News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Ecosistema Valve Steam - Topic ufficiale

Aperto da Bluforce, 31 Gennaio, 2013, 22:39:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 26 Maggio, 2021, 14:24:46
Se facessero una console portatile che si collega all'account Steam

Lo darei scontato al 200% il collegamento con Steam... no?! :sweat: :look:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 26 Maggio, 2021, 15:55:57
Lo darei scontato al 200% il collegamento con Steam... no?! :sweat: :look:
Effettivamente. Allora aggiungo:
Il link all'account Steam che mi permette di giocare (ipotizzo in streaming) a tutta la mia libreria.
Senza dover lasciare il PC acceso a mo' di server.

Turrican3


Bluforce

Una settimana di "festa" su Steam, con oltre 700 giochi da provare:
https://store.steampowered.com/sale/nextfest

Bluforce

#559
Citazione di: Turrican3 il 25 Maggio, 2021, 10:17:13
Nel codice della beta del client Steam hanno scovato svariati riferimenti ad un fantomatico SteamPal / codename Neptune, che potrebbe essere... una console portatile Valve.
Il dispositivo arriva in commercio con un altro nome, da SteamPal a Steam Deck.

Croce digitale, analogici, tasti azione, tutti sullo stesso piano.
https://store.steampowered.com/steamdeck

APU Zen 2 + RDNA 2
Libreria Steam completa  :o
Dock venduto a parte

419 Euro, uscita a dicembre 2021:
https://www.steamdeck.com/

419 Euro = 64GB eMMC
549 Euro = 256GB NVMe SSD
679 Euro = 512GB NVMe SSD

Specifiche tecniche:
AMD APU
CPU: Zen 2 4c/8t, 2.4-3.5GHz (up to 448 GFlops FP32)
GPU: 8 RDNA 2 CUs, 1.0-1.6GHz (up to 1.6 TFlops FP32)
APU power: 4-15W
RAM
16 GB LPDDR5 RAM (5500 MT/s)
DISPLAY 1280x800 (16:10)
7 pollici, 60Hz
Operating System SteamOS 3.0 (Arch-based)
Desktop KDE Plasma
https://www.steamdeck.com/en/tech

Bluforce

Nintendo prenda appunti qui e lì, che gli potrebbero tornare piuttosto utili per il futuro nuovo Switch.

Buds95

Non mi fa una bellissima impressione :look:
Non mi piace molto frontalmente dal punto di vista estetico, a occhio mi sembra molto grossa e l'impugnatura mi da una sensazione di scomodità, per non parlare del peso, un buon 80% in più di Switch.

Bluforce

Citazione di: Buds95 il 15 Luglio, 2021, 19:33:16
un buon 80% in più di Switch.
Come la potenza, del resto :bua:

IGN dice che è comoda  ¯\_(ツ)_/¯

Buds95

Ah, ci sono già i provati, non pensavo  :o con calma vedo un po' allora :sisi:

Ifride

E considerando che la Switch oled l'hanno messa a 350€, i 416€ della versione con meno gb di memoria non è neanche tanto con l'hardware nettamente migliore che monta.
Detto da uno che non la comprerà eh, però è interessante, anche per l'emulazione essendo un praticamente un pc.

Turrican3

Potente e pesante, per dirla in sintesi. :D

Il prezzo mi sembra interessante in rapporto all'hardware, non so se andrà in concorrenza diretta con Switch (presente o futuro) ma nel caso un po' di pepe nel mercato non fa mai male, guai a cullarsi sugli allori. :sisi:

Bluforce

Beh, non vedo come possa andare in concorrenza diretta con Switch. Piuttosto devono preoccuparsi quelli del GPD :sweat:

Con Switch possiamo fare noi i paragoni, da un punto di vista squisitamente tecnico e monetario.

Valve è riuscita a creare un PC portatile a forma di console con un hardware di tutto rispetto, con tecnologia recente (ricordiamo sempre che quando uscì Switch il Tegra X1 era già vecchio di due anni). E aggiungo che il prezzo non è per niente esagerato, se si considera che si sta acquistando un PC a tutti gli effetti.

In ogni caso, la cosa più interessante di ieri, se ho capito bene, è che questo PC/console permetterà la sospensione dei videogiochi (come sulle nuove Xbox Series), e pare che Valve sia intenzionata a portare questa funzionalità anche su Steam desktop :gogogo:

Parsifal

Tutta la libreria steam è una cosa bella grossa, praticamente si un pc/console mobile.
Non ho tanta confidenza con con le cpu/gpu mobile, ergo a cosa potrebbe esser paragonato la RDNA 2 che monta?
Cmq interessante anche l'NVMe

Bluforce

Si parla di una potenza attorno ai 2TF, quindi diciamo più potente delle console epoca PS4/XBO, anche per via del fatto che utilizza una architettura recente.
Dovrebbe supportare persino ray tracing.

Applausi scroscianti per l'utilizzo di grilletti analogici :gogogo: :gogogo: :gogogo:

L'idea che mi sono fatto io è, per gli interessati all'acquisto:
Se si pensa di utilizzare Steam Deck solo come portatile retrogame, va bene la versione da 64GB eMMC.

Se si vuole giocare anche roba recente e magari AAA, meglio investire qualcosina di più ed indirizzarsi sulla versione almeno da 256GB NVMe.

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 16 Luglio, 2021, 14:10:08
L'idea che mi sono fatto io è, per gli interessati all'acquisto:
Se si pensa di utilizzare Steam Deck solo come portatile retrogame, va bene la versione da 64GB eMMC.

Se si vuole giocare anche roba recente e magari AAA, meglio investire qualcosina di più ed indirizzarsi sulla versione almeno da 256GB NVMe.

Sicuramente, anche se essendo giochi non creati ad hoc per la console, il peso sarà sempre quello immagino, cioè un gioco che richiede 70 gb su 256/512 di spazio disponibile....a meno che non venga creato un sistema di installazione che impedisce l'allocazione di file "inutili" per la console stessa, anche se credo sia un'ipotesi forse fantasiosa  :|