News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [16]

Aperto da Turrican3, 24 Giugno, 2021, 21:14:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  9 Agosto, 2021, 18:02:41
L'andazzo è esattamente quello.

Boh io davvero non capisco dove vogliano andare a parare: un bacino d'utenza ristretto, seppur (come dire) non troppo restio a spendere è una roba che fooooorse può funzionare con cifre molto ma molto più elevate di queste, che sono folli certo ma tutto sommato del medesimo ordine di grandezza di quelle (sempre come dire :D) ufficiali.

Non so, magari mi sfugge qualcosa. :|
Nel frattempo c'è chi sposta al primo semestre 2023 la fine delle problematiche di approvigionamento dei componenti elettronici. :sweat:

SilentBobZ

Logica di mercato con prezzi amazon.
Il mercato è malato ma lo è da tanto tempo, Parsifal prese la 2080 a 800 euro o poco meno.
Prima che iniziasse questa crisi io presi due 3070 sui 640 euro (cadauna) quindi la tendenza malata della serie 2000 si è spostata anche sulla serie 3000.
Una 3070 che arrivi  a costare 520 euro me lo auguro di cuore.

Io penso di fermarmi con le vendite , d'estate il mercato rallenta e con questo caldo chi vuole mettersi al PC.
Il periodo d'oro per le serie 3000 fu novembre / dicembre 2020 ma non c'e' mai stata a mia memoria una 3070 a 520 euro il prezzo in assoluto piu' basso fu 625 euro.
Parlo delle custom, le refrence mai viste  :look:

Oggi avrei preso una 3060 per Ifride warehouse 580 euro su cui al 99 % avrei ottenuto un 20 % di rimborso, quindi sui 460 euro ............. purtroppo non mi è stato dato il mandato da  caro Ifride  :look:

Bluforce

La 2080 era top gamma (prima RTX in commercio), considerando l'andamento al rialzo dei prezzi iniziato già nella generazione precedente, gli 800 Euro ci stavano tutti. Lì il problema fu l'uscita della Super a breve termine.

Per quanto riguarda la storia recente, ricordiamoci che giusto un lustro fa la 980 veniva 550$ e la 980 Ti 650$. Parlo di MSRP.
La 970, 350$.
Quindi che l'andamento dei prezzi sia in forte rialzo a prescindere dalla crisi è palese.

Ma oltre ciò, ho l'impressione che qualcuno sta usando questa crisi per vedere quanto può tirare la corda :sisi:
Abituare la clientela a ritenere una offerta imperdibile i 600 Euro per una xx60, per loro è un gran traguardo.

Parsifal

#63
È da diversi anni che il mercato è cosí...per i prodotti serializzati i prezzi, in proporzione sono aumentati sempre piú, non riguarda solo le gpu, certo per diverso tempo nvdia ha avuto il mercato libero con amd che si era messa in disparte.
E farsi un pc top diventa sempre piú difficile (ma la 3080 per dire all'annuncio doveva stare sui 750/780 euro per la versione base).
Per quanto riguarda la situazione che si è venuta a creare penso che riguardi anche le console next gen, visto che le ps5 si trovano si ma non al prezzo ufficiale, a quanto vedo in giro a parte alcune occasioni. Chiaramente spendere 700/750 euro per videogiocare e aver tutto all inclused è piú conveniente piuttosto che farsi un pc daccapo.
Si parla sempre dell'hardware ma i prezzi dei giochi in diminuzione non se ne parla proprio, soprattutto quelli per console, per pc almeno le offerte si trovano (vabbè qui sono ot).

Bluforce

Citazione di: Parsifal il  9 Agosto, 2021, 21:33:42
...non riguarda solo le gpu...
Condivido quello che hai scritto nel post, ma quella frase non troppo.
Non ci sono altri componenti PC ad oggi che hanno subìto un rincaro ufficiale così tangibile come le GPU.
Le CPU, ad esempio, bene o male hanno un prezzo costante e peraltro si trovano senza problemi pure in piena crisi di chip.

Sulle GPU c'è qualcosa che non quadra, e credo che il mercato videoludico c'entri ben poco :hmm:

Parsifal

Citazione di: Bluforce il  9 Agosto, 2021, 21:42:36
Condivido quello che hai scritto nel post, ma quella frase non troppo.
Non ci sono altri componenti PC ad oggi che hanno subìto un rincaro ufficiale così tangibile come le GPU.
Le CPU, ad esempio, bene o male hanno un prezzo costante e peraltro si trovano senza problemi pure in piena crisi di chip.

Sulle GPU c'è qualcosa che non quadra, e credo che il mercato videoludico c'entri ben poco :hmm:

Mi riferivo in effetti ad altri prodotti meno "informatici" (tipo smartphone), ma sempre in considerazione alla curva dell'aumento dei prezzi in questi anni.
Il problema crisi chipset/covid ecc. è un problema successivo. In comune c'è indubbiamente il fattore domanda/richiesta, speculazione, poi i miner...la situazione è migliorata e ci sono scorie, i prezzi elevati continueranno per ancora del tempo, e sono curioso di conoscere i prezzi ufficiali delle prossime next gen di gpu, perchè se si presenteranno prezzi in linea con la situazione attuale allora si vorrà dire che c'è poca speranza che il mercato si stabilizzi "pro" consumers, e come già scrissi qualche tempo fà sia nvidia che amd secondo me devono star attente al cloud gaming, ergo a tirar troppo la corda (se non ci sarà la scusa legata alla produzione dei chipset).
Una cosa però mi sento di dire in questi panorama covidcentrico, il mercato va, le console si vendono, le gpu si vendono, preorder da mandar in difficoltà server, insomma..

SilentBobZ

#66
@ Ifride

Blocco nascosto
Negozio affidabile
Continuo a segnalare i migliori prezzi del momento, 593 sfora di 43 euro il tuo budget ma è una 3060 Ti.
Riverisco e mi dissolvo nella calura estiva.

Edit Su richiesta dell'interessato ho messo sotto spoiler, non posso mettere sotto spoiler la sua citazione  :look:

SilentBobZ

Bob vive l'oscurita per l'ennesima volta, ho appena finito di vedere un film catastrofico in cui c'era tanto fuoco, tanto per innalzare la mia percezione di innalzamnto del calore corporeo.
Mi sono microaddormentato per circa 5 secondi che si sono tanto dilatati.
Un Minion egiziano mono oculus mi ha sussurato nell'orecchio sveglio "Parla con @ Ifride e digli di vendere subito la 1060, c'e' aria di cazzi in culo ballerini "
In effetti il Minion di cui sopra mi è stato donato ieri dall'uomo del mare, era messo nella ciotola dello sharing.

Vorrei vederVi tutti dal vivo e disquisire su tutte le Gpu ad oggi prodotte, sulle differenze, sulle particolarità ....................... sarebbe bellissimo x 54 .

Lunga vita ad @ Ifride  :gogogo:

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 10 Agosto, 2021, 00:41:30sono curioso di conoscere i prezzi ufficiali delle prossime next gen di gpu

Eh sì, questo sarà molto ma molto indicativo dell'andazzo, penso.

SilentBobZ

Secondo me in linea con la serie 3000 quindi :

4060 = 339 €
4060 Ti = 429 €
4070 =  519 €
4070 Ti = 619 €
4080 = 719 €
4080 Ti = 1199 €
4090 = 1549 €

Sparate le vostre previsoni  :hihi:

Ifride

Citazione di: SilentBobZ il 10 Agosto, 2021, 04:16:26
@ Ifride

https://www.bpm-power.com/it/online/componenti-pc/schede-video/scheda-nvidia-inno3d-geforce-b1873312/?referralToken=c822c1b63853ed273b89687ac505f9fa&gclid=CjwKCAjwpMOIBhBAEiwAy5M6YBMQSPq_XyNoPEh7Kg1Mxn2iitgsPYea0C6OXViPoUFYWHt20R98UxoCoxMQAvD_BwE

Negozio affidabile
Continuo a segnalare i migliori prezzi del momento, 593 sfora di 43 euro il tuo budget ma è una 3060 Ti.
Riverisco e mi dissolvo nella calura estiva.

Azz qui si incomincia a fare sul serio! Non conosco la marca Inno.... :hmm:

SilentBobZ

Mi auguro l'abbia presa tu perche' è ora esaurita  :look:

Ifride


SilentBobZ

Citazione di: Ifride il 10 Agosto, 2021, 11:57:05
No :(

Mi astengo dai commenti, ti farei solo del male , avevo segnalato alle ore  04:16:26  :tsk:

Buds95

E pensare che a Gennaio/Febbraio feci lo schizzinoso per una 3060ti custom a 495 euro :bua: