News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Outer Wilds, esploriamo un sistema solare!

Aperto da Ifride, 12 Febbraio, 2020, 11:12:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce


Ifride



A settembre esce l'espansione e il mondo sarà più bello.  :inlove:

Don G

Finito. La mia opinione è che domani uscisse un AAA con una o due delle idee di questo gioco i giocatori andrebbero a cercarsi su wikipedia il nome del director di suddetto AAA per iniziare a chiamarlo maestro visionario.
Spero che sia un gioco che in qualche anno faccia scuola a livello di gameplay e di narrazione. Incredibile che la sequenza finale sia quello che sia senza che il giocatore perda mai il controllo del personaggio.

Per il resto fa bene praticamente tutto quello che servirebbe in un gioco spaziale: gli alieni sembrano alieni, i pianeti inospitali sono inospitali, la navicella è piccolissima ma accogliente, funzionale e si danneggia in maniera credibile e puoi svagarti con le leggi della fisica e del continuum spaziotemporale. L'unico neo è che gli incontri con gli altri astronauti sono raramente memorabili o di aiuto. Giusto Chert con i suoi dialogo pre-supernova ed il tipo scomparso che ti da un grosso hint con le meduse giustificano le pause agli accampamenti, Gabbro poteva essere coinvolto o meno nei loop temporali e non sarebbe cambiato nulla. So che è un videogioco di esplorazione e non puoi farti aiutare troppo dagli NPC, ma quantomeno potevano renderli più vivi facendoli muovere in giro fra i pianeti oppure creando qualche subquest secondaria opzionale.

Speriamo che il DLC continui a stupire e che abbiano ancora un po' di idee per un sequel vero o spirituale.

Ifride

Grande Don, qui si parla di capolavoro/pietra miliare e che più ne ha più ne metta.  :gogogo:

Turrican3

Io l'ho ripreso qualche settimana addietro e confesso di non averlo ancora "capito" del tutto. :sweat:

Se non altro però non sono andato a schiantarmi sul sole. :bua:

Parsifal

Anch'io l'avevo preso, e testato direttamente con la mode vr, in parte mi ha ricordato NMS, ma ci ho giocato troppo poco, anzi pochissimo, il tempo di partire per un pianeta (abbastanza poco amichevole), astronave atterrata un pò a cazzum e niente..

Joe

Citazione di: Turrican3 il  3 Agosto, 2021, 22:28:57
Io l'ho ripreso qualche settimana addietro e confesso di non averlo ancora "capito" del tutto. :sweat:

Stessa mia esperienza.  :bua:

Turrican3


Don G

sostanzialmente è un puzzle game come the witness dove esplori e puoi andare avanti dopo aver scoperto particolari conoscenze o regole che ti permettono di risolvere più enigmi.

la trama è facile da afferrare arrivati a metà gioco a prescindere dall'ordine che seguite. potete partire praticamente da qualsiasi pianeta da esplorare. sulla nave trovare pure una pratica mindmap che vi fa il punto della situazione e vi riordina un po' le idee. vi consiglio di mettere l'impostazione di "timestop" durante i dialoghi e la letture delle scritte aliene così che possiate fare con calma.

Ifride

Outer wilds ha una struttura aperta e con narrativa emergente molto simile al giustamente glorificato breath of the wild, quindi bisogna approcciarlo sapendo che non ti accompagna per mano nell'esplorazione, ma anzi è ancora più aperto, con un ritmo che dipende da noi e che fa della scoperta il suo obiettivo e pregio maggiore. Quindi in realtà dovrebbe piacere molto a chi ama una struttura già esaltata nel titolo Nintendo. :)

Turrican3

Se tiri in ballo il (non) prendere per mano il giocatore non comprendo granché il parallelo con BotW, che in confronto per quel poco visto finora di Outer Wilds sembra Skyward Sword (l'originale intendo) da quel punto di vista. :hihi: :hmm:

Ifride

È il motivo per cui ho scritto che è ancora più aperto. D'altronde botw dopo l'altopiano delle origini non è che ti dia molte altre informazioni a dispetto dei luoghi della storia principale.

Don G

#42
non è un titolo per nulla criptico rispetto a tanti altri puzzle game recenti (altrimenti non sarebbe così popolare). quelle due meccaniche di gioco che non sono chiare da subito vengono spiegate testualmente in giro per il mondo.

Ifride

Sì non intendo "aperto" nel capire le meccaniche quanto nel capire cosa fare, dove andare e perché.

Don G

Finito il DLC. Da un lato mi dispiace aver giocato il main game prima perchè il finale è migliore se si finisce il DLC prima, dall'altro giocare il DLC mi ha rovinato l'immagine quasi perfetta del titolo.
E' un ottimo esempio di come sarebbero potute essere implementate le sidequests nel gioco principale, la trama è sempre figa e le idee geniali ci sono, ma questi sviluppatori sono da fucilare ogni volta che tentano di mettere mano a qualcosa con una vaga idea di IA dietro. Nel gioco ci sono dei segmenti alla Amnesia terribili dove perdi le opzioni di movimento, non vedi una sega, e ti becchi nemici che non riesci mai a capire se dovresti evitare del tutto o se semplicemente dovresti passarci accanto. Ho finito per vedere le soluzioni di due puzzle semplicemente perchè non avevo il coraggio di rimettermi ad esplorare quelle zone.
Oltre al fatto che secondo me a sto giro il timer l'avrei evitato.
Insomma, potevano direttamente sviluppare un altro gioco.


@3cod3 se ha bestemmiato col gioco principale qui manda messaggi di morte agli sviluppatori.