News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[WiiU] Nintendo Direct 13.09.2012 - tutto sul lancio WiiU

Aperto da G4_News, 11 Settembre, 2012, 17:11:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 15 Settembre, 2012, 09:50:05
Tra parentesi, io ci ho messo la faccina allegrotta, ma trovo di una tristezza immane quel che è accaduto.

Qui una eloquente raccolta:
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=42088136&postcount=2451

Credo che lo spirito di un vero videogiocatore sia lontano anni luce da questo tipo di reazione.
Mah... :|

Non vedo perchè, a me pare del tutto comprensibile che i videogiocatori che hanno amato Bayonetta e che non hanno in previsione di comprarsi un WiiU (i soldi, specie in tempi di crisi, sono quelli che sono) siano alquanto incazzati con i Platinum, anche le reazioni eccessive fanno parte del gioco dell'internet.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 15 Settembre, 2012, 13:30:42Non vedo perchè

Perchè mi danno l'impressione di avere un quantitativo di repulsione per Nintendo più forte dell'amore per il gioco.

Un videogiocatore vero credo che dovrebbe prescindere dalla piattaforma, e guardare prima al gioco, specie quando lo desidera ardentemente: molti anni fa non vedevo di buon occhio il marchio Xbox, eppure quando si è saputo di PES con l'online non ho esitato mezzo secondo a prendere la console. Questo, a mio modesto avviso, è lo spirito che dovrebbe muovere un videogiocatore platform-agnostic. ( mi piace troppo 'sto termine :notooth: )

Poi il discorso della crisi ecc. per carità, lo posso pure capire, il fatto è che in quelle frasi non leggo particolari problemi economici, ma qualcosa di enormemente differente.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 15 Settembre, 2012, 13:51:40
Perchè mi danno l'impressione di avere un quantitativo di repulsione per Nintendo più forte dell'amore per il gioco.

Un videogiocatore vero credo che dovrebbe prescindere dalla piattaforma, e guardare prima al gioco, specie quando lo desidera ardentemente: molti anni fa non vedevo di buon occhio il marchio Xbox, eppure quando si è saputo di PES con l'online non ho esitato mezzo secondo a prendere la console. Questo, a mio modesto avviso, è lo spirito che dovrebbe muovere un videogiocatore platform-agnostic. ( mi piace troppo 'sto termine :notooth: )

Poi il discorso della crisi ecc. per carità, lo posso pure capire, il fatto è che in quelle frasi non leggo particolari problemi economici, ma qualcosa di enormemente differente.

Io ci vedo più repulsione verso esclusive assolute che tolgono saghe (importanti?) a chi le ha supportate fino al giorno prima piuttosto che repulsione verso Nintendo, le infamie al WiiU sono conseguenti ma non sono il target principale. E' anche una mancanza di rispetto verso chi compra i giochi, supporta le software house e si ritrova con un calcio in culo, se vuoi.
Tu fai l'esempio di Pes, ma quello è un caso differente in cui il gioco va multipiattaforma, fosse andato esclusiva box avresti visto l'internet esplodere in un modo assai peggiore del caso Bayo.

Turrican3

#108
Francamente credo che una componente non indifferente sia da ricondurre al nuovo corso... lowtech di Nintendo.

Credo cioè che dia fastidio l'idea di doversi giocare il titolo tal-dei-tali su una macchina che dal punto di vista tecnologico sarà la Cenerentola della generazione (anche se ne sconosciamo l'entità tutti danno per scontato che il gap ci sarà), e che probabilmente le reazioni sarebbero state un po' meno veementi se si fosse trattato di PS4 o Xbox720.

Questo perlomeno è quel che deduco dall'analisi della generazione che si avvia alla chiusura, dove l'affinità tra 360 e PS3 era tale che i "salti di barricata" dall'una all'altra erano relativamente agevoli. Mooolto più complicato, anzi oserei dire quasi impossibile vedere qualcuno che mollasse tutto per votarsi al Wii.

