News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione

Aperto da Bluforce, 19 Novembre, 2015, 13:00:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

A dire il vero la rivoluzione l'ha iniziata già AMD, con l'architettura Fiji con memoria HBM, ma l'anno prossimo ci sarà l'arrivo sul mercato delle nuove soluzioni con memoria HBM2.
Prodotti che promettono un salto qualitativo enorme, rispetto a quanto abbiamo oggi. Siamo insomma alle soglie di un nuovo step evolutivo del mercato GPU, con una potenza pazzesca ottenuta grazie a processi costruttivi sempre più affinati, che arrivano a 16nm.

Le nuove NVIDIA Pascal infatti avranno fino a 32 GB di HBM2 con una bandwidth di 1 TB/sec. Il doppio rispetto all'attuale scheda HBM di AMD che si "ferma" a 512 GB/sec, e notevolmente di più rispetto all'attuale 980ti, che arriva fino a 384 GB/sec.

In tutto ciò, Pascal sarà composta da ben 17 miliardi di transistors, lì dove la scheda oggi più performante ne conta poco meno di 9 miliardi.

4K liscio, e 8K tranquillo sono davvero alle porte per il mercato PC.

http://wccftech.com/nvidia-pascal-gpu-17-billion-transistors-32-gb-hbm2-vram-arrives-in-2016/

Turrican3


Rot!

Fatta la dovuta premessa che davvero vorrei vedere un bel salto in avanti, tanto per provare il brivido - credo che ce ne sia un po' bisogno e che il lento progredire per piccoli passi tolga un po' di emozione.

Tuttavia mi pare si spinga moltissimo sulla risoluzione e non ne capisco bene il motivo, ne abbiamo veramente bisogno? 8K?  :look:

Saluti

Bluforce

La R9 Fury con 4GB di HBM attualmente costa attorno ai 500-600 Euro.

Credo che bene o male i prezzi resteranno quelli classici già ben delineati negli anni, ossia attorno ai 300 Euro per una scheda già molto, molto performante, 150 per le entry level, e poi si sale fino a che il portafoglio regge.

Riguardo l'8K, io francamente non riesco a pormi limiti. Nel senso che se la tecnologia è in grado di arrivare a certi risultati, è bene che ci arrivi.
E poi il downsampling è una pratica affascinante :D

Del resto, anche lasciando da parte la risoluzione, con l'arrivo della VR, le prestazioni grafiche servono come il pane.

C'è da chiedersi però quanto queste promettenti prestazioni riusciranno ad essere sfruttate veramente, in un mercato che ha come riferimento PS4 ed XBO.

Turrican3

#4
Qui lo dico e qui lo nego, robe come 8k e compagnia bella nelle case non sbancheranno mai: quando la gente si renderà conto che per apprezzare quella definizione deve letteralmente appiccicare il naso allo schermo il marketing imploderà in un nanosecondo.

Piuttosto, dando per scontato che qualcuno avrà voglia di investirci, secondo me devono sfruttare la potenza extra degli anni a venire per incrementare la qualità dell'immagine: antialiasing, illuminazione, queste cosette qua.

EDIT: ecco, ricordavo si fosse accennato qualcosa del genere in passato, per chi volesse:

https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7631.0

Bluforce

#5
Io ho già dubbi pure sul 4K a breve termine, ma ciò non significa che sia "inutile". Non dimentichiamoci degli schermi da 5 pollici per smartphone a 4K e simili.

E poi il mercato delle GPU di una certa potenza è per lo più rivolto ai cosiddetti enthusiast, non alla massa dei consumatori.
Gente che già oggi guarda monitor fichissimi a 4K :D

Poi addirittura a 8K dubito ci sia ancora bisogno dell'antialiasing  :bowdown: :bowdx:

Non ho avuto modo di leggere il link che hai postato nell'edit.
EDIT: In attesa di leggere il link, lascio un link sul downsampling:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=807472

Comunque ecco, non vorrei aver creato una "resolution war", che in fondo c'azzecca soltanto di margine con le nuove architetture in arrivo, ma a mio parere la risoluzione visiva è parte integrante della bellezza che osserviamo in un VG.
Okami remastered su PS3 girava a risoluzione nativa 4K, downsamplato (me lo passate il termine? XD) a 1080p, ed il risultato era una IQ strabiliante.

Turrican3

No vabbè non dice nulla di trascendentale, più che altro era un rimando ad un paio di articoli che andavano a sostegno di quella tesi ed una breve sintesi messa in piedi da me che bene o male ricalca quanto detto in questa sede. :D

Parsifal

Io al Pascal ci sto pensando per il prossimo anno, vediamo se manterrà le promesse e se varrà la pena.
Sono d'accordo che attualmente il 4k è mal usufruito, non vale la pena ORA comprarsi un monitor 4k, a meno di spendere tanto in vga e cpu.

Jay

Anche io sto attendendo il Pascal, perché oltre al Gaming, porterà ancora più potenza in editing/compositing video. Ormai la maggior parte dei software (sopratutto quelle Adobe) non sfruttano solo le quadro ma anche le GTX. Senza contare che le prestazioni di rendering particellari che sfruttano il CUDA, saranno aumentate ancora di più. Queste nuove GPU sembrano un vero salto evolutivo a 360°. :bowdown:

Da possessore di monitor 4k, non posso che confermare l'inutilità nel Gaming, il FullHD va ancora benissimo. Ne ho preso uno in offerta più che altro per avere più spazio di lavoro in ambito audio/video. Non avere una postazione multi-monitor  ma tutto su uno schermo, è una manna dal cielo. :sisi:

Turrican3

Citazione di: Jay il 20 Novembre, 2015, 17:23:53Non avere una postazione multi-monitor  ma tutto su uno schermo, è una manna dal cielo.

Ah per quello senz'altro, pure noi in ufficio abbiamo preso da un bel po' dei Dell (mi pare 24" o 27") che vanno ben oltre il FullHD.

Ma è appunto tutto un altro tipo di utilizzo, quello lavorativo, per distanze medie e - come dire - angolo di visuale necessario. Coi videogiochi è differente.

Bluforce

Letto casualmente che pare preparasi l'arrivo delle GDDR6.

Che in pratica dovevano essere fra noi già da qualche anno, ma lo sviluppo si è in qualche modo fermato in favore della permanenza delle GDDR5.

http://www.fudzilla.com/news/graphics/39438-most-gpus-in-2016-are-gddr5-gddr6

Bluforce


Bluforce

Ricapitolando.

La nuova architettura AMD si chiamerà Polaris e sostituirà GCN.

Nvidia ha presentato Pascal a porte chiuse al CES.

Una delle ultime migliori GPU AMD presentate, ossia la Fury nano, scende da 649 Dollari a 499.

Turrican3

Leggevo su GAF che negli ultimi anni le quote mercato di AMD sono state erose mostruosamente da NVidia.

Senza una "sana" concorrenza il rischio di monopolio è dietro l'angolo. :|

Bluforce

Attualmente la differenza è notevole.

La "colpa" sta un po' da entrambe le parti.

Nvidia ha giocato sporco facendo accordi vari ed introducendo cose specifiche tipo il gameworks.
AMD è da anni che non fa altro che rebrandizzare le proprie GPU.

Lì dove Nvidia è riuscita a tirare fuori prestazioni notevoli con TDP bassi e talvolta anche molto bassi (la 750 ti non richiede nemmeno il connettore supplementare, ma soltanto l'attacco PCI-E), AMD è estremamente esosa in termini energetici (cosa valida anche -e soprattutto- per le CPU).

Però sembra pure che lì dove Nvidia non tiene particolarmente ad affinare i driver delle proprie GPU di vecchia generazione (chiedere informazioni a chi possiede GPU serie 700), AMD fa invecchiare meglio i propri prodotti, con un supporto più puntuale, probabilmente anche agevolato dal fatto che, come detto, da qualche periodo manca un vero e proprio prodotto "nuovo", fatta eccezione per le GPU Fury.

E' per questo che si attende "freneticamente" questa nuova generazione di GPU da entrambe le parti. AMD per il riscatto, Nvidia per la riconferma e magari un qualche notevole exploit.

Fra nuove memorie, processi produttivi ancora più piccini e performanti, e la speranza del 4K gaming a 60fps, il 2016 si preannuncia scoppiettante.