News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Grim Fandango remastered

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2014, 10:31:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 28 Gennaio, 2015, 17:01:38Cheppalle tenere in piedi l'industria videoludica mentre gli americani ci sguazzano.

Con l'euro debole è già tanto se non ce li aumentano ulteriormente. :|

Joe

Citazione di: Bluforce il 28 Gennaio, 2015, 17:01:38
Ufficiale 14,99 da noi.

Cheppalle tenere in piedi l'industria videoludica mentre gli americani ci sguazzano.

Beh, considera che oggi il dollaro è quasi pari con l'euro ( :| ), quindi è meno grave che in passato.  :notooth:

Comunque l'ho acquistato per PSV, attendo che finisca di scaricarlo (sono più di 3 gb  :bua:).

Solid Snake

Citazione di: Joe il 29 Gennaio, 2015, 11:45:09
Beh, considera che oggi il dollaro è quasi pari con l'euro ( :| ), quindi è meno grave che in passato.  :notooth:

Comunque l'ho acquistato per PSV, attendo che finisca di scaricarlo (sono più di 3 gb  :bua:).
Io aspetto un ribasso  :P

Bluforce

Citazione di: Joe il 29 Gennaio, 2015, 11:45:09
Beh, considera che oggi il dollaro è quasi pari con l'euro ( :| ), quindi è meno grave che in passato.  :notooth:
Beh, oddio, un paio di Dollari di differenza ci sono già su una cifra così bassa.

Comunque sì, il mio sfogo è certamente in generale ed anche rivolto al passato piuttosto che al caso specifico.

Bluforce

Citazione di: Solid Snake il 29 Gennaio, 2015, 12:00:10
Io aspetto un ribasso  :P
Visto il costo delle memorie PS Vita ci sarebbe da aspettare un ribasso pure di quelle...

stobbArt

col prezzo attuale 1:1 ci può stare, non dimenticate poi che i prezzi americani sono sempre esposti senza vat perchè varia da stato a stato all'interno degli usa :sisi:

Turrican3

In effetti paradossalmente forse non è questo il periodo "giusto" per recriminare. :look:

Ifride

Il prode Diduz ci riassume le considerazioni di Oliver Franzke e Mark Cooke sui remaster di Grim Fandango e The day of tentacleù
http://www.lucasdelirium.it/

"Grim funzionava con un nuovo motore, il GrimE, che era l'equivalente dello SPUTM citato prima. Il gameplay fu programmato con un linguaggio di scripting free preesistente, il LUA, usatissimo ancora oggi. Ci fu resistenza dalla dirigenza LucasArts ad accettare l'abbandono dello SCUMM, fondamentalmente perché altri tentativi precedenti erano naufragati (Mark si riferisce di sicuro all'abortito Storydroid per la penultima versione di The Dig).
La comodità, nel rimasterizzare Grim rispetto a Dott, è stato poter direttamente modificare il codice del gioco, invece di dirottarlo, dato il formato più standard in cui era stato scritto. Così sono stati aggiunti per esempio il supporto dei processori a 64bit, le correzioni dei bug e le nuove feature.
Alcune di queste feature erano un sistema di illuminazione più elaborato sui personaggi, per integrarli meglio nell'ambiente, il supporto per le alte risoluzioni, le shadow map e l'antialiasing.
Il più grosso trauma (anche per noi giocatori) è stato realizzare che tutti i sorgenti degli ambienti, all'epoca modellati, texturizzati e esportati in immagini bidimensionali con Softimage, erano completamente svaniti nel nulla, costrigendo il team a ingrandire i file originali (in 640x480x16 bit di colore). Fortunatamente, insieme ai fondali, erano rimasti gli "Z-Buffer Maps", cioè mappature della profondità degli ambienti: servivano a posizionare i modelli 3D dei personaggi, ma il programmatore Brandon Dillon (autore di Hack 'n' Slash), ha avuto la folle idea di ricavarne delle proiezioni in Maya. Sono così riusciti a ricreare delle versioni 3D molto approssimative di ogni ambiente, a servire da base invisibile per le nuove ombre e la nuova illuminazione dinamica (con diverse tipologie di luce).
Mark si scusa di nuovo per la gaffe del "GOLO FLAKES" scritto su una texture, invece di "GOLD FLAKES", dovuto al fatto che il grafico autore di quel ritocco non conosceva il contesto, e la bassa risoluzione della texture originale gli suggeriva una "o" e non una "d". Da quel giorno il "GOLO FLAKES" è apparso come easter egg nei remaster di DOTT e Full Throttle.
Nel codice LUA, i comandi relativi al personaggio erano definiti "TombRaiderControls" e quelli relativi all'inquadratura "MarioStyleControl"! Nonostante i controlli relativi all'inquadratura fossero già un'opzione nell'originale, funzionavano male, perché sin troppo sensibili: al cambiare dell'inquadratura poteva capitare che la posizione relativa di Manny si ribaltasse e che si andasse nella direzione opposta a quella voluta. Nel remaster si è ovviato al problema adottando la soluzione sancita negli ultimi anni negli action in terza persona: finché il giocatore non solleva il dito dal pulsante che ha impartito il comando, l'inquadratura di riferimento per i comandi rimane la precedente. L'opzionale controllo punta & clicca, del tutto assente nell'originale, è stato un riadattamento di un hack di un fan, Tobias Pfaff: ha richiesto tuttavia la creazione di interfaccia radiale e pulsanti."


Turrican3

#23
Ahah pure qui delle chicce chicche niente male. :D

Bluforce


Turrican3

Se zio Tim converte pure Day of the tentacle quasi quasi...

Solid Snake


Ifride

Dall'ultimo aggiornamento di Diduz:

All'E3 di una decina di giorni fa si è tenuta una speciale celebrazione per il ventennale di Grim Fandango: le avventure di Manny Calavera compiono infatti 20 anni a novembre, così Tim Schafer ha organizzato un recital particolare. Fungendo lui stesso da narratore (non sicurissimo, forse troppo emozionato), ha introdotto una performance live, su testi selezionati dal vastissimo copione, con i doppiatori originali del gioco, a parte l'amico Jack Black, che si è offerto di interpretare tutti i ruoli minori di sostegno agli altri (non male la sua Olivia Ofrenda!). Si sono occupati delle musiche live Peter McConnell e Clint Bajakian, ma alla batteria c'era anche Mark Griskey, che lavorò su Gladius e avrebbe dovuto musicare Sam & Max Freelance Police. Sullo schermo retrostante erano proiettati i dettagliatissimi bozzetti di Peter Chan.
Accanto a Tim c'erano quindi Tony Plana (Manny), Alan Blumenfeld (Glottis), Patrick Dollaghan (Domino), Maria Canals-Barrera (Meche) e Jim Ward (Hector). Plana, che mi ha ricordato molto Christoph Waltz, ha un carisma sempre intrigante, ma chi mi ha veramente colpito è stato Alan Blumenfeld, specialmente quando ha cantato benissimo la "Rusty Anchor" di Glottis. Peccato che il pianoforte fosse uno degli strumenti assenti in sala, così lo smartphone di McConnell con la base, collegato all'impianto, ha fatto un po' le bizze. E' il bello della diretta, ma ci si consola egregiamente con le fischiettate di Bajakian. Dopo quasi un'ora di simpatia, ho faticato a contenere la tenerezza per l'evento (e a tenere a freno i ricordi). Celebrerò anche qui i 20 anni di Grim con la revisione della scheda, ma quando saremo più vicini all'anniversario.
Contestualmente, la Double Fine ha annunciato che il Grim Fandando Remastered e Broken Age sbarcheranno su Nintendo Switch nel prossimo futuro. Bene. Ad ogni modo la casa di Schafer all'E3 ha promosso soprattutto i prossimi titoli altrui pubblicati dall'etichetta Double Fine Presents: Knights and Bikes, Ooblets, KIDS e Gang Beasts (già uscito su Steam e PS4, ma ora arriva pure su Xbox One).



Ifride


Ifride

Anche Diduz festeggia i 20 anni di Grim Fandango aggiornando la scheda di approfondimento sul gioco
http://www.lucasdelirium.it/grimscheda.php

In più nell'aggiornamento mensile vero e proprio dice la sua sulla faccenda Calenda e "giochi elettronici".
http://www.lucasdelirium.it/index.php