Certo che fa comunque riflettere vedere come le reazioni siano diametralmente opposte a quelle che sarebbe lecito attendersi: voglio dire, è evidente che prendersi l'esclusiva di Bayonetta 2 è una mossa con la quale ci si vuole avvicinare ad un certo tipo di utenza. E piuttosto che leggere sfilze di "caxxo, questo WiiU potrebbe interessarmi!" questi sfanculizzano la big N e Platinum. :|

Bluforce

Io devo dire che, come vedevo Wii un ottimo compagno per PS3 o 360 (due console totalmente sovrapponibili), vedo Wii U un ottimo compagno per una piattaforma di "ultranuova-generazione". O di un PC, se la vogliamo dire tutta.

Sono altresì convinto che la esclusiva di Bayonetta sarà solo temporale (e questo lo vedremo solo più in là), perché non interessa a nessuno vendere poche copie (anche se Wii U fa sold out, è pur sempre una console nuova, con una base installata molto contenuta almeno per tutto il 2013), e non è nello storico di Nintendo spendere centinaia di milioni per accaparrarsi esclusive terze parti, perché è l'unica SH dove le sole proprie esclusive muovono un volume di affari inarrivabile per le altre.

Poi devo anche aggiungere che tutto 'sto "bordello" per Bayonetta è ridicolo. Stiamo parlando di un gioco che ha venduto 1 milione di copie su PS3 e 800 mila copie su 360 (dati vgchartz).  :sweat:

Turrican3

Hmm... boh, Nintendo è il publisher, ho delle perplessità in merito all'esclusiva temporale. :look:

Per quel che riguarda le prospettive di mercato, è palese che non si stia parlando di un titolo che fa la differenza... credo piuttosto che possa servire a "far numero" qualora realmente Nintendo abbia intenzione di costruirsi una solida base di titoli che facciano presa sull'utenza PS360 (che sostanzialmente è quel che è mancato al predecessore Wii).

I numeri del franchise, tenuto conto del fatto che il gioco arriverà tra svariati mesi, mi sembrano compatibili con l'utenza-tipo di una console ai nastri di partenza: in genere tra gli early adopters i giocatori vecchio stampo non mancano.

Bluforce

#111
Io parto dal presupposto che Nintendo sa meglio di me quello che si deve fare.

Però, ad esempio, in questo anno in cui teoricamente e pure praticamente sarà l'unica nextgen, perché Nintendo non spinge in tutti quei giochi multipiattaforma che per il momento rimangono annunciati solo per PS360?

Già aver preso COD è una ottima partenza (ma si deve ammettere che le incognite sono tante, a partire dall'online, dato che la gente non compra cod per giocarci certo in single).

Ma perché non bussare da Rockstar e dirgli: "ciao Rockstar, ci sono pure io col Wii U, che ne dici di GTA?".

Tanto mi pare che la "Nintendo Difference" fatta di giochi adatti a tutti sia una favoletta che si è conclusa già da tempo. Arrivare con un GTA V migliore di quello della concorrenza, con una console che in pratica costa quanto la concorrenza (Sony e MS abbasseranno sicuramente per Natale, ma non stiamo parlando di un Wii U da 599 euro), potrebbe essere molto importante.

EDIT: Capiamoci, parlo di vera e propria alternativa. Potrei citare molti giochi, tipo Most Wanted. Che senso ha non farlo uscire subito per Wii U, a maggior ragione che dietro c'è EA, non "pincopallino". Si deve conquistare subito la fiducia, perché se gli altri arrivano a proporre qualcosa di MOLTO meglio di Wii U, stavolta io difficilmente vedo Nintendo ripetere l'exploit di Wii.

Blakpower

Citazione di: Bluforce il 15 Settembre, 2012, 16:35:41
EDIT: Capiamoci, parlo di vera e propria alternativa. Potrei citare molti giochi, tipo Most Wanted. Che senso ha non farlo uscire subito per Wii U, a maggior ragione che dietro c'è EA, non "pincopallino". Si deve conquistare subito la fiducia, perché se gli altri arrivano a proporre qualcosa di MOLTO meglio di Wii U, stavolta io difficilmente vedo Nintendo ripetere l'exploit di Wii.

Esattamente il mio pensiero, espresso in 2 righe.

Turrican3

#113
Il dubbio che credo stia passando per la testa dei capoccia Nintendo riguardo la roba multi è che la gente possa pensare "vabbè, ma tanto il gioco XYZ posso giocarmelo su PS3/360, perchè dovrei optare per la versione WiiU?".

Poi boh, magari Iwata ha bussato e quelli gli han risposto ciccia. Oppure non ha proprio bussato! Oppure ancora la roba multi arriverà più avanti.
Al momento non ho alcun modo per prevederlo.

Presumo comunque ne sapremo di più in autunno, almeno a giudicare da quel che si legge qua --> http://www.nintendo.co.jp/ir/en/stock/meeting/120628qa/02.html (Q&A numero 9)

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 15 Settembre, 2012, 14:50:09
Francamente credo che una componente non indifferente sia da ricondurre al nuovo corso... lowtech di Nintendo.

Credo cioè che dia fastidio l'idea di doversi giocare il titolo tal-dei-tali su una macchina che dal punto di vista tecnologico sarà la Cenerentola della generazione (anche se ne sconosciamo l'entità tutti danno per scontato che il gap ci sarà), e che probabilmente le reazioni sarebbero state un po' meno veementi se si fosse trattato di PS4 o Xbox720.

Questo perlomeno è quel che deduco dall'analisi della generazione che si avvia alla chiusura, dove l'affinità tra 360 e PS3 era tale che i "salti di barricata" dall'una all'altra erano relativamente agevoli. Mooolto più complicato, anzi oserei dire quasi impossibile vedere qualcuno che mollasse tutto per votarsi al Wii.

Certo che fa comunque riflettere vedere come le reazioni siano diametralmente opposte a quelle che sarebbe lecito attendersi: voglio dire, è evidente che prendersi l'esclusiva di Bayonetta 2 è una mossa con la quale ci si vuole avvicinare ad un certo tipo di utenza. E piuttosto che leggere sfilze di "caxxo, questo WiiU potrebbe interessarmi!" questi sfanculizzano la big N e Platinum. :|

Ma più che cenerentola della generazione io credo che la paura principale sia quella di prendere una console per i giochi core e scoprire dopo 1 anno che di giochi core non ne vengono sviluppati più. Prendi il wii, togli la roba Nintendo e cosa rimane? una lineup che se la gioca con il 3do. Credo sia questa la paura maggiore  :sisi:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 15 Settembre, 2012, 17:07:40
Il dubbio che credo stia passando per la testa dei capoccia Nintendo riguardo la roba multi è che la gente possa pensare "vabbè, ma tanto il gioco XYZ posso giocarmelo su PS3/360, perchè dovrei optare per la versione WiiU?".

Poi boh, magari Iwata ha bussato e quelli gli han risposto ciccia. Oppure non ha proprio bussato! Oppure ancora la roba multi arriverà più avanti.
Al momento non ho alcun modo per prevederlo.

A questo c'ho pensato pure io, ma allora non mi spiego perché fare arrivare Mass Effect 3, o Batman: Arkham City.
EA poi porta roba come FIFA 13, mica cotica. Un minimo di sforzo in più, e fare arrivare Most Wanted ed altri giochi anche a 3 mesi dal lancio Wii U (dico marzo, aprile 2013), ci stava tutto. Un po', se non sbaglio, ciò che farà Ubisoft con ACIII o Far Cry 3.

Sensei

qualcuno potrebbe dirmi quali sono i giochi al lancio perché tra jap/usa/Eur credo di aver fatto un po' di confusione... :mmmm:

denkiu  :gogogo:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 16 Settembre, 2012, 14:42:38A questo c'ho pensato pure io, ma allora non mi spiego perché fare arrivare Mass Effect 3, o Batman: Arkham City.
Citazione di: Frozzo il 16 Settembre, 2012, 14:31:01Ma più che cenerentola della generazione io credo che la paura principale sia quella di prendere una console per i giochi core e scoprire dopo 1 anno che di giochi core non ne vengono sviluppati più. Prendi il wii, togli la roba Nintendo e cosa rimane? una lineup che se la gioca con il 3do. Credo sia questa la paura maggiore  :sisi:

Metto assieme le risposte perchè ritengo che siano in qualche modo correlate.

Premessa: in linea di massima il puntare sui multi PS360 di per sè non mi sembra uno stimolo sufficiente.

Inoltre a livello puramente personale, forte dell'esperienza dei modesti numeri di porting tardivi per PS3 come ad esempio i vari Bioshock 1 o, giusto per restare in tema, il successivo Mass Effect 2, ho dubbi più-che-enormi che essi possano fare buoni numeri: semplicemente, sono convinto che la maggior parte di chi se li voleva giocare veramente lo ha già fatto all'epoca.

Però.

Rivalutare la presenza nella lineup WiiU di questi titoli a posteriori, cioè nell'ottica dell'annuncio caldo caldo dell'esclusiva assoluta di Bayonetta 2, e mettendo tutto nel medesimo calderone nel quale da un lato ci stanno gli altri titoli per ora (quantomeno) in esclusiva temporale come Rayman Legends o ZombiU e la roba multi che esce bene o male in contemporanea come Assassin's Creed III oppure Call of Duty BLOPS II... beh guardare tutto ciò nel complesso secondo me un briciolo di ottimismo lo può dare.

Nel senso che se veramente Nintendo si sta muovendo in giro per accaparrarsi un buon numero di esclusive commercialmente interessanti (insomma quella roba che ti può tirare qualche milionata worldwide) come può essere questo Bayonetta 2 e le mette assieme a qualche rilascio multi di peso maggiore allora forse, ed è un forse grosso come una casa, l'utenza più core* di PS360 potrebbe cominciare ad essere attirata da WiiU.

Non credo che il parallelo con Wii regga molto: non mi ricordo di nulla, pre-lancio, che potesse vagamente assomigliare all'annuncio di Bayonetta 2, inoltre ai tempi di Wii si arrivava al day-one con la certezza matematica che la concorrenza (senza contare che una delle due aveva già commercializzato la propria macchina da un anno) fosse tecnicamente un ordine di grandezza superiore.

Oggi questo lo si da' per scontato, ma già a prendere per vero il rumour che solo una delle due tra Sony e MS perseguirà nella politica dell'hardware ultraperformante IMHO può aprire scenari di mercato profondamente differenti da quelli della generazione attuale.


* = dico "l'utenza più core" perchè ripeto, un titolo come Bayonetta 2 non è minamente paragonabile come impatto ad un Call of Duty e su questo non può esserci il minimo dubbio


Citazione di: Il Sensei il 17 Settembre, 2012, 13:16:05qualcuno potrebbe dirmi quali sono i giochi al lancio perché tra jap/usa/Eur credo di aver fatto un po' di confusione... :mmmm:

Nel primo post del thread trovi tutto! O in alternativa basta cliccare QUA :sisi:
Anche se c'è il discorso di "periodo di lancio" da tener presente, presumo che man mano che ci si avvicina all'uscita nei negozi ci saranno date più precise per molta roba che si sapeva esser praticamente pronta (penso ad esempio a Darksiders II).

Sensei

#118
Citazione di: Turrican3 il 17 Settembre, 2012, 15:03:59


Nel primo post del thread trovi tutto! O in alternativa basta cliccare QUA :sisi:
Anche se c'è il discorso di "periodo di lancio" da tener presente, presumo che man mano che ci si avvicina all'uscita nei negozi ci saranno date più precise per molta roba che si sapeva esser praticamente pronta (penso ad esempio a Darksiders II).

ok grazie  :gogogo:

ora ho le idee un po' piú chiare e rimango dell'idea di saltare alla grande il day-1....aspetteró almeno i primi 6 mesi per valutare cosa uscirá... :sisi: