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Turrican3

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[NSW] Xenoblade 2 (Xenoblade Chronicles 2)

Aperto da Turrican3, 15 Marzo, 2017, 15:11:48

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Turrican3

Anteprima decisamente incoraggiante.

Ho visto un breve spezzone dalla Gamescom, l'unico vero problema che noto è la fluidità non eccelsa (o almeno così appariva), spero riescano a sistemare ed ottenere 30fps abbastanza stabili, dovremmo trovarci proprio nella fase di sviluppo in cui si va in cerca dell'ottimizzazione.

Ifride

Io non l'ho notato più di tanto, ma comunque qualora ci fosse, tieni anche conto che oltre all'inevitabile ottimizzazione di cui parli, credo che di solito le demo mostrate sono anche vecchie rispetto al momento in cui le vediamo.  :sisi:

Turrican3

Sì certo, anche quello di mostrare materiale relativamente "vecchio" in eventi del genere rientra nella prassi... niente di strano (anzi, piuttosto probabile) si tratti di quanto mostrato all'E3.

Turrican3

#20


Filmato dal Nintendo Direct di stanotte.

Uscita il 1 dicembre, prevista anche edizione speciale con artbook, compact disc, ecc.

Turrican3

Mi è sembrato meno acerbo rispetto al materiale visto in E3/Gamescom, durante i quali (avevo già scritto mi pare) la fluidità lasciava un po' a desiderare.

Grande comunque la conferma per dicembre, ora scatta la caccia all'edizione speciale! :D

Joe

Tecnicamente sembra davvero un giocone, e poi pare esserci molta più "storia" rispetto al precedente su Wii U.  :sisi:

Ifride

#23
L'interessante pagina facebook "Xenoblade Universe "R-Alpha", fan italiani di Xenoblade, ha fatto un bel recap di quello che si è scoperto nello streaming alla milan games week.
V'incollo tutto:

Rieccoci qui adepti, come promesso con l'analisi della dimostrazione di Xenoblade 2 che si è tenuta ieri pomeriggio alla Games Week milanese. Il link è già impostato in modo da partire al minuto esatto dell'inizio.
Come anticipato subito dopo la conclusione, Filippo non ci ha fornito sostanziali aspetti inediti riguardo al gioco; però in ogni caso succosi dettagli sono emersi. Essendo tutti abbastanza tra loro "slegati" in quanto coprono vari aspetti, non scriveremo il classico post unico di notevoli dimensioni (modestamente ) ma sarà un più maneggevole elenco. Fermo restando che, ad esempio parlando del combat system, vi consigliamo di avere in mente le cose finora spiegate all'interno dei nostri post.
Il gameplay mostrato era lo stesso della Gamescom, ambientato all'interno di Uraya.

Dunque:

SISTEMA DI COMBATTIMENTO
- il fascio che unisce una Gladius al proprio Ductor è azzurro al livello base: caricando le tecniche Gladius speciali (quelle sul pulsante A del Joy-Con destro) diventa giallo e si ingrossa a mano a mano che essa sale di livello (da 1 a 4)
- le combo elementali, vale a dire lo schema ad albero che compare in alto a destra concatenando le varie Tecniche Gladius, permette di applicare dei "sigilli" ai nemici per impedirgli di utilizzare le loro mosse o infliggere determinati malus. Le scritte "seal" più il nome della Tecnica nemica/malus indicano infatti quale sarà l'effetto che otterremo avanzando fino a quel punto con la concatenazione. Applicare questo blocco sarò però proprio ciò che farà comparire la già nota sfera elementale intorno al mostro, un artefatto in grado di attenuare i danni subiti dello stesso attributo (riconoscibile dal colore) della sfera stessa.
- sfera che va distrutta attraverso un Assalto di Gruppo utilizzando delle abilità dell'elemento super efficace contro il suo (nella demo per esempio, essendo di tipo Vento Filippo colpisce col Ghiaccio). Durante un Assalto il moltiplicatore dei danni può oltrepassare il 500%
- fra gli allineamenti elementali disponibili, ne viene rivelato uno nuovo: Oscurità. Inoltre ogni Gladius che evochiamo ha un certo "valore" indicativo espresso in corone. Quelle generiche mostrate ne avevano solo 2, Pyra invece 5
- le Gladius, in linea con quanto immaginato, non hanno un livello proprio ma la loro crescita di potenza è legata all'affinità col proprio Ductor
- come era facile intuire, il legame tra Ductor e Gladius non è importante solo ai fini del gameplay ma -parlando dei personaggi principali- anche per quanto riguarda la storia

STORIA
- sapevamo già che per manteneresi da vivere Rex cercasse tesori nascosti sul fondo del mare, ora scopriamo che sia davvero un "commerciante" che viaggia tra i Titani a rivendere i suoi ritrovamenti
- Rex accetta la richiesta di Pyra di riaccompagnarla all'Elysium (l'albero della vita da cui tutte le creature discendono) anche, in una spiegazione non proprio chiarissima, in seguito all'incontro con un gruppo di mercenari dai quali era stato chiamato per aiutare in una missione. Nel corso della storia si incontreranno moltissime creature (sia umane sia non) ad ostacolare i due eroi cercando di impedire loro di raggiungere l'Elysium
- i nostri protagonisti si ritrovano all'interno dello stomaco del Titano Uraya poichè sono stati letteralmente da esso inghiottiti
- temi centrali della storia del gioco saranno l'amicizia e il rapporto con il diverso (ricordiamo che le Gladius non sono umane, così come sono presenti numerose razze diverse dalla nostra) e pure la discriminazione. Scenari già visti ed apprezzati in X
- l'impero situato sul Titano Mor Ardain persegue una politica imperialista nei confronti degli altri popoli e di irrispettoso sfruttamento meccanico dei Titani (a differenza degli armoniosi ed "ambientalisti" urayani). Rex ed i suoi compagni sono ricercati dai membri di questo impero
- i Ductor saranno personalità non rare nel mondo di gioco (se ne trovano anche come nemici comuni infatti) e non insomma esclusivi dei personaggi utilizzabili. Per esempio le persone più importanti dei popoli, come grandi generali o capi di eserciti, saranno molto spesso Ductor


ALTRE MECCANICHE DI GIOCO
- finora tutto ha fatto presagire il contrario, ma pare (e leggetela come una supposizione molto ardita) che sarà possibile modificare l'aspetto dei personaggi. Vale a dire che l'equipaggiamento sarà visibile come vestiario, esattamente quanto succedeva per i precedenti Xenoblade. Guardate l'immagine del menu nei commenti con la scritta "Customize characters" per convincervene
- è possibile modificare leggermente l'HUD, infatti sarà possibile nascondere i nomi delle 3 Gladius e tecniche che compaiono di fianco al quadratino con la loro immagine e pure la minimappa in alto a destra. Addirittura in una modalità la mappa compare in sovrimpressione semitrasparente nell'intera videata di gioco. Guardate nei commenti per capire meglio
- la telecamera parrebbe essere più libera, in quanto in alcune occasioni vengono spostati i suoi assi centrali nelle due direzioni senza essere sempre centrati sul personaggio che controlliamo
- come già sapevamo, talvolta si incontrano dei particolari punti in cui eseguire delle azioni di campo con abilità speciali: di nuovo Filippo afferma che ne esistono altre di tipo "agrario" e "botanico" che permettono varie interazioni con elementi del terreno. Alcune concedono anche di ottenere più oggetti e materiali nei punti di estrazione
- esiste un sistema di scambio oggetti come nel primo titolo ed anche uno di cucina del cibo. Non si hanno ulteriori dettagli purtroppo però
- nelle città del gioco, la vivacità raggiunge standard inediti per la serie: decine di NPC con cui parlare, accettare missioni e scambiare oggetti ma soprattutto i nuovi negozianti con le loro varie botteghe. Distintamente compaiono un panettiere, un macellaio, un pescivendolo, un fabbro, un albergatore (nella cui locanda è possibile salire di livello riposando), un profumiere, un armaiolo, un vero e proprio commerciante, un venditore di apparecchiature che paiono legate al mestiere di sommozzatore di Rex, un banchetto di decorazioni ed ornamenti, un antiquariato ed una pasticceria. Il teatro, sul quale erano già state spese parole in precedenza, avrà un ruolo importante nella trama e al suo interno la compagnia organizza spettacoli basati sulle vicende che avvengono nel mondo di gioco
-le missioni saranno come sempre parecchi e variegate, con alcune che si risolvono totalmente dentro le mura cittadine

MUSICA E CHARACTER DESIGN
- le musiche, prevedibilmente dati i nomi coinvolti, ricordano di più quelle del primo Xenoblade rispetto ad X. Per quel poco che si è potuto sentire, la loro qualità si attesta su ottimi livelli
- Tetsuya Nomura, storico character designer dei Final Fantasy, non ha disegnato solo alcuni personaggi dell'organizzazione Torna (che, per stessa ammissione di Filippo, sono i cattivi del gioco) bensì l'intero esercito, armamenti, veicoli creature e sistemi di governo sono stati da lui ideati e realizzati
- Filippo ha esplicitamente dichiarato che ci sono state un sacco di collaborazioni con artisti di manga e anime esterni a Nintendo per i disegni del gioco: "Qualunque persone abbia preso in mano una matita e sia famoso in Giappone, ha fatto un personaggio per questo gioco praticamente. Ci sono veramente decine di design unici"


EDIT by Turry - sistemata impaginazione per migliorare la leggibilità e inserito spoiler per la parte della storia

Ifride

Il video della Milan Games Week



Ispira sempre più!  :gogogo:

Turrican3

Ho potuto dare un'occhiata solo di sfuggita (anche in ottica no-spoiler), mi sembra che ancora permanga qualche incertezza nello scrolling ma per il resto per i miei gusti ci siamo: come annunciato è più affine allo Xeno del Wii che all'epoca mi piacque tanto tanto. :inlove:

Ifride

Copio e incollo un bel pò di interessanti informazioni da un gruppo di cui sopra.

"Oggi novità piuttosto interessanti adepti! :D
Nintendo Italia ha infatti da qualche giorno aggiornato il sito ufficiale del gioco, allineandolo alla bellissima versione giapponese e americana. Ora quindi possiamo ascoltare le prime 4 tracce, vedere le descrizioni dei personaggi e del gameplay, le notizie e via dicendo.
E' stata anche ricaricata la foto del contenuto della Collector's Edition andando a ribadire che l'Artbook presente nella nostra versione sarò lo stesso da 220 pagine disponibile per gli altri paesi; era una cosa piuttosto palese, ma per alcuni vedere scritto 200 invece di 220 era motivo di preoccupazione.
Un'altra notizia succosa, la quale è forse persino più ovvia della precedente ma più di una persona non era convinta, è che il gioco sarà interamente tradotto in italiano (mentre il doppiaggio sarà soltanto in inglese o, forse, col dual audio giapponese). Ciò non è confermato esplicitamente, ma nel sito sono presenti 4 video di gameplay che evidenziano la cosa essendo l'interfaccia utente completamente nella nostra lingua. Nei commenti qua sotto trovate qualche immagine :) Scopriamo così che le tecniche Gladius speciali, ovvero quelle che vanno attivate col pulsante A e caricate gradualmente dalle tecniche normali, sono chiamate "Mosse letali".
Da questi brevi filmati emergono anche altri dettagli, per esempio il fatto che molto probabilmente il ruolo di Dromarch (utilizzato da Nia) sarà quello di Curatore dal momento che due delle sue tecniche ("Taglio del giaguaro" e "Bagliore curativo") hanno come effetto proprio il ripristino dei PV.
O ancora, vediamo per la prima volta la reale arma di Azami (e sì, il suo nome è rimasto lo stesso giapponese), una specie di cannone laser demoniaco -foto nei commenti- e possiamo anche vedere alcune sue abilità (infligge lo status Gravità) e sentirne la voce.
La notizia però più interessante, che molti di noi aspettavamo fin dal reveal, riguarda un personaggio finora misterioso: Hikari. Hikari sarebbe la ragazza bionda coi vestiti verdi, che abbiamo visto sia nella presentazione di gennaio sia nel trailer dell'E3 ma di cui ufficialmente nessuno aveva ancora parlato -nonostante compaia in bella vista sulla copertina della Steelbook. Guardate bene la seconda metà del primo video (denominato "Gladius" nella sezione "Battaglie"): di per sè sarebbe un "innocente" spezzone per spiegare le meaccniche di base, e ci viene mostrata Nia come personaggio controllato.
Però, più nelo sfondo, vediamo Rex che combatte utilizzato dall'IA... le sue Gladius sono Azami, Pyra e... sì lei, Hikari. Con tanto di spadone luminoso giallo come arma. Quindi il fatto che faccia parte dei personaggi giocabili è un'importantissima conferma, poichè da alcune teorie pareva essere una sorta di nemesi di Pyra. Anche di questo trovate le foto :)


Qui la fonte https://www.facebook.com/XenobladeRAlpha/?hc_ref=ARTwsymDH65sx2s4TgRQDXRmxGNQm0diRxKikJy9Gb6Xc8xHDXZF5_DkfH6Vj1rqzR0&fref=nf

Danziger

Ecco un altro dei giochi per Switch che non intendo farmi sfuggire!  :gogogo:

Turrican3


Solid Snake