[A+C] Higurashi no Naku Koro ni (Kai, Rei, Kira NEW)

Aperto da Blasor, 15 Novembre, 2009, 18:35:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Conclusa ieri l'ultima serie, mi pare giusto dare spazio a questa serie interessantissima, tra le più belle che mi siano mai capitate.



Di base, la trama si ambienta nel 1983 e vede come protagonisti Keiichi Maebara, un ragazzo da poco trasferitosi nel villaggio di Hinamizawa insieme ai genitori, e le sue quattro amiche Rena Ryuugu, Mion Sonozaki, Satoko Hojo e Rika Furude. Dico "di base", perchè presto diventa sempre più labile il confine tra chi sia effettivamente il protagonista e chi un semplice comprimario, mentre il cast si allarga sempre di più. Le tre serie anime di Higurashi provengono da una serie di visual novel di 07th Expansion. Un'importante premessa da fare è che il genere è quello del thriller psicologico, con una notevole dose di mistero e, a dispetto dell'immagine che potete vedere, parecchia violenza e scene drammatiche. Il fascino della serie consiste infatti nel mescolare questi e altri generi, in un cocktail che definirei riuscitissimo. Altra premessa da fare è la struttura delle visual novel, che influenza quella dell'anime. Ci sono quattro archi narrativi che costituiscono i vari interrogativi, altri quattro archi che corrispondono alle soluzioni, più vari archi, disponibili tra manga, light novel, videogiochi ecc. che aggiungono informazioni aggiuntive o mescolano le carte in tavola. L'anime copre gli otto archi principali e poco altro.

Higurashi no Naku Koro ni è la prima serie di 26 episodi (+ uno special). Corrisponde ai primi quattro archi di interrogativi e ai primi due di risposte. Vengono presentati i personaggi e gli inquietanti misteri di Hinamizawa, con una struttura narrativa che spiazza e affascina allo stesso tempo. E' la serie col ritmo più serrato e col più alto tasso di violenza. Lo special non è indispensabile ai fini della trama, ma dà un assaggio del nuovo stile introdotto nella seconda serie.

Higurashi no Naku Koro ni Kai è la seconda serie di 24 episodi. Contiene un arco narrativo esclusivo e i due archi di risposte finali. Dopo i vari colpi di scena della prima serie, la seconda si occupa di risolvere gli interrogativi una volta per tutte, non senza altre ottime trovate. Il disegno è visibilmente migliore rispetto alla prima serie, mentre il ritmo serrato e le scene forti lasciano spazio ad un ritmo generalmente più rilassato e ricco di flashback, necessario per comprendere tutto appieno.

Higurashi no Naku Koro ni Rei è la terza serie di 5 oav. Essendo collegata ad un fandisc della visual novel, comprende due archi meramente fanservice (ma divertenti) e un arco con qualche delucidazione in più che non fa mai male. Il disegno migliora ulteriormente, anche se quello della seconda è quello che preferisco.

Ho cercato di riferirmi alla trama il minimo indispensabile perchè rischierei di rovinare tutto. Higurashi è bello perchè è una continua scoperta, una serie il cui unico scopo è confondere il più possibile lo spettatore per poi rimettere a posto il puzzle, e riesce in tutti i suoi obbiettivi. Oltre una trama stellare e un ottimo disegno (visibile soprattutto nella resa dei visi, dalla tristezza alla pazzia, con le migliori espressioni "malate" che abbia mai visto!), c'è un comparto audio notevole, sia per effetti che per musiche, e una caratterizzazione dal notevole al ben fatto per ogni singolo personaggio del cast. Ritengo la prima serie nettamente superiore alle altre, per impatto e ritmo, ma non avrei mai voluto una seconda serie come la prima, perchè non si sarebbe capito un fava. Numerosi gli episodi "con una marcia in più", che lasciano sbigottiti in più di un'occasione, e ben distribuiti nelle serie (a parte la terza che è la più debole, ma brutta non è).

Sensei

Ottimo consiglio. Concordo con te che la migliore serie è la prima , ma è necesaria la seconda più gli oav per aver eun quadro il più completo possibile.

Veramente un bel prodotto  :gogogo:

Blasor

Higurashi no Naku Koro ni Kira. Trattasi dell'ultima serie dedicata al franchise, composta da quattro OAV. Seguendo la scia di Higurashi no Naku Koro ni Rei, ci presenta situazioni prevalentemente spensierate e fanservice, col cast canonico delle serie. Ebbene, se ne dicevano tante contro il Rei, ma al confronto di Kira lo definirei un lavorone. Almeno Rei era divertente e includeva un arco interessante ai fini della storia, mentre i primi due episodi di Kira sono... brutti, senza un perché. Fortunatamente terzo e quarto episodio alzano la media, attestandosi almeno sul livello degli episodio divertenti del Rei. Dovessi consigliarlo, direi di saltare a piè pari i primi due episodi, tanto si segue tranquillamente comunque.
Per dovere di cronaca, il primo episodio di Kira tratta l'arco del Rei fandisc che nel Rei anime era stato sostituito da una storia originale. Ora ho finalmente capito perché era stato sostituito :|