Topic unico - rumours & speculations nextgen ( PS4 / WiiU / Xbox One )

Aperto da Turrican3, 1 Marzo, 2012, 13:46:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Pro e contro (potenziali) come sempre...

Pro: auspicabilmente tempi di caricamento, nessuna installazione, robustezza, ingombri
Contro: se ci sono di mezzo DRM siamo rovinati, incognita costi, possibili limitazioni nella dimensione massima dei giochi

Insomma c'è da capire per bene di che si tratta, secondo me.

PS: w il feticismo!!! :gogogo:

Rh_negativo

Come dice Turrican ci sono pro e contro considerevoli.

I cartuccioni sono bellissimi :|
Sono veloci, non si usura l'ottica ecc...

I supporti ottici hanno il semplicissimo (e non sottovalutabile) vantaggio di costare due lire (ma letteralmente due lire...) ed offrire una buona (anche esagerata :D) quantità di spazio.

Fondamentalmente però sono convintissimo che tutti (esclusa nintendo perchè non gliene è mai fregata una mazza) cercheranno di vendere le proprie console come media center ergo il lettore hd per i film DEVONO averlo, mi sembrerebbe mooolto strano se MS o Sony si presentassero senza lettore BR (alcuni azzardano addirittura 4k per rendere la macchina future-proof).

Interessante sarebbe avere la possibilità di fare storage su supporti esterni: mi compro il mio bel giochino in DD e lo schiaffo su una pennetta/hd/scheda/sarcazzo qualsiasi, la riempio? a me la scelta se cancellare qualcosa o comprarne un'altra senza dovermi riscaricare il gioco un domani.
Ma MS ci fa un botto di soldi con i componenti ufficiali e difficilmente permetterà l'utilizzo di dispositivi standard :\

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 10 Marzo, 2012, 17:49:34Fondamentalmente però sono convintissimo che tutti [...] cercheranno di vendere le proprie console come media center ergo il lettore hd per i film DEVONO averlo, mi sembrerebbe mooolto strano se MS o Sony si presentassero senza lettore BR (alcuni azzardano addirittura 4k per rendere la macchina future-proof).

IMHO il 4k è fantascienza allo stato brado, diamine ancora oggi non è avvenuto il passaggio totale al FullHD... naaa, mi pare a dir poco prematuro.

Moooolto più probabile invece la faccenda media-center... al che l'ipotesi cartuccioni mi sa che farebbe fatica a prendere quota.
Anche perchè pensavo che le dimensioni potrebbero essere un enorme problema: escluso categoricamente che si possa ripresentare uno scenario in stile Neo-Geo prima edizione (di console ne venderebbero 10, forse 12 a botte di 200/250 pleuri a gioco), se anche il gingillo fosse un media riscrivibile quanto diavolo dovrebbe essere capiente perchè il tutto apparisse ragionevole all'utente medio?

Voglio dire, un cartuccione di, non so, 60 o anche 100GB (lasciando perdere per un attimo il fattore prezzo) non è poi così difficile pensare di poterlo riempire con "soli" 4-5 giochi di un certo spessore. E poi? Per me la gente si romperebbe le scatole molto in fretta a star lì a far spazio continuamente. :|

CitazioneInteressante sarebbe avere la possibilità di fare storage su supporti esterni [...]
Ma MS ci fa un botto di soldi con i componenti ufficiali e difficilmente permetterà l'utilizzo di dispositivi standard :\

[semiOT]
E' già possibile oggi a dire il vero usare pendisk e HD USB del tutto standard su 360, sebbene con grossi limiti (16 GB massimo se non vado errato) :look:

Rh_negativo

Sì penso anche io che il 4k sia un'assurdità.
I BR ancora ne devono fare di strada per soppiantare i DVD e nelle case non è raro vedere tubi catodici ancora... figurarsi i Full HD.
Sobbarcarsi un lettore più costoso e di prima generazione per questo formato potrebbe essere un suicidio...

Però Sony tra un anno o due potrebbe puntare al 4k per cercare di rimpiazzare il parco televisori in ambito early adopers almeno... con un po' di lungimiranza (anche i DICE parlavano proprio l'altro  giorno del fatto che gli sviluppatori hardware dovrebbero prendere in seria considerazione l'allungarsi della "vita media" delle console...) potrebber non scartare l'ipotesi :look:


Semi OT: ma funziona solo per i dati o puoi metterci anche i giochi?! mica la sapevo sta cosa...

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 10 Marzo, 2012, 20:36:54Però Sony tra un anno o due potrebbe puntare al 4k per cercare di rimpiazzare il parco televisori in ambito early adopers almeno... con un po' di lungimiranza [...] potrebber non scartare l'ipotesi :look:

Secondo me è moooolto improbabile: ci vorrebbe quasi certamente un nuovo supporto, che non crei dall'oggi al domani... e poi che fanno, si rimettono di nuovo nella condizione di PS3/360, che dovevano portare l'alta definizione in tutte le case e poi abbiamo scoperto che in millemila casi non reggevano a dovere il 720p effettivo? :|

Per carità, il marketing serve anche a questo, ma proprio per i motivi che hai citato tu stesso la vedo dura che possano volersi imbarcare (ma non solo Sony eh... proprio tutte le major del settore) nel tentativo di imposizione di uno standard post-HD, quando la rivoluzione HD è ancora ben lungi dall'essere giunta a termine, dove per "giunta a termine" intendo DVD pressochè fuori circolazione e display almeno HDReady nel... boh, diciamo 90-95% delle case?

CitazioneSemi OT: ma funziona solo per i dati o puoi metterci anche i giochi?! mica la sapevo sta cosa...

Ho testè provato con una trial di giuoco Live Arcade su pendisk USB e funziona perfettamente. :sisi:

L'unico "problema" è che mi obbliga a scaricarlo sul disco rigido (non permette di cambiare l'opzione al momento della conferma del download) e devo quindi provvedere io poi a spostare il contenuto manualmente sul pendisk, ma una volta fatto questo poi è tutto trasparente e posso eseguire la demo dalla dashboard come se fosse su HD.

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 11 Marzo, 2012, 10:14:12
Secondo me è moooolto improbabile: ci vorrebbe quasi certamente un nuovo supporto, che non crei dall'oggi al domani... e poi che fanno, si rimettono di nuovo nella condizione di PS3/360, che dovevano portare l'alta definizione in tutte le case e poi abbiamo scoperto che in millemila casi non reggevano a dovere il 720p effettivo? :|

No no parlavo SOLO di supporto per i film ovviamente :D
(i tv 4k sono belli che schedulati... un qualche lettore che li sfrutti dovranno pure tirarlo fuori....)

Per i giochi secondo me si ripeterà la situazione di questa gen con 1080p al posto dei 720p :|
(ovvero non tutti ce la faranno...)

Rh_negativo

Tornando ai rumor e le speculazioni.
Un'interessante intervista Andrea Pessino (che è questo tizio vagamente somigliante alla Cosa dei fantastici4):



capo dei Ready at Dawn ha confermato di stare lavorando su una console next-gen (e questo lo sapevamo) e che molto probabilmente potrà rivelarci qualcosa sul titolo entro l'anno il che è moooolto interessante  :ehsi:

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 11 Marzo, 2012, 10:39:59Per i giochi secondo me si ripeterà la situazione di questa gen con 1080p al posto dei 720p :|
(ovvero non tutti ce la faranno...)

Probabile... per quanto sia IMHO sempre riconducibile alla solita, annosa faccenda delle priorità di ciascuno sviluppatore: la coperta per qualche strano motivo è sempre troppo corta! :D

Citazione di: Rh_negativo il 11 Marzo, 2012, 10:48:35tizio vagamente somigliante alla Cosa dei fantastici4

Muoio :lol:

stobbArt

rh mito (però fai in modo che non lo sappia, altrimenti viene ad aprirti in 2 :asd:)

Turrican3

Parlando di nextgen... a quali magagne vorreste che il vostro produttore HW di fiducia™ponesse rimedio al prossimo giro di console home?
(per certi versi potrebbe sembrare un riproporsi di questo thread, in realtà è più una sorta di lista dei desideri nextgen che vuol puntare il dito sulle pecche di quella attuale in modo costruttivo)

Visto che la mia console home d'elezione è stata il Wii, comincio io a sparare una lista di cose per me irritanti cui gradirei Nintendo mettesse una pezza con Wii U:

- savegame "locked": inutili e fastidiosi; se vogliono fare la guerra ai furbetti che provino a inventarsi qualcosa di diverso...
- uscita ottica digitale: qua invero è più che altro un desiderio, su Wii non mi è mancata granchè, ma se il successore avrà (come pare) solo HDMI potrei dover essere costretto all'acquisto di un nuovo sistema home theater solo per questo motivo :|
- online shop: su 3DS si sta già intravedendo (forse...) qualcosina di incoraggiante, ma per quanto mi riguarda siamo ancora sulla sufficienza, si può fare moooolto di più/meglio;
- codici amico: sappiamo già che la nuova home nintendo supporterà un sistema di accounting ma... questo non garantisce ancora che i numeretti vadano in pensione! :hihi:
- interfaccia utente: chiunque abbia armeggiato con il backup dei savegame su SD card sa di che sto parlando; non è proprio possibile che dopo 5 e passa anni dal lancio si sia ancora costretti a cancellare i doppioni dalla SD perchè la funzionalità di copia NON prevede l'opzione di sovrascrittura; :|
idem dicasi per lo storage, che spero vivamente sia un po' meno... paranoico (la possibilità - peraltro non presente al lancio, aggiunta in un secondo momento - di eseguire giochi da SD solo tramite un meccanismo trasparente di copia sulla flash interna non era proprio il massimo)

Rh_negativo

- non voglio mai più vedere installazioni obbligatorie / caldamente consigliate
- della cross chat frega fino ad un certo punto (on-line gioco poco) ma almeno due cuffiette da 4 euro nella confezione mettetecele
- liberazione delle scimmie che gestiscono lo store Europeo :| (gestito molto peggio di quelli extraeuropei)
- storage e backup più permissivi
- AA obbligatoria :|
- sincronizzazione automatica (verrebbe da pensare che sia naturale e che non sia stata inserita perché o trofei sono stati aggiunti dopo... Ma se non sbaglio non c'è neanche su Vita :look:)
- dare un senso ai trofei (qualcosa di simile alle monetine del 3ds :sisi:)

Turrican3

Quoto quasi tutta la lista di RH in merito a PS3, personalmente ci aggiungerei due cose: sistema di patching come-si-deve (stile 360 per intenderci, diobbono per Heavy Rain ho scaricato oltre 1 gigabyte e rotti di aggiornamento) e... meno firmware ossessivo-compulsivi. :|

Solid Snake

Citazione di: Rh_negativo il 12 Marzo, 2012, 17:48:25
- non voglio mai più vedere installazioni obbligatorie / caldamente consigliate
- della cross chat frega fino ad un certo punto (on-line gioco poco) ma almeno due cuffiette da 4 euro nella confezione mettetecele
- liberazione delle scimmie che gestiscono lo store Europeo :| (gestito molto peggio di quelli extraeuropei)
- storage e backup più permissivi
- AA obbligatoria :|
- sincronizzazione automatica (verrebbe da pensare che sia naturale e che non sia stata inserita perché o trofei sono stati aggiunti dopo... Ma se non sbaglio non c'è neanche su Vita :look:)

- dare un senso ai trofei (qualcosa di simile alle monetine del 3ds :sisi:)

Quotone sopratutto i punti evidenziati

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 12 Marzo, 2012, 18:11:45
Quoto quasi tutta la lista di RH in merito a PS3, personalmente ci aggiungerei due cose: sistema di patching come-si-deve (stile 360 per intenderci, diobbono per Heavy Rain ho scaricato oltre 1 gigabyte e rotti di aggiornamento) e... meno firmware ossessivo-compulsivi. :|

Cose agilmente risolte con il Plus. Ma quì ci sarebbe da aprire un altro discorso... quali feature del plus diventeranno per tutti? per quali cose, ora gratis, si dovrà cominciare a pagare?

Io gradirei moltissimo continuassero sulla falsa riga di questa gen: un Plus/Gold/chiamalocomevuoi che ti da benefici extra ma un on-line comunque free per giocare :sisi:

stobbArt