News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [16]

Aperto da Turrican3, 24 Giugno, 2021, 21:14:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Buds95 il 10 Agosto, 2021, 12:03:16
E pensare che a Gennaio/Febbraio feci lo schizzinoso per una 3060ti custom a 495 euro :bua:
E hai fatto bene :gogogo:

Buds95

Citazione di: Bluforce il 10 Agosto, 2021, 12:05:56
E hai fatto bene :gogogo:

Ne sono ancora convinto anche io :sisi: Certo che questa RX 570 proprio non riesco a mandarla in pensione :(

Ifride

Citazione di: Bluforce il 10 Agosto, 2021, 12:05:56
E hai fatto bene :gogogo:

I tuoi discorsi sono sensatissimi Blu, il fatto è che il costo della gpu nuova sarebbe coperto per un quasi 50% dalla rivendita della mia scheda che in tempi normali non raggiungerebbe mai queste quotazioni di valore nel mercato dell'usato.

Bluforce

Ed io lo capisco, ma attenzione, io capisco pure che ognuno coi propri soldi ci fa quello che vuole.
Il mio è un discorso concettuale che lascia il tempo che trova.

Però, anche andandoti bene la storia del 50% con la rivendita, è una carta che ti puoi giocare solo questa volta. Perché se (come tutti speriamo tranne gli speculatori) il mercato si sistema, fra tre/quattro anni ti resta sul groppone una GPU comprata a 600 Euro che non varrà praticamente nulla.
A meno di sperare in una nuova crisi globale :hihi:

Turrican3

Citazione di: Buds95 il 10 Agosto, 2021, 12:03:16
E pensare che a Gennaio/Febbraio feci lo schizzinoso per una 3060ti custom a 495 euro :bua:

Come biasimarti, io farei lo schizzinoso anche oggi se per assurdo si trovasse ancora a quel prezzo. :asd:

Ifride

Citazione di: Bluforce il 10 Agosto, 2021, 12:28:13
Ed io lo capisco, ma attenzione, io capisco pure che ognuno coi propri soldi ci fa quello che vuole.
Il mio è un discorso concettuale che lascia il tempo che trova.

Però, anche andandoti bene la storia del 50% con la rivendita, è una carta che ti puoi giocare solo questa volta. Perché se (come tutti speriamo tranne gli speculatori) il mercato si sistema, fra tre/quattro anni ti resta sul groppone una GPU comprata a 600 Euro che non varrà praticamente nulla.
A meno di sperare in una nuova crisi globale :hihi:

Il fatto è che per il discorso della rivendita dell'usato in realtà sarebbe una scheda pagata alla fine sui 350, però capisco quello che intendi.

Bluforce

Maluccio forte la nuova RX 6600 XT, almeno secondo ArsTechnica.
Una frase dalla review, in particolare:
The thing that gets me about this GPU is that it's arguably beaten by another AMD-powered product: the $299 Xbox Series S.

https://arstechnica.com/gadgets/2021/08/amd-rx-6600xt-review-a-sad-trombone-noise-of-a-379-2021-gpu/

Giulo75

Citazione di: Bluforce il 10 Agosto, 2021, 12:28:13
Ed io lo capisco, ma attenzione, io capisco pure che ognuno coi propri soldi ci fa quello che vuole.
Il mio è un discorso concettuale che lascia il tempo che trova.

Però, anche andandoti bene la storia del 50% con la rivendita, è una carta che ti puoi giocare solo questa volta. Perché se (come tutti speriamo tranne gli speculatori) il mercato si sistema, fra tre/quattro anni ti resta sul groppone una GPU comprata a 600 Euro che non varrà praticamente nulla.
A meno di sperare in una nuova crisi globale :hihi:
Dubito che il mercato dei semiconduttori si sistemerà nel breve.  :sweat:

Bluforce

La crisi delle GPU è solo in parte dovuta al problema coi semiconduttori.

Altrimenti anche le CPU costerebbero l'iradiddio, e invece costano meno dei prezzi annunciati.

Giulo75

#84
Citazione di: Bluforce il 11 Agosto, 2021, 18:20:09
La crisi delle GPU è solo in parte dovuta al problema coi semiconduttori.

Altrimenti anche le CPU costerebbero l'iradiddio, e invece costano meno dei prezzi annunciati.
Con le GPU influisce anche la situazione geopolitica di Taiwan e una forte speculazione dovuta a un quasi monopolio di tutto il mercato semiconduttori condiviso in parte con la Corea del Sud.
E anche il mining di criptovalute fa la sua parte. Fai conto che il target price di Ethereum e' 10mila dollari e adesso stiamo poco sopra i 3000.
Aridubito che ci arrivi molto presto. Lieto di essere smentito dai fatti pero'...  :D



Guardavo i prezzi delle GPU su Amazon e in effetti mi sono cascate le braccia...e non solo. :sweat:

SilentBobZ

#85
Argh si è cancellato tutta la mia risposta, saro' quindi sintetico che ho caldo.
Di prove tante se ne trovano, con i giochi ci sono troppe variabili.
Ho scelto il vecchio Heaven 2009, leggero, installato sui tre Pc.
Le Cpu non fanno la differenza, la fanno certamente nel dettalgio come prestazioni sul sistema e sui giochi che sfrtuttano piu' core.

Settaggi High 1920 x 1080 (la prova piu' sensata)

Gigabyte Rtx 3060 Vision OC rev 2.0 12 Gb



Msi RTX™ 3060 Ti VENTUS 2X OCV1



Settaggi Ultra Extreme 1920 x 1080 (la prova meno sensata applicata al gameplay)

Gigabyte Rtx 3060 Vision OC rev 2.0 12 Gb



Msi RTX™ 3060 Ti VENTUS 2X OCV1



Tanto per farVi capire che la 3070 Ti è di pasta diversa (per tuttti quelli che scrivono che la 3060 Ti va' poco meno delle 3070)

ZOTAC GAMING GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo (bellissima scheda)



Ho promesso ad Ifride di fare delle prove anche se lui in preda ad isteria controllata mi replicava "io non voglio le prove .....voglio la Gpu"  :D
Ogni promessa è un debito.

La differenza con questo test da 3060 e 3060 Ti è del 9/9,5 %.
La grande differenza è che la 3060 Vision anche leggermente o.c. di 30 mhz mantiene sempre la stessa temepratura massima 70 72 gradi sotto stress mentre la 3060 Ti arriva a 85 gradi  :sweat: x 54
Giocandoci come il 90 % del 4UM a 1080P la 3060 è una gran bela scheda, non ha nessun problema a raggiungere stabilmente  i canonici 60 fps con cui giocano l' 80 % del 4UM

Ergo secondo il balordo Bob vale la pena spendere 100 euro tra 3060 e 3060 Ti se poi ci giochi a 60 fps e se il consumo e le temperature aumentano ? No secco 4 Me.
Quale Gpu garantisce longevità ? La 3070

Manca solo la prova della 3080 sul 5800X

Al sempre caro mi fu Ifride, dovessero esserci i prezzi ufficiali mai visti ............... one day

3060 = 339 € (PRENDIMI)
3060 Ti = 429 €
3070 =  519 € (PRENDIMI SONO PIU' BELLA)
3070 Ti = 619 €
3080 = 719 €
3080 Ti = 1199 €
3090 = 1549 €

Aspetto con ansia una gif di Bluforce che ieri mi ha fatto rotolare  :lol:

Giulo75

Domanda da profano: la RX 5700xt è molto più prestante di una RX Vega 64? Conviene fare "il salto di qualità" vista l'opportunità di reperirla usata? :hmm:

SilentBobZ

La Vega è la tua attuale Gpu ?
Non vale la pena e poi le 5700 Xt usate hanno prezzi folli.
Che budget avresti ?

Giulo75

Citazione di: SilentBobZ il 12 Agosto, 2021, 08:07:11
La Vega è la tua attuale Gpu ?
Non vale la pena e poi le 5700 Xt usate hanno prezzi folli.
Che budget avresti ?
Più che una questione di budget è l'occasione di averla usata. Però se mi dici che la differenza prestazionale è minima lascio perdere.

Joe

Io mi auguro che qualcuno ti paghi per il servizio che stai offrendo.  :hihi: