News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Orpo Nintendo...[UPDATE]

Aperto da Giulo75, 22 Giugno, 2007, 20:35:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 25 Giugno, 2007, 14:59:00
Visto che siamo in tema di Nintendo e quattrini beccatevi il nuovo testimonial...

Oh beh ! Grazie al nuovo testimonial mi sono convinto: corro ad acquistare nuovamente Brai Training  :ehsi:

Saluti

Frozzo

Citazione di: 400finiti il 25 Giugno, 2007, 15:51:31
Imho le softco nipponiche si sono messe ad inseguire gia' ai tempi della prima Playstation. Square con FF, Capcom con RE e Namco con Ridge Racer sono ottimi esempi.
Fortunatamente anche i giochi erano ottimi, anzi, piu' che ottimi. :cool2:

Mmmhh, mica ho capito  :nonzi:, a quei tempi lo scontro oriente vs occidente era più inquadrabile in uno scontro console vs pc e non mi pare inseguissero (oddio, i jrpg hanno sempre inseguito la giocabilità di un orpg e devono ancora raggiungerla, ma questo è un parere personale) anzi, erano alla pari se non spesso i jappi sopra gli occidentali.
L'inversione e il distacco c'è stato proprio con i 128 bit, con M$ che prende di peso buona parte delle SH picciste e le porta sulla console più potente e di più marcata derivazione pc, permettendo così l'uso di motori derivati da pc parecchio performanti (UE2, altri che non ricordo), quindi il distacco è stato grafico in primis e poi ludico in alcuni generi (fps, rpg).

Citazione
La politica di M$ e' invece la solita: strozzare il mercato e acquisire a ruota libera tutti quelli che non reggono il passo. :teeth:

Eh, sta cosa mi fa paura invero, Biggy nelle sue analisi ad esempio trascura proprio questo fatto, una volta che M$ ha il controllo di un mercato tende ad "atrofizzarlo" e a chiuderlo a suo vantaggio, si pensi ai browser che una volta finiti totalmente nelle mani di M$, anche grazie alla presenza di default in Windows, hanno visto la morte delle innovazioni in IE, ma ormai lo status quo era fissato e prodotti buoni come Firefox o eccellenti come Opera si sono trovati con piccole nicchie, IE7 (che è un triste e malriuscito scopiazzamento di feature presenti in Opera/Firefox/Maxthon/Safari) nasce giusto perchè uno dei contendenti ha cominciato a diffondersi più del previsto, altrimenti sarebbero ancora fermi al 6.
E il fatto che ad 1 anno e mezzo dall'uscita del 360 il prezzo sia ancora fisso a quello del lancio è abbastanza indicativo di come M$ lavori a mio avviso. Oggi complimentoni per quello che la console offre, ma temo che il futuro ,qualora finisse nelle loro mani definitivamente, non sarà altrettanto roseo.

Rot!

Sebbene  noi ci si ostini a chiamarle nextgen le attuali console sono ormai in giro da qualche tempo: il 360 conta una ventina di mesi e PS3 si approssima all'anno (occhei manca un po', ma vogliamo veramente contare luglio ed agosto?)... considerando la cosa da questo punto di vista, ovvero considerando le nextgen macchine presenti sul mercato da qualche tempo, il panorama orientale mi sembra un po', come dire?, miserello. Fra RidgeRacer, riedizioni di Tekken e Gundam Namco arranca insiema a Bandai (di SC non si sa nulla se non che il terzo non era all'altezza delle aspettative, IMHO); Capcom, dopo avere infilato un paio di titoli per 360 (come sono andati al botteghino? Qualcuno lo sa?) lavora su DMC; Sega pare catatonica da anni; Konami e Square giogioneggiano la prima con MGS e la seconda con un FF che chissà quando vedrà luce.
Credo che la mia sia solo una sensazione dovuta in gran parte al periodo di stanca che sto attraversando e con tutta probabilità ha ragione il Turrican, dobbiamo solo aspettare che le cose ingranino davvero.

Saluti

PS: Probabilmente è vero che con l'ingresso di M$ il mercato delle console è stato obbligato a fare i conti in modo più serio con la concorrenza delle software house legate allo sviluppo per personal computer. Tuttavia a volte ho l'impressione che alcuni stilemi ludici, alcune modalità di gioco strettamente legate alla produzione giapponese e che potremmo definire (con un po' di elasticità) arcade abbiano fatto il loro tempo e necessitino di una riverniciatura.
Ma forse è solo l'età  :)

Giulo75

CitazioneMmmhh, mica ho capito  , a quei tempi lo scontro oriente vs occidente era più inquadrabile in uno scontro console vs pc e non mi pare inseguissero (oddio, i jrpg hanno sempre inseguito la giocabilità di un orpg e devono ancora raggiungerla, ma questo è un parere personale) anzi, erano alla pari se non spesso i jappi sopra gli occidentali.
L'inversione e il distacco c'è stato proprio con i 128 bit, con M$ che prende di peso buona parte delle SH picciste e le porta sulla console più potente e di più marcata derivazione pc, permettendo così l'uso di motori derivati da pc parecchio performanti (UE2, altri che non ricordo), quindi il distacco è stato grafico in primis e poi ludico in alcuni generi (fps, rpg).
Ai tempi della CW nintendoseghiana, l'arrivo del terzo incomodo(Sony) provoco' uno spostamento massiccio delle software house nipponiche sulla neonata PSX. Principalmente per le capacita' del nuovo supporto ma "probabilmente anche imho forse" per un dovuto rifocillamento economico da parte di Sony.
Sul N64 se andiamo a vedere bene, oltre ai titoli interni, i maggiori successi arrivarono da produzioni occidentali: 007, Turok, Banjo & Kazooie, alcune produzioni EA e il capolavoro assoluto della storia dei videogiochi(Conker :teeth:).

CitazioneEh, sta cosa mi fa paura invero, Biggy nelle sue analisi ad esempio trascura proprio questo fatto, una volta che M$ ha il controllo di un mercato tende ad "atrofizzarlo" e a chiuderlo a suo vantaggio, si pensi ai browser che una volta finiti totalmente nelle mani di M$, anche grazie alla presenza di default in Windows, hanno visto la morte delle innovazioni in IE, ma ormai lo status quo era fissato e prodotti buoni come Firefox o eccellenti come Opera si sono trovati con piccole nicchie, IE7 (che è un triste e malriuscito scopiazzamento di feature presenti in Opera/Firefox/Maxthon/Safari) nasce giusto perchè uno dei contendenti ha cominciato a diffondersi più del previsto, altrimenti sarebbero ancora fermi al 6.
E il fatto che ad 1 anno e mezzo dall'uscita del 360 il prezzo sia ancora fisso a quello del lancio è abbastanza indicativo di come M$ lavori a mio avviso. Oggi complimentoni per quello che la console offre, ma temo che il futuro ,qualora finisse nelle loro mani definitivamente, non sarà altrettanto roseo.
Pero' Firefox sta prepotentemente guadagnando terreno rispetto al passato. Un successo facilitato anche dal fatto che l'ultima incarnazione di I.E. e' veramente "una merd.ata di proporzioni cosmiche attira-spyware-virus-malware". :sisi:

Che M$ possa monopolizzare il settore videoludico lo trovo imho abbastanza difficile. Tanto piu' che si tratta di un mercato ancora apertissimo all'entrata in futuro di nuovi concorrenti. :look:


Tutto questo solo per dire che il mercato e' ciclico.

Frozzo

Citazione di: Rot! il 25 Giugno, 2007, 23:25:01
PS: Probabilmente è vero che con l'ingresso di M$ il mercato delle console è stato obbligato a fare i conti in modo più serio con la concorrenza delle software house legate allo sviluppo per personal computer. Tuttavia a volte ho l'impressione che alcuni stilemi ludici, alcune modalità di gioco strettamente legate alla produzione giapponese e che potremmo definire (con un po' di elasticità) arcade abbiano fatto il loro tempo e necessitino di una riverniciatura.
Ma forse è solo l'età  :)

I probiemi degli arcade come genere sono sostanzialmente 2 per me:

1) La leadership hardware delle piattaforme Arcade/Sala giochi è tramontata da un decennio e questo ha dato un colpo devastante alla produzione, perchè la gente preferiva e preferisce giocare con le console che andare in sala giochi, è in sostanza caduta la principale fonte di attrazione dell'arcade e non è un caso che in giappone praticamente vendano solo i pachinko e roba particolare/non riproducibile su console, perchè su console le SH se possono scegliere NON si buttano su questo genere.

2 probabilmente legata anche alla prima) Le software house togliendo risorse alla sala giochi hanno di fatto ucciso la sperimentazione di generi e l'evoluzione del gameplay, per cui i pochi franchise rimasti (Tekken, Virtua Fighter, Virtua Striker) si sono limitati a un costante riciclo di idee e situazioni già sperimentate. Oltretutto, l'affermarsi di piattaforme a bassissimo costo come Atomiswave hanno incentivato questo riciclo, le poche SH rimaste a produrre sono perlopiù nuove e di piccolissime dimensioni e si limitano a fare shmups e giochi 3d limitati.

Btw pensavo, probabilmente per colpa del caldo, che se fossi in Sega, visto che gli interessa così tanto il Wii, prenderei tutta la produzione arcade a cavallo fra il 97 e il 2002 e la riproporrei come arcade perfect con anche il supporto online.
Mioddio, Scud Race arcade perfect e online su console, il mio sogno bagnato di sempre  :gogogo:

Frozzo

Citazione di: 400finiti il 25 Giugno, 2007, 23:53:06
Ai tempi della CW nintendoseghiana, l'arrivo del terzo incomodo(Sony) provoco' uno spostamento massiccio delle software house nipponiche sulla neonata PSX. Principalmente per le capacita' del nuovo supporto ma "probabilmente anche imho forse" per un dovuto rifocillamento economico da parte di Sony.

Il rifocillamento è stato minimo, le software house sono letteralmente scappate dai contratti mafiosi propinati da Nintendo, sarebbero scappate pure se Sony non avesse aperto i portafogli (che poi l'hanno aperto in maniera consistente solo con SquareSoft) :asd:

Citazione
Sul N64 se andiamo a vedere bene, oltre ai titoli interni, i maggiori successi arrivarono da produzioni occidentali: 007, Turok, Banjo & Kazooie, alcune produzioni EA e il capolavoro assoluto della storia dei videogiochi(Conker :teeth:).

True, Iguana e Rare erano occidentali, e anche i porting di giochi come Quake 2 e DN3D erano occidentali, ma la percezione che si aveva del 64 era di una console marcatamente orientale e "consolosa", Nintendo stessa non mi pare abbia investito e incentivato più di tanto gli occidentali e le loro produzioni (Rare esclusa, ma erano first party).

Citazione
Pero' Firefox sta prepotentemente guadagnando terreno rispetto al passato. Un successo facilitato anche dal fatto che l'ultima incarnazione di I.E. e' veramente "una merd.ata di proporzioni cosmiche attira-spyware-virus-malware". :sisi:

E infatti è uscito IE7, altrimenti si fermavano allegramente al 6 con buona pace di tutti. Ma Firefox è stato un imprevisto per loro, una volta ucciso Netscape Navigator pensavano di aver chiuso la contesa a vita.

Citazione
Che M$ possa monopolizzare il settore videoludico lo trovo imho abbastanza difficile. Tanto piu' che si tratta di un mercato ancora apertissimo all'entrata in futuro di nuovi concorrenti. :look:

M$ is here to stay, a loro interessa fare in modo che Sony non imponga PlayStation come Media Center definitivo nelle case, e pur di fare questo continueranno a buttare secchiate di soldi perchè possono farlo, perchè hanno il tempo dalla loro parte e perchè la bomba deve essere disinnescata il prima possibile.
Arriveranno a monopolizzarlo il settore, è solo una questione di tempo, e l'ha capito anche Nintendo che con il Wii si è tirata fuori dalla contesa HW (e ciò gli ha giovato incredibilmente, per motivi probabilmente svelabili solo conoscendo il quarto segreto di fatima  :sisi:).
Che poi possano entrare nuovi concorrenti c'ho qualche dubbio, credo che giusto Samsung possa pensarci, ma non credo arriveranno mai a farlo.

Citazione
Tutto questo solo per dire che il mercato e' ciclico.

E anche infame  :teach:  :notooth:

Giulo75

CitazioneM$ is here to stay, a loro interessa fare in modo che Sony non imponga PlayStation come Media Center definitivo nelle case, e pur di fare questo continueranno a buttare secchiate di soldi perchè possono farlo, perchè hanno il tempo dalla loro parte e perchè la bomba deve essere disinnescata il prima possibile.
Fortunatamente il Mediacenter, allo stato attuale, e' risultato molto deludente dal pdv delle vendite.


P.S.: Quake 2 su N64 era uno spettacolo per il giocatore consolaro di quei tempi. :gogogo:

Quelo

Citazione di: 400finiti il 26 Giugno, 2007, 01:06:52
Fortunatamente il Mediacenter, allo stato attuale, e' risultato molto deludente dal pdv delle vendite.


P.S.: Quake 2 su N64 era uno spettacolo per il giocatore consolaro di quei tempi. :gogogo:

Ed un vomito assoluto per il pcista, considerando che è stato uno dei Quake più votati al multy  :teeth:.

Giulo75

Citazione di: Quelo il 26 Giugno, 2007, 10:28:37
Ed un vomito assoluto per il pcista, considerando che è stato uno dei Quake più votati al multy  :teeth:.

Sshhh...non farti sentire... :look:

Biggy

Citazione di: Frozzo il 25 Giugno, 2007, 22:34:36
Oggi complimentoni per quello che la console offre

Le mie "analisi" si fermano a questo.

Si limitano a constatare che stavamo realmente andando verso la fine dei videogiochi, dove sftware house giapponese più o meno legate a Sony stavano atrofizzando il mercato con produzioni sempre più mass market oriented e sempre più uguali a se stesse (devo ricordare Grant Turismo? E' o non è peggio di quanto dite si veda coi browser?), tant'è che tanti sono scappati via (per ultimo Jaffe, dopo Sakaguchi e Clover+Mikami) da quell'inferno.

Eravamo realmente nella mani di quella che potremmo definire "la Microsoft dei videogiochi" per quello che è la visione di Microsoft che esponete ("il male") , ma Microsoft (per il momento) ha avuto il ruolo di "salvarci".

E ora posso giocare online ai miei giochi preferiti, un PES sulla rinnovata strada del realismo e un Forza2 che non è un catalogo di indistruttubili auto giapponesi che si guidano da sole a cui scattare foto, collezionandole vincendo gare speronando gli ebeti avversari di turno.

Il Giappone ha fatto il suo tempo, hanno questa mentalità, l'hanno avuta sempre : una volta assunta la posizione dominante pensano di poter fare quello che vogliono, ma non hanno fatto i conti con lo zio  :evil:

Turrican3

Citazione di: Biggy il 26 Giugno, 2007, 15:28:40sftware house giapponese più o meno legate a Sony stavano atrofizzando il mercato con produzioni sempre più mass market oriented

Ehm scusa... a parte Viva Pinata stai cercando di dirci che i vari Gears of War, Halo, Bioshock, Mass Effect e compagnia bella non sono titoli "mass market oriented"?! :serio:

Beninteso, figuriamoci se è un atteggiamento criticabile: devono pensare a far quattrini, mica a far felici i videogiocatori (salvo casi rarissimi di mecenatismo videoludico... ma con i costi di produzione odierni non si va lontano senza un ritorno economico, inutile farsi illusioni).

Citazionee sempre più uguali a se stesse (devo ricordare Grant Turismo? E' o non è peggio di quanto dite si veda coi browser?)

La sequellizzazione selvaggia è un problema di ben più ampio respiro IMHO... detto questo, paragonare Gran Turismo alla posizione di predominanza di un sistema operativo standard di mercato de facto che per annientare la concorrenza inserisce di punto in bianco un browser tra le utility "di serie", mi lascia senza parole. Ma che dico, serio2. :serio2:

CitazioneIl Giappone ha fatto il suo tempo, hanno questa mentalità, l'hanno avuta sempre : una volta assunta la posizione dominante pensano di poter fare quello che vogliono, ma non hanno fatto i conti con lo zio

Beh fino ad oggi, bilanci alla mano, si direbbe sia stato lo Zio a non aver fatto i conti con i giapponesi... :whistle:

Biggy

#26
A Microsoft non interessano party game e sudoku.

Li stanno lasciando fare, non gl idanno mica fastidio.

Citazione di: Turrican3 il 26 Giugno, 2007, 15:43:47
Ehm scusa... a parte Viva Pinata stai cercando di dirci che i vari Gears of War, Halo, Bioshock, Mass Effect e compagnia bella non sono titoli "mass market oriented"?! :serio:

Ma son otitoli dalla qualità mediamente alta o altissima.

Io per titoli mass market oriented intendo i vari Final Fantasy con personaggi che, per rubare un'espressione a Romeo, sembra che stiano per dire "perchè io valgo", o i vari Onimusha n+1, o un Silent Hill 4, etc.
Intendo giochi che prima della loro stessa qualità guardano a chi vogliono essere venduti, o meglio, a qual'è la fascia più grossa con capacità di acquisto e poi standardizzano su quello la propria levatura stilistica e di gameplay, quindi stabilizzandosi sul mediocre.

P.S. : Sai cos'è Mass Effect ? Dubito possa essere un gioco per tutti: esplorazione di intere galassie, dialoghi con NPC, combattimenti iper-tattici... non è devilmeicraiquattro.

Frozzo

Citazione di: Biggy il 26 Giugno, 2007, 15:28:40
Le mie "analisi" si fermano a questo.

E su questo sono sostanzialmente d'accordo con te, ma non posso non preoccuparmi per il futuro.

Citazione
Si limitano a constatare che stavamo realmente andando verso la fine dei videogiochi, dove sftware house giapponese più o meno legate a Sony stavano atrofizzando il mercato con produzioni sempre più mass market oriented e sempre più uguali a se stesse (devo ricordare Grant Turismo? E' o non è peggio di quanto dite si veda coi browser?), tant'è che tanti sono scappati via (per ultimo Jaffe, dopo Sakaguchi e Clover+Mikami) da quell'inferno.
Eravamo realmente nella mani di quella che potremmo definire "la Microsoft dei videogiochi" per quello che è la visione di Microsoft che esponete ("il male") , ma Microsoft (per il momento) ha avuto il ruolo di "salvarci".

E dire che pensavo di essere io il pessimista  :lol:
Comunque dai, la visione che hai di Ps2 è troppo negativa, non ha fatto uscire sul mercato solo delle produzioni fatte con lo stampino ma anche roba freschissima (Zone of the Enders, Katamari Damacy, Okami, Ico, Forbidden Siren, God Hand, i vari prodotti dedicati all'Eye Toy...) e di questo non si può non dargliene atto, Ps2 è una console con un parco giochi vastissimo, che riesce ad accontentare più o meno tutti i palati e con una qualità dei giochi che è spesso tendente all'eccellenza. La serializzazione da catena di montaggio comunque occhio che è dovunque, si nota di più su Ps2 solo perchè i jappi sono videoludicamente in una fase di stanca.

Citazione
Il Giappone ha fatto il suo tempo, hanno questa mentalità, l'hanno avuta sempre : una volta assunta la posizione dominante pensano di poter fare quello che vogliono, ma non hanno fatto i conti con lo zio  :evil:

Ma è la stessa mentalità dello zio però, solo che i Giapponesi puoi ancora sconfiggerli, lo Zio devi aggrapparti a qualche miracolo  :sisi:

Turrican3

Citazione di: Biggy il 26 Giugno, 2007, 15:49:45A Microsoft non interessano party game e sudoku.

Li stanno lasciando fare, non gl idanno mica fastidio.

Infatti, pensano di clonarli così per sfizio :ehsi:

PS: se continua a stravendere il Wii di fastidio gliene darà parecchio.

CitazioneMa son otitoli dalla qualità mediamente alta o altissima.

Embè? ZeldaTTP è forse un titolo spazzatura? :matto:

CitazioneIo per titoli mass market oriented intendo [...]

Beh con questa definizione potrei stroncare sul nascere Gears of War che è quanto di più stereotipato possa esistere a livello di "estetica" dei protagonisti. Ma è (solo) questo che conta in un videogioco?

Siamo sempre lì, non esistono giochi inattaccabili, nemmeno Ocarina of Time (che per molte persone è best game evah) lo è.

Cercare un pretesto per criticare qualsiasi cosa non ci piaccia è un atteggiamento che mi ricorda molto quello di un lustro abbondante fa su AR, quando la gente sembrava stesse lì con la lente d'ingrandimento per trovare qualsiasi difetto nei giochi... a me sembra una cosa tristissima, da persona che non si diverte più a videogiocare.

CitazioneP.S. : Sai cos'è Mass Effect ? Dubito possa essere un gioco per tutti: esplorazione di intere galassie, dialoghi con NPC, combattimenti iper-tattici... non è devilmeicraiquattro.

Sai cos'è Electroplankton senza cercarlo su Google? :hihi:

Biggy

#29
1- Il primo pad con sensori di movimento l'ha inventato Microsoft dieci anni fa.

2- Conversione da GC

3- Infatti, tu ti aggrappi a a quello, dicendo che ha inventato solo il nascondino (salvo poi vincere premi su premi), e poi dici che hai sentito parlare bene di Harry Potter e Mortal Kombat per Wii, valutando e provando qualunque cosa ci esca sopra con uan benevolenza mai vista per altro.

4- Non lo cerco neppure, sarà un gioco (con tutto l'enorme rispetto) ben che va con la complessità di un Katamari. Curiosità: l'ho cercato, avevo ragione. Giochetto originale, che non scriverà nessuna pagina nella storia dei vg, cuurva di interesse che crolla a meno di una settimana.

  GameSpot    1/6/2006  7.3 out of 10  73.0% 
  IGN    1/10/2006  7 out of 10  70.0% 
  GameSpy    1/9/2006 3.5 out of 5  70.0% 
  Electronic Gaming Monthly     2/1/2006  5.67 out of 10  56.7% 
  Game Informer     2/1/2006  7 out of 10  70.0% 
  Game Revolution    1/6/2006 C-  60.0% 
  Gaming Age    1/9/2006 D+  55.0%  
  GameZone     2/6/2006  7.5 out of 10  75.0% 
  Computer Games Mag     4/1/2006  3 out of 5  60.0% 
  Nintendo Power      2/1/2006 8.5 out of 10  85.0%   ::)

Come ampiamente previsto, giochino dall'insulso al discreto ipersopravvalutato dai nintendari.

Sai, tempo fa in un forum mi dicevano che ero un videogiocatore alla frutta perchè non apprezzavo più (ottusamente come prima) una piattaforma apprezzata senza riserve dall'amministrazione, comunque successo commerciale... Corsi e ricorsi.

Ben altra cosa è guardare con occhio critico quello che ci viene propinato come rivoluzione obbligata (il Blue Ray come il "nuovo modo di giocare")

X Frozzo : anche il DS non è mai calato di prezzo ...