News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Ecosistema Valve Steam - Topic ufficiale

Aperto da Bluforce, 31 Gennaio, 2013, 22:39:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rot!

Confesso che mi ispira parecchio, soprattutto se diventera' possibile installare anche degli emulatori.
Comunque non ho fretta, di recente non ho proprio tempo di giocare   :bua:

Un saluto a tutti, disgraziati !

Bluforce

Citazione di: Parsifal il 16 Luglio, 2021, 14:35:15
Sicuramente, anche se essendo giochi non creati ad hoc per la console, il peso sarà sempre quello immagino, cioè un gioco che richiede 70 gb su 256/512 di spazio disponibile....a meno che non venga creato un sistema di installazione che impedisce l'allocazione di file "inutili" per la console stessa, anche se credo sia un'ipotesi forse fantasiosa  :|
Eh, ma è anche una questione di velocità della memoria. eMMC è abbastanza lenta di suo, se poi la paragoniamo ad un NVMe...
Avrebbero potuto usare memorie USF (che è la mia speranza minima per un eventuale nuovo Switch), ma mi sa che hanno già fatto i salti mortali per stare attorno ai 400 così com'è.
Coi nuovi giochi è meglio avere memorie veloci :sisi:

Citazione di: Rot! il 16 Luglio, 2021, 14:40:18
Confesso che mi ispira parecchio, soprattutto se diventera' possibile installare anche degli emulatori.
Comunque non ho fretta, di recente non ho proprio tempo di giocare   :bua:

Un saluto a tutti, disgraziati !
Saluti, Rot!
Puoi installare quel che ti pare su Steam Deck, anche cambiare direttamente il sistema operativo.

Turrican3

Allora, a mente fredda sto cercando di ragionare su questo gingillo, e secondo me ci sono delle incognite non banali di cui tenere conto.

Primo e probabilmente più importante, mi era sfuggito del tutto che è basato su SteamOS. Quindi da quel che vedo sul sito ufficiale sembra che siamo molto lontani da "libreria Steam da passeggio", tenuto conto che basta alzare un pochino l'asticella in termini di ricerca giochi per scoprire che ci sono tonnellate di AAA che al momento non sono supportati. Lo saranno in futuro magari, ma è una bella scommessa. :hmm:

Secondo, pesi ed autonomia. Capisco che dentro c'è un gingillo nettamente più prestante dell'attuale Switch, ma tutto questo ha un prezzo: l'autonomia parte da 2 ore ma soprattutto il peso circa 1.5 volte Switch che già non è esattamente definibile come piuma.

Terzo, è un portatile puro, dato che la dock è opzionale. Quindi teoricamente il suo concorrente diretto teorico è Switch Lite, rispetto al quale si va circa di un fattore 2x per quel che concerne il prezzo (anche se in quel caso la connessione alla TV è preclusa, in un certo senso è una via di mezzo).

Teoricamente avrei finito, ma in extremis ne aggiungerei un altro: l'ergonomia. Come impugnatura siamo ovviamente anni luce avanti ai joycon (che sostanzialmente non ce l'hanno :bua: :sweat:), ma la disposizione dei comandi a naso non mi sembra eccelsa. Unito al peso di cui sopra potrebbe renderlo scomodo per lunghe sessioni. Ma questo si vedrà solo utilizzandolo (e per questo lo metto in ultimo)

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 16 Luglio, 2021, 17:54:31
cut

Sono praticamente tutti i miei stessi dubbi. E ne aggiungo un altro: mi sta molto a cuore la questione retrogaming (ultimamente sto recuperando l'impossibile, ad aprile-maggio per esempio ho giocato System Shock e ora sono impegnato con System Shock 2) ,in portatile immagino sia praticamente impossibile (o meglio, possibile, ma nella mia mente si palesano postazioni improvvisate tutte da ridere) il retrogaming  PC senza dock (quanto costerà? Se 30 euro -impossibile- sarebbero trascurabile, se parlassimo di 80-100 diventerebbe una cifra importante) in quanto i giochi PC fino al 2005 o giù di lì difficilmente portavano supporto al gamepad. Ovviamente una tastiera non può essere integrata, quindi immagino che buona parte del retrogaming vada a farsi benedire senza dock.

Riguardo l'ergonomia e al peso avevo avanzato immediatamente il dubbio ieri, sull'autonomia leggevo stamattina che vengono dichiarate 4 ore su Portal 2 a 60 FPS, dunque immagino che nei AAA degli ultimi 6-7 anni saremo molto più vicini alle 2 che alle 4 ore.

Turrican3

Forse per tastiera (e/o mouse) si può fare qualcosa con la porta USB C presente sulla console? :hmm:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 16 Luglio, 2021, 17:54:31
Allora, a mente fredda sto cercando di ragionare su questo gingillo, e secondo me ci sono delle incognite non banali di cui tenere conto.

Primo e probabilmente più importante, mi era sfuggito del tutto che è basato su SteamOS.
Dicono Proton abbia fatto passi da gigante. Male che va pialli e metti Windows. Problema risolto :hihi:
Citazione
Secondo, pesi ed autonomia.
Pesante, è pesante. Siamo sui livelli di un iPad da 13 pollici, che è una bestia...
Autonomia non mi aspetterei meraviglie con i giochi recenti, a meno di avere uno zainetto protonico a portata di mano :hmm:
Citazione
Terzo, è un portatile puro, dato che la dock è opzionale. Quindi teoricamente il suo concorrente diretto teorico è Switch Lite, rispetto al quale si va circa di un fattore 2x per quel che concerne il prezzo (anche se in quel caso la connessione alla TV è preclusa, in un certo senso è una via di mezzo).
A me il paragone con Switch continua a non convincermi. Con Switch Lite ancora meno.
Il dock è vero che è a parte, ma è garantita compatibilità con qualunque dock USB-C in commercio. Non è una cosa da poco.
Citazione
Teoricamente avrei finito, ma in extremis ne aggiungerei un altro: l'ergonomia.
Secondo me è comodo, al netto del peso.

Citazione di: Buds95 il 16 Luglio, 2021, 18:13:04
Sono praticamente tutti i miei stessi dubbi. E ne aggiungo un altro: mi sta molto a cuore la questione retrogaming....
Beh, penso che fra trackpad e la notevole rimappatura dei tasti integrata in Steam si può ottenere un buon risultato su una buona percentuale di vecchi videogiochi.


Bluforce

Intanto i server Steam sono crashati :bua:

Si sono appena aperti i preorder.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 16 Luglio, 2021, 18:47:04
Dicono Proton abbia fatto passi da gigante. Male che va pialli e metti Windows. Problema risolto :hihi:

:D

Citazionema è garantita compatibilità con qualunque dock USB-C in commercio. Non è una cosa da poco.

Ah ottimo. :sisi:

Bluforce

Non ho intenzione di pre-ordinarla, principalmente perché 550 Euro sono un botto di soldi, ma ho colto l'occasione per avere una mini-collezione di GIF Steam:

Buds95

Citazione di: Bluforce il 16 Luglio, 2021, 18:47:04Beh, penso che fra trackpad e la notevole rimappatura dei tasti integrata in Steam si può ottenere un buon risultato su una buona percentuale di vecchi videogiochi.

Sentendo il video di IGN ieri se non ho capito male si potrà sfruttare anche il touchscreen, che non sarebbe affatto male. Ma ancora non sono molto convinto, anche sulla compatibilità che si prospetta per i prossimi anni.
Se non dovessi comprare la GPU nel non si sa quando ci farei un pensierino comunque :bua:

Bluforce

C'è una novità tecnica sullo Steam Deck da 64 GB. Sembra infatti che al pari dei fratelli maggiori, anche lui ha uno slot NVMe.

Si potrebbe pensare dunque di acquistare la versione più economica e poi in seguito inserire un SSD, ma sembra non sia così fattibile.
Lo slot è ben nascosto e la macchina va smontata parecchio per accedervi, e poi il formato scelto, 2230, è il più piccolo e costoso.

https://www.resetera.com/threads/yes-says-gabe-newell-in-reply-to-an-e-mail-query-from-a-user-when-asked-if-an-m2-ssd-slot-is-present-in-the-400-steam-deck-model.458043/

Bombainnescata

Io sono abbastanza interessato, a patto però di installarci quasi sicuramente sopra Windows, così almeno sfrutto il gamepass...

Bluforce

Windows lo puoi installare, è già confermato.

Però... però io fossi in MS cercherei la strada del supporto ufficiale a Steam Deck :sisi:
Una alleanza di questo tipo farebbe bene ad entrambi, MS e Valve.

Specie alla luce del rumoreggiato accordo fra Sony e Netflix per i giochi in streaming :look:

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 17 Luglio, 2021, 13:54:58
Windows lo puoi installare, è già confermato.

Però... però io fossi in MS cercherei la strada del supporto ufficiale a Steam Deck :sisi:
Una alleanza di questo tipo farebbe bene ad entrambi, MS e Valve.

Specie alla luce del rumoreggiato accordo fra Sony e Netflix per i giochi in streaming :look:

What?  :hmm: :|