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Turrican3

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Aperto da Turrican3, 10 Maggio, 2007, 10:44:19

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Turrican3

#30
Cosa succede quando metti assieme uno stile grafico che rasenta il geniale, il gameplay platform di un Super Mario 2D e una spruzzatina di elementi RPG?

Super Paper Mario, lavoro di Nintendo / Intelligent Systems da poco uscito negli USA (nonchè approdato in casa DittAdmin :teeth:) è tutto questo e molto di più.

Devo premettere che io non ho giocato l'episodio RPG "puro" per Cubo (no realtime combat? no party! :hihi:) ma per quel poco che ci ho visto giocare l'amico Solid è probabile che l'humour sia lo stesso: in SPM infatti le gag si sprecano e già il primo boss l'ho trovato spassosissimo, ma non vi svelo nulla per non rovinarvi la sorpresa.

Che posso dire di questo SPM? Cominciamo dalla grafica: lo stile è minimalista ma molto "pulito", direi che ad oggi è uno di quelli che patiscono meno, a prima vista, il rescaling forzato dal mio pannello HDReady. Veramente molto, molto gradevole: non so bene come spiegarlo, ma sembra di trovarsi sul "set" di un cartone animato, e di guardare il tutto dal punto di vista della telecamera.

Il gioco supporta apparentemente (ho una teoria al riguardo, ma non ho ancora capito bene come funziona questa faccenda sul Wii... :look:) il 480p e il 16:9, nonchè l'audio Dolby surround. :thumbup:

Il controllo tramite Wiimote è per la maggior parte classicissimo: il pad va impugnato in orizzontale, NES-style per intenderci con la crocetta a sinistra, e ingame il tutto risponde perfettamente agli input. In alcuni casi comunque sarà necessario ricorrere al motion sensing e/o al puntamento: quest'ultimo si usa per adesso per avere degli hint o delle informazioni su particolari item, per evidenziare parti di scenario nascoste ecc.

I menu sono ridotti al minimo indispensabile (anche perchè in caso contrario non l'avrei comprato :asd:), a parte quelli informativi i più importanti sono quello per la selezione del personaggio (credo che più avanti sia possibile switcharne il controllo), quello per la scelta del Pixl (che donano poteri in più ai personaggi: ad esempio ora ne ho uno che consente di afferrare e lanciare oggetti tramite la pressione del tasto 1) e infine quello per la selezione ed eventuale attivazione degli item che si raccolgono o si acquistano durante il gioco.

Un po' più "presenti" invece i testi ma vi assicuro che non è niente in confronto ad Okami. :look: :sweat:

Caratteristica peculiare di SPM è la possibilità di ruotare la visuale, passando di fatto da 2D a 3D: questo dona una profondità incredibile al gioco in quanto questo permette di avere accesso a tutta una serie di oggetti, passaggi segreti e altro normalmente "nascosti" dalla prospettiva standard laterale.
E se è vero che in molti casi questo può sembrare una scorciatoia di comodo (una roccia sta per schiacciare Mario? niente paura, basta passare al 3D e aggirarla da dietro, cosa possibile dal momento che nel mondo di SPM ogni cosa è sottile come un foglio di carta!) è anche oppurtuno far notare che non si può restare all'infinito in questa dimensione... alternativa dal momento che ad intervalli di qualche secondo ci viene sottratta energia vitale e che comunque è indispensabile una sinergia esplorativa tra 2D e 3D per poter andare avanti, risolvere enigmi e quant'altro.

Per ora non mi viene in mente nient'altro, se avete qualcosa da chiedere fate pure. :)

Quelo

Citazione di: Turrican3 il 14 Maggio, 2007, 18:18:52
Cosa succede quando metti assieme uno stile grafico che rasenta il geniale, il gameplay platform di un Super Mario 2D e una spruzzatina di elementi RPG?

Super Paper Mario, lavoro di Nintendo / Intelligent Systems da poco uscito negli USA (nonchè approdato in casa DittAdmin :teeth:) è tutto questo e molto di più.

Devo premettere che io non ho giocato l'episodio RPG "puro" per Cubo (no realtime combat? no party! :hihi:) ma per quel poco che ci ho visto giocare l'amico Solid è probabile che l'humour sia lo stesso: in SPM infatti le gag si sprecano e già il primo boss l'ho trovato spassosissimo, ma non vi svelo nulla per non rovinarvi la sorpresa.

Che posso dire di questo SPM? Cominciamo dalla grafica: lo stile è minimalista ma molto "pulito", direi che ad oggi è uno di quelli che patiscono meno, a prima vista, il rescaling forzato dal mio pannello HDReady. Veramente molto, molto gradevole: non so bene come spiegarlo, ma sembra di trovarsi sul "set" di un cartone animato, e di guardare il tutto dal punto di vista della telecamera.

Il gioco supporta apparentemente (ho una teoria al riguardo, ma non ho ancora capito bene come funziona questa faccenda sul Wii... :look:) il 480p e il 16:9, nonchè l'audio Dolby surround. :thumbup:

Il controllo tramite Wiimote è per la maggior parte classicissimo: il pad va impugnato in orizzontale, NES-style per intenderci con la crocetta a sinistra, e ingame il tutto risponde perfettamente agli input. In alcuni casi comunque sarà necessario ricorrere al motion sensing e/o al puntamento: quest'ultimo si usa per adesso per avere degli hint o delle informazioni su particolari item, per evidenziare parti di scenario nascoste ecc.

I menu sono ridotti al minimo indispensabile (anche perchè in caso contrario non l'avrei comprato :asd:), a parte quelli informativi i più importanti sono quello per la selezione del personaggio (credo che più avanti sia possibile switcharne il controllo), quello per la scelta del Pixl (che donano poteri in più ai personaggi: ad esempio ora ne ho uno che consente di afferrare e lanciare oggetti tramite la pressione del tasto 1) e infine quello per la selezione ed eventuale attivazione degli item che si raccolgono o si acquistano durante il gioco.

Un po' più "presenti" invece i testi ma vi assicuro che non è niente in confronto ad Okami. :look: :sweat:

Caratteristica peculiare di SPM è la possibilità di ruotare la visuale, passando di fatto da 2D a 3D: questo dona una profondità incredibile al gioco in quanto questo permette di avere accesso a tutta una serie di oggetti, passaggi segreti e altro normalmente "nascosti" dalla prospettiva standard laterale.
E se è vero che in molti casi questo può sembrare una scorciatoia di comodo (una roccia sta per schiacciare Mario? niente paura, basta passare al 3D e aggirarla da dietro, cosa possibile dal momento che nel mondo di SPM ogni cosa è sottile come un foglio di carta!) è anche oppurtuno far notare che non si può restare all'infinito in questa dimensione... alternativa dal momento che ad intervalli di qualche secondo ci viene sottratta energia vitale e che comunque è indispensabile una sinergia esplorativa tra 2D e 3D per poter andare avanti, risolvere enigmi e quant'altro.

Per ora non mi viene in mente nient'altro, se avete qualcosa da chiedere fate pure. :)

Non vedo grande entusiasmo  :ehsi:. Mi fai preoccupare  :(.

Turrican3

Aspetta non fraintendere, l'entusiasmo c'è a palate (ti dico solo che se potessi, e ora non posso, sarei a casa a giocarci :asd:) ma ci ho messo su le mie manine pacioccose solo qualche oretta, il secondo personaggio giocabile l'ho appena preso tanto per dirne una... insomma per adesso sarebbe sciocco da parte mia partire a testa bassa parlando di capolavoro: le premesse per un grande gioco però si intravedono già. ;)

PS: il reply è da galera Netiquettara :sweat: :notooth:

Romeo Guildenstern

#33
Bravo Turry, grazie per le prime impressioni!
Mi hai messo una gran voglia di provare questo gioco, interessante miscela di stile, platform e rpg. Quando anche Metroid giungerà sul Wii direi che potrei pianificare l'acquisto della console..

Kiwi

Citazione di: SilentBob il 15 Maggio, 2007, 07:46:25
Passo dal 2D al 3D anche nella vita reale .................. è finita  :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
ma come... :serio2:

Joe

Citazione di: Turrican3 il 14 Maggio, 2007, 18:18:52


Per ora non mi viene in mente nient'altro, se avete qualcosa da chiedere fate pure. :)

Me lo regali?

Turrican3

#36
No. :asd:

Mini aggiornamento: sono al secondo capitolo e si è aggiunto un altro personaggio giocabile, comunque se ne controlla sempre uno alla volta (selezionandolo tramite apposito -quick- menu) e la faccenda si fa più interessante dal momento che alcuni luoghi risultano accessibili solo sfruttando le peculiarità del nuovo co-protagonista... SPM sempre più consigliato. :inlove:

PS:  :teeth: :joe:

Solid Snake

La mimica di mario fa sbellicare  :lol: :lol: (come del resto nel suo predecessore  :cool2: ) attendo con ansia la relase Pal  :mad: :mad: :mad: :mad:

Joe


SilentBobZ

#39
 :'(

Joe

ok dopo st'ultimo screen bandisco questo topic dalle mie visite.

saluti

Turrican3

Citazione di: Joe il 15 Maggio, 2007, 11:21:07ok dopo st'ultimo screen bandisco questo topic dalle mie visite.

In effetti sarebbe bene evitare gli spoiler. :sweat: :sisi:

SilentBobZ

#42
perdonatemi rimediato al volo  :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

Dedico il mio entusiasmo eccessivo a SPM.


Solid Snake


Biggy

Citazione di: Romeo Guildenstern il 14 Maggio, 2007, 23:18:46
Bravo Turry, grazie per le prime impressioni!
Mi hai messo una gran voglia di provare questo gioco, interessante miscela di stile, platform e rpg. Quando anche Metroid giungerà sul Wii direi che potrei pianificare l'acquisto della console..

UNA console  :hihi:

A Natale mio (se Halo 3 non mi toglierà troppo tempo ... quando hai -e usi  :whistle: - la console totale e totalizzante -già ora tra PES6 Virtua Tennis 3 e Gears of War, online e non, resta poco tempo per altro!- non ti viene di spendere 500 euro e rotti per un pò di sano retrogaming "in anteprima" :evil:)  :sisi: