[EX-CW] NintendoDS ritirato dal mercato

Aperto da Sensei, 21 Febbraio, 2006, 10:22:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Solid Snake


Sensei

CitazioneChe su Ps2 slim no nfunzioni il vecchio multitap non l osapevo ed è un motivo in più per parlare male di Sony e far tappare la bocca chi parla di poco rispetto per il pubblico da parte di Nintendo.

Ma non si può criticare l'atteggiamento di entrambe? le persone intellettualmente oneste dovrebbero farlo e non limitarsi a parlare a favore o a discapito solo di una solo una delle due...sony ha fatto una c*****ta ok giusto dirlo!!! (anche io mi sento preso per il c*u*l*o). E' però altresì coerente dire che (almeno secondo me) Nintendo ha fatto una mossa poco rispettosa nei confronti di chi appena 1 anno fa (e non diversi anni fa) ha comprato la console. Se poi invece si ritiene ciò come un grande avvenimento per la cultura videogiochistica ed è chiaro segno della nintendo difference (anche se oggi preferirei parlare di myiamoto difference) allora potete anche cancellare questo post  poichè a causa del prosciutto che mi copre gli occhi non sono riuscito a carpire tutto ciò. 
   

Kiwi

Citazione di: Enishi-san il 23 Febbraio, 2006, 19:21:57
Ma non si può criticare l'atteggiamento di entrambe? le persone intellettualmente oneste dovrebbero farlo e non limitarsi a parlare a favore o a discapito solo di una solo una delle due...sony ha fatto una c*****ta ok giusto dirlo!!! (anche io mi sento preso per il c*u*l*o). E' però altresì coerente dire che (almeno secondo me) Nintendo ha fatto una mossa poco rispettosa nei confronti di chi appena 1 anno fa (e non diversi anni fa) ha comprato la console. Se poi invece si ritiene ciò come un grande avvenimento per la cultura videogiochistica ed è chiaro segno della nintendo difference (anche se oggi preferirei parlare di myiamoto difference) allora potete anche cancellare questo post  poichè a causa del prosciutto che mi copre gli occhi non sono riuscito a carpire tutto ciò. 
   
più o meno enishi la pensa come me...

Turrican3

Citazione di: Enishi-san il 23 Febbraio, 2006, 19:21:57Ma non si può criticare l'atteggiamento di entrambe? le persone intellettualmente oneste dovrebbero farlo e non limitarsi a parlare a favore o a discapito solo di una solo una delle due...

Ma infatti lo faccio :)

Solo che io devo trovare un motivo valido per muovere una critica, e l'uscita di un modello lievemente migliore esteticamente e dal punto di vista degli ingombri, venduto -in pratica- allo stesso prezzo del precedente non la vedo come la fine del mondo, visto che al contrario nell'universo consumer è la prassi.

No ragazzi, dico... senza voler scomodare WE (che in Jappo fa il tris in 12 mesi) viviamo in una realtà dove ogni anno esce un Fifa, un Office, un'autoradio, un hi-fi, ecc. ecc.
Differenze quasi sempre minime, a prezzo pieno, quando sappiamo benissimo che -limitandoci al SW- in moltissimi casi si tratta semplicemente di affinare un po' la giocabilità/funzionalità e poco altro. Magari si ricicla anche il motore grafico, cosa che male alle casse della software house di certo non fa.  :angel2:

Nessuno però mi sembra si sia mai lamentato: anche questa è (in)coerenza?! ;)

Alla fine, come il vecchio DS non smetterà di funzionare all'uscita del nuovo, ricordiamoci pure che in qualità di utenti abbiamo anche un'arma potentissima per esprimere il nostro dissenso: lo scaffale :hihi:

Chi non è soddisfatto di questa politica commerciale può sempre lasciare il DSlite nei negozi...

Dante85

Citazione di: Enishi-san il 23 Febbraio, 2006, 19:21:57
Ma non si può criticare l'atteggiamento di entrambe? le persone intellettualmente oneste dovrebbero farlo e non limitarsi a parlare a favore o a discapito solo di una solo una delle due...sony ha fatto una c*****ta ok giusto dirlo!!! (anche io mi sento preso per il c*u*l*o). E' però altresì coerente dire che (almeno secondo me) Nintendo ha fatto una mossa poco rispettosa nei confronti di chi appena 1 anno fa (e non diversi anni fa) ha comprato la console. Se poi invece si ritiene ciò come un grande avvenimento per la cultura videogiochistica ed è chiaro segno della nintendo difference (anche se oggi preferirei parlare di myiamoto difference) allora potete anche cancellare questo post  poichè a causa del prosciutto che mi copre gli occhi non sono riuscito a carpire tutto ciò. 
   


Quindi chi ha comprato una macchina, la paga 20.000 euro, e magari dopo 1 anno esce il restyiling, si sente preso per il culo?!

Per piacere, Nintendo ha perfezionato un prodotto rendendolo migliore e più appetibile sia esteticamente che funzionalmente!

Per stare a galla in un mercato che evolve continuamente, ci si adegua!

Poi parla pure chi non ha ancora il DS!

La politica di Sony è ben diversa!

Giulo75

A questo punto tutti quelli che comprano TV LCD "HD Ready" da 1000-2000 EURO che fra poco meno di 2 anni non saranno piu' "Ready" dovrebbero sentirsi ownati? :sweat:
E qui stiamo parlando del restyling di un bene del costo di 129,00 EURO...

Parsifal

LOL

Mi piacciono questi discorsi di dover difendere/criticare (quasi) ad oltranza la politica di una casa o dell'altra e poi i poveri bacchettoni siamo noi che a seconda delle esingenze siamo costretti a prenderecela lì quando sia Sony che Nintendo fanno (e sanno) di fare le furbe mettendo in atto le loro "perfide" mosse di mercato  :magia: :P (nn ci metto Microsoft perchè il discorso sembra limitato alle prime due)....vabbè cmq vecchia storia  :book:

Giulo75

Citazione di: Smart Engine il 24 Febbraio, 2006, 00:16:59
LOL

Mi piacciono questi discorsi di dover difendere/criticare (quasi) ad oltranza la politica di una casa o dell'altra e poi i poveri bacchettoni siamo noi che a seconda delle esingenze siamo costretti a prenderecela lì quando sia Sony che Nintendo fanno (e sanno) di fare le furbe mettendo in atto le loro "perfide" mosse di mercato  :magia: :P (nn ci metto Microsoft perchè il discorso sembra limitato alle prime due)....vabbè cmq vecchia storia  :book:
Almeno dal mio PDV non e' un voler difendere ma un dato di fatto. Il mercato dell'elettronica di consumo e' sempre in continuo movimento e devono continuare a rinnovare e cambiare per farci spendere i nostri soldi. :notooth:

Solid Snake


Giulo75


Turrican3

Citazione di: Solid Snake il 24 Febbraio, 2006, 10:12:42
:bboni: :bboni: :bboni:

Quoto  :teeth:

Scherzi a parte... io non è che voglio difendere a priori Nintendo perchè mi sta simpatica. Senza voler andare troppo indietro nel tempo, basta parlare del ritardo di ZeldaTTP: da filonintendaro (inteso come persona che si augura il "bene" di questa compagnia) comprendo la scelta strategica del rinvio perchè può voler dire aiutare il Revo al lancio, ma da videogiocatore non sono per nulla contento dato che speravo di giocarci entro l'estate.

Per quanto mi sforzi però (e mi scuso per aver ritirato in ballo le altre compagnie anche se so che rischio di sconfinare in CW) proprio non riesco a capire in che cosa una revisione della console possa essere interpretata come uno scarso rispetto degli acquirenti.

Tralasciando il fattaccio del famigerato calo di prezzo post-lancio di Xbox, che seppur mitigato dai giochi e dal pad omaggio credo che nemmeno il botolaro più incallito possa difendere, mi sembra che l'aggiornamento dell'HW a nitervalli più o meno regolari sia una prassi consolidata.

Nel caso del DS questo avviene dopo un anno e quattro mesi dal lancio (dicembre 2004 - marzo 2006) sia in jappo che in europa (marzo 2005 - agosto 2006) ma a parte il voler cercare il pelo nell'uovo del mese in più o in meno quello che mi preme sottolineare, fin dall'inizio peraltro, è che la nuova console a parte il fattore estetico (e un doppio schermo migliorato) non offre ma soprattutto non toglie nulla rispetto alla precedente. E' "solo" un portatilino più aggraziato che nessuno obbliga ad acquistare.

Vogliamo parlare di PS2?
Della slim si è già detto del multitap incompatibile, e solo questo già secondo me è ben più grave, ma andiamo avanti. La slim è palesemente un prodotto cost-reduced: non è solo il fatto che è made in China (anche il DS, ma ormai quasi tutto viene da lì a parte le primissime versioni, idem dicasi per PSP) ma la sola rimozione del carrello motorizzato penso basti e avanzi per parlare di prodotto inferiore qualitativamente rispetto al precedente. L'unica cosa che apprezzo è l'inclusione del network adapter (e l'estetica anche se questo è molto più soggettivo, a me la PS2 "vecchia" piace!!) di serie, una mossa che IMHO avrebbero dovuto praticare sin dall'inizio e che forse avrebbe permesso un diverso approccio all'online gaming da parte di Sony. Ma non divaghiamo.

Nel tempo poi abbiamo assistito ad una serie pressochè infinita di aggiornamenti: in Jappo ad esempio la 18000 (non ricordo con precisione) introdusse il "nuovo" HDD interno, incompatibile con il primo modello, quello esterno che forse qualcuno ricorda. E ancora, nel tempo venne introdotto il nuovo firmware per i DVD, che i vecchi acquirenti potevano ottenere solo con il telecomando venduto a parte. In seguito arrivò il modello con l'output in progressive scan per i DVD, la compatibilità "ufficiale" con i media RW e il ricevitore integrato per il telecomando DVD. Telecomando che naturalmente andava acquistato a parte perchè il precedente non andava bene. Fino all'apice dell'isteria collettiva dei vari modelli colorati (silver, aqua, ecc.) universalmente definiti come figata.  :mmmm:

Ora, non mi pare che qualcuno si sia mai lamentato di questo tipo di politica di Sony. E tutto sommato mi sembra anche giusto, perchè tolta la slim che nel complesso giudico negativamente, ogni modello ha sempre portato qualcosina in più senza (in linea di massima) togliere nulla alla vecchia utenza. Del resto si tratta semplicemente di avere un pizzico di buon senso, perchè è evidente che non ti puoi permettere di creare una barriera tra una revisione e l'altra dell'HW se non vuoi alienarti il tuo affezionato parco clienti.

E' per questo che in tutta onestà mi sembra eccessivo l'accanimento (non saprei come definirlo altrimenti) nei confronti di Nintendo per questo DSlite. Poi io chiaramente rispetto le opinioni di tutti e ribadisco per l'ennesima volta che qua le critiche si possono fare a chiunque, penso però che si debbano muovere usando lo stesso metro di giudizio per tutti.

Solid Snake

Continuo a pensare che non riesco a spigarmi bene,secondo me il restyle dopo solo un anno non va per i miei gusti.Se poi per giustificare questi si tirano in ballo altre mille esempi ok mi sta pure bene.
Cmq per non essere pignoli 3 anni sono diversi da 1 ovviamente al mio paese (che guardacaso e' anche il tuo  :magia: )

Turrican3

Citazione di: Solid Snake il 24 Febbraio, 2006, 11:44:58Se poi per giustificare questi si tirano in ballo altre mille esempi ok mi sta pure bene.

E' solo per dire tutti migliorano più o meno marcatamente i proprio prodotti, ma si punta il dito solo su Nintendo, questo secondo me non è corretto.

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 24 Febbraio, 2006, 11:54:28
E' solo per dire tutti migliorano più o meno marcatamente i proprio prodotti, ma si punta il dito solo su Nintendo, questo secondo me non è corretto.

Io punto il dito su chi fa cose per me non giuste,modificare il DS dopo "solo" un anno non mi aggrada,come ho detto che altre cose non mi sono piaciute sia di Sony che di M$,pero qui dentro se si tocca Nintedo scoppia il finimondo  :angel2:

Come ben dici nessuno mi obbliga a comprarlo il DS Lite benissimo hai perfettamente ragione,ma nello stesso modo nessuno mi obbliga a non dire che mi girano le bolas  :sisi:

TheElement

Citazione di: Turrican3 il 24 Febbraio, 2006, 11:54:28
E' solo per dire tutti migliorano più o meno marcatamente i proprio prodotti, ma si punta il dito solo su Nintendo, questo secondo me non è corretto.

Turry, secondo me la questione è leggermente diversa... :sweat:

un conto sono gli aggiornamenti...un conto è buttare fuori una macchina al volo per fregare la concorrenza sul tempo e poco dopo
mettere in commercio la macchina finale  :sbonk:.
Tutto questo fa ancora piu' imbufalire se si tiene conto che la stessa cosa (ESATTAMENTE IDENTICA) è stata fatta con GBA e GBASP... :tsk:

Ora ho sempre sostenuto che il display del DS era poco luminoso e che la console era poco ergonomica...e poco dopo ecco il miracolo : display piu' luminoso e nuovo
design...e sicuramente lo si sapeva anche in Nintendo.

Non stiamo parlando di accessori esterni o upgrade firmware che chiunque può installare o acquistare...qui si tratta di una nuova console ex-novo.
Io mi sento truffato per la seconda volta...ma forse sono io un pirla perchè conoscendo i trascorsi avrei dovuto aspettare MENO DI UN ANNO prima di acquistare la console.

Spiega tu al ragazzino che ha rotto i maroni a mamma e papà per sei mesi per farsi prendere il DS che ora non può ricominciare a stressare perchè il suo amichetto di giochi ora
possiede un gingillo molto piu' bello del suo pagato uguale...o forse possiamo spiegargli che anche sony fa cosi e che sono politiche di marketing  :climb:

Che lo faccia Sony..che lo faccia Microsoft ...a me non frega nulla...perchè ora la sta facendo Nintendo ( e per la seconda volta) quindi a loro va tutto il mio disappunto! :sisi: