News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [16]

Aperto da Turrican3, 24 Giugno, 2021, 21:14:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

La 1060 a 221 a me non torna.
Forse è vero se parliamo della 3GB, ma la 6GB aveva una base di partenza di poco sotto i 300.

Joe

Citazione di: SilentBobZ il  5 Agosto, 2021, 12:08:54
Venduta la 3070 liscia , pomeriggio la consegno in un posto atipico , ho guadagnato il giusto su questa, 150 euro.

Onestissimo, direi.  :sisi:  :sisi:

SilentBobZ

Citazione di: Bluforce il  6 Agosto, 2021, 10:06:05
La 1060 a 221 a me non torna.
Forse è vero se parliamo della 3GB, ma la 6GB aveva una base di partenza di poco sotto i 300.

Sicuramente amazon accoppia i prezzi , mi torna pure a me quel 300 euro, anche se non ho mai acquistato una 1060 nuova.

SilentBobZ

La prova per Ifride è stata spedita

06/08/2021 18:27   Monza   Partita dalla sede mittente. In transito.

Ifry il dado è trattto come ti dissi, faro' la prova della GPU dato che ho una CPU similissima alla tua.
Il buon Parsifal avendo la 2080 ci darà una mano per una comparazione.

Lo provo con roba piccola e facilmente scaricabile , il classico Resident evil 5 Benchmark a 1080P senza toccare nessun parametro modalità performance.

https://www.techpowerup.com/download/resident-evil-5-benchmark-utility/

Ifride

#49
Grazie. :-)

Edit: Niente, ho visto un pò di recensione e mi sa che per la 3060 liscia passo, vabbè non ho fretta.

In particolare queste:




SilentBobZ

#50
Ifry devi concentrarti sul budget massimo che vuoi spendere.
Come ti dissi la 3060 Ti è la Ti dal piu' alto potere prestazionale sulle versione liscie.
Unico problema attuale è reperirla in assoluto e non esiste al momento beccarla a 600 euro che sforano (dai tuoi aggiornamenti su altri lidi)  il tuo ballerino budget  :D

Se vuoi farti durare una GPU devi investire almeno sua una 3070 che costa a bocce ferme quasi quanto una 3060 Ti  (sia chiaro che la momento trovi solo pignolata messinese sciolta)

Devi anche capire chi sei e cosa vuoi , se il Pc è collegato ad una tv che ti rende agli occhi 60 fps discutere su roba che va' piu' del doppio e che non vedresti ha solo senso per il futuro.

Come ripetuto la 3060 Ti è una scheda super tirata rende davvero bene ma se costa quanto una 3070 cosa prenderesti ?

Se non hai fretta ed è vero che non hai fretta (guardati allo specchio mentre lo dici) allora sei padrone del tempo e potrai fare una scelta ancora piu' ponderata, occhio che se ti avvicini alla finestra temporale delle serie 4000 ti conviene rallentare il tuo battito cardiaco per bene,

Ho preso 2 Kg porca GPU  :'( x 54.

SilentBobZ

#51
 In risposta alla recensione video del caro Ifride



Ho preso come esempio dei prezzi reali a cui potrei avere acquistato oggi una 3060 12 giga OC ed una 3060 Ti 8 Giga OC.

3060 = 589 €
3060 TI = 759 €

La percentuale di diminuzione è stata uguale a -22,4%.
In altre parole il prezzo giusto per la differenza prestazionale dovrebbe essere di 610 € per la 3060 liscia.
Riuscendo a recuperarla a 589 euro siamo perfettamente in linea con 21 euro a favore.

Quindi è vero che la Ti rende di piu' ma a che prezzo ?
Potrebbe bastarci una 3060 e risparmiare 170 euro che sono soldoni.

Il vero problema della 3060 Ti a questi prezzi è che vola troppo in alto e si inizia a valutare le 3070.

Parlo della situazione attuale con prezzi ufficiali.

Nomino  revisore dei conti Bluforce , per verificare le mie eventuali minchiate
Dopo tutti sti conti mi sa che metto in vendita la 3060  che mi deve arrivare cosi' ho una nuova missione.
La venderei a 600 euro che sono 159 euro in meno della attuale e difficilmente reperibile Ti.

Lunga vita ad Ifride  :gogogo:

Ifride

Ringrazio Bobbino per l'analisi anche se fatte per distogliere la questione da un modello di sua proprietà...


Bluforce


Turrican3

Scena di colpo!

L'ho presa io... :o

Manco regalata. :hihi:

Si fa per dire eh... :bua: :look:

Parsifal

#56
Si amazon ha prezzi del tutto fuori luogo per le gpu ormai (prima della situazione che si è venuta a creare era cmq uno dei punti di riferimento), anche se meglio rispetto a prima, basta fare un confronto con ciò che si trova su trovaprezzi per esempio.

Bluforce

Qua dobbiamo tornare a parlare di cose reali.
Perché temo ci stiamo abituando a "600 euro affarone" per una GPU di fascia bassa. E non va bene manco per niente.

RTX 3060 ha un prezzo base ufficiale di 339 Euro (già alto di suo, per come la vedo io).
RTX 3060 Ti dovrebbe costare attorno ai 420 Euro (").
RTX 3070 invece circa 520 Euro (").

Questi sono i prezzi "giusti", senza strambi algoritmi, speculatori o minatori di mezzo.
Quindi è chiaro che fra una GPU e l'altra ci sono sempre 100 Euro di differenza, che poi si quantificano in un determinato numero di FPS in più, e l'acquirente si fa due conti e in base alle proprie esigenze si regola dirigendosi verso l'una o l'altra.

Dunque, o si fa acquisto e rivendita immediata come fa Bob rischiando di perderci, o altrimenti l'acquisto di una qualunque GPU (per tenersela) ad una cifra così alta come quelle attuali non vedo come possa portare alcun beneficio a chi la compra (se non placare la scimmia).
Dato che tutti dobbiamo sperare che il mercato torni alla normalità, il rischio di perderci una fortissima somma di denaro su una GPU acquistata in periodo di "crisi" è piuttosto alto.

Se il mercato non si stabilizza, ed i prezzi continueranno ad essere questi negli anni a venire, onestamente la vedo dura per il "pc gaming".
Diventerà una sorta di "elite gaming" che non farà bene a nessuno.

Turrican3


Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  9 Agosto, 2021, 16:29:28
Quindi ancora più elite. :bua: :sweat:
L'andazzo è esattamente quello.

Fateci caso, le GTX 750 Ti e 1050 Ti erano molto apprezzate dal pubblico disposto a giocare su PC ma a patto di non a spendere grosse cifre, e Nvidia sia con la serie 2000 che con la 3000 non ha messo in cantiere nessuna "50".
L'ultima, la 1650 di un paio d'anni fa, una GPU nata vecchia ed invecchiata peggio.
Però le Super non se le è fatte mancare (e a quanto si legge torneranno già ad inizio 2022, facendo di nuovo invecchiare male le attuali costosissime 3000 lisce).

AMD almeno ancora ci prova, con scarsi risultati di vendita bisogna aggiungere.