News:

in collaborazione con:

Menu principale

[X360][PS3][PC] Mirror's Edge

Aperto da Mystic, 7 Maggio, 2008, 14:17:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystic

Citazione di: Enomix il 20 Novembre, 2008, 16:39:51
giocato e finito, due aggettivi brutto e angosciante  :teach:
quoto sull'angosciante.. ma questa è proprio la cosa bella del gioco..  :bowdown:

Enomix

Citazione di: Mystic il 20 Novembre, 2008, 16:46:52
quoto sull'angosciante.. ma questa è proprio la cosa bella del gioco..  :bowdown:

direi che è proprio l'angosciante che mi ha fatto dare il giudizio di brutto  :silvio:

cioè certe scene vanno rifatte decine di volte solo per aver sbagliato un passettino o per aver preso una pallottolina in più del dovuto, ma che gioco del ghez :D

poi la giocabilità imho è orripilante è tutto "rb lb rb lb lb lb rb lb"

Mystic

Citazione di: Enomix il 20 Novembre, 2008, 17:30:22
cioè certe scene vanno rifatte decine di volte solo per aver sbagliato un passettino o per aver preso una pallottolina in più del dovuto, ma che gioco del ghez :D
ma il gioco si basa proprio su questo  :lol:

Enomix

Citazione di: Mystic il 20 Novembre, 2008, 17:39:34
ma il gioco si basa proprio su questo  :lol:

me lo aspettavo un po meno lineare da quel punto di vista :tsk: :tsk: invece è tutto pilotato e imho frustrante  :'(

Solid Snake

Citazione di: Enomix il 20 Novembre, 2008, 17:47:56
me lo aspettavo un po meno lineare da quel punto di vista :tsk: :tsk: invece è tutto pilotato e imho frustrante  :'(

Scaffalee  :teeth:

Mystic


Mystic


Turrican3

#67
Riuppo questo vecchio thread in quanto da alcuni giorni sto giocando Mirror's Edge (su PS3).

Sono -perlomeno da quel che si può evincere dalla lista trofei :look:- a oltre metà gioco quindi penso si possa cominciare a fare qualche riflessione, fermo restando che come di consueto mi riservo di dare un mio parere "definitivo" una volta portata a termine l'avventura.

Sarà perchè lo trovo abbastanza originale, sarà perchè non è il solito FPS (direi anzi che la parte di FPS fin dove sono arrivato io è proprio ridotta all'osso... lo trovo più un platform in soggettiva con piccoli inserti di FPS), sarà perchè ha dei passaggi da "non stacco la console se prima non ho superato questo punto", insomma... in sintesi mi sta "prendendo" nonostante sia a mio modesto avviso ben lungi dall'essere un prodotto esente da difetti. Mi pare un titolo più che discreto, che mi sento di consigliare (con l'avvertenza della difficoltà a tratti non ben bilanciata) a chi è alla ricerca di qualcosa di diverso dal solito. :)

Pro e contro:

+ originalità
+ accompagnamento sonoro
+ senso di frenesia
+ design dei livelli
- sistema di controllo migliorabile
- trama e doppiaggio appena sufficienti
- un po' ripetitivo come ambientazione e situazioni di gioco
- a tratti ESTREMAMENTE frustrante per checkpoint mal posizionati e/o esigua tolleranza (penso a certi salti o "camminate" sul muro che richiedono precisioni millimetriche difficili da ottenere con una visuale in soggettiva), in generale mi sembra che il livello di difficoltà non sia calibrato benissimo: da un lato è tutto molto guidato con un sistema di hint + colorazione rossa di punti strategici per avanzare all'interno dello scenario, dall'altro ci si ritrova non di rado a ripetere un determinato passaggio decine e decine di volte

PS: c'è da dire che mi sento parecchio influenzato nel mio giudizio dal prezzo ridottissimo: l'ho preso infatti a soli 10€ nuovo, sigillato. Non escludo che se l'avessi acquistato a 30 o 40€ (grossomodo le cifre al lancio comprando online sono queste per i giochi PS360) le mie valutazioni avrebbero potuto essere differenti.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 11 Dicembre, 2009, 12:26:47
Sarà perchè lo trovo abbastanza originale, sarà perchè non è il solito FPS (direi anzi che la parte di FPS fin dove sono arrivato io è proprio ridotta all'osso... lo trovo più un platform in soggettiva con piccoli inserti di FPS)

Di più, è la prima vera evoluzione del platform dai tempi di Mario 64, anche se erroneamente l'hanno bollato tutti come fps.

Citazione
Pro e contro:

+ originalità
+ accompagnamento sonoro
+ senso di frenesia
+ design dei livelli
- sistema di controllo migliorabile
- trama e doppiaggio appena sufficienti
- un po' ripetitivo come ambientazione e situazioni di gioco
- a tratti ESTREMAMENTE frustrante per checkpoint mal posizionati e/o esigua tolleranza (penso a certi salti o "camminate" sul muro che richiedono precisioni millimetriche difficili da ottenere con una visuale in soggettiva), in generale mi sembra che il livello di difficoltà non sia calibrato benissimo: da un lato è tutto molto guidato con un sistema di hint + colorazione rossa di punti strategici per avanzare all'interno dello scenario, dall'altro ci si ritrova non di rado a ripetere un determinato passaggio decine e decine di volte

Sul frustrante è una cosa soggettiva come non mai in questo gioco, ho letto di gente che si è lamentata per l'estrema facilità del gioco mentre io non so quante volte ho bestemmiato in certi passaggi, non saprei neanche come risolvere certi problemi e non escludo che possa dipendere dai pad, mi viene in mente RE5 che trovo semplicemente ingiocabile con pad 360/ps3 mentre godibilissimo con m+t. Magari appena lo allegano a qualche rivista pc lo ricompro e provo.

Citazione
PS: c'è da dire che mi sento parecchio influenzato nel mio giudizio dal prezzo ridottissimo: l'ho preso infatti a soli 10€ nuovo, sigillato. Non escludo che se l'avessi acquistato a 30 o 40€ (grossomodo le cifre al lancio comprando online sono queste per i giochi PS360) le mie valutazioni avrebbero potuto essere differenti.

Mah, è vero che meno costa e più sembra bello, però un Alone in the dark fa schifo pure a 2 euro peddire :D

Joe

Più che per il prezzo (che ti ha spinto a prenderlo nonostante le critiche che si leggono in giro) è stato per l'affievolimento del hype che avresti potuto avere al lancio (se fossi stato particolarmente interessato) e che quindi ti ha portato ad affrontarlo senza troppe pretese.

Sono d'accordo col tuo giudizio, anche se io si e no avrò fatto 2 ore di gioco però il doppiaggio è davvero tremendo, non sufficiente.  :(

Turrican3

#70
Citazione di: Frozzo il 11 Dicembre, 2009, 12:58:46Di più, è la prima vera evoluzione del platform dai tempi di Mario 64, anche se erroneamente l'hanno bollato tutti come fps.

Per essere precisi la mia frase l'ho formulata male nella parte iniziale: era più che altro per rimarcare il fatto che un gioco come Mirror's Edge nel panorama ludico/commerciale odierno è un po' "anomalo" dal momento che ben pochi si discostano dai canoni classici dell'FPS quando si va di visuale in soggettiva. Che poi *non* ci si trovi davanti a un FPS beh, mi pare a dir poco palese, perlomeno fino al punto in cui mi trovo adesso...

Riguardo il discorso del platform, io citerei (di nuovo) almeno Jumping Flash come precedente. :)

CitazioneSul frustrante è una cosa soggettiva come non mai in questo gioco, ho letto di gente che si è lamentata per l'estrema facilità del gioco mentre io non so quante volte ho bestemmiato in certi passaggi

Eh, potresti anche aver ragione. Dal canto mio vengo giusto da due sessioni, la più recente delle quali mi ha visto ripetere una certa sequenza ( sotto SPOILER per chi non l'ha giocato: nel centro commerciale, quando si deve attraversare una specie di passerella sospesa al centro della stanza con tutte le scale mobili; in precedenza mi avevano fatto sudare non poco la sequenza sul treno della metro e, sempre all'interno della metropolitana, la parte dei tunnel di aerazione con le ventole gigantesche ) per non meno di una 30ina di volte, alcune delle quali estremamente b******e in quanto ho "triggerato" un checkpoint in un punto che mi metteva contro non uno ma TRE cecchini con la mitragliatrice. Te credo che non riuscivo mai a passare! E quella volta che miracolosamente ci sono riuscito... la PS3 mi si pianta durante la cutscene di caricamento del capitolo successivo, e sono stato costretto a rifare tutto da zero!!! :doubt2: :mad:
Solo che stavolta sono riuscito a NON attivare il checkpoint di cui sopra, e con un solo cecchino il tutto è risultato ESTREMAMENTE più semplice.

CitazioneMagari appena lo allegano a qualche rivista pc lo ricompro e provo.

Eh, giusto qualche giorno fa l'han dato in offerta su Steam a poco più di 3.50€; io l'ho preso ugualmente perchè non essendomi ancora arrivato quello per PS3 ho pensato che tutto sommato la spesa fosse davvero esigua e mi avrebbe permesso di scegliere con calma la versione più consona ai miei gusti, poi ho deciso comunque di giocarlo su PS3 in quanto con i dorsali del pad 360 wired che uso col PC non mi sono trovato a mio agio.

CitazioneMah, è vero che meno costa e più sembra bello, però un Alone in the dark fa schifo pure a 2 euro peddire :D

Vero. :bua:

Citazione di: Joe il 11 Dicembre, 2009, 15:58:11Più che per il prezzo (che ti ha spinto a prenderlo nonostante le critiche che si leggono in giro) è stato per l'affievolimento del hype che avresti potuto avere al lancio (se fossi stato particolarmente interessato) e che quindi ti ha portato ad affrontarlo senza troppe pretese.

Eh, anche questa è un'ipotesi plausibile. :sisi:

Citazioneperò il doppiaggio è davvero tremendo, non sufficiente.  :(

A me quello che non piace assolutamente è proprio la voce di Faith, troppo "piatta" e inespressiva. Ma è vero che è Asia Argento?! :serio2:
Le altre incredibilmente (dato che dovrebbero essere secondarie rispetto alla protagonista) non mi son sembrate così male, insomma siamo secondo me un filino avanti alla localizzazione di Half Life 2. Dici che non è abbastanza? :asd: ;)

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 11 Dicembre, 2009, 19:10:03
Per essere precisi la mia frase l'ho formulata male nella parte iniziale: era più che altro per rimarcare il fatto che un gioco come Mirror's Edge nel panorama ludico/commerciale odierno è un po' "anomalo" dal momento che ben pochi si discostano dai canoni classici dell'FPS quando si va di visuale in soggettiva. Che poi *non* ci si trovi davanti a un FPS beh, mi pare a dir poco palese, perlomeno fino al punto in cui mi trovo adesso...

Riguardo il discorso del platform, io citerei (di nuovo) almeno Jumping Flash come precedente. :)

Ecco sì, un Jumping Flash rivisto e adattato alle meccaniche odierne è calzante come definizione, io spero che alla lunga venga preso come modello di riferimento per chi pensa ad un platform nextgen.

Citazione
Eh, potresti anche aver ragione. Dal canto mio vengo giusto da due sessioni, la più recente delle quali mi ha visto ripetere una certa sequenza ( sotto SPOILER per chi non l'ha giocato: nel centro commerciale, quando si deve attraversare una specie di passerella sospesa al centro della stanza con tutte le scale mobili; in precedenza mi avevano fatto sudare non poco la sequenza sul treno della metro e, sempre all'interno della metropolitana, la parte dei tunnel di aerazione con le ventole gigantesche ) per non meno di una 30ina di volte, alcune delle quali estremamente b******e in quanto ho "triggerato" un checkpoint in un punto che mi metteva contro non uno ma TRE cecchini con la mitragliatrice. Te credo che non riuscivo mai a passare! E quella volta che miracolosamente ci sono riuscito... la PS3 mi si pianta durante la cutscene di caricamento del capitolo successivo, e sono stato costretto a rifare tutto da zero!!! :doubt2: :mad:
Solo che stavolta sono riuscito a NON attivare il checkpoint di cui sopra, e con un solo cecchino il tutto è risultato ESTREMAMENTE più semplice.

Pensa che poco più avanti c'è una parte infame come poche cose al mondo, roba che le ventole maledette sono una passeggiata di salute :D

Citazione
Eh, giusto qualche giorno fa l'han dato in offerta su Steam a poco più di 3.50€; io l'ho preso ugualmente perchè non essendomi ancora arrivato quello per PS3 ho pensato che tutto sommato la spesa fosse davvero esigua e mi avrebbe permesso di scegliere con calma la versione più consona ai miei gusti, poi ho deciso comunque di giocarlo su PS3 in quanto con i dorsali del pad 360 wired che uso col PC non mi sono trovato a mio agio.

Non sapevo dell'offerta, comunque su pc dovresti provare con mouse e tastiera, per me il pad (qualunque, non è questione di marca o modello) mostra drammaticamente i propri limiti in giochi del genere

Citazione
A me quello che non piace assolutamente è proprio la voce di Faith, troppo "piatta" e inespressiva. Ma è vero che è Asia Argento?! :serio2:
Le altre incredibilmente (dato che dovrebbero essere secondarie rispetto alla protagonista) non mi son sembrate così male, insomma siamo secondo me un filino avanti alla localizzazione di Half Life 2. Dici che non è abbastanza? :asd: ;)

Anche perchè un filino peggio rispetto alla localizzazione di HL2 ci sono solo i film muti degli anni 20, credo :sisi:

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 11 Dicembre, 2009, 19:57:21Ecco sì, un Jumping Flash rivisto e adattato alle meccaniche odierne è calzante come definizione, io spero che alla lunga venga preso come modello di riferimento per chi pensa ad un platform nextgen.

Bisogna vedere se prende piede commercialmente, comunque penso che sarebbe carino vedere qualche altro tentativo di sperimentazione. :sisi:

CitazionePensa che poco più avanti c'è una parte infame come poche cose al mondo, roba che le ventole maledette sono una passeggiata di salute

Ah bene, fantastico. :bua:

CitazioneNon sapevo dell'offerta, comunque su pc dovresti provare con mouse e tastiera, per me il pad (qualunque, non è questione di marca o modello) mostra drammaticamente i propri limiti in giochi del genere

Hmm, non lo so sai... col mouse ci siamo alla stragrande, è la tastiera che mi mette in GROSSA difficoltà nei movimenti, specie se contemporaneamente devo fare altro (tipo che so, saltare). :sweat:

CitazioneAnche perchè un filino peggio rispetto alla localizzazione di HL2 ci sono solo i film muti degli anni 20, credo

:lol:

Joe

Citazione di: Turrican3 il 11 Dicembre, 2009, 19:10:03


Eh, giusto qualche giorno fa l'han dato in offerta su Steam a poco più di 3.50€; io l'ho preso ugualmente perchè non essendomi ancora arrivato quello per PS3 ho pensato che tutto sommato la spesa fosse davvero esigua e mi avrebbe permesso di scegliere con calma la versione più consona ai miei gusti, poi ho deciso comunque di giocarlo su PS3 in quanto con i dorsali del pad 360 wired che uso col PC non mi sono trovato a mio agio.


Strano che tu lo stia giocando su PS3, su PC va a 60 fps ovviamente e su PS3 a 30... e si vede pure.  :doubt:


Citazione

A me quello che non piace assolutamente è proprio la voce di Faith, troppo "piatta" e inespressiva. Ma è vero che è Asia Argento?! :serio2:
Le altre incredibilmente (dato che dovrebbero essere secondarie rispetto alla protagonista) non mi son sembrate così male, insomma siamo secondo me un filino avanti alla localizzazione di Half Life 2. Dici che non è abbastanza? :asd: ;)

No, non è abbastanza.
Sì è lei e la si riconosce, purtroppo. Insomma se in un gioco del genere il doppiaggio delLA protagonista non ha espressività e canna quasi tutte le intonazioni, non vedo come possa considerarlo un doppiaggio sufficiente.  :nonzi:

Turrican3

Citazione di: Joe il 14 Dicembre, 2009, 11:42:02Strano che tu lo stia giocando su PS3, su PC va a 60 fps ovviamente e su PS3 a 30... e si vede pure.  :doubt:

Hmm, con le opzioni di default direi di no, forse PhysX è troppo pesante per il mio (nuovo) macinino? :sweat: :mmmm:

Dovrei provare a fare qualche altro test, magari cominciando proprio col disabilitarlo. :notooth:

CitazioneNo, non è abbastanza.

Sai che ti dico? Seguo il consiglio del Karattolo e skippo le cutscene, mi sa che non mi perdo granchè. E poi è risaputo che mi sono perlopiù indigeste. :asd: