News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Ecosistema Valve Steam - Topic ufficiale

Aperto da Bluforce, 31 Gennaio, 2013, 22:39:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 19 Luglio, 2021, 21:58:02
Di questo passo sarà una PS5 quando esce. :hihi:

https://twitter.com/RobotBrush/status/1415760657950167040

https://metacouncil.com/threads/steam-deck-handheld-by-valve-announced-for-december-2021.2487/#post-249066

La mia voleva essere solo una battuta, e invece secondo un ben noto programmatore (Durante) grazie alla combinazione di architettura della APU e risoluzione ridotta la potenza lato GPU "per pixel" sarebbe comparabile a quella di Xbox Series X nei titoli 4K... :look: :hmm:

La CPU invece sarebbe grossomodo la metà di quelle di XSX/PS5, con un clock appena più basso.

Bluforce

Sì, ma a me questa comparazione non convince :hmm:

Cioè, potrebbe essere veritiera nel caso di sviluppo di un gioco praticamente esclusivo a Steam Deck, ed allora sì che puoi sfruttare le potenzialità della console.

Ma ricevendo i porting PC... e considerando che il più delle volte i port PC richiedono un hardware decisamente più potente delle controparti console, starei un attimino cauto in quanto a prestazioni.

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 20 Luglio, 2021, 13:34:49
La mia voleva essere solo una battuta, e invece secondo un ben noto programmatore (Durante) grazie alla combinazione di architettura della APU e risoluzione ridotta la potenza lato GPU "per pixel" sarebbe comparabile a quella di Xbox Series X nei titoli 4K... :look: :hmm:

Lungi da me voler contestare la parola di chi ha sicuramente un'esperienza sul campo ed enormemente più valida delle mie supposizioni, ma a me questa affermazione (che non so se fosse sempre sua, ma lessi anche nel giorno della presentazione) sembra un semplice rapporto tra risoluzione e TFlops delle due GPU :bua:

Steam Deck -> 1280x800 su 1.6 TFlops
Xbox Series X -> 3840x2160 su 12 TFlops

Entrambi i valori di Steam Deck, moltiplicati per 8, sono estremamente vicini a quelli di Series X (un pelo meno in risoluzione, un pelo di più sui TFlops) :bua:

Turrican3

Infatti il concetto è proprio quello per quel (poco) che ho capito.

L'idea è che ogni pixel "costa" un tot in termini di calcoli.
Se hai meno pixel devi fare meno calcoli, ma in proporzione la "bellezza" (concedetemi questo orribile NON-tecnicismo) è la stessa.

Questo spiegone (spieghino? :D) non so quanto sia accurato, ma mi è rimasto impresso dalla diapositiva mostrata qui.

Bluforce

L'interfaccia di Steam Deck arriverà anche sul client desktop, sostituendo l'attuale Big Picture.

Turrican3

https://www.resetera.com/threads/amd-fsr-can-be-enabled-on-any-game-running-on-proton-in-linux.460134/

Hmm questa è interessante, dice che l'algoritmo FSR di AMD (il simil-DLSS per praticità) per la riscalatura dell'immagine dovrebbe girare su tutti i titoli su Steam Deck per via dell'implementazione della compatibilità Windows sotto Linux/Proton.

Bluforce

Andando oltre Steam Deck, è da lodare lo sforzo di Valve nel promuovere l'ecosistema Linux.

Turrican3

Ci provano da un bel po' a "svincolarsi" (?) da Windows, mi sembra sensato. Ma anche complicato. :D

Bluforce


Bluforce

#609
Dieci minuti di approfondimento da IGN:


EDIT: Visto.
"Approfondimento" mica tanto... diciamo che IGN ha quelle tre o quattro informazioni che continua a ripetere nei nuovi video visto che c'hanno l'esclusiva assoluta.

Bluforce

Citazione di: Ifride il 19 Luglio, 2021, 09:11:37
Blu ma dopo un po' come su Amazon non tolgono il prodotto dal carrello se non lo compri?
Abbiamo conferma che Steam toglie dal carrello dopo una settimana.
L'ho rimessa nel carrello, ma la scimmia sta passando e sono fiducioso nel non acquisto :bua:

Turrican3

A me non è mai capitato che un articolo sparisse dal carrello Amazon, salvo che nel frattempo divenga indisponibile. :hmm:

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 24 Luglio, 2021, 19:32:44
Abbiamo conferma che Steam toglie dal carrello dopo una settimana.
L'ho rimessa nel carrello, ma la scimmia sta passando e sono fiducioso nel non acquisto :bua:

Ma guarda tutto sommato aspettare invece non è una cattiva idea, anche con la scimmia che rompe le palle. Ci possono esser alcuni dubbi ancora su questa macchina. Però bisogna ammettere cmq che stuzzica paaarecchio per diversi motivi. Poi considerando pure che anche prenotandola adesso potresti averla magari a marzo del 2022...non sappiamo nemmeno come si evolverà la situazione "disponibilità" (e chessò magari chi decide di prendersela questo dicembre gli arriverà nello stesso periodo di chi la prenota oggi, come anche no).

Bluforce

Ma sì, Parsifal, concordo con quel che dici.

Peraltro ogni giorno si scopre qualcosa di nuovo. Steam Deck avrà un (opzionale) limitatore integrato a 30fps per ottenere un buon bilanciamento fra performance e batteria.

Bluforce

Approfondimento su trackpad e giroscopio: