[RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360

Aperto da Turrican3, 12 Gennaio, 2010, 16:44:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 10 Novembre, 2011, 09:03:14
Dirò una gran cavolata forse, ma credo che in questo giochi un ruolo non indifferente il fatto che generalmente la roba del trittico multi PC-PS360 per ovvii motivi ha uno sviluppo che ha come priorità il tirar fuori qualcosa che giri bene su console. Una volta che ci si ritrova col medesimo codice su PC il gap tecnologico amplifica "quasi a costo zero" le performance.

Almeno credo, grossomodo, sia così che funzioni. :notooth: :sweat:

Medesimo concetto che ho espresso poc'anzi in un altro topic.

Partendo da una "base" che può dignitosamente girare su console, poi si passa il codice su PC e a seconda di quanto ci spendi migliori automaticamente le performances in fatto di risoluzione, antialiasing, effetti vari, magari qualche texture più definita, ma la "base" è quella, le idee espresse da quel gioco vivono anche sulle console.

Il problema a cui facevo riferimento è che dev'esserci la "base" però, cosa che col Wii non c'è stata, su 360 e Ps3 sì.


Citazione di: Turrican3 il 30 Novembre, 2011, 09:36:05
Guarda io ormai da secoli cerco di essere molto pacato, ma parliamoci chiaro: guarda che ora come ora chi se la vede brutta sono gli ultrà 360. ;)

Quale io NON sono, nè lo sono mai stato veramente : ho riconosciuto però che dal 2006 al 201o l'offerta in termini di first party e di multipiattaforma (che venivano meglio) era la migliore.

Citazione
Non è un disastro completo IMHO per uno ed un solo motivo: contrariamente al Wii, sulla piattaforma Microsoft (e Sony ovviamente) non è mai mancato e mai mancherà un serio supporto third party.

Però se stiamo a guardare solo la roba interna, sulle piattaforme Nintendo oggi come oggi si vede un'attenzione verso l'utenza "core" un tantino diversa da quella di una Microsoft votata in prevalenza al verbo Kinect.

Ma mi fascio la testa per questo? Assolutamente no, e il motivo è semplice: tutto questo l'ho già visto tale e quale alcuni anni addietro. :)

Facciamo un bel rewind.
Nell'immediato post-E3 2008 mezzo mondo sghignazzava da un lato, e dall'altro si stracciava le vesti per la (presunta) fine di una Nintendo ormai dedita, perlomeno agli occhi dei più, al casual gaming sfrenato. Era l'E3 di Wii Music ed Animal Crossing tanto per intenderci.

Tutto molto bello, peccato che mentre noi si polemizzava a non finire, erano già in lavorazione (o sarebbero partiti a breve) New Super Mario Bros, Super Mario Galaxy 2, Metroid Other M, Donkey Kong Country Returns, Xenoblade, The Last Story ecc. ecc.

Ho sempre ritenuto una follia l'ipotesi che Nintendo potesse abbandonare del tutto la sua utenza storica per puntare solo ed esclusivamente ai casual: semplicemente troppo rischioso. E penso le stesse-identiche cose di Microsoft oggi, pur con i dovuti distinguo dovuti perlopiù al fatto che il colosso americano, al contrario di Nintendo, in questi anni ha smantellato e/o perso per strada dei team interni niente affatto banali, tanto per dirne una: Bungie.

Sono più che convinto che i fatti mi abbiano dato ampiamente ragione su questo (e altro :asd:) e non vedo come si possa escludere a priori che Microsoft stia attraversando una fase di transizione simile a quella citata. Peraltro in condizioni IMHO di gran lunga migliori rispetto a Nintendo visto che, come detto in precedenza, Xbox360 può contare su un supporto third party "core" di tutto rispetto che le garantirà un tranquillissimo passaggio di testimone col successore.


Eh ma il non aver mai curato le third parties mica è colpa dei 360fan, ma di Nintendo stessa, che con queste politiche ha sempre lasciato degli ampi "buchi neri" di ogni genere (in fatto di generi di giochi, di spazi temporali senza uscite di rielievo...)  che potevano essere tollerati solo dagli integralisti del marchio, obbligando di fatto i giocatori più svincolati dai marchi ad avere la console di Nintendo ed almeno una delle concorrenti, cosa che col SNES non avveniva, fino a che non c'è stata una seria concorrenza da parte di Sony ed i publisher si sono rotti le palle delle scelte tante volte assurde che faceva la grande N ed hanno fatto il trasbordo.

Avere un supporto third pary importante ti permette di poterti dedicare anche ad altri progetti (PARALLELI come Kinect, non "sostitutivi" come è stto il Wiimote, insieme al periodo "nero" intorno al di cui parli, in cui si presentava WiiMusic come titolo di punta e c'era carenza assoluta di titoli di spessore), senza lasciare mai a bocca asciutta i giocatori, in tutto questo hai descritto perfettamente uno dei motivi per cui "La console di questa gen" è comunque l'Xbox 360.

Comunque, anche se me ne sono disinteressato, pur imepgnata sul fornte Kinect Microsoft in rprima persona non ha fatto mica mancare giochi come Halo Reach, Forza Motorsport 4 o Gears Of War 3, per cui mi sembra un pò una inesattezza quella che dici: il supporto a Kinect non mi sembra abbia tolto nulla ai Giocatori, che sono stati riforniti tanto dalle third parties quanto da Microsoft stessa.

Blasor

Ora non so se è peggio l'iterante insieme di conclusioni fuorvianti sul Wii o l'idea che il PC debba essere una specie di overclock delle console. Come se le software house non avessero mai lavorato in termini di "codice adatto per ogni piattaforma", oppure persino partendo dal PC, come tecnicamente sarebbe pure più congeniale in certi casi.

Turrican3

Citazione di: Blasor il  7 Dicembre, 2011, 14:25:50l'idea che il PC debba essere una specie di overclock delle console.

Hmm su questo (vabbè, era partita proprio da me poi l'affermazione :hihi:) non mi sento di dargli torto, nel senso che oggi come oggi la stragran parte del software che conta, insomma quello che poi ci ritroviamo in cima alle classifiche di vendita di tutto il mondo, ben difficilmente è PC-only. :look:

Blasor

No ma ovviamente, la situazione è sotto gli occhi di tutti. Volevo dire che non è sempre stato così e per la salute del mercato PC non dovrebbe essere così.

Se l'idea diffusa è che il PC è buono solo per beccarsi la roba console per poi applicarci filtri e risoluzioni, non se ne esce più. O meglio, ben difficilmente se ne uscirà più, dato lo stato di cose, infatti.

Biggy

Citazione di: Blasor il  7 Dicembre, 2011, 14:25:50
Come se le software house non avessero mai lavorato in termini di "codice adatto per ogni piattaforma"

Nel mondo PC, che conosco abbastanza bene avendoci sbattuto per più anni in passato, il concetto di ottimizzazione del codice non esiste.

I giochi per PC di fatto hanno sempre spinto alla corsa all'upgrade selvaggio, perchè ogni nuovo titolo con una certa rilevanza richiedeva sempre nuovo hardware, senza che ci sia mai fermati su un determinato hardware sfruttandolo appieno (anche perchè, grazie a Windows e alle DirectX specie le prime versioni, questo probabilmente era impossibile).

Su PC il programmatore butta dentro tutto quello che vuole, con buona pace di chi ha comprato hardware l'anno prima: se vuole giocare il gioco come si deve è obbligato a comprare altro hardware (dimenticandosi di comprare i giochi, che per compensare le spese fatte in hardware andranno scaricati illegalmente, ma in genere ormai produttori di hardware si accordano con le software houses sponsorizzandosi con un passaggio di mazzette anche qui compensativo).

Si fa un codice sostanzialmente uguale su PC e 360 (e poi si passa su Ps3), su 360 il gioco sarà ottimizzato, su PC sarà una corsa a chi spende di più in schede video per avere il filtroanisotropico èiù pompato e l'AA32X in full HD cercando di mantenere un frame rate decente, e ciascuno può "giocare" come vuole con le configurazioni, spesso dimenticandosi di giocare col gioco che ha davanti, che passa in secondo piano rispetto alla corsa a chi ce l'ha più grosso, alimentata da benchmark ed amenità varie.

Ci sono passato e ho giurato che non ci sarei tornato mai più.

Un tempo sognavo di avere qualche soldo i ntasca per farmi il PC più bello del mondo, in questi anni ne ho avuto la possibilità ma ho ancora un vecchio PC del 2003 e lo devo cambiare solo perchè non funziona più  :serio:

Blasor

Forse nell'ambiente PCista a Biggyland. Il vero ambiente PC fa dell'ottimizzazione del codice il suo punto fermo.

L'upgrade selvaggio è una caratteristica della corrente gen, quella dove Microsoft caccia sistemi con standard DirectX diversi e strettamente legati a OS o hardware a rotta di collo, prima le directx erano un sistema prettamente e prevalentemente basato sull'upgrade di quattro-cinque versioni su uno stesso sistema, di fatto gen intere. Il punto stava proprio nel saper sfruttare l'hardware nel tempo e scalzarlo solo nel momento del cambio necessario, cosa che praticamente tutti facevano e adesso giusto Valve e altri quattro gatti.

Il resto mi rifiuto anche solo di quotarlo, soliti luoghi comuni triti e ritriti di chi non riesce ad ammettere che, semplicemente, non fa per lui. Io riporto sempre il mio esempio, che in vita mia ho avuto quattro sistemi a partire dal 94/95, durati rispettivamente sei, tre e sei anni più l'odierno che ne ha due, senza cambiare nessuno o appena un pezzo per sistema, di cui solo una volta una scheda video. E fossi un esperto, manco :ciao:

Mystic

 :gogogo: :gogogo:
Both the Xbox 360 successor AND a follow up to the PS3 will be shown at E3 2012.

http://www.mcvuk.com/news/read/next-xbox-and-ps4-set-for-biggest-ever-e3/089421


speriamo  :bowdown:

Turrican3

#82
CitazioneExclusive: XBox Next/Xbox 720 chips in production
Dev kit silicon is moving through the fabs now


by Charlie Demerjian

[...]
The XBox Next/720 Oban chip is in initial production. Sources at a foundry with a blue logo, confirm that Oban wafers started running in the final days of 2011. [...]

Other sources at Microsoft, conveniently out of head-ripping-off range, said that the initial order was for around 10K wafers, mostly at the aforementioned three letter logo'd company, but a sizeable chunk is being run at Global Foundries too. [...]

So, time for a little speculation. Oban is being made by IBM primarily, so that almost definitively puts to bed the idea of an x86 CPU that has been floating. We said we were 99+% sure that the XBox Next/720 is a Power PC CPU plus an ATI GCN/HD7000/Southern Islands GPU, and with this last data point, we are now confident that it is 99.9+%. Why? Several licensing agreements that cover what can be made where will enrich a fleet of lawyers if Oban is x86, but do not preclude the possibility entirely, hence the last .1%.

If you assume the chip is an SoC, and is made on 300mm 32nm SOI wafers, you can come up with a bunch of interesting numbers. Yield on these parts should be pretty high, it is for AMD's Bulldozer, and those chips run at a much higher speeds on the same process as Oban. If the chip is huge, basically reticle sized at 550-600mm^2, you can expect to get about 100 die candidates per wafer.

With 10K wafers, 100 candidates per, and lowballing yields at 20%, you are looking way way more chips than initially necessary for dev kits. Before you jump up and down about the chances of an XBox 720 under the summer "School's Out Tree", these chips are NOT destined for production consoles. You will not get one unless you are in line for a dev kit, or know someone at Microsoft with a penchant for handing out top secret keychains.

[...]

Sources are still saying to expect silicon production for retail consoles to start late this year, and that guidance won't change until the first round of volume parts is analyzed late in the quarter. Production for end user consoles isn't going to start until late 2012, so don't expect the XBox Next/720 before spring 2013. One thing you can say for sure now is that the console is real now, and the momentum is really picking up

http://semiaccurate.com/2012/01/18/xbox-nextxbox-720-chips-in-production/

Ancora rumour sul successore di Xbox360: sarebbero già usciti dalle fabbriche i primi devkit, apparentemente basati su CPU PowerPC e GPU AMD HD7000, mentre si ipotizza fine 2012 per l'avvio della produzione in massa , il che si tradurrebbe in un lancio - nella migliore delle ipotesi - durante la primavera del 2013.

Mystic


Turrican3

CitazioneIt seems now that recent speculation that the new main System on a Chip (SoC) for the Next Xbox (or Xbox 720, if you like) began production is apparently accurate; the SoC did indeed start production in late December of 2011. Sources tell us that the code name for the chip is Oban, and it is being produced by both IBM and Global Foundries for Microsoft.

If speculation is correct, which our sources believe it is, the power behind the next Xbox will be a PowerPC CPU that is married to an ATI Southern Islands GPU, or modified 7000 series. [...]

This first run of these 32nm Oban chips will be destined for developer consoles, so any hope for a holiday console release in 2012 seems unrealistic, according to our sources, but an announcement perhaps before the end of the year might be possible. It would seem Microsoft's strategy of getting it in 2013 is all but assured. We do think that the chips will be in production by the end of the year for consoles destined to be sold in 2013, which seems to agree with what others are saying.

[...] From the shadows we hear whispers of expecting development kits as early as March, but more than likely April, if all goes well.

http://www.fudzilla.com/processors/item/25619-oban-initial-product-run-is-real

[RUMOUR]
Ancora rumour sulla falsariga di quello di alcuni giorni addietro, si continua ad ipotizzare un lancio per il 2013 e l'arrivo dei primi devkit agli sviluppatori attorno a marzo/aprile di quest'anno.

Turrican3

[RUMOUR]
IGN riporta il rumour secondo il quale Xbox720 sarebbe circa 6 volte più potente del predecessore, e circa il 20% in più rispetto a WiiU. GPU simile all'attuale Radeon 6670, devkit definitivi in mano agli sviluppatori in estate, lancio previsto per il 2013.

http://uk.ign.com/articles/2012/01/24/xbox-720-will-be-six-times-as-powerful-as-current-gen
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7657.0

Mystic

Citazione di: Turrican3 il 25 Gennaio, 2012, 17:16:51
[RUMOUR]
IGN riporta il rumour secondo il quale Xbox720 sarebbe circa 6 volte più potente del predecessore, e circa il 20% in più rispetto a WiiU. GPU simile all'attuale Radeon 6670, devkit definitivi in mano agli sviluppatori in estate, lancio previsto per il 2013.
ma LOL.. ora siamo ad 8 volte più potente di xbox360
http://kotaku.com/5879202/sources-the-next-xbox-will-play-blu+ray-may-not-play-used-games-and-will-introduce-kinect-2

ogni giorno ne esce una nuova  :gogogo:

Turrican3

Mah, li riporto per dovere di cronaca ma francamente tutti 'sti "scoop" con fantomatici moltiplicatori e/o percentuali di potenza li ho sempre trovati tendenzialmente piuttosto ridicoli, buoni soltanto per tenere alto l'hype.

Biggy

Come dimenticare il famoso "GT3 usa il 30% della Playstation2"  :hihi:

La cosa brutta è che da fanboy sonaro ci credevo  :look:

Turrican3

CitazioneThe next Xbox will be a matt-black media hub with a mission to bring games to life in your living room with augmented reality, directional sound, and a four-player finger-tracking Kinect. We told you all that last month. This month, our sources tell us it will have a touchscreen, too.

Microsoft are experimenting with a tablet-like controller with a shape closer to Sony's sleek Vita handheld / Apple's iPad than Wii U's bulky unit - it's an HD screen surrounded by the traditional 360 buttons and sticks.

On 360 that touchscreen will be second only to Kinect in how you operate your console. It could be a remote control when you're watching TV, a browser when you're on the internet, extra buttons and information when playing a game or a portable display when you want to take your game with you.

..

Expect to see the next Xbox at E3 this June.

(via NeoGAF: http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=462613 )

[RUMOUR]
Secondo Xbox World Magazine il prossimo Xbox potrebbe disporre di un controller con touch screen simile a quello di WiiU, con schermo HD e tutti gli altri tasti/stick dell'attuale controller 360.