News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[Wii] E' rimasta solo l'incudine

Aperto da Frozzo, 15 Giugno, 2007, 22:35:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frozzo

Project hammer addio? http://wii.ign.com/articles/796/796612p1.html
Se le motivazioni del rumor sono confermate io passo al giardinaggio sul serio  :sisi:

Turrican3

Più che di un Project HAMMER sospeso (le cui preview non parevano indicare chissà che giocone in arrivo) sono preoccupato da questo:

IGN Wii has heard separately that Nintendo is actively re-working some traditional games so that they are more accessible by casual players. If it is truly canned, Project H.A.M.M.E.R. may have become a casualty of Wii's newfound success in the mainstream market.

Mah... vediamo. :sweat:


Quelo

Ditto secondo te stiamo andando verso un Wii casual only?  :sweat:

A me una cosa tipo DS starebbe pure bene, bei giochi con la sostanza e giochetti toccata e fuga... ma se ci sono solo i secondi :(  :thumbdown:.

Turrican3

Beh sapete bene come la penso, ritengo che la strategia del Wii sarà una fotocopia di quanto visto col DS, quindi orientata a tirar fuori il massimo da entrambi i "filoni".

Ma poi stasera pensavo anche a un'altra cosa, a parte gli annunci in pompa magna sui "big" in arrivo dall'estate a fine anno (e sono tutti giochi tradizionali: Metroid 3, Battallion Wars 2, SSB e ovviamente Mario Galaxy), e senza nemmeno andare a scomodare le terze parti, da pochissimo Nintendo ha acquisito Monolyth Software: che senso avrebbe andare a investire in uno sviluppatore classico che più classico non si può se l'intenzione è di voltare radicalmente pagina dedicandosi solo ai casualoni?

Poi oh, se davvero le cose andranno così puoi star certo che dal sottoscritto difficilmente arriveranno commenti al lattemiele. Ma per natura sono poco propenso a dire gatto se non l'ho nel sacco. :notooth:

Biggy

E io come sapete temo che le caratteristiche sel Wii (console casalinga molto meno potente delle altre; se per un portatile va bene, per la casa no) e del Wiimote (che non permette di giocare bene tradizionalmente) rendano impossibile la coesistenza di giochi "seri" e giochi "per casual", e da più parti (sviluppatori) si va unicamente nella seconda direzione.

Sembra che Nintendo stia uccidendo i suoi stessi videogiochi in nome del dio denaro, tnato che mi viene da sperare, se il trend è questo, che perlomeno epr le ocnsoel casalinghe Nintendo si metta a fare come Sega, altrimenti non vederemo più un Mario (ma questo si sa datempo) o Zelda coem un tempo, ma giochini scemi che ruotano attorno alle forzature del Wiimote, o comunque giochi tradizionali che il Wiimote rende comodi per il puntamento, ma oltremodo scomodi e limitati per tutto il resto.

P.S. : per fortuna arriva :bowdown: Fable 2 :bowdx: :evil:

Turrican3

Citazione di: Biggy il 16 Giugno, 2007, 02:59:39le caratteristiche sel Wii (console casalinga molto meno potente delle altre; se per un portatile va bene, per la casa no)

E perchè mai di grazia? Le differenze tra PS2 e il resto della cricca seppur non così evidenti come per Wii vs PS3/360, non hanno comunque impedito al monolite nero di stracciare tutti i record...

Citazionee del Wiimote (che non permette di giocare bene tradizionalmente)

Clamorosamente falso, l'unico vero handicap è la mancanza del secondo analogico. Ma trovo noioso ripetere ad libitum le stesse cose quindi mi fermo qua.

Citazionemi viene da sperare, se il trend è questo, che perlomeno epr le ocnsoel casalinghe Nintendo si metta a fare come Sega

Finirebbe in bancarotta nel giro di pochi anni al max.

Citazionealtrimenti non vederemo più un Mario (ma questo si sa datempo)

:mmmm: :tsk:

Biggy

#6
Ma Ps2 ha permesso di fare cose come God Of War I-II , non sfigurando eccessivamente contro XB e GC, il Wii non lo potrà mai fare.
Tra l'altro è notizia fresca che in casa Sega pensano proprio che l'effetto novità del Wii passerà presto, e altrettanto presto la potenza minore influirà sulel scelte della gente che si rivolgerà a Ps3 (non so in base a cosa, AL MOMENTO) e 360.

Che sia clamorosamente falso che il Wiimote non permetta di giocare tradizionalmente sono punti di vista discutibili.
La mancanza di una nalogico non è poco, i pulsanti sono anche pochi, per fare la scivolata in Mario Striker devi agitare il Wiimote ... non va. Giocare con quei due componenti slegati, dovendone agitare uno per fare le veci di un pulsante, è quanto di più confuzionario possa esistere, e non per forza ci si deve adattare alla novità se è peggio del vecchio.

Finirebbe in bancarotta? Beh ingoiamo casualate allora ... è meglio ?
A meno che non venga assorbita da chi può metterti nelle condizioni di fare quello che vuoi fare senza pressioni. Vedi Mystwalker, vedi Clover-Seeds, etc. Purtroppo mi fanno sperare questo.

Mario? E' morto sul Nintendo 64.
Le forzature del Wiimote non renderanno Galaxy il nuovo Mario 64 (anche perchè le idee ormai sono finite; mica scemi, la Virtual Console esiste per questo), chissà se raggiungerà l'unanime "7" di Sunshine.... ma stiamo alla finestra, non si sa mai.

Quelo

Ma questa storia "dell'effetto novità Wii che deve finire" da un momento all'altro va avanti da sei mesi; per tutta risposta le vendite sono costanti... non quadra qualcosa :).

P.S.: Sega? Io non mi fiderei tanto delle loro previsioni in campo hardware  :hihi:.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 16 Giugno, 2007, 15:32:27Ma Ps2 ha permesso di fare cose come God Of War I-II , non sfigurando eccessivamente contro XB e GC, il Wii non lo potrà mai fare.

A me pare prematuro dire dove potrà arrivare il Wii, ad oggi nemmeno Nintendo l'ha sfruttato come si deve. Che le vette "tecniche" di PS3/360 siano fuori portata è pacifico.

CitazioneTra l'altro è notizia fresca che in casa Sega pensano proprio che l'effetto novità del Wii passerà presto, e altrettanto presto la potenza minore influirà sulel scelte della gente che si rivolgerà a Ps3 (non so in base a cosa, AL MOMENTO) e 360.

Ti traduco :hihi: quella dichiarazione: Sega ha investito parecchio sulle nextgen "vere", e le bruciano i risultati non esaltanti su Wii di Sonic e Monkey Ball, guardacaso al contrario Ubisoft che con Red Steel e Rayman RR ha fatto il botto non si lamenta affatto... :whistle:

CitazioneChe sia clamorosamente falso che il Wiimote non permetta di giocare tradizionalmente sono punti di vista discutibili.

Boh, in Excite Truck, Super Paper Mario, ZeldaTTP e per quel poco che ho giocato RE4 direi che funziona molto, molto bene.

Volendo potrei rigirare il discorso dicendo che ci sono cose che con gli altri pad NON si possono fare, ma a che servirebbe? Ti conosco, e so che non ti smuoveresti di un millimetro, quindi evito di discuterne...

CitazioneFinirebbe in bancarotta? Beh ingoiamo casualate allora ... è meglio ?

Ehm io non ingoio un bel nulla, dei vari Cooking Mama et similia mi importa meno di zero. Ribadisco, se Nintendo ha intenzione di dedicarsi solo a questi generi non avrà il mio appoggio. Per adesso le cose stanno diversamente.

CitazioneA meno che non venga assorbita da chi può metterti nelle condizioni di fare quello che vuoi fare senza pressioni. Vedi Mystwalker, vedi Clover-Seeds, etc. Purtroppo mi fanno sperare questo.

Ma se per te Nintendo è finita perchè ti interessi così tanto? Da sola o assorbita da altri è evidente che la sua offerta non coincide più con le tue esigenze. Francamente sentirti parlare in questo modo sapendo che hai giocato un gioco e mezzo su Cubo (e il 64 nemmeno l'hai avuto) un pochino mi lascia perplesso.

CitazioneMario? E' morto sul Nintendo 64.

Per sentito dire sicuramente sì. Discorso vecchio purtroppo: Mario64 e Zelda OOT sono stati due giochi a dir poco rivoluzionari, chiaro che sia molto, molto difficile fare di meglio. Ma è un discorso che vale per tutti i capolavori.

CitazioneLe forzature del Wiimote non renderanno Galaxy il nuovo Mario 64

Amen.

Citazione(anche perchè le idee ormai sono finite; mica scemi, la Virtual Console esiste per questo)

Stai facendo una enorme confusione. :asd:

Citazionechissà se raggiungerà l'unanime "7" di Sunshine....

Ordinate secondo il ranking di google:

http://www.gamespot.com/gamecube/action/supermariosunshine/review.html 8.0

http://cube.ign.com/articles/368/368539p1.html 9.4

http://www.gaming-age.com/cgi-bin/reviews/review.pl?sys=gamecube&game=mariosunshine A- (excellent)

http://www.gamecore.nl/review.php?id=381 10

http://www.gamepower.com.au/?aid=992 8.5

http://www.gamershell.com/gamecube/super_mario_sunshine/review.html 9.0

Tutti impazziti o nintendari. :ehsi:

Quelo


Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 16 Giugno, 2007, 16:35:24
Per sentito dire sicuramente sì. Discorso vecchio purtroppo: Mario64 e Zelda OOT sono stati due giochi a dir poco rivoluzionari, chiaro che sia molto, molto difficile fare di meglio. Ma è un discorso che vale per tutti i capolavori.

