News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PS2] Resident Evil 4 (RE4)

Aperto da Turrican3, 4 Agosto, 2005, 13:55:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystic

Citazione di: Biggy il  5 Ottobre, 2005, 16:27:13
Quello che tuttora no ncapisco è perchè i possessori di GC dovrebbero "rosicare" :

sono post come i tuoi che lo lasciano intendere..

se limiteresti le tue uscite, nessuno ti darebbe del rosicone  ;)

Rot!

Citazione di: Turrican3 il  5 Ottobre, 2005, 15:06:45
E che doveva fare, dire di no a una montagna di $$$?
Se errore tattico c'è stato IMHO è di Nintendo, che pensava probabilmente di portarsi dietro milioni di fan della saga.

Forse hai ragione, non ho idea di quale sia stato l'accordo economico.
Tuttavia credo che a prescindere da quanti paperdollari siano stati scuciti da Nintendo per i fab five Capcom abbia sbagliato a valutare quanto grande sarebbe stato il bacino d'utenza del cubetto.
Come molti altri, aggiungerei  :mad:

Saluti

PS: fab five eh? A scriverlo oggi fa proprio ridere !

Solid Snake

Citazione di: Mystic il  5 Ottobre, 2005, 16:32:21
sono post come i tuoi che lo lasciano intendere..

se limiteresti le tue uscite, nessuno ti darebbe del rosicone  ;)

Quoto  ;)

Turrican3

Citazione di: Mystic il  5 Ottobre, 2005, 16:32:21sono post come i tuoi che lo lasciano intendere..

se limiteresti le tue uscite, nessuno ti darebbe del rosicone  ;)

Capisco.  :sisi:

Noi (mi ci metto in mezzo pure io) si rosicherebbe per un gioco che già possediamo, mentre invece, chi lo ha schifato per mesi e adesso lo va a comprare di corsa solo perchè Mikami "è tornato all'ovile"...  :look:  ::)

O forse la conversione PS2 toglie qualcosa a chi l'ha già giocato sul Cubo?  :mmmm:

Su una cosa concordo alla stragrande con Biggy: all'epoca delle conversioni Xbox dei vari Onimusha, Silent Hill, MGS2 e compagnia bella molti sonari liquidarono in fretta e furia i suddetti porting bollandoli come "minestra riscaldata", e adesso non si può fare lo stesso a parti invertite?  :ohno:
(cosa che poi a dire il vero ne' io ne' Biggy mi sembra stiamo facendo :sweat:)

In tutta onestà, trovo MOLTO più "coerente" fare come hai fatto tu, che hai (ri)preso la console perchè c'era un titolo (MGS) che volevi giocarti a tutti i costi. Questo per me significa guardare prima ai videogiochi e poi alla (mi fa quasi ridere scriverlo) "fede" videoludica, e sarebbe bene che fosse un atteggiamento più diffuso.

Utopia, of course.

Citazione di: Rot! il  5 Ottobre, 2005, 18:51:14Tuttavia credo che a prescindere da quanti paperdollari siano stati scuciti da Nintendo per i fab five Capcom abbia sbagliato a valutare quanto grande sarebbe stato il bacino d'utenza del cubetto.

Non concordo nemmeno stavolta.  :)
Se non erro fu la stessa Nintendo a fare un forecast sui 40-50 milioni  :tsk:, credo che cercando con Google si riesca a recuperare l'intervista (ultravecchia)

Alla fine, con molta filosofia, penso che gli unici a guadagnarci da questa vicenda siano stati i videogiocatori dell'uno e dell'altro fronte, cui Mikami ha regalato (si fa per dire  :dentone:) un gioco con la G maiuscola... beh, almeno fino a dove sono arrivato io lo ritengo tale.  :notooth:

Per motivi diversi, IMHO sia Nintendo che Capcom non ne escono proprio benissimo...

Rot!

Citazione di: Turrican3 il  5 Ottobre, 2005, 21:17:53
Noi (mi ci metto in mezzo pure io) si rosicherebbe per un gioco che già possediamo, mentre invece, chi lo ha schifato per mesi e adesso lo va a comprare di corsa solo perchè Mikami "è tornato all'ovile"...  :look:  ::)
Eccetera eccetera

Urca che pippardone ! Da te non me lo sarei mai aspettato.
Credo che ci siano tantissimi fattori che rendono il caso RE4 veramente un unicum, non ultimo l'apparente ed inaspettata qualità della conversione.

Il problema con Biggy è che nega aprioristicamente che questa conversione possa essere riuscita.
A proposito di Mikami, ah che ricordi ! Alcuni sostenevano che fosse giusto licenziarlo  :lol2:

Se ci pensi è un po' come dire, ad ognuno il suo !

Citazione
Non concordo nemmeno stavolta.  :)
Se non erro fu la stessa Nintendo a fare un forecast sui 40-50 milioni  :tsk:, credo che cercando con Google si riesca a recuperare l'intervista (ultravecchia)

Ripeto, non ne ho idea ne di quanti soldi sia costata l'esclusiva, nè cosa esattamente prevedesse l'accordo. Verosimilmente hai ragione tu.
A logica mi sembra strano che Capcom accetti un accordo preventivando di vendere poco e poi non lo rispetti, che di cinque titoli uno  non è proprio uscito, uno è uscito in contemporanea, uno è uscito male e i rimanenti sono stati convertiti...

Rimane poi la curiosità di sapere le vere cifre - continuo a lamentare questa carenza. Quanto ha venduto RE4? E MGS3?

Saluti

Mystic

Citazione di: Turrican3 il  5 Ottobre, 2005, 21:17:53
Capisco.  :sisi:

Noi (mi ci metto in mezzo pure io) si rosicherebbe per un gioco che già possediamo, mentre invece, chi lo ha schifato per mesi e adesso lo va a comprare di corsa solo perchè Mikami "è tornato all'ovile"...  :look:  ::)

non parlavo di te.. ma di biggy

che poi ci siano i "fanboy" che fino all'annuncio del porting su ps2 lo snobbavano e ora gridano al capolavoro e un'altro discorso. di queste persone non dobbiamo neanche parlarne...sarebbe tempo perso.

ma il rosicamento dalla parte di altre persone c'e tutto.

il nintendaro "fanboy" rosica del fatto che la conversione e riuscita in modo eccelsa. tutto qui..

mesi e mesi di sfotto sperando in una grafica nettamente inferiore.. a problemi di framerate giganti.. blablabla...

invece alla capcom hanno fatto una signor conversione! e qui scatta il "rosicamento" (ovviamente di singoli utenti)

giochiamoci sto RE4 e ringraziamo capcom per averci dato questo giocone. giochiamoci e divertiamoci.. alla fine e questo quello che conta.. o no?



Rot!

Citazione di: Mystic il  6 Ottobre, 2005, 09:32:40
giochiamoci sto RE4 e ringraziamo capcom per averci dato questo giocone. giochiamoci e divertiamoci.. alla fine e questo quello che conta.. o no?

L'ecumenico Mystic !

Saluti

Biggy

Citazione di: Mystic il  5 Ottobre, 2005, 16:32:21
sono post come i tuoi che lo lasciano intendere..

se limiteresti le tue uscite, nessuno ti darebbe del rosicone  ;)

Permettimi di dissentire : le mie uscite sono conseguenza del fatto che qualcuno dice che io starei rosicando ... in realtà non me ne frega niente !

Mi fa francamente sorridere (amaramente) i lfatto che tanta gente che si professa amante dei videogiochi e magari anche appassionato di RE si sarebbe persa RE4 se non fosse uscito su Ps2 !

Se si fosse amanti dei videogiochi li si giocherebbe su ogni piattaforma.

E averne + di una non è un problema di soldi ... Cubo+RE4 l'ho pagato quanto due giochi Halifax Ps2 (e tanti giochi ps2 ce li si potrebbe francamente evitare) e mi dà in + la possibilità di giocare i vari Zelda (3 giochi che tra l'altro durano una vita), i Metroid e altro.

Io non ammetto che la conversione Ps2 sia riuscita ?

Ma a me che sia riuscita o meno non interessa, perchè il gioco ce l'ho ed è comunque (anche se meno di quanto sembrava) meglio (anche se peggio da altri punti di vista come il widescreen reale), è comunque più nitido e dettagliato...

E poi RI-faccio notare che quanto si è visto della versione Ps2 è solo in piccole foto a bassa risoluzione e in piccoli filmati magari sgranati, e le recensoni comparative sembrerebbero essere state vietate.

Non per convincere e convincermi che no nsia riuscita, ma perchè i fatti son oquesti ed è giusto ricordarli.

Se viene bene a me del resto che importa ?

Me lo faccio prestare da mio cuggino e casomai me lo RI-gioco (ma non l'ho mai fatto neppure con Ico finora, quindi ...) senza vomitare , è solo un bene visto che IO le console le ho entrambe e SEMPRE IO non mi nego le cose buone di una o dell'altra per stupida e ottusa religione.

Ripeto, se non fosse uscito su Ps2 TANTI  :angel2: si sarebbero persi RE4 pur professandosi amanti dei videogiochi e di questi intenditori.

Mastyce, notoriamente boxaro, si è ricomprato Ps2 per RE4 e MGS3 ... io, ex fanatico sonaro, presi il cubo per RE4 e i giochi Nintendo ... tanti non lo fanno.

Non sono io che "sbaglio" o avrei un'atteggiamento incorerente e\o rosicone.

Rosicare ... ma di che  :mmmm: ?

Mica sono io che mi perdo Zelda ... o RE4 mesi prima e comunque + bello da vedere ...

Mica sono io che mi perdo Top Spin in versione originale senza scalattature aggiunte ...

Io sto benone  :king:

Mystic

#38
Citazione di: Biggy il  6 Ottobre, 2005, 11:16:17
Permettimi di dissentire : le mie uscite sono conseguenza del fatto che qualcuno dice che io starei rosicando ... in realtà non me ne frega niente !
la prima (polemica) reply a questo thread e la tua. nessuno mi pare ti abbia dato del rosicone prima di quella risposta

Citazione
Mi fa francamente sorridere (amaramente) i lfatto che tanta gente che si professa amante dei videogiochi e magari anche appassionato di RE si sarebbe persa RE4 se non fosse uscito su Ps2 !
a me francamente di spendere soldi per una console che reputo inutile (visto che non ha giochi che a me interessano) per un singolo gioco mi pare eccessivo.

Citazione
Io non ammetto che la conversione Ps2 sia riuscita ?
bene.. allora lasciamo che ognuno si diverta con il proprio RE che sia per PS2 e GC

Citazione
E poi RI-faccio notare che quanto si è visto della versione Ps2 è solo in piccole foto a bassa risoluzione e in piccoli filmati magari sgranati, e le recensoni comparative sembrerebbero essere state vietate.
allora speri ancora che la conversione sia peggio di quanto si legge in giro? vedi.. ci ricaschi ogni volta.. questa tua uscita e nuovamente da --> rosic

Citazione
Mastyce, notoriamente boxaro, si è ricomprato Ps2 per RE4 e MGS3 ... io, ex fanatico sonaro, presi il cubo per RE4 e i giochi Nintendo ... tanti non lo fanno.
ed e qui che ti sbagli. non sono mai stato un "boxaro". sono sempre stato un "videogiocatore". e se seguiresti il mio comportamento al di fuori di GE ne avresti la conferma. ho ripreso la PS2 per RE4, GOW, MGS3, DMC ed un certo Shadow of Colossus (o come azzo si scrive)

Citazione
Mica sono io che mi perdo Zelda ...
io me lo perdo da una vita e continuero a perdermelo. cosi come continuero a perdermi tutti i vari mario etc. sono giochi che non mi interessano.. MARIO in primis..

Biggy

Citazione di: Mystic il  6 Ottobre, 2005, 11:43:38
la prima (polemica) reply a questo thread e la tua. nessuno mi pare ti abbia dato del rosicone prima di quella risposta
a me francamente di spendere soldi per una console che reputo inutile (visto che non ha giochi che a me interessano) per un singolo gioco mi pare eccessivo.
bene.. allora lasciamo che ognuno si diverta con il proprio RE che sia per PS2 e GC
allora speri ancora che la conversione sia peggio di quanto si legge in giro? vedi.. ci ricaschi ogni volta.. questa tua uscita e nuovamente da --> rosic
ed e qui che ti sbagli. non sono mai stato un "boxaro". sono sempre stato un "videogiocatore". e se seguiresti il mio comportamento al di fuori di GE ne avresti la conferma. ho ripreso la PS2 per RE4, GOW, MGS3, DMC ed un certo Shadow of Colossus (o come azzo si scrive)
io me lo perdo da una vita e continuero a perdermelo. cosi come continuero a perdermi tutti i vari mario etc. sono giochi che non mi interessano.. MARIO in primis..


Mirko non parlo mica di te  ;) !

Anzi ti ho citato come esempio positivo !

Bacioni  :beer:

Mystic

Citazione di: Biggy il  6 Ottobre, 2005, 14:37:38
Mirko

ti spezzo le braccine la prossima volta che ti vedo  :shooter:


Turrican3

Citazione di: Rot! il  6 Ottobre, 2005, 09:22:15Urca che pippardone ! Da te non me lo sarei mai aspettato.

:look:  :sweat:

CitazioneCredo che ci siano tantissimi fattori che rendono il caso RE4 veramente un unicum, non ultimo l'apparente ed inaspettata qualità della conversione.

Concordo al 100%. Le cose IMHO sono due, come mi sembra di aver già detto in precedenza: o la PS2 è diventata magicamente un giocattolino semplicissimo da programmare (e sono anni che tutte le software house dicono il contrario), oppure nella migliore delle ipotesi Capcom ha cominciato il porting mooooolto prima dell'annuncio ufficiale.

Non riesco a spiegarmi altrimenti la conversione lampo E di qualità di un titolo sviluppato in esclusiva su una piattaforma HW così diversa.

CitazioneIl problema con Biggy è che nega aprioristicamente che questa conversione possa essere riuscita.

Questo è sbagliato. Ci dicono -praticamente tutti- che è riuscita, ed io devo prenderla per buona (anche perchè non sono in grado di scendere troppo nel dettaglio tecnico) ma consentimi di rimanere quantomeno perplesso nel leggere di una Capcom che non vorrebbe comparazioni.
Se questo fa passare (anche?!) me per rosicone, pazienza.

Voglio dire però che il mio punto di partenza è un attimino diverso: come detto, il fatto che la conversione PS2 venga meglio, peggio o uguale non cambia assolutamente nulla per me. Sto giocando RE4 su Cubo, nei limiti dello scarsissimo tempo libero che riesco a dedicare ai giochi a causa del quale ho già dovuto rinunciare al Botolo (3 console sono troppe per me, è ufficiale).

Mi incavolo sempre (e quindi nello specifico anche in questo caso) quando leggo spalamenti di [CENSURA] gratuiti mossi semplicemente dalla voglia di difendere la propria "bandiera". Le critiche argomentate sono una cosa, la console (o brand) war un altra. Accetto di buon grado la prima, evito il più possibile la seconda, se sterile.

Dico solo una cosa: su RE4 ne ho lette di cotte e di crude da parte dei sonari "traditi" da Capcom. Li capisco, dico sul serio.

Ma vederli esultare (da notare: nessun titolo multiplatform GC/PS2 che io mi ricordi è mai venuto meglio su quest'ultima... autentica ciliegina sulla torta di questa IMHO un po' torbida vicenda!) per il ritorno del figliuol prodigo è veramente insopportabile per me. Idem dicasi per i nintendari dell'altra "fazione": gli estremismi non sono mai riuscito a tollerarli ahimè.
In entrambi i casi, mi sembra si stia parlando di tipologie di utenti un po' diverse dall'attuale frequentatore-tipo di questo forum (esclusi ovviamente quei Botolari di Phys e Myst  :teeth:  :P)

Sarei favorevole alla console unica esclusivamente per porre fine a questi campanilismi allucinanti. Pensare solo a giocare no eh?  :tsk:  :ohno:

CitazioneA logica mi sembra strano che Capcom accetti un accordo preventivando di vendere poco e poi non lo rispetti
Probabilmente hanno voluto pararsi il fondoschiena, con un occhio ai forecast del Cubo e un altro ai dati di vendita HW di NES --> SNES --> N64 tragicamente in declino...

CitazioneRimane poi la curiosità di sapere le vere cifre - continuo a lamentare questa carenza. Quanto ha venduto RE4? E MGS3?

Di MGS3 non so nulla... di RE4 ho solo i dati dell'ultimo fiscal year http://ir.capcom.co.jp/english/data/pdf/fy2005b.pdf (pag. 32)
che parlano di 660k in USA, 360k in europa e 210k in Jap.
Ricordo anche di aver letto (non chiedermi dove, con tutte le news che "macino" per tenere aggiornato il sito...  :sweat:) qualcosa come 1.5 milioni worldwide, a naso è un numero che ci potrebbe stare visto che il documento di cui sopra è riferito all'anno fiscale chiusosi il 31 marzo.

Curioso notare come le previsioni di RE4 per PS2, presenti nello stesso documento di cui sopra, siano di 2 milioni di unità worldwide. Se rispettati, in quest'ottica (e tenendo bene a mente l'abisso in termini di base potenziale di utenti tra le due console) penso si possa dire tranquillamente che la versione Cubo non ha (avrebbe) venduto poi così male...



Pippardone II finito!  :notooth:  :stralol:


Mystic

OPM UK

Resident Evil 4 (PS2, Capcom): 10

Turrican3


Reiz