News:

in collaborazione con:

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#2340
Citazione di: Joe il 19 Luglio, 2021, 17:22:04
Ah...

:look:

Alla PSX (e tutto sommato anche alla PS2 via) ci ho voluto bene.
Non come ad altre macchine ad esse antecedenti e successive magari ( :D ), ma moooolto più che a PS3. :sisi:

CitazioneCosa puoi testare? Diversi retro chip come lascia intendere il nome?

Perlopiù integrati RAM e logica.
Sfortunatamente (ed incredibilmente?) dispositivi come il TL866 *non* sono in grado di controllare roba vetusta, specialmente nel primo dei due gruppi citati.

Mi son voluto togliere uno sfizio diciamo, e poi è divertente ed istruttivo assemblare. :D
(anche se ci vorrà un secolo :bua: :sweat:)

(c'era anche questo gingillo ma è nettamente "sbilanciato" verso gli 8 bit Commodore come funzionalità, che hanno un posto speciale nel mio cuore ma per i quali non sono così appassionato a livello di retro hardware, non come da Amiga in poi perlomeno - anzi mi pare che certe cose non le supporta proprio, quindi diciamo che la mia scelta parrebbe essere un ottimo compromesso)

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il 15 Luglio, 2021, 12:58:35
https://www.polygon.com/2015/12/14/10123754/john-romero-super-mario-bros-3-pc-demo

La demo di Super Mario Bros 3 per PC realizzata da iD software e rigettata da Nintendo.
Ci fecero Commander Keen poi. Ma qui andiamo indietro di oltre 30 anni... :D


:'(

Turrican3


Parsifal

L'altra volta mi è venuto di riaccendere la ps vita, dopo anni, ricoperta di ragnatele. Non ci ho fatto granchè, però riflettendoci, riassaporandola, devo dire che questa macchina aveva un bel potenziale (a maggior ragione avendoci anche fare dopo qualche anno), peccato per il mal supporto..

Turrican3

Eh, l'ennesima dimostrazione - se mai ce ne fosse bisogno - che l'hardware, da solo, non è condizione necessaria e tantomeno sufficiente a far bene.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 28 Luglio, 2021, 07:43:10
Eh, l'ennesima dimostrazione - se mai ce ne fosse bisogno - che l'hardware, da solo, non è condizione necessaria e tantomeno sufficiente a far bene.
E' verissimo, ma Sony con PS Vita fu davvero pessima.
Tralasciando i giochi di lancio (insomma, uscire con un Uncharted non fu per niente male), poi il nulla o quasi.

Da possessore al day one di quella meravigliosa consolina, vidi la disastrosa gestione che portò al pensionamento della console.
Senza contare le inutilmente costosissime memorie proprietarie.

Che disastro :(

Turrican3

La gestirono proprio male IMHO. :sweat:

Ho sempre pensato che sia Sony che Nintendo abbiano avuto un approccio confusionario e/o arrogante a quella generazione dopo i successi straordinari di PSP e Wii (mi riferisco quindi a Vita e WiiU, anche se pure 3DS ha avuto le sue belle rogne) ma almeno nonostante il floppone WiiU un minimo di supporto l'ha avuto, mentre Vita fu sostanzialmente abbandonata al suo destino. :|

Incomprensibile forse, ma d'altro canto dubito avrebbe fatto la differenza: la produzione interna da tempo è diventata di altissimo livello per Sony ma la parte del leone continuano a farla le terze parti, peraltro entrambe sappiamo bene abbondantemente restie allo sviluppo su hardware con potenza relativamente scarsa.

Turrican3

#2347
https://twitter.com/Turrican3_IT/status/1421066540510744578

Retro Chip Tester Pro sostanzialmente pronto, firmware programmato con un po' di smanettamenti (sempre sia lodato Google!), manca "solo" lo zoccolo ZIF in arrivo dalla Cina e poi ci siamo. :inlove: :gogogo:


Bluforce

C'è sempre il problemino della tastiera non funzionante, ma bello :sisi: :sisi: :sisi:

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 10 Agosto, 2021, 12:07:50
So che a voi piace (cit.)

Esatto. :sisi:



Arriva nel 2022, 130 euro.

Di buono ha il mouse come quello storico Commodore (cosiddetto tank mouse) ed il fatto che emula anche A1200 - ovvero chipset AGA, il più avanzato prodotto prima della fine. :'(

Di brutto ha il pad anziché joystick. :|

Peraltro è praticamente il pad del CD³² il che peggiora ulteriormente le cose. :|

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 10 Agosto, 2021, 12:31:08
Esatto. :sisi:



Arriva nel 2022, 130 euro.

Di buono ha il mouse come quello storico Commodore (cosiddetto tank mouse) ed il fatto che emula anche A1200 - ovvero chipset AGA, il più avanzato prodotto prima della fine. :'(

Di brutto ha il pad anziché joystick. :|

Peraltro è praticamente il pad del CD³² il che peggiora ulteriormente le cose. :|

Speriamo abbiano migliorato il progetto di quel pad, che di falle ne aveva a partire dalla croce direzionale.
Comunque si compra, dai  :sisi:

Turrican3

Ma figurati, avranno fatto copia-incolla. :asd:

Detto questo per me il prezzo è elevatuccio: con circa 80€ in più metti in piedi un MiSTer base (scheda + l'indispensabile RAM) che è una macchina che sta letteralmente su un altro pianeta.

Non so. :-\

Joe

Per me è no, a malincuore.
Troppo caro, pad che odio e soprattutto prezzo elevato (anche se posso immaginare che un progetto del genere abbia i suoi costi, considerata la nicchia a cui si rivolge).

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il 10 Agosto, 2021, 12:31:08
Esatto. :sisi:



Arriva nel 2022, 130 euro.

Di buono ha il mouse come quello storico Commodore (cosiddetto tank mouse) ed il fatto che emula anche A1200 - ovvero chipset AGA, il più avanzato prodotto prima della fine. :'(

Di brutto ha il pad anziché joystick. :|

Peraltro è praticamente il pad del CD³² il che peggiora ulteriormente le cose. :|
Magari in offerta intorno ai 100 Euro.
Mamma mia quanti ricordi. Ma oltre ai 25 giochi inclusi, gli altri come si possono scaricare?