Meditate gente: il circolo vizioso delle produzioni AAA

Aperto da Turrican3, 20 Febbraio, 2015, 10:48:26

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Turrican3

Citazione di: Bluforce il 13 Maggio, 2024, 11:58:51Sony ha pagato poco le esclusive temporali.

Se posso fare l'avvocato del diavolo (?) direi che è comprensibile.

L'avversario principale arranca, l'altro se la gioca in una sorta di mercato parallelo e comunque (almeno per ora :look:) avrebbe bisogno del solito lavoro ad hoc per le eventuali conversioni... chi glielo fa fare di pagare uno sproposito?

Ma d'altro canto è pure evidente che se Square vuole pigiare così tanto sul multipiattaforma i numeri che può "garantire" Sony, per quanto alti, non (le) sono sufficienti.

Blasor

Va detto che se la grande idea era pompare soldi su grossi brand ritoccati per piacere intenational o spariti per più o meno dichiarato development helll, investendo il restante su brand rilanciati a snaturare o produzioni a cui magari bastano quegli spicci, magari no... sorprende relativamente.
Il problema è che forse è poco chiaro o forse ci hanno semplicemente provato, SquEnix come altri (vedi Koei-Tecmo di cui pure si è parlato): riguardo il fatto l'escluisva ps4 già non era più l'esclusiva ps3, figuriamoci l'esclusiva ps5 rispetto quella ps4 dato l'andamento sia della console in sé, sia del mercato giapponese interno ed esterno.
Non è più la Playstation di una volta per certe terze parti in particolare, ancor più particolarmente per certe produzioni giapponesi.
Praticamente neppure più "it's raining money" Capcom né "millelicenze a monetizzare" Bamco si fossilizzano sull'esclusiva (o nel caso, chissà su quale delle tre puntano). Ci sarà, purtroppo, un motivo.

3cod3

Citazione di: Bluforce il 13 Maggio, 2024, 11:58:51Sony ha pagato poco le esclusive temporali.

Evidentemente secondo i loro conti bastavano per pareggiare le vendite perse, ma i titoli avranno sottoperformato.
Non era sbagliato il conto alla base credo.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 13 Maggio, 2024, 13:59:05Non è più la Playstation di una volta per certe terze parti in particolare, ancor più particolarmente per certe produzioni giapponesi.

Quello che personalmente ("grazie", va detto, anche alla progressiva opacità dei numeri, uno dei motivi che mi hanno allontanato dalle discussioni in Rete sulla materia) non ho ancora ben capito è quanto, proprio in soldoni, a livello globale le cose siano diverse rispetto ad un tempo - tralasciamo per adesso gli eventuali perché

Blasor

E' diversa la percezione del nome ed è diverso l'installato vuoi proprio per questo, vuoi per la (non) reperibilità (nella finestra corretta), varie ed eventuali, fattori di atipicità rispetto al passato si dimostrano non tanto sui grandi numeri generalisti quanto su utenza e prodotti mirati più intaccati dalla situazione (quel paese, quella ip, quel genere videoludico ecc.).
Viene detto e ripetuto il brand è in salute, non ci si sbilancia sull'identità però, casualmente.
Se è vero il bacino non si allarga e vengono vendute sempre le stesse cose a sempre le stesse persone, evidentemente ci sono persone che non hai (ancora?) convinto o a cui non stai dando quello che vorrebbero.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 13 Maggio, 2024, 15:09:37Se è vero il bacino non si allarga e vengono vendute sempre le stesse cose a sempre le stesse persone

In questa ipotesi però si deve (al solito) aggiungere il discorso dei costi.

Perché a questo punto se il venduto bene o male è piatto ma ci vogliono più quattrini beh, abbiamo un bel problema.

E un bel thread, non a caso. :hihi:

Blasor

A proposito dei costi SquEnix, siamo passati da ventordici "grosso brand di punta" Dragon Quest in due generazioni a costo di sviluppo "stock della stagione precedente" (bella la vita eh) a... i due adesso.
Non so quanto sia profondo il trauma dell'XI ma manco a pizze coi joycon si sono ancora ripresi.

E ciliegina, pareva strano in effetti, i siluri in occidente. Come T2 sanno benissimo dove tagliare, per cui giù i Collective tra le altre cose.

https://twitter.com/VGC_News/status/1790072807646286210

Frozzo

Citazione di: 3cod3 il 13 Maggio, 2024, 14:11:04Evidentemente secondo i loro conti bastavano per pareggiare le vendite perse, ma i titoli avranno sottoperformato.
Non era sbagliato il conto alla base credo.

Però a questo punto mi chiedo quanto pensano di incassare con le conversioni pc però per pareggiare i conti.
E dico solo pc perchè letteralmente non ci sono altre piattaforme profittevoli in giro: su switch non girano manco mettendone 10 in parallelo, su xbox l'utenza piuttosto si fa usare come cavia per Neuralink che comprare un gioco, switch 2 è ancora lontano all'orizzonte, che è rimasto, racimolare due lire con il gamepass?
Boh.

3cod3

Citazione di: Frozzo il Oggi alle 09:39:52Però a questo punto mi chiedo quanto pensano di incassare con le conversioni pc però per pareggiare i conti.
E dico solo pc perchè letteralmente non ci sono altre piattaforme profittevoli in giro: su switch non girano manco mettendone 10 in parallelo, su xbox l'utenza piuttosto si fa usare come cavia per Neuralink che comprare un gioco, switch 2 è ancora lontano all'orizzonte, che è rimasto, racimolare due lire con il gamepass?
Boh.

Su steam si vende eccome e meglio di tutte le console.
Sta cosa che su xbox nessuno compra è una cosa a cui non ho mai creduto.
Su switch gira tutto quello che ti pare se hai voglia di fare downgrade.
E c'è anche il mobile.

E poi non è che hai molta altra scelta, se non vendi le provi tutte.

Frozzo


Citazione di: 3cod3 il Oggi alle 10:20:37Su steam si vende eccome e meglio di tutte le console.
Sta cosa che su xbox nessuno compra è una cosa a cui non ho mai creduto.
Su switch gira tutto quello che ti pare se hai voglia di fare downgrade.
E c'è anche il mobile.

E poi non è che hai molta altra scelta, se non vendi le provi tutte.

Ci sono dati che gli utili di un gioco venduto su steam superino quelli di ps4/5 o switch? Dico utili finanziari eh, perché a piazzare 10 milioni di key a 3 euro è facile.
Sugli scarsi acquisti dei giochi da parte dell'utenza xbox possiamo desumerlo da vari fattori (dichiarazioni di Microsoft in rapporto al GP: https://www.thegamer.com/microsoft-xbox-game-pass-negatively-impacts-sales/ , assenza di numeri forniti da Microsoft in favore del molto più fumoso MUO, mancanza di svariate conversioni da parte del mercato orientale, dubbi che persino in occidente si comincia ad avere, declino nelle vendite hardware che riducono il bacino d'utenza, conversione dei first party sulla concorrenza.) che non sussisterebbero se le vendite software fossero sostanziose.
Su switch giuro vorrei capire come fare a convertire FF16 e FF7R visto che la macchina fatica con i giochi di 10 anni prima.
Su mobile è una possibilità, ma quanto vendono i giochi classici lì? E quanti sono gli hardware in giro in grado di sostenere quelle conversioni?
Il problema secondo me è che hanno sbagliato strategie e giochi, non la vedo come una questione di multipiattaforma mancata.



3cod3

Citazione di: Frozzo il Oggi alle 11:50:52Ci sono dati che gli utili di un gioco venduto su steam superino quelli di ps4/5 o switch? Dico utili finanziari eh, perché a piazzare 10 milioni di key a 3 euro è facile.
Sugli scarsi acquisti dei giochi da parte dell'utenza xbox possiamo desumerlo da vari fattori (dichiarazioni di Microsoft in rapporto al GP: https://www.thegamer.com/microsoft-xbox-game-pass-negatively-impacts-sales/ , assenza di numeri forniti da Microsoft in favore del molto più fumoso MUO, mancanza di svariate conversioni da parte del mercato orientale, dubbi che persino in occidente si comincia ad avere, declino nelle vendite hardware che riducono il bacino d'utenza, conversione dei first party sulla concorrenza.) che non sussisterebbero se le vendite software fossero sostanziose.
Su switch giuro vorrei capire come fare a convertire FF16 e FF7R visto che la macchina fatica con i giochi di 10 anni prima.
Su mobile è una possibilità, ma quanto vendono i giochi classici lì? E quanti sono gli hardware in giro in grado di sostenere quelle conversioni?
Il problema secondo me è che hanno sbagliato strategie e giochi, non la vedo come una questione di multipiattaforma mancata.

Questi sono stereotipi.
Non c'è nessuna key a 3 euro per i giochi appena usciti, è pieno di giochi che han venduto benissimo su steam da subito (ultimi esempi: helldivers 2, manor lord, animal well, hades 2 shadowdroppato).
Il gamepass non copre tutta l'utenza xbox, sono 34 milioni compreso il pc e gli utenti core, chiaramente se un utente lo ha sul pass, non lo compra, ma infilare tutti nel pass, quando poi simultaneamente si dice che il gamepass ha pochi utenti, mi sembra strano. E' un falso sillogismo.
A meno di meccaniche particolari che pesino su determinate caratteristiche tecniche si può downgradare tutto in linea di principio. FF16 e FF7r non hanno nessuna particolare tecnologia non replicabile su switch, con un bel taglio di grafica/effetti e buttando pure i caricamenti si fa. Ovviamente necessita di un team, non è un banale porting. Sarà na roba claudicante? Probabile, ma non mi pare gli utenti switch ci badino troppo, voglio dire, grounded scattava pure nel trailer di presentazione ed è stato tra i più venduti sullo store.
Chiaramente hanno sbagliato strategia, adesso ne cercnao un altra, magari andare full multi non cambia nulla, non dico di no, ma hanno altre opzioni, visto che praticamente tutti si rifiutano categoricamente di abbassare i budget dei tripla a per evitare gli utenti coi forconi?

Don G

Penso che sia da due gen che ormai gli sconti steam sono paragonali 1:1 a quelli su ps store (purtroppo).