[RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360

Aperto da Turrican3, 12 Gennaio, 2010, 16:44:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 14 Gennaio, 2010, 12:46:23Ammetto che con i tempi che corrono un passo falso può costare caro, ma sono sempre più convinto che più che i costi di sviluppo, siano le politiche delle case a causare il ristagno.

Ma il ristagno non è forse "figlio" dei costi di sviluppo, che spingono a puntare più facilmente su IP e/o concept già affermati? :look:

Cosa che, beninteso fanno tutti, Nintendo inclusa ed è ovvio che sia così visto che non ha senso buttare alle ortiche milioni e milioni di vendite pressochè assicurate.

Solo che sul medio/lungo termine non la vedo come una strategia vincente, perlomeno per i miei gusti; per questo quando sento parlare di monopolio e/o di console unica mi rifiuto categoricamente di accettare l'idea: la pluralità dell'offerta è anche garanzia di varietà, ben venga la concorrenza (qualcuno di tanto in tanto "rumoreggia" lo sbarco di un quarto contendente nell'arena delle console), tanto in ultima analisi l'unico problema non è certo comprare N diversi HW -chè te li tirano in faccia quasi- quanto individuare i giochi migliori, quelli veramente meritevoli dei nostri sudati risparmi. Oh, e naturalmente anche districarsi nella giungla (per fortuna in questa gen hanno alleviato parte del problema con i pad wireless :notooth:) dei cavi audio/video. :bua:

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 14 Gennaio, 2010, 14:05:50
Ma il ristagno non è forse "figlio" dei costi di sviluppo, che spingono a puntare più facilmente su IP e/o concept già affermati? :look:

IMHO è più figlio della paura di impiegarli, più che della natura dei costi stessi. Come detto, si era propensi ad investire tanto anche per concept nuovi o creati dal nulla. Ancora adesso si annuncia roba tripla A tipo I Am Alive di ubisoft che di fatto è un azzardo, ci sono insomma casi dove si rischia ancora nonostante i costi, perchè si mette per un attimo da parte la paura in favore dell'idea. E' solo grazie a questo che qualcosa ancora si salva nelle produzioni con costi da capogiro.

Sirio

Il quote mi fa impazzire il cursore  :ponpon:

Costi di sviluppo alti e nuove idee sono da sempre lo scotto e il rischio da pagare quando si sviluppa tecnologia , la propensione meno rischi meno sviluppo e' tutto ai danni degli acquirenti e del mercato in generale ! Non ho la soluzione , sia chiaro ( ignoro troppo l argomento specifico ) tuttavia so di certo che e' una direzione che a me non piace !

Tre console gemelle le possiamo trovare semmai nel momento in cui tutte seguono una direzione , ed e' proprio questo che io temo ed e' questo che sta accadendo ! Imho senza il successo Wii oggi la M$ avrebbe rilasciato news di ben altra natura invece si accodano e si preparano a simulare la Wii con un AddOn ( imho si rivelera' fallimentare ) !

Il Ban perche solitamente ho sempre da contrabbattere  :king:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 12 Gennaio, 2010, 21:18:59
Boh... secondo me Natal (e Wand) sono un modo relativamente economico per tastare il terreno: se funzionano come alternativa -anche hardcore, perchè no?- al Wii questa generazione durerà un po' più del previsto (cosa che sinceramente non è che mi dispiaccia particolarmente, se comporterà uno sfruttamento ottimale di PS3 e X360 da parte degli sviluppatori), altrimenti pazienza, si volterà pagina e si introdurranno dei successori per così dire tradizionali.

La mia idea rimane al momento la stessa: la prossima generazione sarà un gran bel rebus. :)

Il problema è anche se c'è o ci sarà la tecnologia per un salto generazionale a costi ragionevoli, già siamo nel paradosso in cui molte persone non hanno percepito la differenza tra xbox e 360 (e il wii, insieme al successo dei giochi indie e flash, confermano che c'è un sempre maggior disinteresse verso l'aspetto grafico), vedendo le demo delle dx11 ho la netta sensazione che non ci siano ancora le condizioni per vendere hardware nuovo, o nuove robe tipo onlive, ai videogiocatori e da questo punto di vista l'introduzione di natal/wand e le dichiarazioni sulla durata decennale di questa generazione sono quasi obbligatorie per mantenere vivo l'interesse in attesa che qualcuno se ne esca con l'uovo di Colombo. Io poi inoltre temo che il progressivo abbattimento dei costi di produzione derivanti da questa situazione possa portare ad una sovraofferta di giochilli sul mercato, cosa che potrebbe raffreddare non poco l'entusiasmo dei giocatori che in quel caso potrebbero allontanarsi dal settore con conseguenze non proprio positive...

Turrican3

#19
Citazione di: Frozzo il 14 Gennaio, 2010, 23:14:19Il problema è anche se c'è o ci sarà la tecnologia per un salto generazionale a costi ragionevoli

Già... venendo poi da una generazione, l'attuale, che non è stata proprio economicissima -eufemismo- per le casse di due "grandi" su tre c'è da domandarsi se abbiano tutta questa fretta di ricominciare a finanziare con fiumi di dollaroni la ricerca & sviluppo delle nuove macchine.

CitazioneIo poi inoltre temo che il progressivo abbattimento dei costi di produzione derivanti da questa situazione possa portare ad una sovraofferta di giochilli sul mercato, cosa che potrebbe raffreddare non poco l'entusiasmo dei giocatori che in quel caso potrebbero allontanarsi dal settore con conseguenze non proprio positive...

Mah su questo sinceramente sono un po' più ottimista. L'esperienza del Wii mi ha insegnato che molti, troppi hanno cercato di fare i furbi inondando il mercato di schifezze, e adesso il mercato in larga parte gli si sta rivoltando contro: si parla già di catene della grande distribuzione che si stanno rifiutando di lasciar spazio all'ennesima ondata di software-spazzatura a basso costo, per "colpa" dell'avvenuta saturazione.
Se c'è una cosa che IMHO Nintendo ha fatto bene, è stata quella di non esagerare sul fronte dei casual: titoli milionari certo, ma "solo" 1-2, non 20-30 rilasci all'anno di titoli orientati ai casual...  e soprattutto roba (per gli standard di quel mercato perlomeno) mediamente curata, perchè non sta scritto da nessuna parte che utente casual = utente stupido. Puoi fregarlo una, massimo due volte con una cagata, la terza volta quasi certamente starà bene alla larga da quel brand o da quella software house.

Inoltre cercherei anche di guardare il lato positivo della cosa: abbattere i costi di produzione può anche significare che un numero maggiore di sviluppatori è in grado di sfruttare l'HW a dovere (perchè magari sono diventati disponibili molti dev-tools avanzati), o anche più semplicemente che l'accesso ad una determinata piattaforma HW è consentito a software house medio-piccole anzichè ai soli colossi che tutti conosciamo, e in entrambi i casi possono venir fuori cose interessanti. Certo, è tutta teoria che deve trasformarsi in pratica, ma è un percorso nel quale (forse ingenuamente) mi piace sperare, alla luce dei risultati per me straordinari dei già citati Braid o World of Goo.

Blasor

Ahahah le directx, dalle 10 in poi è meglio non affrontare neanche il discorso, ormai è un business vuoto ancor prima che progresso, con salti qualitativi in pratica appena percettibili e costrizioni su hardware e software scandalose. Uno dei maggiori responsabili della lenta agonia del PC e magari anche un fattore del perchè questi costi non accennano a sgonfiarsi....

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 14 Gennaio, 2010, 23:30:06
Mah su questo sinceramente sono un po' più ottimista. L'esperienza del Wii mi ha insegnato che molti, troppi hanno cercato di fare i furbi inondando il mercato di schifezze, e adesso il mercato in larga parte gli si sta rivoltando contro: si parla già di catene della grande distribuzione che si stanno rifiutando di lasciar spazio all'ennesima ondata di software-spazzatura a basso costo, per "colpa" dell'avvenuta saturazione.
Se c'è una cosa che IMHO Nintendo ha fatto bene, è stata quella di non esagerare sul fronte dei casual: titoli milionari certo, ma "solo" 1-2, non 20-30 rilasci all'anno di titoli orientati ai casual...  e soprattutto roba (per gli standard di quel mercato perlomeno) mediamente curata, perchè non sta scritto da nessuna parte che utente casual = utente stupido. Puoi fregarlo una, massimo due volte con una cagata, la terza volta quasi certamente starà bene alla larga da quel brand o da quella software house.

Inoltre cercherei anche di guardare il lato positivo della cosa: abbattere i costi di produzione può anche significare che un numero maggiore di sviluppatori è in grado di sfruttare l'HW a dovere (perchè magari sono diventati disponibili molti dev-tools avanzati), o anche più semplicemente che l'accesso ad una determinata piattaforma HW è consentito a software house medio-piccole anzichè ai soli colossi che tutti conosciamo, e in entrambi i casi possono venir fuori cose interessanti. Certo, è tutta teoria che deve trasformarsi in pratica, ma è un percorso nel quale (forse ingenuamente) mi piace sperare, alla luce dei risultati per me straordinari dei già citati Braid o World of Goo.

Ma io non dico necessariamente un sovraffollamento di pattume sugli scaffali, per me avrebbe effetti deleteri anche un sovraffollamento di capolavori perchè nell'indecisione su cosa comprare -ci sono millemila giochi sullo scaffale tutti strabellissimi- la gente (in particolare i casual, questo è vero) tende a rompersi le balle e a mandare tutto al diavolo. Devono cominciare SERIAMENTE ad usare live e psn in maniera adeguata, spostando parte della produzione fisica sul dd e possibilmente adeguando i prezzi, perchè se pensano di sfondare con i giochi di 4 anni fa a prezzi ridicoli, campa cavallo...

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 15 Gennaio, 2010, 12:07:47per me avrebbe effetti deleteri anche un sovraffollamento di capolavori perchè nell'indecisione su cosa comprare -ci sono millemila giochi sullo scaffale tutti strabellissimi- la gente (in particolare i casual, questo è vero) tende a rompersi le balle e a mandare tutto al diavolo.

Beh, per questo dovremmo avere delle "risposte" quest'anno: come detto si preannuncia un'infornata di roba potenzialmente interessante senza precedenti...

CitazioneDevono cominciare SERIAMENTE ad usare live e psn in maniera adeguata, spostando parte della produzione fisica sul dd e possibilmente adeguando i prezzi, perchè se pensano di sfondare con i giochi di 4 anni fa a prezzi ridicoli, campa cavallo...

Qua invece com'è noto sono piuttosto scettico, non credo ci siano ancora le condizioni perchè il digital delivery sfondi; personalmente però comincio timidamente a muovere qualche passettino sul fronte PC, ma riconosco che questo è dovuto in primis al prezzo di talune offerte incredibili su Steam.

Ecco, forse se rivedessero pesantemente il discorso prezzi (quando il digital delivery costa più del prodotto fisico -ok, in offerta, ma è così importante?- c'è qualcosa di profondamente sbagliato nel "sistema") potrei immaginare uno sviluppo di questo mercato più rapido, ma ripeto, non la vedo così fecile nel breve termine, e questo senza nemmeno contare il fattore-pirateria ovvero la gente che proprio non concepisce di dover scucire quattrini -già, nemmeno 3-4 euro come spesso accade su Steam- per acquistare legalmente un videogioco, pensando che tutto sia loro dovuto e che quindi si debba scaricare la qualsiasi aggratisse. ::) :tsk:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 15 Gennaio, 2010, 12:16:24
Qua invece com'è noto sono piuttosto scettico, non credo ci siano ancora le condizioni perchè il digital delivery sfondi; personalmente però comincio timidamente a muovere qualche passettino sul fronte PC, ma riconosco che questo è dovuto in primis al prezzo di talune offerte incredibili su Steam.

Su pc si è fatto ben più di qualche passettino, ed è uno dei motivi per cui i vari sitarelli nel mondo possono urlare "OMG PC SALES -30%!!!11" omettendo casualmente le vendite in DD che non vengono mai inserite nel computo.

Citazione
Ecco, forse se rivedessero pesantemente il discorso prezzi (quando il digital delivery costa più del prodotto fisico -ok, in offerta, ma è così importante?- c'è qualcosa di profondamente sbagliato nel "sistema") potrei immaginare uno sviluppo di questo mercato più rapido, ma ripeto, non la vedo così fecile nel breve termine

Lo è, devono fare lo sforzo di capire che la gente non è (ancora?) così stupida da comprare giochi sovrapprezzati in DD e che in quel sistema sarebbe opportuno lanciare giochi "piccoli" (che ne so, 2GB max), brand nuovi o giochilli non perfettamente affermati. Così la smettono pure di lamentarsi che "il gioco x lanciato a natale ha venduto pochissimo e ciò ha danneggiato la società, l'anno prossimo tutti sequel e carnival games"

Citazione
e questo senza nemmeno contare il fattore-pirateria ovvero la gente che proprio non concepisce di dover scucire quattrini -già, nemmeno 3-4 euro come spesso accade su Steam- per acquistare legalmente un videogioco, pensando che tutto sia loro dovuto e che quindi si debba scaricare la qualsiasi aggratisse. ::) :tsk:

La pirateria ci sarà sempre e ti dirò di più, vedendo il Medieval II che ho comprato su steam e che non è MAI partito saddio per quale motivo e paragonandolo alla versione warez che funziona una meraviglia, che Dio ce la conservi la pirateria su pc, perchè spesso è l'unico modo per giocare senza DRM assurdi o addirittura per -giocare- un vg.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 15 Gennaio, 2010, 13:29:45Su pc si è fatto ben più di qualche passettino

Err... intendevo dire che *io* ho fatto qualche passettino "verso" il DD sul PC. :notooth:

CitazioneLa pirateria ci sarà sempre e ti dirò di più
[...]

Ah beh, mai pensato si potesse eliminare del tutto, anzi forse c'è da mettere in preventivo pure percentuali incrementate in caso di affermazione del DD (penso a tutti coloro che si rifiutano categoricamente di acquistare un prodotto "virtuale", e devo dire che non mi sento di dar loro torto per questa diffidenza...)

Quelo

Citazione di: Turrican3 il 12 Gennaio, 2010, 20:35:06
In che senso? :look: :mmmm:

Nel senso che sta massacrando la qualità del gaming, c'è poco da fare. Wii e 360 devono le loro vendite fondamentalmente a due fattori: per il Wii, casualism e pirateria, per il 360 pirateria e basta. La tipica combinazione che sbraca i mercati e costringe a chiudere chi fa le robe di qualità. E se Microsoft si è resa conto che anche con 360 deve proporre l'accoppiata casualism/pirateria, e per tale motivo introduce Natal (a pirateria stanno già molto avanti, com'è noto ;=)), vedremo Nintendo come saprà reinvestire tutto questo danaro, ma temo che da due cassoni "tecnologici" come Wii e DS non possa uscir nulla di buono se non altri due "cassoni" tecnologici. Che amarezza :(.

Giulo75

CitazioneLa pirateria ci sarà sempre e ti dirò di più, vedendo il Medieval II che ho comprato su steam e che non è MAI partito saddio per quale motivo e paragonandolo alla versione warez che funziona una meraviglia, che Dio ce la conservi la pirateria su pc, perchè spesso è l'unico modo per giocare senza DRM assurdi o addirittura per -giocare- un vg
Steam... :tsk:

CitazioneNel senso che sta massacrando la qualità del gaming, c'è poco da fare. Wii e 360 devono le loro vendite fondamentalmente a due fattori: per il Wii, casualism e pirateria, per il 360 pirateria e basta.
La pirateria e' comunque piu' un problema europeo.
In jappo non so neppure se esista mentre negli USA e' un fenomeno che viene spesso ingigantito piu' del dovuto.
Le vendite dei vari Guitar Hero, Call of Duty o Halo 3 non credo sarebbero mai arrivate a tanto, se negli USA la pirateria fosse ai livelli europei.


Turrican3

#27
Citazione di: Quelo il 16 Gennaio, 2010, 11:23:14Nel senso che sta massacrando la qualità del gaming, c'è poco da fare.

E' il discorso che facev(am)o ai tempi di PSX/PS2. A me pare che non sia cambiato molto, nel senso che ogni console di massa storicamente è stata sempre inondata di schifezze in quantità industriale.

Piuttosto ribadirei le differenze a mio modo di vedere abissali tra l'offerta di Nintendo e quella dei furbetti che ho già citato in precedenza e che pensavano di poter saltare sul carro dei vincitori riempendo il mercato di cloni.

Il risultato lo vediamo giusto in questi giorni, con Ubi ad esempio che corre ai ripari "concentrandosi su PS3 e 360":
http://www.gamasutra.com/view/news/26794/Ubi_Focuses_On_AAA_New_Assassins_Creed_To_Hit_Next_Fiscal_Year.php
http://www.gamasutra.com/view/news/26793/Ubisoft_Lowers_Forecasts_On_Weak_DS_Catalog_Delays_Splinter_Cell.php

CitazioneThe publisher is revising its third quarter estimates downward from €540 million ($783.5 million) to €495 million ($720.8 million) and annual estimates downward from €1,040 million ($1.5 billion) to €860 million ($1.2 billion), blaming a decline in the market for DS titles, an underperforming back catalog and a more competitive AAA market.
[...]
"After several years of very strong growth, the significant correction of the DS market in 2009 particularly affected Ubisoft," the publisher said in a statement. The company's casual and kids'-focused DS lines, such as Imagine, are a major component of its business.

Although it says sales of casual titles on the Wii remain "relatively robust" and that its Just Dance saw a strong launch on the platform, its casual portfolio overall is down about 50 percent to €160 million ($233 million).

Il che mi fa stra-lollare per due motivi: il primo è che affermare di "volersi concentrare su PS3 e 360" significa (implicitamente) che in precedenza, viceversa, esse erano state messe in secondo piano, cosa che francamente non mi pare sia minimamente accaduta; secondo, lamentarsi dei casual quando sei la software house dei millemila Giulia Passione XYZ, Imagine, Petz et similari beh... si commenta da solo. :ohno:

CitazioneWii e 360 devono le loro vendite fondamentalmente a due fattori: per il Wii, casualism e pirateria, per il 360 pirateria e basta. La tipica combinazione che sbraca i mercati e costringe a chiudere chi fa le robe di qualità.

Non regge IMHO. :)
O perlomeno, non spiega quello che sappiamo: in mancanza di dati certi riguardo la pirateria (che mi guardo bene dallo sminuire o peggio dal negare) secondo me la cartina tornasole del suddetto problema sono i dati di vendita del software, e a guardare le classifiche di mezzo mondo direi che non vi è dubbio che entrambe le piattaforme siano pienamente in salute. In maniera profondamente diversa certo (su Wii è Nintendo a dettar legge, su 360 chi più chi meno vendono bene tutti, inutile approfondire in tale sede queste differenze), ma tant'è... resta il fatto che i million seller non si contano, insomma "qualcuno" che compra questo benedetto software c'è, eccome se c'è.

Per quel che riguarda la chiusura di chi fa le robe di qualità, in questa generazione non ricordo di casi clamorosi di divario abissale tra giudizio di critica e risultati al botteghino, in stile Okami per intenderci, che abbiano costretto allo smantellamento di team (o chiusura di software house, siamo lì secondo me). In compenso non sono affatto mancate le chiusure eccellenti (da Factor5 a quelli di Timesplitters dei quali adesso mi sfugge il nome) e in generale come già detto se guardi i bilanci delle cosiddette grandi sono pressochè tutte in rosso, e questo nonostante non manchino loro di certo le hit million, se non multimillion seller.

Al che credo sia opportuna una riflessione: perchè trovo un po' azzardato dare la colpa dei bilanci non eccelsi (eufemismo) di taaaaanti colossi del sofware ad un mercato che la maggior parte di esse non ha minimamente pensato di supportare.

Quelo

Citazione di: Turrican3 il 17 Gennaio, 2010, 00:00:26
E' il discorso che facev(am)o ai tempi di PSX/PS2. A me pare che non sia cambiato molto, nel senso che ogni console di massa storicamente è stata sempre inondata di schifezze in quantità industriale.

Piuttosto ribadirei le differenze a mio modo di vedere abissali tra l'offerta di Nintendo e quella dei furbetti che ho già citato in precedenza e che pensavano di poter saltare sul carro dei vincitori riempendo il mercato di cloni.

Il risultato lo vediamo giusto in questi giorni, con Ubi ad esempio che corre ai ripari "concentrandosi su PS3 e 360":
http://www.gamasutra.com/view/news/26794/Ubi_Focuses_On_AAA_New_Assassins_Creed_To_Hit_Next_Fiscal_Year.php
http://www.gamasutra.com/view/news/26793/Ubisoft_Lowers_Forecasts_On_Weak_DS_Catalog_Delays_Splinter_Cell.php

Il che mi fa stra-lollare per due motivi: il primo è che affermare di "volersi concentrare su PS3 e 360" significa (implicitamente) che in precedenza, viceversa, esse erano state messe in secondo piano, cosa che francamente non mi pare sia minimamente accaduta; secondo, lamentarsi dei casual quando sei la software house dei millemila Giulia Passione XYZ, Imagine, Petz et similari beh... si commenta da solo. :ohno:

Non regge IMHO. :)
O perlomeno, non spiega quello che sappiamo: in mancanza di dati certi riguardo la pirateria (che mi guardo bene dallo sminuire o peggio dal negare) secondo me la cartina tornasole del suddetto problema sono i dati di vendita del software, e a guardare le classifiche di mezzo mondo direi che non vi è dubbio che entrambe le piattaforme siano pienamente in salute. In maniera profondamente diversa certo (su Wii è Nintendo a dettar legge, su 360 chi più chi meno vendono bene tutti, inutile approfondire in tale sede queste differenze), ma tant'è... resta il fatto che i million seller non si contano, insomma "qualcuno" che compra questo benedetto software c'è, eccome se c'è.

Per quel che riguarda la chiusura di chi fa le robe di qualità, in questa generazione non ricordo di casi clamorosi di divario abissale tra giudizio di critica e risultati al botteghino, in stile Okami per intenderci, che abbiano costretto allo smantellamento di team (o chiusura di software house, siamo lì secondo me). In compenso non sono affatto mancate le chiusure eccellenti (da Factor5 a quelli di Timesplitters dei quali adesso mi sfugge il nome) e in generale come già detto se guardi i bilanci delle cosiddette grandi sono pressochè tutte in rosso, e questo nonostante non manchino loro di certo le hit million, se non multimillion seller.

Al che credo sia opportuna una riflessione: perchè trovo un po' azzardato dare la colpa dei bilanci non eccelsi (eufemismo) di taaaaanti colossi del sofware ad un mercato che la maggior parte di esse non ha minimamente pensato di supportare.

No Ditto, non condivido affatto il paragone Wii/PS2/PSX: le console Sony non hanno mai dominato le classifiche con titoli per i quali c'è solo da vergognarsi, tolto NSMBW basta vedere l'ultima NPD che hai postato, sul Wii è il trionfo del casualism , suvvia.

Sulla pirateria ci ricolleghiamo al discorso di cui sopra: guarda caso su Wii stravende Wii Play che è praticamente regalato, e non giochi più costosi. Io vorrei solo che tu riconoscessi che, come Sony un tempo favoriva la pirateria per vendere HW, adesso Nintendo abbia imparato la lezioncina e non stia facendo assolutamente NULLA di concreto per fermarla, perchè in fondo le conviene, considerando quanto guadagna su ogni singolo Wii/Ds venduto.

Turrican3

Citazione di: Quelo il 18 Gennaio, 2010, 20:26:12No Ditto, non condivido affatto il paragone Wii/PS2/PSX: le console Sony non hanno mai dominato le classifiche con titoli per i quali c'è solo da vergognarsi, tolto NSMBW basta vedere l'ultima NPD che hai postato, sul Wii è il trionfo del casualism , suvvia.

Nintendo ha "solo" dato un nuovo significato, ancora più di massa, alla definizione di gioco casual. Io alla fine della generazione PS2 (console che, ricordiamolo, ho esaltato, poi criticato aspramente, poi di nuovo esaltato) mi sono, se così si può dire, ricreduto, e ho dato atto alla console Sony del fatto che i vari Ico, Okami, Shadow of the Colossus, o anche lo stesso God of War giusto per citare i primi che mi vengono in mente la rendevano una console degna nonostante le casualate alla GTA (che non era certo il "peggior" esponente, per carità) e compagnia bella.
Oggi mi domando, anzi ti domando: NSMBW, o Mario Galaxy, o lo stesso Mario Kart, insomma i soliti noti bene o male (ma anche perle estremamente di nicchia come i Muramasa di turno), perchè non possono dare in egual maniera dignità al Wii?

PS: occhio che so benissimo che per il videogiocatore medio il Wii risulta insufficiente, per quel che mi riguarda non ne faccio una questione di quantità: la scorsa generazione, nei primi giorni di questo forum, la mia personalissima classifica di gradimento vedeva primo il GC, che a mio modo di vedere mostrava problemi assai simili al Wii come lacune nella lineup, eppure non mi ricordo abbia mai suscitato un astio anche lontanamente paragonabile.

Perchè?

CitazioneSulla pirateria ci ricolleghiamo al discorso di cui sopra: guarda caso su Wii stravende Wii Play che è praticamente regalato, e non giochi più costosi. Io vorrei solo che tu riconoscessi che, come Sony un tempo favoriva la pirateria per vendere HW, adesso Nintendo abbia imparato la lezioncina e non stia facendo assolutamente NULLA di concreto per fermarla, perchè in fondo le conviene, considerando quanto guadagna su ogni singolo Wii/Ds venduto.

Qui sul forum mi pare di essermi espresso più volte chiaramente sulla faccenda pirateria DS/Wii. Sono due console colabrodo, e nel caso del Wii gli update del firmware sono un palliativo che non cambia la sostanza dei fatti.

Ciò detto, su entrambe le piattaforme rimangono le vagonate di million seller che, ripeto, non mi invento certo io di sana pianta.