[WII] Excitebots (aka Excite Truck 2)

Aperto da Turrican3, 26 Febbraio, 2009, 22:51:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Come ho scritto altrove, il mio parere è che l'errore sia stato fondamentalmente di marketing: optando per i bot e relativo contorno di powerup non-convenzionali han messo un "vestito" casual ad un prodotto che lo è ben poco, dato che il feeling, i controlli, le meccaniche, il gameplay e tutto il resto sono ripresi e ampliata da Excite Truck, ultra-arcade, ok, ma di certo NON casual ( <-- nel senso di Wii Sports et similia).

Anche la doppia versione con/senza volante in bundle non mi è sembrata una genialata: partendo dal presupposto che si puntasse a scimmiottare Mario Kart forse sarebbe stato meglio commercializzare il gioco esclusivamente in bundle.

Kiwi

spiegami il tuo concetto di gioco casual! :notooth:

Turrican3

Hmm direi un mix di grande accessibilità/semplicità del gameplay/scarsa profondità.

Per dire, secondo me Tetris ha le prime due "proprietà" ma assolutamente non la terza, pertanto NON lo catalogherei come casual game.

In realtà credo che in molti casi sia estremamente difficile tracciare un solco netto, l'offerta si sta facendo così ampia da rendere (ripeto, non sempre) ardua una catalogazione a compartimenti stagni: chiaro che se mi chiedono di Ikaruga non è che ci devo pensare tanto prima di rispondere. :bua:

Turrican3

#63
In questo fine settimana ho finalmente completato Excitebots. "Completato" nel senso che come nel predecessore ho preso tutte le S sia a livello Excite che Super Excite, quindi credo di poter tranquillamente formulare un giudizio sulla componente single player offline (per quel che ne so non ci sono ulteriori livelli disponibili dopo il Mirror Mode testè sbloccato, mentre online ci ho giocato pochino).
EDIT: maledetti, sono andati a inserire un bonus stronzissimo per chi completa (temo anche qui con il ranking S) il Mirror Mode. :lol:

Può un singolo elemento di gamedesign rovinare l'intera esperienza di gioco? Beh forse non del tutto, ma la coerenza e l'onestà intellettuale impongono di non fare sconti: le "red bar" orizzontali di Excitebots sono un'idea che definire infelice è riduttivo.

Come ho detto in precedenza Excitebots è in tutto e per tutto (estetica delle "vetture" esclusa) un degno sequel di Excite Truck. Tutto ciò che era possibile migliorare è stato migliorato: la grafica, più colorata e ricca di dettagli, l'aggiunta dell'online, i nuovi circuiti con un track design sempre di ottimo livello, lo spessore grazie all'introduzione di power-up in stile Mario Kart ed ulteriori elementi aggiuntivi come le "yellow bar".

Excitebots si gioca, diverte, entusiasma esattamente come Excite Truck. Oserei dire che avrebbe potuto sfiorare lo status di gioco trash/cult (anche grazie ad alcune scelte stilistiche a dir poco fuori di testa).

Avrebbe, perchè purtroppo a qualcuno tutto questo deve essere sembrato davvero troppo bello per essere vero, ed ecco quindi le "red bar" orizzontali, elemento di gamedesign più che deleterio: con tutto il rispetto per i professionisti di Monster Games che stanno dietro il gioco, lo definirei proprio stupido, inutile.

Stupido perchè non mi vengono in mente altri aggettivi per definire qualcosa che in un gioco adrenalinico come questo blocca la vettura per quasi 10-secondi-DIECI (ok... in realtà non dura così tanto, ma era per rendere l'idea dello spezza-ritmo) a ruotare attorno ad un asse. Ed anche inutile, perchè non aggiunge assolutamente nulla al gameplay al contrario ad esempio delle già citate "yellow bar" che viceversa non solo non spezzano il ritmo ma contribuiscono a tenere alta la tensione: la vettura in questo caso ruota automaticamente ma solo per pochi istanti, e si deve scegliere quello giusto per mollare la presa; in caso di errore il bonus è di 0 stelline/punti e come se non bastasse si deve allineare correttamente la vettura perchè essa viene sbalzata via come impazzita. Nel gioco inoltre sono presenti delle sequenze/combo con queste barre, assieme alle loro omologhe verticali di colore rosso (da NON confondere con quelle orizzontali oggetto della critica) che risultano estremamente gratificanti se inanellate correttamente.

In definitiva un sequel migliorato rispetto al predecessore (seppure rimangano delle magagne come ad esempio qualche calo di frame rate, a mio avviso ingiustificabile dopo aver letto che il motore di gioco è stato migliorato consentendogli di spingere più poligoni: personalmente avrei lasciato le cose come stavano in Excite Truck dando la priorità alla fluidità, magari puntando ai 60fps), arcadone ignorante che immagino non deluderà i (pochi) fan di Excite Truck ma lascia un po' di amaro in bocca essendo riuscito nell'impresa -si fa per dire- di apportare una modifica, tra le tante ludicamente valide, della quale si poteva fare tranquillamente a meno.

PRO:
- grafica migliorata
- longevità (prendere tutte le S a livello Super Excite non è affatto banale)
- svariate migliorìe che rendono il gioco più profondo
- trackdesign
- online di ottima fattura...

CONTRO:
- ...ma con gli onnipresenti codici amico (solo per partite con i conoscenti, per le gare random non sono necessari)
- scelte stilistiche discutibili (design delle vetture su tutti)
- sporadici cali di frame rate
- niente supporto custom soundtrack
- le "red bar" orizzontali...