazione e con alti e bassi
- Mario Molla insopportabile come e più che nel 2007 :asd:
- la telecamera in alcuni casi non è posizionabile in maniera ottimale
- surrogato del puntatore tramite sensori del joycon alquanto scomodo (necessita continua reimpostazione)

PS: segnalo una cosa bizzarra rilevata nella All Stars della quale non ho assolutamente memoria della versione originale Wii, in sostanza ogni tanto ho avuto l'impressione che "impazzisse" la gestione dell'analogico, con degli stranissimi girotondo involontari di Mario. Dubito fortemente si tratti della famigerata deriva delle levette del joycon, dato che quelle presuppongono movimenti involontari anche mollando del tutto la levetta, cosa che nel mio caso non è mai accaduta.

Ifride

Ecco bravo, ora dopo tre remastered:
Xenoblade
Mario galaxy
Pikmin 3

recupera qualche gioco nuovo di cui sai da tempo la beltà. :P  :lol: :inlove:

Turrican3

Posso immaginare quale sia. :asd:

Pikmin 3 però non l'avevo mai completato. :'(
(e neppure il 2 a dirla tutta)