Far di meglio ok, è difficile, ma da questo concetto a Mario Sunshine ci stanno 3 oceani di mezzo, MS non abita neanche nello stesso settore di universo di Mario 64  :asd:.
Sulla rivoluzionarietà di OOT boh, non mi ci trovo moltissimo, best game evah lo capirei di più peddire ma sul rivoluzionario ci andrei con i piedi di piombo.
(ma sto andando OT?)

Biggy

#11
Citarmi anche solo un "10" o il voto di cube.ign.com mi basta.

Gioco da più parti visto come insulso, al massimo discreto, l'avere alle spalle Mario64 non può essere una scusa per farlo passare per meritevole a prescindere.

Turrican3

La definizione di "insulso" data da Biggy penso non meriti commenti dato che il gioco al massimo l'avrà visto in fotografia o su YouTube. :)

(Qui non lo vedo, magari è nascosto... :ehsi:)

(PS: per le cosiddette idee finite, vedi alla voce Super Paper Mario ;) il gioco che pensavi fosse un platform, come SMW :lol2: )

Gradirei però sapere da Frozzo, che al contrario mi aspetto sappia di cosa parli, quali sono i difetti di SMS a parte le assurde monete blu e qualche livello mal calibrato come difficoltà. Sia chiaro, per me NON è assolutamente da 10, ma lo reputo comunque un ottimo esponente del genere platform 3D "classico", di certo non da 7.

Joe

Citazione di: Turrican3 il 15 Giugno, 2007, 23:32:39
Più che di un Project HAMMER sospeso (le cui preview non parevano indicare chissà che giocone in arrivo) sono preoccupato da questo:

IGN Wii has heard separately that Nintendo is actively re-working some traditional games so that they are more accessible by casual players. If it is truly canned, Project H.A.M.M.E.R. may have become a casualty of Wii's newfound success in the mainstream market.

Mah... vediamo. :sweat:



:serio:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 17 Giugno, 2007, 09:54:51

Gradirei però sapere da Frozzo, che al contrario mi aspetto sappia di cosa parli, quali sono i difetti di SMS a parte le assurde monete blu e qualche livello mal calibrato come difficoltà. Sia chiaro, per me NON è assolutamente da 10, ma lo reputo comunque un ottimo esponente del genere platform 3D "classico", di certo non da 7.

1) La telecamera, ok che erano gestibili dall'utente ma se devo gestire una cosa che va in un angolazione corretta una volta ogni morte di papa o che si impalla in qualche costruzione 3d, c'è poco da gestire. E per colpa della telecamera molte stelle di per se banali diventavano un impresa ai limiti della frustrazione, perchè spesso sbagli un salto e finisci giù di metri (il livello della cascata per intenderci)

2) Le monete blu, e non credo ci sia da aggiungere molto altro.

3) Una sorta di eccessiva sensibilità al movimento da parte di Mario, paradossalmente è -troppo- reattivo e questo era un problema in caso di salti precisi o di salti non allineati soprattutto quando sei in corsa.

4) Il rigido recupero delle stelle, in Mario 64 le stelle potevano essere prese in ordine casuale (a tutto vantaggio della godibilità del gioco) qui invece devi seguire l'ordine, con il risultato di doverti per forza fare il livello (spesso e volentieri noioso) di quella stella per poter andare avanti. Una trovata che manco la 3do dei bei tempi avrebbe tirato fuori.

5) Calibrazione della difficoltà insensata, passi da stelle che le prendi ad occhi chiusi e con una mano dietro alla schiena a stelle che metterebbero a rischio la fede di un santo, senza soluzione di continuità, andavi a fortuna.

6) Si è persa di immediatezza rispetto a Mario 64, questa è difficile da spiegare ma almeno a me è mancata quasi totalmente il senso del divertimento nel gioco, in M64 vagavi spesso anche solo per goderti certe strutture, per vedere certi scorci, in Mario Sunshine questo non l'ho ritrovato manco per errore.

7) I livelli migliori sono tutti quelli senza Splac, e questo la dice lunga su quanto sia stata gestita bene quell'aggiunta.

Questi sono quelli che mi ricordo così, a mente, probabilmente se avessi la forza di rimettere il minidvd nel cubo ne troverei anche altri.
Gioco da 8 se non hai mai giocato a M64, da 6 se ci hai giocato, sono duro lo so  :sweat: